Autore Topic: Reddito di cittadinanza: un sussidio per un voto di scambio  (Letto 21963 volte)

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Reddito di cittadinanza: un sussidio per un voto di scambio
« Risposta #100 : Martedì 12 Marzo 2019, 16:20:38 »
sì ma che c'entra col rdc?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #101 : Martedì 12 Marzo 2019, 17:59:27 »
Per ricordarci di una opera pubblica decente in questo paese dobbiamo scomodare mascellone.

Risposta in corsa perché ormai il dibattito si è spostato su altri argomenti a cui vorrei dedicare più tempo. Solo per ricordare che l'Autostrada del Sole è stata costruita dopo la guerra e che i suoi viadotti, pensati per un volume di traffico molte volte inferiore a quello attuale, reggono alla grande.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #102 : Martedì 12 Marzo 2019, 21:33:27 »
Risposta in corsa perché ormai il dibattito si è spostato su altri argomenti a cui vorrei dedicare più tempo. Solo per ricordare che l'Autostrada del Sole è stata costruita dopo la guerra e che i suoi viadotti, pensati per un volume di traffico molte volte inferiore a quello attuale, reggono alla grande.
Pure la Salerno - Reggio Calabria e' Autostrada del Sole?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #103 : Mercoledì 13 Marzo 2019, 06:55:46 »
Interessante.
Del colossale risparmio in termini di spesa per minori interessi sul debito pagati dallo Stato Italiano dall'ingresso nell'euro che mi dici?

Il problema non è il debito pubblico in sé,  ma la sua sostenibilità.
Il debito pubblico, infatti, per definizione, non va rimborsato.
E questo lo dice,uno degli ultimi cronologicamente  ma non certo il primo, Boldrin, che non può esser certo tacciato ne' di sovranismo politico ne' tanto meno di keynesismo economico.

Detto questo, ho parlato di ue, non di euro, che comunque è stato pure lui una sciagura. Un regime di cambi fissi per sistemi socioeconomici differenti, molti dei quali in competizione tra loro, è deleterio nonché generatore di squilibri.
Le curve delle bilance commerciali di Germania e Italia tra il 2000 e oggi parlano chiarissimo.

Anche qui non sono io a parlare, ma Dornbusch (quello che insieme a Fischer ha scritto uno dei manuali di macroeconomia più usati in università,  per chi ha fatto economia) già nel 1996.

Quando l'economia stagna, del fatto che i tassi di interessi sono a zero o quasi ti interessa relativamente. Ciò che conta è come cresce il tuo salario vs i prezzi, tassi di interesse compresi.

Se parliamo invece di sistema paese, semplicemente questo risparmio di interessi non è stato speso. Sprecato? Forse. Non speso certamente. Altrimenti i ponti non cadrebbero e non saremmo in questa condizione di apatia imprenditoriale.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #104 : Mercoledì 13 Marzo 2019, 20:57:31 »
sì ma che c'entra col rdc?
Penso che c' entri perché è piu utile indagare sui motivi che hanno fatto scappare il lavoro al punto da mettere una pezza alla miseria col rdc che esporre la pezza alla berlina.

Se ho capito bene, Frusta, a tuo avviso IL problema è la libera circolazione dei capitali? Basterebbe dunque arrestare alla frontiera i danari che defluiscono dall'Italia verso l'estero per restituire prosperità alla Nazione?
Ho frainteso o la mia rozza sintesi ben traduce il tuo pensiero?
La tua non è una rozza sintesi del mio pensiero, caro Franz, ma il preludio di un socratico sillogismo che tua barba cospiratrice spiana sul medesimo per porlo davanti ad un bivio che si diforca in due direzioni separate e distinte  ;) ma entrambe senza uscita.
Quindi perché chiedi a me? Io constato, mica indico soluzioni.
Io constato che se una politica che fa scappare legalmente all' estero delle risorse nostre e fa passare il fatto come se fosse cosa buona e giusta è una politica criminale.
Una politica che non "protest" a noi ma a chi fortemente ha voluto che accadesse e che alacremente s' impegna acché accada ancora.
Ti faccio un esempio minimo minimo:

