Autore Topic: 12 maggio 1974  (Letto 2603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TD

12 maggio 1974
« : Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:25:41 »
Era San Pancrazio.
Vincemmo.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:12 maggio 1974
« Risposta #1 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 11:27:55 »
sempre sia Lotito
psichedelicatessen

Offline Eagleman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3335
  • Karma: +20/-3
  • Sesso: Maschio
  • "La piuma di un'ala!"
    • Mostra profilo
Re:12 maggio 1974
« Risposta #2 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 12:35:19 »
E' il mio compleanno( anche se sono nato 13 anni dopo...) , non potevo che essere della LAZIO!
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

TD

Re:12 maggio 1974
« Risposta #3 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 12:36:38 »
Scudetto 74, Coppa Italia 2009, mica male. Speriamo di non aspettare altri 35 anni per un 12 maggio vincente. Di domenica ricapita nel 2013...
anche nel 2019. Nel 2021 di mercoledì.

Boks XV

Re:12 maggio 1974
« Risposta #4 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 12:42:29 »
Scudetto 74, Coppa Italia 2009, mica male. Speriamo di non aspettare altri 35 anni per un 12 maggio vincente. Di domenica ricapita nel 2013...
anche nel 2019. Nel 2021 di mercoledì.

vabbè, ma non è che se non è l'onomastico tuo non potemo più vince eh.... ;)

jumpingjackflash

Re:12 maggio 1974
« Risposta #5 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 13:46:12 »
direi che il tuo onanistico porti fortuna ::)

TD

Re:12 maggio 1974
« Risposta #6 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 13:55:33 »
mi sembra una data fausta.
Ma era un pretesto per parlarne, mica volevo parlà de San Pancrazio.
Però vi vedo reticenti...

Boks XV

Re:12 maggio 1974
« Risposta #7 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 15:53:51 »
un mare di bandiere. mancava l'aria. e poi il pianto.
poi piazza del Popolo e la bandiera "Lazio Meravigliosa".

Pulici Petrelli Martini Wilson Oddi Nanni Garlaschelli Re Cecconi Chinaglia Frustalupi D'Amico
chi non la sa a memoria nun è laziale.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:12 maggio 1974
« Risposta #8 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 16:22:54 »
Quell'anno a Lazio-Juve entrai allo stadio alle 9.40 e fu il mio recor. Il 12 maggio invece andai via da casa verso le otto e mezza, bandiera biancocelesta al seguito, feci tappa a Termini per incontrare mio fratello e poi attaccammo col suo Mini a girovagare strmbazzando. Entrammo alle 12 circa. Lo stadio divenne una mare o un cielo capovolto tutto bianco celeste. La partita ando' come doveva andare (cit.) poi salutai mio fratello con un lungo abbraccio bagnato di lacrime e sudore e tornai a casa a piedi, girando come un nufrago in mezzo ad un tripudio biancoceleste. Pensai che la vita in fondo e' marvigliosa e che essere laziali e' una fortuna unica...Pancrazio era un contadino filosofo al paese natio de mio padre...mi consolava spesso quando mi vedeva ombroso e solitario. Per farlo mi raccontava aneddoti di ogni sorta, dagli spiriti notturni, ai grandi duelli fra le vacche al ritorno dalle montagne, agli eventi della prima guerra mondiale sul Piave e l'Adamello...Insomma un affabulatore, TD!

andujo

Re:12 maggio 1974
« Risposta #9 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 16:27:58 »
mi sembra una data fausta.
Ma era un pretesto per parlarne, mica volevo parlà de San Pancrazio.
Però vi vedo reticenti...

C'avevo 26 anni. Ve davo in coulomb a tutti! ;D

Scherzi a parte, e chi se la dimentica quella giornata? Che spettacolo...

Offline pepetto

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-2
  • Sesso: Maschio
  • Quant'è Bello Esse Laziali!
    • Mostra profilo
Re:12 maggio 1974
« Risposta #10 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 17:02:58 »
Che giorno....indimenticabile!! Dopo la grande festa allo stadio, con la mitica 1100 (eravamo in 8) in giro per Roma 'mbriachi persi!!
Virtute duce, comite fortuna (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna). Cicerone
----------------------------------------------------------
ASROMAMERDA!

andujo

Re:12 maggio 1974
« Risposta #11 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 17:04:36 »
Che giorno....indimenticabile!! Dopo la grande festa allo stadio, con la mitica 1100 (eravamo in 8) in giro per Roma 'mbriachi persi!!

