Autore Topic: Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India  (Letto 3215 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

oizaL

CALCIO:FIOCCO GIALLO PER I MARO',SCENDE IN CAMPO ANCHE LAZIO CON CAGLIARI SU MAGLIE SIMBOLO PER LONTANANZA MILITARI ITALIANI    (ANSA) - ROMA, 23 MAR - Fiocco giallo per i Maro', ora scendein campo anche la Lazio. Domenica contro il Cagliari, infatti, sulle maglie della squadra di Claudio Lotito ci sara' il simbolo di attesa per la lontananza dei due militari del Reggimento San Marco, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, detenuti in India perche' accusati dell'uccisione di due pescatori locali, che sarebbe avvenuta mentre erano in servizio di tutela antipirateria su una nave italiana. (ANSA).  PT 23-MAR-12 17:36 NNNN

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #1 : Venerdì 23 Marzo 2012, 17:41:49 »
....non so cosa è successo e non voglio giudicare.
Mi sembra però una presa di posizione azzardata visto che sono morte due persone.
Never change the way you are...

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #2 : Venerdì 23 Marzo 2012, 17:48:03 »
Non conosco bene la vicenda dei marò, ma in compenso mi fa incazzare quando si tira la giacchetta al calcio per trascinarlo in altre questioni. Io abolirei pure i minuti di raccoglimento prima delle partite, figuriamoci cosa posso pensare di questo fiocco giallo...

rocco tanica

Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #3 : Venerdì 23 Marzo 2012, 17:53:57 »
Giusto non dimenticare due ragazzi, che, forse, avranno anche sbagliato, ma sono in carcere di un paese straniero ed erano lì per difendere le acque dai pirati

Giglic

Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #4 : Venerdì 23 Marzo 2012, 17:57:50 »
Non le acque, Rocco, ma una nave mercantile italiana. Non voglio prendere una posizione netta perché non la ho, ma un paragone che mi viene è cosa sarebbe successo se due maró tunisini avessero ucciso due pescatori di Trapani al largo del canale di Sicilia in acque internazionali

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #5 : Venerdì 23 Marzo 2012, 18:01:13 »
Giusto non dimenticare due ragazzi, che, forse, avranno anche sbagliato, ma sono in carcere di un paese straniero ed erano lì per difendere le acque dai pirati

Ci pensi lo stato, a difenderli! Che c'entra la S.S. Lazio?

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #6 : Venerdì 23 Marzo 2012, 18:11:19 »
la vicenda è oscura ma chiedere che tornino a casa non è una presa di posizione sulla loro innocenza o colpevolezza , se c'è stato l'errore ne risponderanno davanti un tribunale italiano come stabilito dal diritto internazionale ,

piuttosto è inquietante che il fatto venga usato come tema di una campagna elettorale , ed ancora più inquietante è la lentezza della perizia balistica , le prime dichiarazioni dei due marò sono state nette e parlavamo di colpi in mare per dissuadere un possibile attacco di pirati
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

zorba

Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #7 : Venerdì 23 Marzo 2012, 18:47:49 »
Ma solo la Lazio o tutte le squadre del campionato?!?

Non è molto chiaro....

Non sarebbe stato meglio una maxi donazione all'AIL con conseguente regalo ai bambini presenti all'Olimpico delle uova di pasqua a scopo benefico?!?

(Così, tanto per dire....).

POMATA

Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #8 : Venerdì 23 Marzo 2012, 20:05:33 »
Brava Lazio

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #9 : Venerdì 23 Marzo 2012, 20:09:24 »
la vicenda è oscura ma chiedere che tornino a casa non è una presa di posizione sulla loro innocenza o colpevolezza , se c'è stato l'errore ne risponderanno davanti un tribunale italiano come stabilito dal diritto internazionale
Esattamente. L'Unione Indiana si è comportata come se il fatto fosse accaduto nelle sue acque territoriali, e anche in quel caso forse ci sarebbe qualcosa da eccepire: l'abuso nei loro confronti è evidente.
Cosa c'entri il calcio in tutto questo mi è oscuro, e mi sarebbe ancora più oscuro se solo la Lazio fosse coinvolta nell'iniziativa.
Come cittadino preferirei una diversa tutela della nostra posizione in sede internazionale e un Ministro degli Esteri che non faccia rimpiangere De Michelis in versione coi boccoli, ma qui andiamo fuori tema...

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #10 : Venerdì 23 Marzo 2012, 20:51:11 »
Ma siamo solo noi a farlo?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #11 : Venerdì 23 Marzo 2012, 20:56:39 »
la vicenda è oscura ma chiedere che tornino a casa non è una presa di posizione sulla loro innocenza o colpevolezza , se c'è stato l'errore ne risponderanno davanti un tribunale italiano come stabilito dal diritto internazionale


Esatto. Mi pare assurdo il fatto che non siano stati rilasciati (cioè rimandati qui per valutare bene l'accaduto).
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Giglic

Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #12 : Venerdì 23 Marzo 2012, 21:05:53 »

Esatto. Mi pare assurdo il fatto che non siano stati rilasciati (cioè rimandati qui per valutare bene l'accaduto).