Questo signore, che è stato consigliere economico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e poi del successore Paolo Gentiloni e che se avesse vinto il PD ce lo saremmo trovato come ministro, già nel 2013 si impegnava affinché certi vecchi disastri venissero ribaditi.
E dimmi tu come si fa a trattenere in italia chi potrebbe dar fiducia ad uno Stato che viene invitato a comportarsi così:
-Vendere l'ENI significa perdere la proiezione diplomatica internazionale che l'ENI ci garantisce nel mondo oltre che, ovviamente, l'indipendenza energetica.
-Vendere Finmeccanica significa perdere quel poco di autonomia militare che ancora abbiamo.
-Vendere le Poste significa far gestire ad altri il risparmio postale.
-Vendere la Rai significa affidare l'informazione e l'indottrinamento del popolo bue italiano a Berlino o a Parigi.
-Vendere l'ENEL significa perdere quel po' che ci resta dell'indipendenza in materia di produzione e di distribuzione di energia elettrica.
Stiamo parlando dello stesso signore che pochi giorni fa su Finmeccania dichiarava: "Con il mercato unico bisogna accettare il rischio che qualche azienda se ne vada."
Lo vedi il genere di politica che fino a mò ha fatto da luogotenente a chi ci ha dettato legge e continua a dettarcela ancora?
E tu, tomo tomo, cacchio cacchio mi chiedi se io propongo di chiudere la stalla per non far scappare dei buoi che da almeno una ventina di anni vengono costretti alla fuga?  Ma dai! ;D

Il problema non è il debito pubblico in sé,  ma la sua sostenibilità.
Infatti nessuna nazione ha mai rimborsato il il debito pubblico.
Del resto ci si trova davanti ad un bivio da cui non si scappa: o debito pubblico o debito privato.
Se in Italia, ringraziando tutti gli dei dell' Olimpo, il debito privato è fra i più bassi d' Europa lo dobbiamo al fatto che siamo riusciti a sostenere un pur elevato debito pubblico. 
Gli ospedali gratis sono un debito pubblico che, se non ci fosse, per farmi operare d' appendicite dovrei chiedere un mutuo che mi concederebbero solo se avessi le garanzie per pagarlo, e che comunque poi dovrei pagare perché se non lo pagassi mi pignorerebbero pure i pedalini.
Ma il guaio del nostro debito pubblico non è la sua entita (otto volte inferiore a quello dei giapponesi che sono beatamente creditori di loro stessi e quindi se ne sbattono e conservano la loro tripla A) ma di chi lo detiene.
Ma sto sbagliando interlocutore, dato stecose tu le sai meglio di me, sono altri che dovrebbero capirle.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #105 : Giovedì 14 Marzo 2019, 11:48:54 »
Assolutamente.
D'altronde il debito pubblico corrisponde, sostanzialmente, al risparmio privato.

Tornando al rdc, pare che abbiano fatto un altro mezzo pasticcio.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/14/navigator-lallarme-di-tiraboschi-adapt-accordo-fa-comodo-ma-demolisce-i-principi-del-reddito-di-cittadinanza/5034799/

Panzabianca

« Risposta #106 : Giovedì 14 Marzo 2019, 13:11:40 »
"comunque manco la via della seta è più come na vorta" (cit. uno de Venezia)

...eh svendiamo il paese, ce controlleno... la rava e la fava

e loma melda

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 : Giovedì 14 Marzo 2019, 13:27:48 »
Pure la Salerno - Reggio Calabria e' Autostrada del Sole?

No.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A1_(Italia)

Comunque l’osservazione confutava la convinzione che l’ultima grande opera pubblica risalisse al ventennio. Oltre all’autosole ce ne sono altre, il traforo del Monte Bianco, la rete telefonica, quella elettrica, la rete di ripetitori radiotelevisivi. Se l’Italia è un paese industrialmente avanzato dipende anche da questo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #108 : Giovedì 14 Marzo 2019, 14:20:58 »

Ovvero? Non mi risulta che non vada rimborsato. Per definizione?

Infatti nessuna nazione ha mai rimborsato il il debito pubblico.

