http://www.repubblica.it/sport/volley/2012/03/25/news/muore_a_37_anni_bovolenta_ex_centrale_della_nazionale-32159028/?ref=fbprSi è accasciato a terra a Macerata, nel corso del match di B2 tra la sua Forlì e la Lube. Inutile ogni tentativo di rianimarlo. Ragazzino, aveva esordito con la nazionale di Velasco nel 1995. Con la spedizione azzurra anche a Pechino 2008
Vigor Bovolenta Vigor Bovolenta, 37enne ex centrale della nazionale di pallavolo, è morto ieri sera nel corso di una partita del campionato di B2. Il giocatore si è sentito male sul campo a Macerata, dove era impegnato nel match tra la sua Forlì e la Lube. Durante il terzo set Bovolenta, che era in battuta, ha gettato la palla e ha chiesto aiuto prima di accasciarsi al suolo svenuto. Non ha mai più ripreso conoscenza. Inutili i tentativi di massaggio cardiaco in campo, così come il trasferimento all'ospedale di Macerata.
Ingaggiato nel 1990 dal Ravenna, vinse scudetto e Coppa Italia, e in seguito tre Coppe dei Campioni, due Supercoppe Europee e una coppa Cev. In nazionale aveva esordito giovanissimo, nel 1995, nel dream team di Velasco, con cui aveva vinto un'olimpiade, quattro World League, una Coppa del Mondo e due Europei. Aveva partecipato anche alle ultime olimpiadi di Pechino 2008.
Bovolenta lascia la moglie, Federica Lisi, anche lei giocatrice di volley, e quattro figli.
Povero ragazzo.... riposi in pace...