Io non lo so. Ma perché l'india non può valutare bene? E perché gli usa quando hanno giudicato quelli del cermis e l'assassino di calipari in patria non lo si è ritenuto giusto? Ma soprattutto, perché per i marò si e per i rapiti dai maoisti in India, o anche solo per la urru, no?

oizaL

Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #13 : Venerdì 23 Marzo 2012, 21:09:27 »
MARO': LOTITO, LAZIO VICINA A DUE RAGAZZI CON DIVISA ITALIA  (ANSA) - ROMA, 23 MAR - ''La Lazio è sempre pronta a manifestare la sua vicinanza alle istituzioni''. Cosi' Claudio Lotito, presidente della societa' biancoceleste, spiega in una dichiarazione all'ANSA la sua decisione di far indossare alla squadra nella partita contro il Cagliari magliette con il nastro giallo per i maro' in carcere in India. ''Indossando il fiocco giallo sulle maglie da gioco, in occasione della prossima gara casalinga - aggiunge Lotito - la società vuole testimoniare la sua vicinanza ai nostri soldati che in zone del mondo pericolose, con la divisa dell'Italia, difendono i nostri valori'' (ANSA). PT 23-MAR-12 20:37 NNN 

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #15 : Venerdì 23 Marzo 2012, 21:13:10 »

Io non lo so. Ma perché l'india non può valutare bene? E perché gli usa quando hanno giudicato quelli del cermis e l'assassino di calipari in patria non lo si è ritenuto giusto? Ma soprattutto, perché per i marò si e per i rapiti dai maoisti in India, o anche solo per la urru, no?


Aho io so solo che, sempre che non sbagli eh, se un avvenimento di questo genere accade in acque internazionali, l'India non ha alcun diritto di trattenere i nostri militari. Perchè la questione è di competenza dello stato italiano. Dico una sciocchezza?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #16 : Venerdì 23 Marzo 2012, 21:14:18 »
Cioè: non è che in India non si può valutare. E' che non hanno alcun diritto di farlo, se non erro.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #17 : Venerdì 23 Marzo 2012, 21:28:34 »
Su una nave grande come la Farnesina , spari fucilate ad una barca grande come una Punto con 2 pescatori ,dopo avergli intimato l'alt , devi avere piu' di mille motivi giustificati per farlo.

I 2 pescatori sono morti , e la barchetta non aveva alcun pericolo a bordo.

Ci vedo molte anaolgie a qualcosa successo da ste parti , pero' per onor di patria il giudizio è opposto.


Riportarli in Italia è doveroso , ma poi , una volta qui , si fanno i conti.

Per quanto ne so'.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #18 : Venerdì 23 Marzo 2012, 21:42:10 »

Io non lo so. Ma perché l'india non può valutare bene? E perché gli usa quando hanno giudicato quelli del cermis e l'assassino di calipari in patria non lo si è ritenuto giusto? Ma soprattutto, perché per i marò si e per i rapiti dai maoisti in India, o anche solo per la urru, no?
Giglic, non me ne volere ma stai mescolando fatti diversissimi l'uno dall'altro.
Un primo chiarimento ti è arrivato da Il frigorifero: un reato commesso nel territorio o nelle acque territoriali di uno Stato ricade sotto la giurisdizione del medesimo, mentre se l'accaduto si è svolto in acque internazionali il Paese di cui le vittime sono cittadini non può intervenire in quei termini.
I fatti del Cermis hanno avuto quell'indecente esito perché gli Usa applicano una sorta di diritto di capitolazione che impedisce ai suoi cittadini di essere giudicati da tribunali esteri: a deciderlo non è una norma scritta, ma un atto unilaterale contrario al diritto internazionale in ogni suo punto, una prepotenza il cui unico fondamento sono i rapporti di forza e l'accondiscendenza della controparte di turno.
Quanto agli ostaggi in Orissa e alla Urru, si tratta di vittime di sequestri: faccenda un po' diversa da una carcerazione illegale, che ha comunque il vaglio di un'istituzione riconosciuta, non trovi?
Chiarisco anche in merito a un tuo precedente passaggio

Non le acque, Rocco, ma una nave mercantile italiana. Non voglio prendere una posizione netta perché non la ho, ma un paragone che mi viene è cosa sarebbe successo se due maró tunisini avessero ucciso due pescatori di Trapani al largo del canale di Sicilia in acque internazionali

certo, difendevano degli interessi come li difende chiunque altro, compresi i deboli e i lavoratori. E allora?
Proteggere una nave mercantile contribuisce a tutelare corridoi vitali per l'economia - e di conseguenza posti di lavoro, benessere diffuso ecc. - nel momento in cui la pirateria minaccia in maniera seria e sistematica quel mare su cui viaggia il 90% e passa delle merci scambiate nel mondo.
Per questo non ha molto senso il paragone col Canale di Sicilia, dove fortunatamente il livello di allerta non è neppure paragonabile.
Dopo di che, qui si sta portando avanti una valutazione de iure, per stabilire dove, da chi e in base a quali regolamenti i due vadano giudicati.
Se poi la valutazione de facto metterà in evidenza una qualche colposità - la sproporzione dell'intervento rispetto al pericolo reale, per dirne una - o peggio, è doveroso che gli imputati, a quel punto colpevoli a pieno titolo, paghino fino in fondo.
Ma presso le autorità costituite, non su iniziativa di qualche sceriffo dei mari.

sfumatura

Re:Domenica su maglie Lazio fiocco giallo per marò arrestati in India
« Risposta #19 : Venerdì 23 Marzo 2012, 21:42:58 »
Giusto non dimenticare due ragazzi, che, forse, avranno anche sbagliato, ma sono in carcere di un paese straniero ed erano lì per difendere le acque dai pirati

Sono d'accordo.....la trovo un'iniziativa lodevole da parte della Lazio.