Ehehehe, io c'avevo 'na 850 !!!!

bak

Re:12 maggio 1974
« Risposta #12 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 18:56:33 »
Andai allo stadio e vidi la partita a cavacecio di mio padre.

Che spettacolo !!!

RobCouto

Re:12 maggio 1974
« Risposta #13 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 20:15:35 »
Scudetto 74, Coppa Italia 2009, mica male. Speriamo di non aspettare altri 35 anni per un 12 maggio vincente. Di domenica ricapita nel 2013...
anche nel 2019. Nel 2021 di mercoledì.

Nel 2013 succederà qualcosa di eclatante.
 
Secondo la regola dei 13 anni: 1961 (prima retrocessione, ahinoi), 1974, 1987, 2000.

Ma anche secondo la regola del 9: il 1973/74 fu la nona stagione con Lenzini presidente; Craniotti si insediò durante la stagione 1991/92 e quindi il 1999/2000 fu la sua nona stagione da presidente, la nona stagione der gestore sarà (se ci arriva), per l'appunto, quella del 2012/13.

C'è materiale per Gabriele La Porta, direi.



rudy

Re:12 maggio 1974
« Risposta #14 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 21:57:40 »
Il giorno in cui diventai Laziale...  :D mi ricordo solo il gol di Chinaglia. O forse è l'unica cosa che ho visto di quel campionato, avevo pochi anni. 

Trippanera

Re:12 maggio 1974
« Risposta #15 : Mercoledì 12 Maggio 2010, 22:06:44 »
Nel 2013 succederà qualcosa di eclatante.
 
E' davvero un peccato che prima ci sia il 2012!
Soliti sfortunelli...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:12 maggio 1974
« Risposta #16 : Giovedì 13 Maggio 2010, 00:27:27 »
Come al solito, me so'  perso pure quello; a Firenze per un impegno di lavoro preso e confermato 2 mesi prima    >:(
Fra l´altro era il giorno del referendum per tentare di cancellare la legge sul divorzio  :P

Per cui già lo sapete; si volete vince ´no scudetto, pagateme un fine settimana da qualche parte, visto che, come detto in altro topicce similare, nun c´ero manco a quello del 2000, porcaxcneutnc  :(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

en_rui

Re:12 maggio 1974
« Risposta #17 : Giovedì 13 Maggio 2010, 07:16:55 »
In tevere non numerata chiosco 22.
Entrai verso le 9.00 e quando iniziarono a giocare ero da ricovero per l'ansia.
Ricordo il pianto del Maestro, ricordo le scene di sana felicita', ricordo la corsa verso Ostia con la fulvia HF per piantare la bandiera sul trampolino del Kursall.
Ricordo Garbatella e Tormarancio in un mesto silenzio, guardare con invidia quei pochi laziali ebbri di felicita' impadronirsi di due roccaforti del tifo cocomeraro.
Erano bei tempi, anche perche' avevo solo 22 anni e il mio Amore era Campione d'Italia!

TD

Re:12 maggio 1974
« Risposta #18 : Giovedì 13 Maggio 2010, 13:03:20 »
Nel 2013 succederà qualcosa di eclatante.
 
Secondo la regola dei 13 anni: 1961 (prima retrocessione, ahinoi), 1974, 1987, 2000.

Ma anche secondo la regola del 9: il 1973/74 fu la nona stagione con Lenzini presidente; Craniotti si insediò durante la stagione 1991/92 e quindi il 1999/2000 fu la sua nona stagione da presidente, la nona stagione der gestore sarà (se ci arriva), per l'appunto, quella del 2012/13.

C'è materiale per Gabriele La Porta, direi.



attento che te debunkano, ehehe

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:12 maggio 1974
« Risposta #19 : Giovedì 13 Maggio 2010, 18:58:41 »
il mio racconto di quel giorno, scritto (e già postato su LN qualche tempo fa):

Maggio 1974.

Primo anno di Università. La Sapienza. Giurisprudenza.

Ho fatto due “pre-esami”. A luglio tenterò Economia Politica.
Ho fatto il classico, quindi di matematica capisco poco o niente, gli assi cartesiani sono uno strano angolo retto, a strana “squadra” in virtù della quale delle strane linee, a volte curve e morbide, a volte rette, zigzaganti ed isteriche, si intersecano in maniera più o meno inspiegabile, ed a quanto pare (così hanno blaterato a qualche lezione iper-affollata e pertanto abbandonata prestissimo) utilità marginale e cose buffe di questo tipo sono inscindibili da detti assi cartesiani: conseguenza di tutto ciò, l’esame di economia politica va fatto al più presto, prima che le fugaci e vaghe (non nel senso di belle, ma proprio di vaganti) nozioni di matematica acquisite nel quinquennio di Giulio Cesare vadano definitivamente nel famoso dimenticatoio.