Non è chiarissimo cosa affermate.
Porzioni di debito pubblico vengono rimborsate sistematicamente, ogni volta che una tranche di titoli va a scadenza. Se non dovesse succedere sarebbe la fine, nessuno ci presterebbe più ciò che ci serve per tenere in piedi lo Stato.
Il debito  non viene rimborsato in un colpo solo, e forse è  questo che intende Frusta, ma non ricordo debiti rimborsati in tranche unica. Anche i debiti che ci sono più familiari, quelli per acquisti a rate, o i mutui, vengono rimborsati in modo dilazionato. Anche il debito della Lazio con l'Agentrate.
e ffforza lazzzio

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #109 : Giovedì 14 Marzo 2019, 14:52:43 »
Il debito  non viene rimborsato in un colpo solo, e forse è  questo che intende Frusta
Mi permetto di fare l'esegesi del pensiero frustiano. Sicuramente intende quello.
Credo che il termine più appropriato sarebbe stato "estinguere", al posto di rimborsare: il senso delle affermazioni di frusta ed MCM è che gli Stati sovrani, in linea di massima, sono fisiologicamente indebitati. Inoppugnabile.

Il debito, dunque, non si azzera (o, per meglio dire, consolida) mai. Si tiene sotto controllo, piuttosto.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #110 : Giovedì 14 Marzo 2019, 14:58:59 »
Il debito  non viene rimborsato in un colpo solo, e forse è  questo che intende Frusta, ma non ricordo debiti rimborsati in tranche unica. Anche i debiti che ci sono più familiari, quelli per acquisti a rate, o i mutui, vengono rimborsati in modo dilazionato. Anche il debito della Lazio con l'Agentrate.
No, Carte' io ho detto proprio che non va rimborsato, che non è creato per essere rimborsato, che nessuno stato al mondo ha MAI rimborsato il proprio debito pubblico e nessuno stato lo potrà rimborsare mai.
Al massimo lo puoi (dolorosamente) ridurre quando il tuo creditore non sei tu come succede a noi, ma è come buttare acqua in un secchio sfondato, oppure te ne puoi (allegramente) fregare quando il tuo creditore sei tu come succede ai giapponesi.
Dipende dalla destinazione degli interessi: se vanno nelle tasche altrui sei costretto al cortocircuito di lacrime e sangue che stiamo vivendo e che si chiama mancanza di lavoro e di investimenti, mentre se restano nelle tue tasche hai una ecomonima da tripla A anche se il tuo debito è il più mostruoso dell' universo munno.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 : Giovedì 14 Marzo 2019, 15:00:22 »
Il debito, dunque, non si azzera (o, per meglio dire, consolida) mai. Si tiene sotto controllo, piuttosto.
Esatto.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #112 : Giovedì 14 Marzo 2019, 15:03:43 »
No, Carte' io ho detto proprio che non va rimborsato, che non è creato per essere rimborsato, che nessuno stato al mondo ha MAI rimborsato il proprio debito pubblico e nessuno stato lo potrà rimborsare mai.
Al massimo lo puoi (dolorosamente) ridurre quando il tuo creditore non sei tu come succede a noi, ma è come buttare acqua in un secchio sfondato, oppure te ne puoi (allegramente) fregare quando il tuo creditore sei tu come succede ai giapponesi.
Dipende dalla destinazione degli interessi: se vanno nelle tasche altrui sei costretto al cortocircuito di lacrime e sangue che stiamo vivendo e che si chiama mancanza di lavoro e di investimenti, mentre se restano nelle tue tasche hai una ecomonima da tripla A anche se il tuo debito è il più mostruoso dell' universo munno.
Messa così mi piace. Applauso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #113 : Giovedì 14 Marzo 2019, 23:46:35 »
Qui lo spiega bene
https://www.linkiesta.it/it/article/2018/06/09/michele-boldrin-il-debito-pubblico-non-ripaghiamolo-pensiamo-alla-cres/38398/

E Boldrin è un anti keynesiano di ferro, ma certamente un accademico di spessore.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 : Venerdì 22 Marzo 2019, 06:27:35 »
(ANSA) - ROMA, 21 MAR - "Il Pd sta cambiando, la direzione è molto diversa, non è più il partito dei ricchi". Lo ha sottolineato l'ex premier Romano Prodi a Piazza Pulita su la La7.

Esempio strepitoso di comunicazione disastrosa.  :D

Offline lazio_alè

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #115 : Venerdì 22 Marzo 2019, 09:51:39 »
(ANSA) - ROMA, 21 MAR - "Il Pd sta cambiando, la direzione è molto diversa, non è più il partito dei ricchi". Lo ha sottolineato l'ex premier Romano Prodi a Piazza Pulita su la La7.

