Autore Topic: La bandiera di tutti.  (Letto 1940 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
La bandiera di tutti.
« : Lunedì 26 Marzo 2012, 14:24:24 »


Per chi era allo stadio è stata l'attrazione più emozionante della domenica. Fino all'88emo minuto.  :D
Innanzi tutto, complimenti all'autore. In distinti nord, prima che scendessero in campo i nostri beniamini, non si parlava d'altro, o quasi. Insomma, anche Ibra..

Io sono uno di quelli che Luciano non l'ha mai visto giocare dal vivo. E anche in dvd o su youtube ho potuto ammirare poche azioni di gioco, inutile elencare quali. Eppure è un'immagine così potente e viva dentro di me che ogni volta che appare, anche nei periodi più bui, mi riconcilia con la Lazio e con il calcio in genere.
Chiedo a chi ha avuto la fortuna di vederlo di descrivermelo. Però evitiamo i lanci col paracadute, i gli spari, le litigate con Chinaglia.. Quelle storie le conosco a memoria. Comanda il rettangolo verde.

sfumatura

Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #1 : Lunedì 26 Marzo 2012, 14:36:19 »
Bandiera bellissima.....spsso mi giravo a guardarla distraendomi dalla partita.....non che mi perdessi nulla di emozionante sul campo eh... :D..fino all'88 ;)


Teo

Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #2 : Lunedì 26 Marzo 2012, 14:43:29 »
Io me lo ricordo, ma ero piccolino. Però con quei capelli era il giocatore che notavi più di tutti, assieme a Chinaglia e Wilson per le movenze inconfondibili e Garlaschelli che mi correva su e giù davanti la Tevere. Di Re Cecconi ho l'immagine del casco biondo, testa alta, sempre dalle parti del centrocampo.

rocco tanica

Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #3 : Lunedì 26 Marzo 2012, 14:51:24 »
Questa foto è un tuffo al cuore, evidentemente c'è la mano di Disegnello.
Ripeto fino alla noia che vidi il suo ultimo gol all'Olimpico, alla Juve, dove partendo dal centrocampo si bevve mezza difesa della Juve fino ad uccellare Zoff sotto le gambe.
Per la gioia con mio padre rotolammo tre file sotto


[size=78%]http://www.youtube.com/watch?v=oobPw5R3S8E&feature=fvsr[/size][size=78%][/size]


[size=78%]minuto 2.15, ma è solo il finale dell'azione.[/size]

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #4 : Lunedì 26 Marzo 2012, 14:53:25 »


minuto 2.15, ma è solo il finale dell'azione.


 ;)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #5 : Lunedì 26 Marzo 2012, 14:55:57 »
Una bandiera fenomenale, insieme a quella di Fiorini, stupende.


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #6 : Lunedì 26 Marzo 2012, 14:59:35 »
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #7 : Lunedì 26 Marzo 2012, 15:00:33 »
Madonna che bella...

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #8 : Lunedì 26 Marzo 2012, 15:01:32 »
Tecnicamente lo immagino simile a Behrami. Il cuore, la corsa, il dinamismo ma, soprattutto, il sacro furore che ti spinge a considerare ogni pallone l'ultimo buono per segnare. Senza calcoli.
E' una bestemmia?

rocco tanica

Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #9 : Lunedì 26 Marzo 2012, 15:04:53 »
Era il Netzer del futuro, uno che nell'Olanda del 74 si sarebbe giocato il posto da titolare.
Rispetto a Behrami giocava più avanzato ma decisamente era più tecnico dello svizzero

PS Grazie Dino  :)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #10 : Lunedì 26 Marzo 2012, 15:07:16 »
Tecnicamente lo immagino simile a Behrami. Il cuore, la corsa, il dinamismo ma, soprattutto, il sacro furore che ti spinge a considerare ogni pallone l'ultimo buono per segnare. Senza calcoli.
E' una bestemmia?
'nsomma.
Per fare un Re Cecconi ci vorrebbero 3 Behrami.
Convengo che è molto difficile trovare un omologo "moderno", Re Cecconi era già "avanti" come concettualità di ruolo.
Forse Jugovic?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Arkham

  • Celestino
  • ****
  • Post: 279
  • Karma: +74/-2
  • Non la tigre.
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #11 : Lunedì 26 Marzo 2012, 16:25:49 »
Una bandiera spettacolare, un bel pezzo di Lazio allo stadio.
-Che confusione!
-Sarà perchè ti amo!

