Autore Topic: Reddito di cittadinanza: un sussidio per un voto di scambio  (Letto 21979 volte)

ThomasDoll

Re:Reddito di cittadinanza: un sussidio per un voto di scambio
« Risposta #80 : Lunedì 11 Marzo 2019, 16:10:05 »
Non tutti ragionano così. Io sceglierei di lavorare. Non lavorare è una condizione di forte disagio. Non solo personale.
Pensa a quanti post su BC.org non farei e converrai con me.
 ;D

Panzabianca

« Risposta #81 : Lunedì 11 Marzo 2019, 16:54:56 »
E' molto grave che un movimento politico nasconda certe cose sulla sua vera natura.
Credo che all'estero basterebbe ad azzerarne il consenso. Non mi stupisce che in Italia non ci si stupisca, perché l'insincerità è considerata un valore. Ma da parte di chi fa dell'onestà e della trasparenza una bandiera, e della democrazia diretta e dell'eguaglianza tra "adepti" un punto di programma, è una presa in giro, e mi meraviglio che non lo si colga. Repubblica è un giornale schierato, da questo punto di vista, ma la notizia l'ha tirata fuori un'agenzia di stampa, ADN Kronos, che in passato è stata diretta da Flavia Perina. Tutto gli puoi dire meno che sia di sinistra.
Vediamo che fanno questi è follia pura: hanno in mano il Paese, quello che fanno lo fanno a noi.

Thomas, magari in America (Nixon ha mentito... Clinton ha mentito, Earvin "Magic" Johnson ha mentito). Qui Andreotti è morto da anni e noi ancora non sappiamo se fosse colluso/associato esternamente con la mafia e se, in occasione di qualche incontro segreto, avesse baciato Riina sull'angolo esterno della bocca.

Quanto alla follia del vedere ciò che fanno, bé, credo sia democratico. Anche Craxi, Berlusconi, Prodi, Bersani, Monti e Renzi (e moltissimi me ne dimentico) hanno malauguratamente avuto il Paese in mano, e quel che hanno fatto lo hanno fatto a noi.

Pe i forconi ce vo la fame.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #82 : Lunedì 11 Marzo 2019, 16:55:32 »
ok, ma sono più colpevoli i 5 stelle o chi ha creato la condizione economica e politica perché costoro e le loro tesi attecchissero? siamo sempre lì.
Fosse solo quello non sarebbe niente. E' che i loro detrattori hanno perso talmente credibilità che ogni volta che li attaccano li fanno aumentare di numero. Ora i grillini stanno in calo solo perché se stanno a concentra' su Salvini. Chettecredi perché quello mò cià tutti sti voti e sta pe' sbanca' alle europee?  :D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

« Risposta #83 : Lunedì 11 Marzo 2019, 17:01:03 »
Non tutti ragionano così. Io sceglierei di lavorare. Non lavorare è una condizione di forte disagio. Non solo personale.
Pensa a quanti post su BC.org non farei e converrai con me.
 ;D

si, non scherziamo. Lavoro è movimento, relazione, interessi, vita.
(P.s. Vorrei vedere la faccia di quell'imprenditore sfiduciato (dal sistema) che si risolva a dar credito ad un "rianimato" dal reddito di cittadinanza e poi se ritrovi davanti un ThomaDoll... Glielo auguro di cuore  :) )

borgorosso

« Risposta #84 : Lunedì 11 Marzo 2019, 17:04:35 »
La domanda era retorica. Dall’ultimo rapporto Oxfam si evince che sono 1.900 miliardari al mondo, e tra marzo 2017 e marzo 2018 la loro ricchezza è aumentata di oltre 900 miliardi di dollari (+12%), ossia di oltre 2,5 miliardi al giorno. Contemporaneamente, 3,4 miliardi di persone - ossia la metà dell’umanità - faticano ad affrancarsi dalla povertà estrema e vivono con meno di 5,5 dollari al giorno.
Un fenomeno che è andato crescendo di pari passo con il crescere della globalizzazione.
Il fatto che la sinistra sia globalista e tutti quelli che si dichiarano di sinistra non si siano accorti che il loro totem è diventato lo scherano delle sanguisughe che in teoria dovrebbe combattere è la cosa che mi sconcerta di più.