Beh, non difetta certo di coerenza.  8)
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

ThomasDoll

« Risposta #116 : Venerdì 22 Marzo 2019, 15:16:40 »

esempio chiaro di comunicazione prodiana.
E' vero che per te tutto è appiattito sulla logica della gauche onnicomprensiva, ma che a Prodi il PD renziano stesse sulle balle è talmente risaputo da non dover nemmeno ribadirlo. Poi, certo, il compagno Amintore ha voluto fare di Terontola uno snodo nazionale per alimentare il voto di scambio insieme ai bolscevichi dello scudo crociato, mentre l'onorevole Brodo (cit.) inciuciava con le turpi oligarchie giudoplutocattoMontiane su come vessare l'economia italiana e farle pagare tutti i tramezzini che se magnano a bruzzels, intonando l'internazionale e scambiandosi santini di Andreotti e Ingrao che limonano vestiti da cosacchi.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 : Venerdì 22 Marzo 2019, 20:59:50 »
esempio chiaro di comunicazione prodiana.
E' vero che per te tutto è appiattito sulla logica della gauche onnicomprensiva, ma che a Prodi il PD renziano stesse sulle balle è talmente risaputo da non dover nemmeno ribadirlo. Poi, certo, il compagno Amintore ha voluto fare di Terontola uno snodo nazionale per alimentare il voto di scambio insieme ai bolscevichi dello scudo crociato, mentre l'onorevole Brodo (cit.) inciuciava con le turpi oligarchie giudoplutocattoMontiane su come vessare l'economia italiana e farle pagare tutti i tramezzini che se magnano a bruzzels, intonando l'internazionale e scambiandosi santini di Andreotti e Ingrao che limonano vestiti da cosacchi.

Il prode Romano, dicendo che il PD "non è più" il partito dei ricchi, implicitamente ci ha detto che fino ad ora lo è stato.
Di conseguenza è legittimo domandarsi: se da quelle parti ci mentivano prima, perché dovrebbero dirci la verità ora?

P.s.
Il PD renziano stava sulle balle a Prodi perché il nostro cloroformizzante eroe sperava tanto di salire sul trono del Colle ma se l' è presa 'nder culo.

P.p.s
Non vedo perché prendi la notizia in questo modo.
Per te il PD non è "di sinistra", no? Non della tua idea di "sinistra", almeno.
Così come non lo sono le venti e passa formazioni che si dichiarano tali; quindi se io le metto tutte nel mucchio, supportato dal fatto che hanno più di qualche basilare denominatore comune (dicamo parecchi, và) che ci trovi di strano?
Solo mi meravigliava un po' la formidabile zappata sui piedi che s' è dato quel mostro di comunicazione che è Professore.
Dicendo (con l' immacolato candore che solo i matti, gli ubriachi o i ragazzini possono avere) la pura verità, fra l' altro.
 :D Se avessi dovuto scrivergli io il testo di quell' outing non avrei saputo fare di meglio.

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #118 : Venerdì 22 Marzo 2019, 21:18:19 »
Prodi che, per intenderci, io “destro” caldeggiavo molto come PdR per i suoi buoni rapporti con USA , Europa ma anche Cina e Russia.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 : Sabato 23 Marzo 2019, 14:58:02 »

Ma non è questo il punto, che tra l'altro non risponde alla mia osservazione:

Porzioni di debito pubblico vengono rimborsate sistematicamente, ogni volta che una tranche di titoli va a scadenza. Se non dovesse succedere sarebbe la fine, nessuno ci presterebbe più ciò che ci serve per tenere in piedi lo Stato.

Chiaro che se uno parla dei duemila e passa miliardi di euro in toto non sono rimborsabili in tranche unica, ma ogni tranche del debito va rimborsata a tamburo battente. Altrimenti so' cazzi.

La situazione è simile a quelle delle banche, che hanno in deposito una quantità di soldi dei propri correntisti, il che non vuol dire li abbiano in cassaforte, anche perché la banca guadagna sugli impieghi, deve impiegarli. Se tutti i correntisti volessero simultaneamente riavere indietro i loro depositi la cosa non sarebbe materialmente possibile. È per questo che è essenziale conservare la fiducia dei correntisti, ovvero la convinzione di ognuno che al momento in cui avrà bisogno di riavere i suoi risparmi potrà averli. Questa convinzione si preserva in un solo modo, restituendo i risparmi quando vengono chiesti.

Non date retta a chi dice che il debito non va rimborsato. Va rimborsato sempre e comunque (nei modi e nei tempi previsti alla sua emissione).

e ffforza lazzzio