Autore Topic: Più di questo non è possibile... ma la colpa non è di Lotito, ma dei laziali.  (Letto 20943 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pariolo 10

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 535
  • Karma: +19/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Cari tutti,

mi permetto di aprire questo topic, in quanto ho maturato alcune mie convinzioni riguardo alla situazione societaria della Lazio che vorrei sottoporre al vostro vaglio critico.

In primo luogo, mi sembra opportuno spiegare la scelta del titolo del topic.
Da un'analisi dei dati di bilancio relativi agli ultimi anni, emerge con evidente nettezza che il fatturato della Lazio, depurato dalle plusvalenze, non possa andare oltre i 70/80 milioni di Euro.

Ciò perché, a fronte di una voce importante relativa ai ricavi da diritti tv - per inciso nettamente aumentata anche grazie ai buoni uffici di Lotito in Lega - le altre voci non determinano ricavi importanti, ovvero quelle voci che sono direttamente correlate all'amore dei tifosi per la propria squadra del cuore!!!

Spiegatemi, infatti, quale sponsor possa essere interessato ad investire cifre importanti in una società, se la stessa, ad esempio, non raccoglie più di 37.000 "mi piace" su facebook o 8.000 "followers" su twitter. Ancora, con specifico riguardo allo sponsor tecnico (di cui tanto si è discusso e si discute) non riesco a comprendere per qual motivo le top two dovrebbero investire cifre considerevoli in una società come la Lazio, se anche quest'anno nonostante un consenso unanime, non siamo riusciti a vendere più di 100.000 magliette, come implicitamente confermato dallo stesso Canigiani.

Se possibile la situazione si aggrava se volgiamo lo sguardo alla voce relativa agli incassi da stadio . 
Abbiamo una squadra che da due anni lotta per entrare in CL, e nonostante ciò i ricavi non superano i 10.000.000,00 di Euro.
Non ci sono parole per commentare tale dato se non alla luce dell'ulteriore tafazzismo di una tifoseria che, pur di andare contro Lotito, non comprende come la vera ed unica svolta possa essere rappresentata dalla costruzione di uno stadio di proprietà più piccolo e accogliente in grado di generare nuovi ricavi (tale dato se comparato con quella della Roma, mostra un'evidente e comune criticità alle due squadre)...
Ancora in questa direzione vi invito a leggere taluni commenti riguardanti - a mio modo di vedere le cose - il vero affare fatto dalla Lazio nel mercato di gennaio: il palazzo di Via Valenziani...

Il tifoso laziale che dice?? Invece di interrogarsi anche criticamente su questi dati, prova a spostare l'attenzione sulla tiratela secondo la quale Lotito non investe e non mette mano al portafoglio per un aumento di capitale... come se l'aumento di capitale potesse consentire ad una squadra con un patrimonio netto positivo di crescere. No, non è così. Il problema della Lazio è il conto economico, quello stesso conto economico che ha costretto la società nel mercato di gennaio a liberarsi di alcuni contratti, troppo onerosi e che avevano portato il costo del personale ad un livello non più sopportabile.
Mi diranno - gli ellenici ed altri sapientoni - bene Lotito si deve far da parte. Bene, dico, io ma per sostituirlo - magari - con un "ricco scemo" disposto ogni anno a buttare tanti soldi per ripianare le perdite (?)... a prescindere poi che tutto ciò mal si concilii con il FFP.

Questa è la dimensione della nostra Lazio, questo è il massimo a cui è possibile tendere e poi non è così male.

p.s.: chi scrive è un folle amante della Lazio e non ha alcun rapporto di parentela né lavorativo con l'attuale presidente della Lazio.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Tutto giusto. Bisogna lavorare per portare la Lazio nel mondo e farla vedere. Per questo mi piacerebbe una collaborazione, parlando di magliette, con i cinesi. Si potrebbero aprire negozi all'estero per sfruttare nuovi mercati, magari portare la squadra in Cina (per dirne una) una o due volte all'anno e farle giocare partite contro squadre locali, far incontrare i giocatori agli appassionati...insomma, far conoscere la Lazio. Perchè non si può fare? Non capisco.
Penso anche che sia fondamentale la costruzione di uno stadio di proprietà. Ma non ce lo permetteranno mai.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
p.s.: chi scrive è un folle amante della Lazio e non ha alcun rapporto di parentela né lavorativo con l'attuale presidente della Lazio.
Hai fatto bene a ribadirlo, ma ci vedo un po' di coda di paglia  :D

Non sono d'accordo con nulla.

Adesso stai a vedere che la colpa è dei tifosi.
Siamo all'assurdo...

"No retreat, baby, no surrender"


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

sfumatura

Non sono d'accordo su nulla.

