Autore Topic: Italo sfida Trenitalia  (Letto 2904 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Italo sfida Trenitalia
« : Venerdì 30 Marzo 2012, 18:54:43 »
E' di oggi la notizia che il primo operatore privato di alta velocità europeo inizierà a viaggiare sulla dorsale napoli-milano a partire dal fine aprile.

Le vendite apriranno il 15, gli orari già sono disponibili online qui: www.italotreno.it

Trenitalia da qualche mese è passata sulla difensiva regalando biglietti delle frecce a 9 euro.
Se questo è il primo segno dell'apertura del mercato, benvenuto Italo.
Segnalo che NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) s'è accollato il recupero e trasformazione del fu Air Terminal di Ostiense, dopo 20 anni di abbandono.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #1 : Venerdì 30 Marzo 2012, 19:01:52 »
WOW!
Questa è una bella notizia.




Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.




Never change the way you are...

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #2 : Venerdì 30 Marzo 2012, 19:16:06 »
ma che sono quelli di montezemolo che dovevano prendere spunto dalla Ferrari?
Certo che Italo non e' molto appealing....potevano chiamarlo, vista la nazionalpopolarita', Checco.. Tottio (co' quei colori...)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #3 : Venerdì 30 Marzo 2012, 19:27:24 »
ma che sono quelli di montezemolo che dovevano prendere spunto dalla Ferrari?

yes

wifi gratuito, schermi hd con bouquet sky, sedili in poltrona frau, e via dicendo..

treni di costruzione francese che non hanno locomotiva, bensì il propulsore corre per tutto il treno.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #4 : Venerdì 30 Marzo 2012, 20:24:26 »
faranno solo servizio nazionale, mi sa. Sará interessante conoscere i prezzi, comunque.
sine pennis volare haud facile est

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #5 : Venerdì 30 Marzo 2012, 20:39:02 »
ma che sono quelli di montezemolo che dovevano prendere spunto dalla Ferrari?
Certo che Italo non e' molto appealing....potevano chiamarlo, vista la nazionalpopolarita', Checco.. Tottio (co' quei colori...)

ci sono pure i Della Valle in mezzo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #6 : Venerdì 30 Marzo 2012, 21:18:08 »
i colori probabilmente riprendono quelli della Ferrari che aimè sono le più belle auto del mondo....forse me la faccio nera.
In compenso Montezemolo non è sicuramente riommico dato che conosco persone che quando viveva in via di villa grazioli lo frequentavano assiduamente è di gran lunga filolaziale, quindi Italo si può anche prendere e la concorrezza spero ci favorisca.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #7 : Venerdì 30 Marzo 2012, 22:52:49 »
Interessante il fatto che da roma opererà sia da tiburtina che da ostiense.
Trovo ancora scandaloso che Ferrovie dello Stato, in barba alle leggi europee, abbia ancora il controllo su RFI (la rete) e Grandi Stazioni.
Rete che abbiamo pagato noi di tasca nostra e che viene usata in regime di monopolio da trenitalia.

Per rispondere a centurio: il servizio è solo nazionale.
Salerno-Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano-Torino-Padova-Venezia le città che saranno servite quando tutti e 25 i treni saranno a regime.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Dissidé

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 213
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #8 : Venerdì 30 Marzo 2012, 23:05:42 »
Interessante il fatto che da roma opererà sia da tiburtina che da ostiense.
Trovo ancora scandaloso che Ferrovie dello Stato, in barba alle leggi europee, abbia ancora il controllo su RFI (la rete) e Grandi Stazioni.
Rete che abbiamo pagato noi di tasca nostra e che viene usata in regime di monopolio da trenitalia.

Trenitalia è di proprietà dello stato, quindi nostra, così come RFI eccetera, e deve garantire anche i regionali in grandissima perdita (pure se con alcuni fondi dalle regioni) mentre sull'unica tratta su cui si fa davvero business e si guadagna arriva bello bello montezemolo ....