Io ti voglio bene e voglio il Nobel per te.
Voglio la correlazione tra Bce e aumento dei miliardari

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #85 : Lunedì 11 Marzo 2019, 19:05:12 »
Per evitare che mi si dia del complottista quando dico che la BCE è in mano ai privati (cioè a quelli che cianno li sordi e che ce guadambieno) andiamo a vedere quali sono i suoi azionisti:
Cominciamo con le banche centrali nazionali:

E poi andiamo ad elencare gli azionisti extra euro:

Yes, fra i proprietari della BCE ci stanno pure gli inglesi.
A questo punto diventa interessante andare a vedere chi sono gli azionisti, banca per banca, di tutte le banche in elenco.
Prendiamone una per tutte, la Banca d' Italia:

Robbbbba privatissimissima assai.
Ed ora andiamo a vedere che poteri ha la BCE:
1) Secondo il Trattato di Maastricht, le sue funzioni sono di materia costituzionale.
2)Essa ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote in euro. Le altre BCN dell’Eurosistema possono farlo ma devono ottenere l’autorizzazione della BCE sulla quantità delle emissioni. Gli Stati membri possono coniare monete metalliche con l’approvazione della BCE per quanto riguarda il volume del conio (articolo 128 del TFUE)
3)La BCE ha il potere d’intervenire sul costo del capitale in circolazione modificando il tasso d’interesse.
4) La BCE stabilisce i regolamenti e prende le decisioni necessarie per assolvere i compiti attribuiti al SEBC in virtù dei trattati e dello statuto della BCE.
5)Essa esercita la funzione di prestatore di ultima istanza, cioè garantisce di intervenire in sostegno delle banche in caso di loro insolvibilità. (Una funzione molto controversa, i sostenitori più rigidi dei dogmi monetaristi sono contrari).
6)La BCE ha assunto dal 2014, come sopra menzionato, il potere di vigilanza prudenziale degli enti creditizi negli Stati membri dell’Euroland.
E, dulcis in fundo, l’articolo 130 del TFUE stabilisce il principio della piena indipendenza politica della BCE. Non poteva essere più chiaro:
"nell’esercizio dei poteri e nell’assolvimento dei compiti e dei doveri loro attribuiti dai trattati e dallo statuto del SEBC e della BCE, né la Banca centrale europea né una banca centrale nazionale né un membro dei rispettivi organi decisionali possono sollecitare o accettare istruzioni dalle istituzioni, dagli organi o dagli organismi dell’Unione, dai governi degli Stati membri né da qualsiasi altro organismo". La politica monetaria europea è fuori dalla democrazia. Dissociazione tra economia/moneta e politica.
Coerentemente, dispone l’obbligo per i governi degli Stati membri di astenersi da qualsiasi forma di ingerenza selle attività della BCE.
Il concetto seguente lo scrivo in rosso:
La BCE è l’unica banca centrale al mondo cui è stata attribuita l’indipendenza politica. Le altre banche centrali, compresa la Federal Reserve Bank, sono autonome, non indipendenti.
Poi se andiamo a vedere come funzionano le agenzie di rating arriviamo all' assioma di Totò: è la somma che fa il totale.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #86 : Lunedì 11 Marzo 2019, 19:52:53 »
Per evitare che mi si dia del complottista quando dico che la BCE è in mano ai privati (cioè a quelli che cianno li sordi e che ce guadambieno) andiamo a vedere quali sono i suoi azionisti:
La trovo una rappresentazione un po' estrema.
E se la premessa è cedevole, tutto il ragionamento che si costruisce sulla medesima viene a cadere, temo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #87 : Lunedì 11 Marzo 2019, 20:09:41 »
La trovo una rappresentazione un po' estrema.
E se la premessa è cedevole, tutto il ragionamento che si costruisce sulla medesima viene a cadere, temo.

C' è l' elenco dettagliato degli azionisti, e soprattutto vi sono elencati i poteri della BCE.
Se poi, con riferimenti altrettanto dettagliati, mi si volesse dimostrare la cedevolezza di quanto esposto, son qui. Mica scappo.  :D

borgorosso

« Risposta #88 : Lunedì 11 Marzo 2019, 20:28:54 »
Giornale di regime
https://www.giornalettismo.com/archives/296388/la-bufala-della-bce-privata

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #89 : Lunedì 11 Marzo 2019, 21:07:27 »
L' enco degli azionisti della BCE sta sotto gli occhi di tutti ed i poteri della BCE pure, se hai elementi concreti per confutare quanto ho scritto esponili che li leggo volentieri.
Citare un articolo scritto sette anni fa, cioè sotto il governo Monti, da un tizio che non mi sembra possa vantare chissà quali meriti e quali competenze serve a poco.

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #90 : Lunedì 11 Marzo 2019, 23:29:39 »
Che l’UE sia una enorme inculata per tutti lo dimostra l’impatto delle manovre fiscali e monetarie in USA dal 2008 ad oggi vs il ben poco attivismo europeo, nonostante il quantitative easing.

Sono rimasti ben pochi accademici autorevoli a dire il contrario oramai.