Prendo atto che è tutta colpa mia ;D

P.S. Chi scrive è una amante della Lazio, non imparentata con lotito, reja, qualsiasi giocatore passato o presente della Società.


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
...
Il tifoso laziale che dice?? Invece di interrogarsi anche criticamente su questi dati,

Mi aiuti a interrogarmi "anche criticamente su questi dati"?
Devo postare tutte le voci di bilancio degli ultimi 8 anni per capire quale è la dimensione di QUESTA LAZIO, che non è propriamente quella della Lazio in assoluto?

Ripeto: aiutami.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
non è colpa dei tifosi, nè colpa di lotito nè di nessun altro.
la dimensione della lazio puoi fare i salti mortali ed essere il piu bravo manager del mondo ma non l apuoi cambiare.

e salvo sporadici ed estremi colpi di culo no potrai mai competere per bravo che tu sia, con chi ha risorse 4 o 5 volte maggiori delle tue. o meglio può capitare l'annata fortunata in cui effettivamente "competi" ma non potrai mai farlo stabilmente, i tuoi risultatovviamente oscilleranno (e quindi ci stanno pure le oscilazioni positive) ma saranno comunque centrati sulla tua dimensione.

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Teo

pariolo, commetti anche tu un errore di fondo.

Il bacino di utenza, mitico faro di riferimento (oggi preso a selciate, naturalmente) quando le cose andavano veramente male, dice che la Lazio è la sesta società italiana. Quindi dovrà arrivare mediamente sesta in campionato; fare qualche giro in Europa ma con scarse possibilità di arrivare fino alla fine; disputare mediamente una finale di Coppa Italia ogni lustro.

Poi il tifoso, giustamente, chiederà di diventare primo quando è secondo, fregandosene del bacino d'utenza e di tutto il resto.

Ma, oggettivamente, dire che le cose vanno male, per la Lazio, è un falso.

Quanto al tifoso, è noto come siamo un pubblico prontissimo a pretendere, in modo inversamente proporzionale a quanto ci mettiamo le mani in tasca. Del resto, chi non spende soldi è più portato a spendere con facilità quelli degli altri. Ma per quanto riguarda presenze allo stadio e altre voci di introito, siamo in linea con le altre società italiane.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
tutti si può fare di più , da Lotito all'ultimo dei tifosi , le cifre delle presenze allo stadio hanno una doppia lettura come tutti i dati di bilancio , quello che manca è certamente un ambiente compatto , e l'idiozia o la virulenza di certe critiche non aiuta a raggiungere una simbiosi tra società e tifosi
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
non è colpa dei tifosi, nè colpa di lotito nè di nessun altro.
la dimensione della lazio puoi fare i salti mortali ed essere il piu bravo manager del mondo ma non l apuoi cambiare.

e salvo sporadici ed estremi colpi di culo no potrai mai competere per bravo che tu sia, con chi ha risorse 4 o 5 volte maggiori delle tue. o meglio può capitare l'annata fortunata in cui effettivamente "competi" ma non potrai mai farlo stabilmente, i tuoi risultatovviamente oscilleranno (e quindi ci stanno pure le oscilazioni positive) ma saranno comunque centrati sulla tua dimensione.

sbagliato, ci sono tifosi che son molto più bravi dei vari manager o imprenditori, ottimi esperti di tattica, eccellenti medici sportivi, fantastici preparatori atletici, se poi parliamo di marketing , geologia e urbanistica poi...
p.s.: non è ironia, è il riassunto di migliaia di commenti e topic...
 :D

Boks XV

bene, è colpa mia.
mo' me vado a spara' su un piede, che i cojoni da mo che so' iti. così espìo.
nel frattempo sogno che alla Lazio arrivi un delinguente.
ma un delinquente vero, un filibustiere. uno come Cragnotti, no un ladruncolo de polli de quelli che vengono condannati per truffa alle vecchiette.
non uno che sta in tribunale dalla mattina alla sera, quello già ce l'avemo. no, uno che magari co' 'na botta sola se pija vent'anni ma, prima, me fa' vince tutto.
poi, se nel frattempo non saremo morti tutti, me sparerò pure sull'altro piede. così, pe espia' 'n altro pochetto.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
bene, è colpa mia.
mo' me vado a spara' su un piede, che i cojoni da mo che so' iti. così espìo.


