Autore Topic: Problema con ryanair  (Letto 4449 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Problema con ryanair
« Risposta #40 : Giovedì 15 Marzo 2012, 18:35:04 »
...


Il tentativo fallito di fare il check-in alle 7.54 dipende da una disfunzione del loro sito. Non e' stata ne' la mia connessione ne' il traffico internet. Il messaggio che mi ha dato e' di un errore dovuto al troppo tempo aspettato per cliccare l'OK. Di solito questi messaggi ti escono fuori quando aspetti 10 minuti prima di finire la form, cosa che non puo' essere nel mio caso visto che ho riempito le form in tempo record. Quando ho cliccato sull'OK erano le 7.54 e cosa piu' importante, anche a loro risulta 7.54.
Ovviamente non prendero' un avvocato pero' cerchero' di risolvere la questione tramite un'associazione consumatori.
Puo' essere che sto perdendo tempo, magari perdero' la possibilita' di prendere voli Ryanair a vita quale persona indesiderata, ma voglio tentare perche' sento di essere nel giusto.

Teo

Re:Problema con ryanair
« Risposta #41 : Giovedì 15 Marzo 2012, 18:43:54 »
Credo, Claudio, che la possibilità di effettuare il check-in on line preveda, naturalmente, che il sito funzioni correttamente, ma che un temporaneo e breve  malfunzionamento (tutto da dimostrare, peraltro), come nel tuo caso, non sia un disservizio tale da comportare una responsabilità del vettore.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #42 : Giovedì 15 Marzo 2012, 19:00:29 »
Credo, Claudio, che la possibilità di effettuare il check-in on line preveda, naturalmente, che il sito funzioni correttamente, ma che un temporaneo e breve  malfunzionamento (tutto da dimostrare, peraltro), come nel tuo caso, non sia un disservizio tale da comportare una responsabilità del vettore.
Ottimo Teo.

Abbiamo, io e lui, la stessa posizione: ho il fondato dubbio che "un temporaneo e breve  malfunzionamento", peraltro nell'imminenza della scadenza dei termini, a poche decine di secondi dallo scoccare del 240esimo minuto prima della partenza (ovvero una situazione davvero 'limite') non sia, di per sé, fattispecie tale da consentirti di avanzare lamentele nei confronti del vettore.
Teo accenna inoltre a un altro problema CENTRALE: la possibilità di dimostrare in maniera inequivocabile che non hai formalizzato il check-in esattamente 4 ore e 1 minuto prima della partenza per una disfunzione del loro sito. Assai arduo, temo.

In definitiva - esprimendo la massima solidarietà per quanto hai subito - mi pare si possa concludere che sarà davvero difficile per te far valere le tue ragioni. Anche perché i soldi li hai già sborsati e resta da capire come poterli recuperare da una compagnia così 'attenta' come è Ryan Air.

Però se senti che i tuoi diritti di consumatore sono stati lesi è giusto che tu vada avanti: tienici aggiornati, magari ragionando assieme potremo aiutarti a trovare la via giusta per venire a capo di questa rogna.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Aquilotta del Nord

Re:Problema con ryanair
« Risposta #43 : Venerdì 16 Marzo 2012, 08:57:12 »
In generale a me pare che ogni lamentela nei confronti di Ryan Air sia un po' superficiale, con tutto il rispetto per chi ha viaggiato con loro e ha riscontrato un servizio inefficiente.


Sono d'accordo col resto del tuo discorso, f_k, ma superficiale o no, mi son vista sbattere la porta in faccia, UN minuto dopo la prevista chiusura del check-in (reale, non virtuale, dall'addetto), quando fuori c'era una tormenta di neve che aveva paralizzato la tangenziale di Bologna, lo stesso aereo era rischio cancellazione proprio a causa del maltempo e sicuramente non era ancora atterrato.... d'accordo essere ferrei con le regole, ma in casi eccezionali (com'era, appunto, la tormenta di neve), chiedere UN minuto in più di tolleranza non mi sembra pretendere la luna.

Inoltre, atterrano in luoghi lontani dalla tua effettiva destinazione. Quindi, prezzi ottimi, ma a questi vanno aggiunti quelli di una ulteriore trasferta, dal luogo dell'atterraggio a quello dove si è davvero diretti.

mrmoto

Re:Problema con ryanair
« Risposta #44 : Venerdì 16 Marzo 2012, 09:02:40 »
Se sei giovane, non hai bambini, non hai bagagli, non ti importa di fare a botte per i posti migliori, e sei intelligente abbastanza da evitare tutti i loro trucchetti per farti spendere di piu' (dall'sms sul telefonino alle varie assicurazioni di viaggio, dalla valigia samsonite su misura al famigerato ed inutile priority boarding), e' un'ottima compagnia.


Però devi essere pronto a prendertela sonoramente in quel posto appena succede qualcosa di imprevedibile. Conoscendo Ryanair, gli dovrai fare causa e sperare di vincere prima di vedere un centesimo.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #45 : Venerdì 16 Marzo 2012, 10:14:57 »

Sono d'accordo col resto del tuo discorso, f_k, ma superficiale o no, mi son vista sbattere la porta in faccia, UN minuto dopo la prevista chiusura del check-in (reale, non virtuale, dall'addetto), quando fuori c'era una tormenta di neve che aveva paralizzato la tangenziale di Bologna, lo stesso aereo era rischio cancellazione proprio a causa del maltempo e sicuramente non era ancora atterrato.... d'accordo essere ferrei con le regole, ma in casi eccezionali (com'era, appunto, la tormenta di neve), chiedere UN minuto in più di tolleranza non mi sembra pretendere la luna.

Inoltre, atterrano in luoghi lontani dalla tua effettiva destinazione. Quindi, prezzi ottimi, ma a questi vanno aggiunti quelli di una ulteriore trasferta, dal luogo dell'atterraggio a quello dove si è davvero diretti.
Grazie della precisazione.  :)
Diciamo che avrei potuto usare un aggettivo migliore. "Ingenuo" è decisamente migliore.
Ecco, trovo ingenua la tua lamentela. Tua e di tutti gli altri che censurano alcune pratiche 'estreme' della compagnia irlandese. Intendiamoci, la mia non è una mancanza di rispetto nei confronti di chi ha da ridire nei confronti di Ryan Air. E' solo maggior freddezza nell'analizzare - dall'esterno - determinati comportamenti.

Il tuo aneddoto come quello di chemist ci riferisce di un approccio intransigente sino alla crudeltà (e potrei utilizzare un altro termine, ma evito per non incorrere in eventuali conseguenze spiacevoli). Io stesso posso raccontare che una volta, all'aeroporto di Orio, ho rischiato di dover imbarcare [con relativa fee di circa 30 euro, ovviamente] un bagaglio a mano che eccedeva di meno di mezzo chilo (!!!) il limite ammesso. Alla fine, a forza di imprecazioni, sono riuscito a passare. Ma che fatica! Ho rischiato di perdere il volo...   ::)

Alla luce di queste (e di molte altre esperienze, mi sento di azzardare) possiamo noi concludere che Ryan Air è una compagnia di cattivacci insensibili che non guardano in faccia a  nessuno anche solo per un minuto o per mezzo chilo in più (sebbene nel caso del peso del bagaglio a mano la responsabilità è del personale della società di gestione aeroportuale che controlla i passeggeri prima dei metal detector. Ma la società di gestione, evidentemente, incamera una quota della fee che va a Ryan Air per ogni bagaglio a mano rifiutato all'imbarco)?

Ovviamente NO. Queste condotte tradiscono la pianificata e scientifica volontà di adottare, nella gestione quotidiana dei trasferimenti aerei, condotte che siano propedeutiche a drenare quanti più soldi possibili dai passeggeri che 'sbagliano'. In effetti con Ryan Air il passeggero non deve sbagliare. In caso contrario viene stangato, inevitabilmente.

Censurare Ryan Air perché non concede al passeggero un minuto in più per imbarcarsi nel giorno in cui la tormenta di neve infuria (che non è certo chiedere loro la luna, come scrivi) è, come ho scritto, ingenuo. Ingenuo perché sembra tradire - ma è solo una questione di emotività. Chi ragiona a mente fredda non può non convenire con me - la mancata consapevolezza che la strategia di Ryan Air è pianificata proprio per mettere il cliente nella condizione di pagare di più se sbaglia. Ovvero se NON RISPETTA le condizioni contrattuali sottoscritte al momento dell'acquisto del biglietto.

In fondo, al momento dell'acquisto si può acquistare, pagandola, l'opzione "Assicurazione di viaggio" che protegge in qualche modo il passeggero da tutta una serie di imprevisti, inclusa la cancellazioni del volo. Ma molti di noi, visto che si tratta di compagnia low cost, si guardano bene dal farsi imporre questa tassa e passano oltre senza selezionare l'assicurazione. In fondo, perché dovremmo regalare 18 euro a Ryan Air?