Detto questo, il fatto che la bce sia delle banche private è secondario.
Ben più importante è che non garantisca più le emissioni obbligazionarie. Questo è grave, perché svuota di gran parte del suo senso una banca centrale che in quanto tale dovrebbe essere al servizio dello Stato.
Per quanto autonoma essa non può operare contro lo stato.

Quanto a Craxi e Andreotti, ad avercene, nonostante tutto.
Dopo Tangentopoli il paese è andato a rotoli. Oggi l’unica cosa che non è immobile in Italia, con la sola eccezione di Milano negli ultimi 10 anni, sono i ponti e le infrastrutture che crollano.

Per ricordarci di una opera pubblica decente in questo paese dobbiamo scomodare mascellone.

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #91 : Martedì 12 Marzo 2019, 10:37:07 »
No non ci credo, almeno non si accetti la mobilita' e qualsiasi tipo di lavoro, anche non consono al background.
Pero' il mio appunto era sul fatto che chi puo scegliere invece di lavorare per 900 euro mensili si tiene 780 senza fare niente, questo almeno mi era sembrato di capire dal tuo intervento

si parla di "proposta di lavoro congrua": ovvero tempo indeterminato; stipendio almeno 10% più alto del RdC; monte ore pari al 80% di un fulltime. Furbescamente potrei rifiutare la prima proposta, financo la seconda, tirando la corda il più possibile sperando che la terza non arrivi mai.
Però sai come andrà a finire, caro mio? che lo Stato inizierà nuovamente ad inzeppare enti parastatali di buoni a nulla solo per dimostrare la bontà della riforma. Almeno questo è il mio timore.

per me si parte dall'assunto sbagliato che in italia ci siano 500mila forchette bisognose di lavoro e 800mila posti da cucchiaio vacanti.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #92 : Martedì 12 Marzo 2019, 11:24:45 »

C' è l' elenco dettagliato degli azionisti, e soprattutto vi sono elencati i poteri della BCE.
Se poi, con riferimenti altrettanto dettagliati, mi si volesse dimostrare la cedevolezza di quanto esposto, son qui. Mica scappo.  :D
Caro Frusta, se tu ritieni che la complessa natura di un organismo di vigilanza come la Banca d'Italia sia spiegabile unicamente in ragione dei suoi azionisti (tradotto: "La banca d'Italia è delle banche private sue azioniste e dunque non può che tutulare gli interessi delle banche che ne detengono le quote ossia gli interessi della finanza che punta a soggiogare il mondo"), non c'è modo di iniziare un dibattito che - basandosi su riferimenti altrettanto dettagliati - possa pervenire a convincerti quanto la tua rappresentazione, pur legittima e rispettabile, risulti francamente estrema.

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #93 : Martedì 12 Marzo 2019, 11:26:09 »
Che l’UE sia una enorme inculata per tutti lo dimostra l’impatto delle manovre fiscali e monetarie in USA dal 2008 ad oggi vs il ben poco attivismo europeo, nonostante il quantitative easing.
Interessante.
Del colossale risparmio in termini di spesa per minori interessi sul debito pagati dallo Stato Italiano dall'ingresso nell'euro che mi dici?

borgorosso

« Risposta #94 : Martedì 12 Marzo 2019, 11:31:55 »
Dei circa 276 miliardi di euro risparmiati dal 2008?
Ma che ce frega, stampavamo sovranamente Bolivar e via

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #95 : Martedì 12 Marzo 2019, 11:33:43 »
Secondo alcuni sì, la soluzione sarebbe e sarebbe stata proprio questa.
Il dramma, dal mio punto di vista, è che da circa un anno al Governo della Repubblica vi sono persone che ritengono tutto sommato fattibile qualcosa del genere.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #96 : Martedì 12 Marzo 2019, 12:43:53 »
 :D ...ma poi che l’alba insidiò co’ ’l lieve gesto la notte e, per l’usata via, sorrisa venne di sua luce chiara, era facilmente immaginabile che si andasse verso lo scontro dialettico fra sovranismo ed eurismo/globalismo.
Franz, io non sono contro la UE, il globalismo, il turboliberismo e tutto ciò che rappresentano per una mia proterva e personale ribalderia;  lo sono perché ne vedo i frutti avvelenati.
E penso, mutuando il noto modo di dire, che sia poco igienico cercare di riparare i disastri intignando sugli stessi metodi che li hanno provocati.
E dato che ho citato Totò e della sua somma che fa il totale, a me basta vedere che con i metodi di cui sopra la povertà continua ad allargarsi e la ricchezza a concentrarsi nelle mani di pochi, per stare dalla parte in cui mi vedi. Il resto è ideologia.

borgorosso

« Risposta #97 : Martedì 12 Marzo 2019, 12:46:27 »
Una cosa successa anche negli anni ‘20, senza UE.
Il male individuato è corretto, forse non è la UE il problema