Si, vabbè, ma siamo a maggio, ho già fatto due pre-esami, a luglio manca ancora un po’ di tempo, quindi, se me ne vado una settimanella mica farò niente di male... magari mi porto pure dietro il libro di economia, gli faccio cambiare aria...

Mio fratello A. da qualche anno vive a Torino, ha avuto la disgrazia di vincere, giovanissimo, un concorso pubblico fatto quasi per gioco, è tornato a riprendersi la sua fidanzatina di sempre, l’ha sposata, e se l’è riportata su...

Vado su.
Come tante altre volte da quando A. si è trasferito lì.

La Lazio sta andando fortissimo, già l’anno scorso eravamo stati lì lì per... non succede, ma se succede…

A. mi ha chiesto una bandierona biancoceleste, a Torino non l’ha trovata, ma io qui sì, in un negozio che fa, appunto, bandiere, soprattutto militari, ma quella della Lazio, senza scritte, nè stemmi, nè niente, ma grandissima, l’ho trovata, e la porto con me.

Domenica 12 maggio.

La bandiera nuova (montata su un ex manico di scopa) sventola su un balconcino in una via di Torino vicino al Valentino... qualcuno dei passanti, guardando in su, si meraviglia perchè non ricordava che da quelle parti potesse esserci un’Ambasciata di un Paese non meglio identificato.

E, in fondo, di una sorta di Ambasciata o di Consolato si tratta. Ma i torinesi non lo sanno.

Mia cognata, ex fidanzatina, capisce che le ore dedicate alla partita sono un momento tutto particolare, a lei di calcio e della Lazio non frega granchè, se non per amore e solidarietà uxoria, e dopo un pranzetto delizioso e divertente tra persone che, in fondo, sono tutte e tre poco più che ragazzi, fa finta di andarsene di là a leggere qualcosa.

Radiocronaca... Tutto il calcio minuto per minuto... buffo... maddai... vuoi vedere che... oddio... evviva... incredibile.. che Dio ci benedica... Dio mio, Giorgio.. e Luciano... e tutti... e il Maestro... che meraviglia... grazie... che bello...

Presto, telefoniamo a Roma, a Mamma... Madonna mia... P. sarà già tornato dallo stadio?…

Dai, usciamo sul balcone... sventoliamo la bandiera.. cazzarola, che l’ho portata a fare sennò...

La bottiglia di Jhonny Walker etichetta nera (vera sciccheria per l’epoca, adesso la farei volare dalla finestra), o meglio il suo contenuto, diminuisce velocemente... non c’è un accidenti d’altro in casa da stappare per festeggiare... ma va benissimo...

Riusciamo fuori sul balcone a sventolare il bandierone... qualche passante ha finalmente capito che non è il balcone di un’Ambasciata, anzi, qualche passante juventino si appuzza pure “quella bandierà lì mettetevela nel ... “ ... e noi, all’unisono “che nun ce voj stà?... guardala bene... guarda che colori...”

Dai, corriamo di nuovo davanti alla Tv.. un altro sorso di wiskey.. sì, pure io... sto scomoda sulla sedia, mi sdraio per terra... A. pure... tutti e due, a pancia sotto, sul pavimento, gomiti piegati, praticamente brilli, davanti alla Tv...

Compare Vickpaleck, allenatore della Juve “.. beh.. sì.. la Lazio ha vinto, ma quando si vince uno scudetto a meno di 45 punti vuol dire che è stato un campionato vinto in maniera non travolgente, per fortuna, non per troppi meriti... “

Sdraiati per terra, a pancia sotto, e con circa mezzo litro di wiskey in corpo, le pernacchie verso l’apparecchio TV e quel buffo figuro vengono benissimo... A. ed io abbiamo passato anni a fare canti e controcanti con le canzoni dei Beatles, figurati se non ci vengono intonatissime pure le pernacchie... e le risate ed i cazzeggiamenti pure...

L’ex fidanzatina, oggi mogliettina, ancora lucida, non può fare altro che buttarsi per terra pure lei, e ridere insieme a noi...

Tra tre o quattro giorni torno a Roma.

Ed aggiorno quel tabellone di cartoncino, col calendario delle partite e le caselline dei punti, tutto disegnato con righelli e squadre, e scritto a mano col pennarello azzurro in campo bianco, appeso in camera mia con le puntine da disegno.

E magari me lo conservo per tutta la vita.

 :band1:


Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.