So che mancano ancora un pò di ore all'inizio ma io lancio il via ai pronostici, per chi se la sente
:
Ecco il mio, mi sbilancio subito: Milan-Barca 1-3 Ibra, Messi, Iniesta, Pedro
Thiago Silva sarà rimpiazzato da Nesta, Seedorf partirà titolare mentre Emanuelson dovrebbe andare in panchina. Guardiola ha dei problemi in difesa, ma sembra orientato a schierare Mascherano centrale.
LE STATISTICHE
L'ultima volta che il Barcellona è stato eliminato in Champions League è stato contro un'italiana: si tratta ovviamente della sfida con l'Inter nelle semifinali dell'edizione 2009/10. I blaugrana furono sconfitti 3-1 nell'andata a San Siro, per poi vincere inutilmente 1-0 nel ritorno al Camp Nou.
Da allora il Barcellona ha segnato 60 gol in 21 partite di Champions League, perdendo soltanto una partita contro l'Arsenal nel febbraio 2011.
Il Milan ha vinto soltanto quattro delle ultime 15 partite disputate in questa competizione.
Il Barcellona è imbattuto negli ultimi cinque confronti con il Milan: ne ha vinti tre e pareggiati due.
Zlatan Ibrahimovic ha segnato in cinque delle sei partite di Champions League giocate quest'anno (fornendo anche tre assist): l'unica sfida in cui non è andato a segno è il 3-0 subito contro l'Arsenal nel ritorno degli ottavi.
Il Barcellona è la squadra che ha avuto più rigori a favore in questa Champions League: 3.
Nelle otto partite giocate dal Milan quest'anno ci sono stati ben cinque rigori: 3 contro, 2 a favore.
Il Barcellona ha un possesso palla medio del 74.3% in questa stagione: la seconda squadra in questa speciale classifica ha il 62.6%.
Lionel Messi ha segnato 30 gol nelle ultime 25 partite di Champions League.
Il Milan è la squadra con maggiore efficacia nei tackle in questa edizione: l'85% di questi interventi va a buon fine.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Nesta, Mexes, Antonini; Nocerino, Ambrosini, Seedorf; Boateng; Robinho, Ibrahimovic.
Panchina: Amelia, Yepes, Zambrotta, Aquilani, Emanuelson, El Shaarawy, Maxi Lopez. All: Allegri.
Infortunati: Abate, Thiago Silva. Squalificato: van Bommel
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Puyol; Xavi, Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi, Fabregas.
Panchina: Pinto, Montoya, Keita, Thiago, Pedro, Afellay, Cuenca. All: Guardiola.
Infortunati: Abidal, Adriano, Villa.