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #9 : Venerdì 30 Marzo 2012, 23:20:37 »
Trenitalia è di proprietà dello stato, quindi nostra, così come RFI eccetera, e deve garantire anche i regionali in grandissima perdita (pure se con alcuni fondi dalle regioni) mentre sull'unica tratta su cui si fa davvero business e si guadagna arriva bello bello montezemolo ....

la questione è un po' più complessa di così..
Di certo Montezemolo, che è un privato, non si va certo a buttare su tratte non redditizie. ;)
Detto ciò, tempo fa parlando con un funzionario di trenitalia riguardo l'alta velocità, mi ha confermato che il costo a passeggero che un frecciarossa ha da milano a roma è maggiore del costo del biglietto che il passeggero paga. Di fatto loro stanno a galla per via dei soldi pubblici.
Mi sembra di aver letto che nel milanese (se non sbaglio) stanno cominciando a dare in gestione ai privati anche tratte di trasporto regionale.

Staremo a vedere..
Personalmente preferisco di gran lunga il treno all'aereo. Come mio paletto personale dal punto di vista del cliente, ho fissato in 50 euro il costo limite per un viaggio roma-milano e solitamente scelgo in base al prezzo (inclusi costi accessori di raggiungimento stazione/apt) il mezzo di trasporto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Dissidé

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 213
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #10 : Venerdì 30 Marzo 2012, 23:26:19 »
non credo che ci rimettano, con le nuove offerte business un roma milano arrivi a pagarlo anche 200 euro e per le tariffe speciali (9 euro, mini, ecc.) i contingenti sono parecchio limitati ...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #11 : Venerdì 30 Marzo 2012, 23:49:34 »
beh ferrovie ha fatto una bella politica di riduzione fittizia dei prezzi..
prima c'era la prima classe e la seconda (116 e 91 euro mi pare) ora invece con le quattro classi il prezzo di seconda è sceso ad 86 (quarta classe) la terza classe attuale corrisponde come prezzo a la vecchia prima (116) e hanno aggiunto premium e business.
Ti fatto ti fregano (passami il termine) perchè a fronte di una riduzione nominale del prezzo di seconda, c'è stata una decisa riduzione dei posti a quella tariffa.

Ad essere onesto, un po' come per le low cost aeree, prenotando in anticipo si trovano i posti a 9 o 19 o 29 euro.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #12 : Sabato 31 Marzo 2012, 14:33:10 »
trenitalia viaggio di lunedi 2 aprile roma milano novara € 116 + 7,70 totale a/r € 247,4 ....ok lo paga la mia azienda é una ex prima classe ora bussines class ma è veramente esagerato.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #13 : Sabato 31 Marzo 2012, 14:42:05 »
Ma beati voi.

Qui c'è la smobilitazione, non c'è nemmeno l'elettrificazione.

Ancora col ciuf-ciuf.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Chuncho

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 831
  • Karma: +26/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #14 : Sabato 31 Marzo 2012, 19:33:52 »
be', io non ho visto questi treni a 9 euro, ed ho cercato mica poco! In nessun tratto! A me sembra una bufala...

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #15 : Sabato 31 Marzo 2012, 20:04:56 »
OT

ve lo ricordate questo?



;D

EOT

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #16 : Sabato 31 Marzo 2012, 22:45:51 »
be', io non ho visto questi treni a 9 euro, ed ho cercato mica poco! In nessun tratto! A me sembra una bufala...


ci sono ci sono.. però devi prenotare almeno 6 settimane prima
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #17 : Domenica 1 Aprile 2012, 00:21:13 »
Ma beati voi.

Qui c'è la smobilitazione, non c'è nemmeno l'elettrificazione.

Ancora col ciuf-ciuf.


Invece di fare queste mxxxxxxx dell'alta velocità e della TAV, quando si metterà mano a modernare la rete trasporti locale?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Chuncho

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 831
  • Karma: +26/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #18 : Domenica 1 Aprile 2012, 00:31:10 »

ci sono ci sono.. però devi prenotare almeno 6 settimane prima
dove, dove??? Io viaggio tra 2 mesi in Italia  :) :)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Italo sfida Trenitalia
« Risposta #19 : Domenica 1 Aprile 2012, 00:39:26 »
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere