Autore Topic: Problema con ryanair  (Letto 4447 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:R: Problema con ryanair
« Risposta #20 : Giovedì 15 Marzo 2012, 00:59:59 »
Per la carta di credito basta farti una ricaricabile mastercard e passa la paura, non paghi nemmeno un euro di commissioni.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Sbagliato, ora si paga la commissione anche con le ricaricabili. Per fortuna che queste commissioni diventeranno fuorilegge ala fine di questo anno.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #21 : Giovedì 15 Marzo 2012, 01:17:32 »
Devi stare molto attento ai truccheti questo è vero ma alla fine me ne sbatto dei posti tanto se cade dove stai stai so' cazzi, il bagaglio ormai molte companie hanno le misure per il bagaglio a mano, cmq a Parigi in tre a/r con tutte le commissioni complessivamente ho speso € 146,00
quindi meno di 50 a persona e ovvio occorre stare in campana e ricordarsi di fare tutto quello che è necessario e doveroso vedi il check prima. In ogni caso se sei certo di come hai agito piantagli una grana ma dubito che possano ridarti i soldi al max un buono sconto per il prox volo.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Problema con ryanair
« Risposta #22 : Giovedì 15 Marzo 2012, 06:47:33 »
Clà il pc dov'è adesso? E' qui a roma?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #23 : Giovedì 15 Marzo 2012, 13:15:34 »
Sarò impopolare. Con 15 giorni di tempo per fare il check-in tu sei finito per ridurti all'ultimo secondo, giocando sui minuti, anzi quasi sui secondi. Ci sta che all'ultimo possano insorgere dei problemi, purtroppo.

Per carità, è anche possibile che il login sia avvenuto in tempo e che il sistema ti abbia impedito di concludere il check-in anche se qualche decina di secondi era ancora disponibile.

L'essenza della questione è Ryan Air ti ha costretto a sborsare una gran cifra per il check-in in aeroporto e l'unico modo che puoi immaginare per recuperare la somma è avviare un contenzioso con loro sostenendo che ti eri effettivamente loggato 4 ore e qualche minuto prima della partenza e non 3 ore e 59 minuti prima. In bocca al lupo, dico io...  ::)

In generale a me pare che ogni lamentela nei confronti di Ryan Air sia un po' superficiale, con tutto il rispetto per chi ha viaggiato con loro e ha riscontrato un servizio inefficiente. Con Ryan Air - che in alcuni casi e per alcune tratte offre tariffe davvero vantaggiose e concorrenziali - il viaggiatore deve adottare una serie di piccole precauzioni, ad esempio nella tempistica del check-in, nella scelta e composizione del bagaglio a mano e nella selezione di date e orari (in caso di cancellazioni dell'ultimo secondo per maltempo o altri motivi), per disinnescare le loro tattiche commerciali che, in alcuni casi, sono ai confini del vessatorio.

Ma un prezzo così concorrenziale come quello che offre Ryan Air deve pur richiedere - rispetto alle compagnie che fanno pagare di più - qualcosa al viaggiatore: nello specifico (questa la mia opinione dopo decine di viaggi con loro) chi viaggia con loro non deve rompere, se mi passate l'espressione. In che senso non deve 'rompere': devi fare il check-in per tempo, devi scegliere un bagaglio delle giuste dimensioni e del giusto peso, devi posizionarti velocemente nell'aeromobile senza stazionare nel corridoio centrale bloccando gli altri passeggeri...

Una volta soddisfatte queste tutto sommato accettabili condizioni loro ti portano dal punto A al punto B a costi davvero concorrenziali. Ma se 'toppi', ad esempio collegandoti in extremis al sito Web per il check-in online, Ryan Air ti stanga e ti salassa imponendoti 60 euro a persona per il check-in in aeroporto. Ma è giusto, visto che il cliente - quando prenota online - può scegliere check-in online oppure no. Se il cliente sceglie il check-in online e poi arriva tardi a collegarsi, risultando peraltro inadempiente rispetto alle condizioni contrattuali sottoscritte all'atto dell'acquisto del biglietto (secondo più o secondo meno, sono curioso di capire se potrai far valere le tue ragioni aprendo con loro un contenzioso circa l'orario di log al loro sito Web per il check-in) deve pagare. Non ci sono alternative.  :(
Buon viaggio, caro Piero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #24 : Giovedì 15 Marzo 2012, 13:33:53 »
Condivido gran parte del discorso di franz_kappa. Tuttavia una sanzione di 60 euro a biglietto per il mancato check-in online è sproporzionata e troppo furba. Bisogna essere equi, qui ognuno ne approfitta ma non si può continuare così.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #25 : Giovedì 15 Marzo 2012, 13:37:17 »
Sarò impopolare. Con 15 giorni di tempo per fare il check-in tu sei finito per ridurti all'ultimo secondo, giocando sui minuti, anzi quasi sui secondi. Ci sta che all'ultimo possano insorgere dei problemi, purtroppo.

Per carità, è anche possibile che il login sia avvenuto in tempo e che il sistema ti abbia impedito di concludere il check-in anche se qualche decina di secondi era ancora disponibile.

L'essenza della questione è Ryan Air ti ha costretto a sborsare una gran cifra per il check-in in aeroporto e l'unico modo che puoi immaginare per recuperare la somma è avviare un contenzioso con loro sostenendo che ti eri effettivamente loggato 4 ore e qualche minuto prima della partenza e non 3 ore e 59 minuti prima. In bocca al lupo, dico io...  ::)

In generale a me pare che ogni lamentela nei confronti di Ryan Air sia un po' superficiale, con tutto il rispetto per chi ha viaggiato con loro e ha riscontrato un servizio inefficiente. Con Ryan Air - che in alcuni casi e per alcune tratte offre tariffe davvero vantaggiose e concorrenziali - il viaggiatore deve adottare una serie di piccole precauzioni, ad esempio nella tempistica del check-in, nella scelta e composizione del bagaglio a mano e nella selezione di date e orari (in caso di cancellazioni dell'ultimo secondo per maltempo o altri motivi), per disinnescare le loro tattiche commerciali che, in alcuni casi, sono ai confini del vessatorio.

Ma un prezzo così concorrenziale come quello che offre Ryan Air deve pur richiedere - rispetto alle compagnie che fanno pagare di più - qualcosa al viaggiatore: nello specifico (questa la mia opinione dopo decine di viaggi con loro) chi viaggia con loro non deve rompere, se mi passate l'espressione. In che senso non deve 'rompere': devi fare il check-in per tempo, devi scegliere un bagaglio delle giuste dimensioni e del giusto peso, devi posizionarti velocemente nell'aeromobile senza stazionare nel corridoio centrale bloccando gli altri passeggeri...

Una volta soddisfatte queste tutto sommato accettabili condizioni loro ti portano dal punto A al punto B a costi davvero concorrenziali. Ma se 'toppi', ad esempio collegandoti in extremis al sito Web per il check-in online, Ryan Air ti stanga e ti salassa imponendoti 60 euro a persona per il check-in in aeroporto. Ma è giusto, visto che il cliente - quando prenota online - può scegliere check-in online oppure no. Se il cliente sceglie il check-in online e poi arriva tardi a collegarsi, risultando peraltro inadempiente rispetto alle condizioni contrattuali sottoscritte all'atto dell'acquisto del biglietto (secondo più o secondo meno, sono curioso di capire se potrai far valere le tue ragioni aprendo con loro un contenzioso circa l'orario di log al loro sito Web per il check-in) deve pagare. Non ci sono alternative.  :(

Perfetto e condivisibile franz.

una sola nota: da qualche anno a questa parte il check-in online è obbligatorio.

Detto ciò per ryanair vale la regola maestra che bisogna leggersi sempre tutte le condizioni contrattuali e di trasporto prima di prenotare un volo.

Ryanair non guarda in faccia a nessuno. Sono molto borderline, ma non obbligano nessuno a viaggiare con loro.
Si può sempre volare con altre compagnie e pagare di più.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #26 : Giovedì 15 Marzo 2012, 13:39:54 »
Condivido gran parte del discorso di franz_kappa. Tuttavia una sanzione di 60 euro a biglietto per il mancato check-in online è sproporzionata e troppo furba. Bisogna essere equi, qui ognuno ne approfitta ma non si può continuare così.

No Carpelo.
Mio l'aereo, mie le regole.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #27 : Giovedì 15 Marzo 2012, 13:52:45 »
Non a casa mia. Tuo l'aereo e tue le regole, ma sul mio territorio, io Stato, posso porre al vaglio la correttezza delle tue regole. Non è che siccome l'aereo è tuo, puoi inventarti che i tuoi utenti (che son sempre miei cittadini) possono subire l'amputazione del mignolo se ritardano il check-in (è un esempio paradossale ovviamente).
Per cui io stato posso decidere di multarti perchè quella clausola è esagerata (perdonatemi la mancanza di conoscenze tecniche) o intimarti di ridurre quella richiesta di 60 euro ad una cifra che ritengo più congrua. O una cosa del genere insomma.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #28 : Giovedì 15 Marzo 2012, 13:55:33 »
Non a casa mia. Tuo l'aereo e tue le regole, ma sul mio territorio, io Stato, posso porre al vaglio la correttezza delle tue regole. Non è che siccome l'aereo è tuo, puoi inventarti che i tuoi utenti (che son sempre miei cittadini) possono subire l'amputazione del mignolo se ritardano il check-in (è un esempio paradossale ovviamente).
Per cui io stato posso decidere di multarti perchè quella clausola è esagerata (perdonatemi la mancanza di conoscenze tecniche) o intimarti di ridurre quella richiesta di 60 euro ad una cifra che ritengo più congrua. O una cosa del genere insomma.

Ryanair opera sul territorio italiano seguendo le regole dell'italia e dell'enac. evidentemente non vi sono restrizioni in merito a queste sanzioni, altrimenti sarebbero già state messe in atto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #29 : Giovedì 15 Marzo 2012, 14:06:09 »
E ce lo so, mica dico che fanno qualcosa di illegale!  ;)
Dico che sarebbe il caso di agire, io cittadino sono stufo di queste vessazioni ingiuste. Ingiuste, questo è il punto. Dimostratemi che quei 60 euro sono 'onesti' ed allora mi zittisco.
Tardi di due giorni a pagare una multa da 120 euro e ti arrivano 200 euro da pagare per il ritardo di due giorni! 200 euro per due giorni! Perchè? Perchè il privato che si occupa del recupero crediti ha carta bianca e può chiederti quanto lui ritiene opportuno!
Ma siamo matti?
Il capitalismo sfrenato non ha senso e non ha futuro.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #30 : Giovedì 15 Marzo 2012, 14:11:12 »
E ce lo so, mica dico che fanno qualcosa di illegale!  ;)
Dico che sarebbe il caso di agire, io cittadino sono stufo di queste vessazioni ingiuste. Ingiuste, questo è il punto. Dimostratemi che quei 60 euro sono 'onesti' ed allora mi zittisco.
Tardi di due giorni a pagare una multa da 120 euro e ti arrivano 200 euro da pagare per il ritardo di due giorni! 200 euro per due giorni! Perchè? Perchè il privato che si occupa del recupero crediti ha carta bianca e può chiederti quanto lui ritiene opportuno!
Ma siamo matti?
Il capitalismo sfrenato non ha senso e non ha futuro.

in generale hai ragione..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CiPpi

Re:Problema con ryanair
« Risposta #31 : Giovedì 15 Marzo 2012, 14:11:46 »
i 60 euro non sono una sanzione od una punizione, ma semplice tariffa per quello che viene oggi considerato extra.

non e' solo la Ryanair che lo fa, perche' il personale di checkin costa e piu' passeggeri devono fare il checkin e piu' personale e' necessario.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #32 : Giovedì 15 Marzo 2012, 14:14:50 »
Giusta precisazione. Ma 60 euro a biglietto per il check-in sono una cifra congrua?

CiPpi

Re:Problema con ryanair
« Risposta #33 : Giovedì 15 Marzo 2012, 14:27:33 »
Ovvio che no, le compagnie aeree, come detto non e' solo la Ryanair a farlo, ritengono pero' che tale prezzo possa scoraggiare i viaggiatori ad usare il personale di terra che puo' essere licenziato e quindi vari soldini risparmiati.

Pure Claudio la prossima volta si ricordera' sicuramente e fara' il checkin online.

magari fara' come me che dovendo partire a maggio ho gia' messo il reminder sul telefonino da gennaio quando ho fatto il biglietto. :)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #34 : Giovedì 15 Marzo 2012, 14:33:59 »
E sono d'accordo con te, ma i 60 euro sono per me troppi ed è su questo che vorrei che ci si desse una regolata.

