Rispondo in termini molto generali, anche perché l'oggetto del sondaggio è ad ogni evidenza un'ipotesi di scuola: fra parentesi, il fatto che Reja possa aver rifiutato il brasiliano perché serviva altro al momento non esclude affatto che possa essere felice di averlo a giugno.
Con l'eccezione del caso Sacchi-Van Basten, scegliere un giocatore rispetto a un allenatore o a un presidente (cfr. Rivera-Buticchi) difficilmente si rivela una scelta azzeccata.
Saltano troppi equilibri, nella testa del calciatore e nello spogliatoio, dopo una simile dimostrazione di onnipotenza.
E anche il rendimento del singolo, in nome del quale si è compiuto il grande passo, rischia di risentirne.
Pur abbuonando il fatto che Ederson arriverebbe
dopo una decisione di questo tipo, e quindi senza risentire più di tanto di certi postumi, rimane un'altra considerazione: un allenatore, soprattutto per chi non può acquistare campioni fatti, è al centro del progetto più di quanto lo sia un singolo.
A maggior ragione se quest'ultimo è una scommessa o un buon affare in termini di qualità/prezzo, non certo una pietra angolare.
La vera domanda è un'altra: posto che evitare l'addio di Reja a stagione in corso ha rappresentato come minimo il male minore, siamo davvero sicuri di proseguire con lui anche l'anno prossimo?
A me sembra uno scherzo, ma sapete come la penso al riguardo.
Una precisazione doverosa in materia di mercato
Però se devo rispondere a questa domanda dico Reja... lo dico pensando alla società che lo accontenta nel mercato estivo 2012 comprando i giocatori che lui richiede
credo di dover correggere "comprando i giocatori nei ruoli e con le caratteristiche che
lui richiede".
Mica per altro, ma una società con finanze non illimitate deve pescare anche fra elementi poco conosciuti, e dubito che Reja disponga di una preparazione così ad ampio raggio.
Per quello c'è, o ci dovrebbe essere, un Direttore Sportivo.