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #98 : Martedì 12 Marzo 2019, 15:36:15 »
Secondo alcuni sì, la soluzione sarebbe e sarebbe stata proprio questa.
Il dramma, dal mio punto di vista, è che da circa un anno al Governo della Repubblica vi sono persone che ritengono tutto sommato fattibile qualcosa del genere.
E' che se continuare a vedere la cosa da questo inesistente punto di vista non si va da nessuna parte.
Non c'è bisogno di stampare carta straccia. In Italia i soldi ci sono, l' Italia trabocca di soldi: è che i NOSTRI soldi se ne vanno a creare altrove il lavoro, le strutture e la previdenza che dovrebbero creare qui.
Eppure il grafico ve lo avevo indicato, bastava dargli un' occhiata.
Eccolo:

Bastava leggero, confutarlo e magari dimostrare il contrario di quello che diceva, ma tornare ancora a parlare di Bolivar e credere davvero che ci sia chi voglia battere cartastraccia non significa dialogare, significa tapparsi le orecchie e dire LALALALALALALALA quando l' interlocutore parla.
Il grafico inequivocabilmente ci dice che abbiamo 300 miliardi di capitali esteri a fronte di 800 miliardi di capitali italiani impiegati all’estero.
+300-800=500 miliardi di euro che se ne vanno altrove. Ecco dove è andato il lavoro di TD!
"... Ciò significa chiaramente che siamo di fronte alla più grande fuga di capitali dal Sistema-Italia della storia.
Quasi 500 miliardi di risparmi italiani utilizzati all’estero. Come mai questi danari sono impiegati all’estero e non Italia? Semplice, perché lo stato italiano non può indebitarsi in ossequio ai parametri di Maastricht. O meglio ancora, chiamiamo le cose con il significato proprio: lo Stato italiano non può mobilitare il risparmio degli italiani per erogare beni e servizi agli stessi italiani. Il debito pubblico così va inteso (e così andrebbe chiamato): “Risparmio interno mobilitato dallo Stato”. Il debito pubblico non è il debito del bottegaio.
Dunque, si può dire senza tema di essere smentiti che il debito pubblico (o le “risorse italiane mobilitate dallo stato italiano”) potrebbe essere più alto di quasi 500 miliardi, senza che lo stato italiano assorba neanche un centesimo dal risparmio dei nostri “amici” stranieri. [Ovviamente semplifico, perché è chiaro che se lo stato italiano desse una spinta poderosa alla spesa pubblica, agli investimenti, dovrebbe mobilitare meno perché una determinata quantità Q della cifra in questione verrebbe mobilitata dalle imprese private e dalle famiglie]..."
Vabbè, l' articolo del link lo avete, se vi va leggetelo sennò per me è lo stesso.
P.s.
Vi piace la cessione di sovranità? Ok, però poi non lamentatevi se ci pigliano a sberle come stanno facendo proprio stamattina da Bruxelles, da dove arrivano anatemi sulla possibile entrata nella Via della Seta cinese:<<La Cina minaccia i valori europei>>. Quali sarebbero questi valori non è dato sapere, l'unica cosa certa è che però Bruxelles non è mai stata preoccupata del fatto che la Germania con la Cina abbia sempre firmato accordi fino a vedere il loro interscambio commerciale salire allo stellare livello di 180 mld di euro annui.
Evidentemente i problemi culturali e politici emergono solo nel momento in cui a rischiare di guadagnarci qualcosa sia l'Italia magari liberandosi un po' del giogo brussellese e dei colpi di sferza connessi.
Il bello è che se non sarà l'Italia a entrare nella Via della Seta saranno i francesi a farlo mettendo a disposizione l porti di Marsiglia e Tolone. Ovviamente in tal caso i gerarchi del IV* Reich non avranno nulla da dire.
Massì, viva la UE'

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #99 : Martedì 12 Marzo 2019, 16:15:42 »
E' che se continuare a vedere la cosa da questo inesistente punto di vista non si va da nessuna parte.
Non c'è bisogno di stampare carta straccia. In Italia i soldi ci sono, l' Italia trabocca di soldi: è che i NOSTRI soldi se ne vanno a creare altrove il lavoro, le strutture e la previdenza che dovrebbero creare qui.
Eppure il grafico ve lo avevo indicato, bastava dargli un' occhiata.
[...]
Se ho capito bene, Frusta, a tuo avviso IL problema è la libera circolazione dei capitali? Basterebbe dunque arrestare alla frontiera i danari che defluiscono dall'Italia verso l'estero per restituire prosperità alla Nazione?
Ho frainteso o la mia rozza sintesi ben traduce il tuo pensiero?