CiPpi

Re:Problema con ryanair
« Risposta #35 : Giovedì 15 Marzo 2012, 14:43:04 »
punti di vista, carpe'.

per quanto mi riguarda, dal momento che mi si offre la possibilita' di evitare la spesa, possono pure mette 3 milioni, la cosa non mi tange proprio.

ci ho il reminder :)

semmai piu' dei 180 euro, mi avrebbe fatto girare i colleoni la ragazza al checkin che mi dice si e' vero posso vedere che hai ragione, ma non ti do una mano manco se t'ammazzi e sbrigate a caccia' li sordi.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #36 : Giovedì 15 Marzo 2012, 14:49:20 »
Pure io scelgo Ryanair tutta la vita (anche se li odio per tanti motivi ma vanno dappertutto a prezzi spesso modici e con pochi ritardi) e pure io c'ho il reminder (tra l'altro ti mandano anche una mail quando è tempo di check-in). In questa giungla non si può spesso scegliere quello onesto e puro (spesso perchè non c'è).
Sono semplicemente stufo di certi eccessi contro il cittadino normale. Che più pccolo è, più viene vessato.
Comunque basta, la mia l'ho detta, un abbraccio a tutti quanti, vi saluto con la frase che dicevo quando facevo autostop: "grazie miglia!"  ;)

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Problema con ryanair
« Risposta #37 : Giovedì 15 Marzo 2012, 14:59:02 »
Scusate, avete tutti ragione (mi riferisco a F_K e disabitato).

Ma:

a prescindere dal fatto che io viaggio decine di volte l'anno con la Ryan e solo questa volta mi e' capitato di ricordarmelo all'ultimo momento (non sono certo nella categoria dei coglioni insomma) per aver cercato di infilare troppe cose nel mio soggiorno a Roma.

Il punto e' che quando sono andato all'aereoporto e ho chiesto all'impiegata del desk Ryanair di controllare il log del mio check-in, a meno che lei non mi abbia mentito, lei ha confermato che il check in e' stato tentato alle 7.54, dunque sono 4 ore e 1 minuto prima della partenza prevista. Orario che ho visto anche io sul computer quando ho cliccato sull'OK.

Quindi io rispetto i loro terms and conditions e non mi possono rompere il cazzo. Se il sito ha avuto problemi, o interrompe la possibilita' di fare il check in qualche secondo prima, a me non me ne frega nulla. Se dicono 4 ore devono essere 4 ore prima.

Questa e' frode. E io voglio andare fino in fondo. Non solo per il principio, ma perche' 180€ sono tanti e in questo momento mi servono tutti fino all'ultimo. Fosse stato 40€ in piu' avrei abbozzato.

Poi magari le prossime volte lo faro' cmq una settimana prima come al solito.

Ataru, si, il check in l'ho tentato sul PC a Roma.


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #38 : Giovedì 15 Marzo 2012, 15:50:33 »
Caro chemist, scusa tu se non mi sono troppo soffermato sul cuore della questione (ovvero il login a 4 ore e 1 minuto prima). La verità è che ritengo - immodestamente - che tu non possa fare nulla, ormai.

In che senso: che margini di manovra possiamo intravedere nella situazione attuale, visto che i 180 euro li hai già sborsati e Ryan Air dovrebbe riconoscere che - nonostante tu ti sia loggato in tempo - non ti è stato possibile portare a termine la procedura per l'imbarco?

In mano hai qualcosa che possa inequivocabilmente provare che non hai potuto formalizzare il check-in per una disfunzione del sito di Ryan Air? Immagino di no ad eccezione dell'affermazione dell'impiegata del desk Ryan Air che avrebbe riscontrato un chek-in tentato 4 minuti e 1 minuto prima della partenza.

Un check-in tentato, bada bene, e non andato a buon fine. Ryan Air potrebbe sempre risponderti (ammesso che tu sia in grado di produrre documentazione idonea) che il check-in è stato effettivamente tentato 4 ore e 1 minuto prima ma che per una serie di disfunzioni, indipendenti dal proprio server ma legate ad esempio alla qualità del traffico sulla rete Internet, la procedura non è stata finalizzata positivamente.