Scegli di non sottoscrivere l'assicurazione di viaggio e devi partire con Ryan Air? Beh, preoccupati di arrivare in tempo in aeroporto (e arrivare in tempo significa evidentemente arrivare con congruo anticipo onde assorbire eventuali imprevisti e ritardi dovuti ad esempio al traffico), preoccupati di aver fatto in tempo il check-in e preoccupati di avere un bagaglio di peso e dimensioni ammesse.

In caso contrario, contravvenendo a una sola di queste precondizioni, il cliente di Ryan Air è alla mercé di una compagnia che guadagna molto grazie a un modello di business snello ed efficiente, grazie ai 'premi' che riceve (non ricordo se dagli aeroporti o dalle società di gestione aeroportuale) per ogni passeggero trasportato [anche se il volo costa solo 1 centesimo, il che equivale a volare gratis] ma anche - non dimentichiamolo - grazie alle commissioni, fee o penali che dir si voglia (su bagaglio di peso eccedente, su ritardato imbarco, su check-in online non effettuato) di varia natura che impone ai clienti con capziosa e perversa fermezza.

Basta saperlo, insomma. Volare a poco prezzo obbliga il cliente di Ryan Air a compensare su qualche altro fronte, ovvero ad essere maggiormente 'attento'. Non rendersene conto è un po' da ingenui, ribadisco. Sperando di non urtare la sensibilità di alcuno.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Problema con ryanair
« Risposta #46 : Venerdì 16 Marzo 2012, 12:17:53 »
Guarda,

per risponderti bastano 2 parole. Se la Ryan e' cosi' intransigente con un minuto di ritardo o meno di mezzo chilo di bagaglio, io saro' intransigente verso i 30 secondi che avevo ancora a disposizione per fare il check-in.

Uno non puo' fare l'intransigente per un minuto di ritardo e poi dire, beh dai, in fondo il tempo era scaduto, avevi 15 giorni di tempo e ti sei ridotto all'ultimo momento. Un par di palle. Ero nel tempo prestabilito spero solo di riuscire a dimostrarlo, perche' se sta sul loro server, non e' detto che non possano cambiarlo o rifiutarsi di farmelo vedere.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #47 : Venerdì 16 Marzo 2012, 12:56:31 »
Guarda,

per risponderti bastano 2 parole. Se la Ryan e' cosi' intransigente con un minuto di ritardo o meno di mezzo chilo di bagaglio, io saro' intransigente verso i 30 secondi che avevo ancora a disposizione per fare il check-in.

Uno non puo' fare l'intransigente per un minuto di ritardo e poi dire, beh dai, in fondo il tempo era scaduto, avevi 15 giorni di tempo e ti sei ridotto all'ultimo momento. Un par di palle. Ero nel tempo prestabilito spero solo di riuscire a dimostrarlo, perche' se sta sul loro server, non e' detto che non possano cambiarlo o rifiutarsi di farmelo vedere.
La questione è tutta lì, in effetti.

In bocca al lupo, facci sapere.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Problema con ryanair
« Risposta #48 : Sabato 17 Marzo 2012, 12:32:03 »
Clà dovresti far cercare sul pc tutti i file temporanei creati nel periodo in cui hai cercato di fare il check in... Ti potrebbero servire per dimostrare che eri nei tempo previsti
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Simsala

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 688
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #49 : Mercoledì 21 Marzo 2012, 12:22:17 »
Appena prenotato un weekendino a Siviglia dopo pasqua. 60 euro a capoccia compreso di tasse A/R

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #50 : Mercoledì 21 Marzo 2012, 15:39:54 »
Una volta tornavo da Madrid con Raynair. Sono salito sull'aereo tutto pieno mentre le prime tre file erano vuote. Chiedo alla hostess: "mi posso sedere qui?".
 "Sei cittadino britannico?".
"NO!"
"Do you speak english?"
"I do!"
"Allora ti puoi sedere?"
ma che razza di criterio è questo? Boh!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #51 : Mercoledì 21 Marzo 2012, 16:21:18 »
Una volta tornavo da Madrid con Raynair. Sono salito sull'aereo tutto pieno mentre le prime tre file erano vuote. Chiedo alla hostess: "mi posso sedere qui?".
 "Sei cittadino britannico?".
"NO!"
"Do you speak english?"
"I do!"
"Allora ti puoi sedere?"
ma che razza di criterio è questo? Boh!

una semplice prassi attuata in tutto il mondo: fanno sedere vicino alle uscite di sicurezza solo persone che parlano inglese, che devono capire ed eseguire le istruzioni dei membri dell'equipaggio in caso di emergenza.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.