mi dispiace vederti scrivere 'ste cose.
il mio sogno è una lazio guidata da robertone couto e boks, in una sorta di riappicificazione storico-politica e pure con qualche mazzata profusa a piene mani e a fin di bene, s'intende.
sicuramente non mi annoierei e non mi morirei di inerzia come sta accadendo purtroppo.
quando vi organizzate mi fate un fischio qua a nyc? thanks.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Più di questo non è possibile... ma la colpa non è di Lotito, ma dei laziali.
« Risposta #13 : Lunedì 19 Marzo 2012, 19:25:30 »
Pariolo, i tuoi argomenti sono indubbiamente condivisibili, tranne quello relativo alla "colpa" dei tifosi.
Non è colpa nostra se non siamo tanti :)
Potremmo essere qualcuno in più allo stadio e prendere più merchandising, ma si tratterebbe di risorse ulteriori modeste che poco cambierebbero.
Allo stesso modo, Lotito potrebbe trovare qualche entrata ulteriore (in primis, il tanto decantato sponsor), ma si tratterebbe di poca roba rispetto al fatturato complessivo della Lazio.
Insomma, sono d'accordo con te che è questa è la nostra dimensione, che a me razionalmente non dispiace, anche se è ovvio che mi piaccia sognare... :D

Offline pariolo 10

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 535
  • Karma: +19/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Pariolo, i tuoi argomenti sono indubbiamente condivisibili, tranne quello relativo alla "colpa" dei tifosi.
Non è colpa nostra se non siamo tanti :)
Potremmo essere qualcuno in più allo stadio e prendere più merchandising, ma si tratterebbe di risorse ulteriori modeste che poco cambierebbero.
Allo stesso modo, Lotito potrebbe trovare qualche entrata ulteriore (in primis, il tanto decantato sponsor), ma si tratterebbe di poca roba rispetto al fatturato complessivo della Lazio.
Insomma, sono d'accordo con te che è questa è la nostra dimensione, che a me razionalmente non dispiace, anche se è ovvio che mi piaccia sognare... :D

Riprendo l'intervento di Sav, che ha ben rappresentato il mio ragionamento. Pertanto mi scuso con quanti si sono sentiti offesi dal mio intervento, ma non era assolutamente la mia intenzione.
In ogni caso una riprova delle tesi, sapientemente argomentate da F_M e altri di voi, l'avremo a breve con i dati di bilancio della Rioma. Quello sarà il banco di prova per capire se un progetto
"keynesiano" possa spiegare un notevole impatto sui ricavi.


Offline René Ferretti

  • Celestino
  • ****
  • Post: 434
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
La possibilità per fare di più c'era e c'è.
Lo ha detto Tare a conclusione del "mercato" di gennaio dichiarando i famosi 15 milioni.

Il problema è che non si sono spesi e la colpa è di una sola persona. Non certo dei tifosi che non comprano la maglietta, che non cliccano mi piace su facebook etc. etc.

Ovvio che da tifoso spero sempre nello scudetto e fino a domenica scorsa ci credevo di brutto, quindi non siamo poi tanto lontani dalla convergenza fra i desideri dei tifosi e le necessità della dirigenza.

Conquistiamoci questo terzo posto a mozzichi e poi ne riparliamo.
L'unica nostra colpa sarebbe non sostenere questa squadra fino all'ultima partita.






POMATA

Dice le stesse cose di FM, praticamente dobbiamo superare i 100 di fatturato. Fish propone il bar, lotito crea iniziative nelle scuole e allo stadio con olimpya.

Molti bambini saranno Laziali in futuro e quando useranno il computer cliccheranno su mi piace, è un cammino lungo.

Me gusta mucho pure l'opzione boks  ;D

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
i dati di facebook e twitter però sono indicativi di una freddezza verso la società , tanti evitano di cliccare perchè non sopportano il presidente della Lazio e questo fa decisamente cascare le palle ,

ci hanno fatto editoriali con la mancanza di comunicazione e poi gli strumenti più moderni vengono evitati ,

tra mailing list del sito , canale youtube , facebook e twitter puoi stare aggiornato senza spendere un euro ma si evita di farlo per non dare soddisfazione al "gestore" .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline pariolo 10

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 535
  • Karma: +19/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Dice le stesse cose di FM, praticamente dobbiamo superare i 100 di fatturato. Fish propone il bar, lotito crea iniziative nelle scuole e allo stadio con olimpya.

Molti bambini saranno Laziali in futuro e quando useranno il computer cliccheranno su mi piace, è un cammino lungo.

Me gusta mucho pure l'opzione boks  ;D

Pomata, solo per precisare che io ho semplicemente scritto che più di questo non si può fare e - dal mio punto di vista - è già tanto.

rocco tanica

Secondo me, non è un problema di lotito si lotito no.
Anche ai tempi di Cragnotti eravamo distaccati, neanche il Real ci fece riempire lo stadio,eppure i campioni c'erano ed in Champions ci andavamo ogni anno.
Siamo una tifoseria freddina, prendiamone atto. Che poi, l'unico settore pieno è la nord, quelli che in teoria contestano lotito ad ogni occasione.

Poi c'è il bellissimo post di Arkham
http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,9870.0.html
che incarna la Lazialità verace, dura e pura. Speriamo che costoro prendano il sopravvento