Ecco dunque che, paradosso dei paradossi, il termine delle 4 ore prima della partenza per il check-in vale sì ma a patto di riuscire a concludere la procedura nei 240 minuti precedenti la partenza. In presenza di disfunzioni, piò o meno dipendenti dal sito della compagnia, anche avviare i tentativi di effettuazione del check-in 300 minuti prima della partenza potrebbe non bastare. Visto che per te il tentativo non si è concluso non ritengo - nella mia ignoranza - che tu abbia in alcun modo possibilità di rivendicare alcunché.

In definitiva hai tentato di effettuare il check-in oltre 4 ore prima della partenza ma non ci sei riuscito. Stabilire il perché credo sarà assai arduo. Certo, se ritieni che il costo dell'assistenza professionale di qualcuno (a meno che tu non abbia un legale che perori gratuitamente la tua causa) e del tempo da destinare a questa rogna valga la candela procedi pure. In caso contrario ti invito a soppesare con freddezza costi e benefici dell'apertura di una contestazione formale nei confronti dell'aggressiva società di O'Leary.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problema con ryanair
« Risposta #39 : Giovedì 15 Marzo 2012, 18:05:41 »
Sarò impopolare. Con 15 giorni di tempo per fare il check-in tu sei finito per ridurti all'ultimo secondo, giocando sui minuti, anzi quasi sui secondi. Ci sta che all'ultimo possano insorgere dei problemi, purtroppo.

Per carità, è anche possibile che il login sia avvenuto in tempo e che il sistema ti abbia impedito di concludere il check-in anche se qualche decina di secondi era ancora disponibile.

L'essenza della questione è Ryan Air ti ha costretto a sborsare una gran cifra per il check-in in aeroporto e l'unico modo che puoi immaginare per recuperare la somma è avviare un contenzioso con loro sostenendo che ti eri effettivamente loggato 4 ore e qualche minuto prima della partenza e non 3 ore e 59 minuti prima. In bocca al lupo, dico io...  ::)

In generale a me pare che ogni lamentela nei confronti di Ryan Air sia un po' superficiale, con tutto il rispetto per chi ha viaggiato con loro e ha riscontrato un servizio inefficiente. Con Ryan Air - che in alcuni casi e per alcune tratte offre tariffe davvero vantaggiose e concorrenziali - il viaggiatore deve adottare una serie di piccole precauzioni, ad esempio nella tempistica del check-in, nella scelta e composizione del bagaglio a mano e nella selezione di date e orari (in caso di cancellazioni dell'ultimo secondo per maltempo o altri motivi), per disinnescare le loro tattiche commerciali che, in alcuni casi, sono ai confini del vessatorio.

Ma un prezzo così concorrenziale come quello che offre Ryan Air deve pur richiedere - rispetto alle compagnie che fanno pagare di più - qualcosa al viaggiatore: nello specifico (questa la mia opinione dopo decine di viaggi con loro) chi viaggia con loro non deve rompere, se mi passate l'espressione. In che senso non deve 'rompere': devi fare il check-in per tempo, devi scegliere un bagaglio delle giuste dimensioni e del giusto peso, devi posizionarti velocemente nell'aeromobile senza stazionare nel corridoio centrale bloccando gli altri passeggeri...

Una volta soddisfatte queste tutto sommato accettabili condizioni loro ti portano dal punto A al punto B a costi davvero concorrenziali. Ma se 'toppi', ad esempio collegandoti in extremis al sito Web per il check-in online, Ryan Air ti stanga e ti salassa imponendoti 60 euro a persona per il check-in in aeroporto. Ma è giusto, visto che il cliente - quando prenota online - può scegliere check-in online oppure no. Se il cliente sceglie il check-in online e poi arriva tardi a collegarsi, risultando peraltro inadempiente rispetto alle condizioni contrattuali sottoscritte all'atto dell'acquisto del biglietto (secondo più o secondo meno, sono curioso di capire se potrai far valere le tue ragioni aprendo con loro un contenzioso circa l'orario di log al loro sito Web per il check-in) deve pagare. Non ci sono alternative.  :(

condivido pienamente inoltre se non viene stipulata l'assicurazione per una mancata partenza o rinuncia al volo  che senso ha non fare il check a tempo debito?