Anselazio

Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #12 : Lunedì 26 Marzo 2012, 17:10:02 »
Bandiera bellissima....
Come modo di stare in campo forse Jugovic può rendere l'idea ai più giovani..ma con più presenza fisica, più velocità e più tecnica..
un giocatore straordinario...
dubito che valon possa mai avvicinarsi alle capacità di Re Cecconi (mi  sa che neanche tre bastano  ;D)....

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #13 : Lunedì 26 Marzo 2012, 17:23:36 »
Che bandiera bellissima e spettacolare, complimenti perché è realizzata meravigliosamente e non era facile.
L'immagine che ho di lui è quel biondo pazzesco in una giornata di sole e lo vedo correre correre, come se sapesse quanto la vita sarebbe stata troppo breve per far tutto.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #14 : Lunedì 26 Marzo 2012, 18:21:47 »
Difficile renderne bene l´idea; peraltro in quegli anni, nonostante fosse di moda definire il calcio giocato dalla Lazio " all´olandese ", si correva molto di meno di oggi.
Ho dei DVD guardando i quali ci si rende conto che molti giocatori di allora oggi sarebbero molto meno competitivi; ed oltretutto il paragone fra gioco e giocatori di periodi così lontani è quasi impossibile da fare; un po´ come comparare ciliege e banane o pere e lamponi.
O come quando si cerca di paragonare Maradona a Pelé o a Crujff ... Alfredo Di Stefano, giocando come faceva lui, ai nostri tempi potrebbe toccare 3-4 palloni a partita; per dire  :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

esculapio

Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #15 : Lunedì 26 Marzo 2012, 18:43:10 »
meno male che na bandiera c'è rimasta... le altre le abbiamo man mano ammainate tutte  :D !

Teo

Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #16 : Lunedì 26 Marzo 2012, 21:28:43 »
Tecnicamente lo immagino simile a Behrami. Il cuore, la corsa, il dinamismo ma, soprattutto, il sacro furore che ti spinge a considerare ogni pallone l'ultimo buono per segnare. Senza calcoli.
E' una bestemmia?

Considera solo che Re Cecconi era nei 22 per i Mondiali, e all'epoca per entrarci bisognava, sul serio, spezzare il "cerchio magico" del Nord. Quando ti convocavano in Nazionale significava che eri qualcuno.

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #17 : Lunedì 26 Marzo 2012, 23:37:50 »
Aspettate, aspettate, Jugovic era di un altro pianeta tecnicamente parlando.
D'altra parte di Re Cecconi si ricorda, giustamente, più il dinamismo della tecnica, che non era memorabile a esser sinceri.
Una sorta di moto perpetuo, era ovunque col suo passo non bruciante ma inesorabile. Un tessitore continuo di quantità, prendeva e portava acqua dalle retrovie ai piedi dotati di fosforo (Frustalupi, D'Amico), filtrava impedendo contropiedi, aiutava i compagni sia nelle difficoltà che nelle fasi di aggressione, creando spesso quel 2 contro 1 in cui molti hanno visto il nascente (alle nostre latitudini) pressing; in realtà quell'aggressività non era codificata da un addestramento consapevole (quello sarebbe diventato il vero e proprio pressing negli anni a venire) ma era figlia dell'istinto.
"Pesate" sempre le parole ovviamente, il calcio di 40 anni fa era altra cosa rispetto all'odierno e l'aggressività era di molto ammorbidita da abitudine mentale, struttura fisica e preparazione atletica differenti.
Forse Re Cecconi è stato il più moderno degli antichi grazie al suo essere in una larga porzione di campo. Riusciva a farlo perché era nato per correre. E così correva, cuciva, tamponava, ricuciva, si accertava fisicamente che quella squadra rispettasse i tempi e i modi dettati dal vero cervello, Frustalupi.
--> Auditorium --> Zoo

POMATA

Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #18 : Martedì 27 Marzo 2012, 00:30:26 »
Bandiera stupenda

Qualcuno mandasse il pantone alla puma... ;D visto che non ci vuole tanto?

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:La bandiera di tutti.
« Risposta #19 : Martedì 27 Marzo 2012, 16:08:03 »
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!