Autore Topic: Reddito di cittadinanza: un sussidio per un voto di scambio  (Letto 21911 volte)

ThomasDoll

Re:Reddito di cittadinanza: un sussidio per un voto di scambio
« Risposta #160 : Giovedì 28 Marzo 2019, 14:12:59 »
Thomas,
tu chi avresti preferito al Governo in questo momento storico? (insieme a Salvini, si intende, perché lui ci sarebbe comunque stato). Esiste un governo immune da critiche? 
Tu l'accordo o accordino del secolo coi cinesi come lo avresti fatto?
Cosa ti saresti aspettato di più da questi governanti, a maggior ragione, avendone letto i programmi (che loro stano, peraltro, attuando quasi alla lettera, caso raro...)?
Perchè il reddito di cittadinanza non può essere una risposta e allo stesso tempo un motore di risveglio? 

Prima di arrivare alla stagnazione del Giappone (dal quale vorrei portar via e conoscere solo una geisha una), si intende.

a) non è vero che Salvini debba stare al governo per forza
b) l'accordo dei mandarini è un accordo rispettabile, non sono io che dico che Francia e Germania tramano alle nostre spalle, girerei la domanda ad altri
c) è il nostro Governo, segnatamente Salvini, che si comporta in maniera ostile con gli altri paesi fondatori su tematiche prevalentemente legate all'immigrazione, salvo poi inciuciare con quelli dell'est il cui primo punto di programma è non occuparsi dei migranti e mollarli a Paesi come l'Italia. In effetti i nuovi arrivi UE dell'est europeo puntano solo a prendere senza dare. Salvini lo fa per aumentare il consenso, che è basato unicamente sulle sue sparate contro gli immigrati
d) il Reddito di cittadinanza è un sussidio appena aumentato rispetto a quello messo in campo dal PD, che giustamente non aveva emozionato nessuno, mentre invece Di Maio, nella circostanza, s'è sbrodolato. Ho già detto ampiamente perché si tratta di un provvedimento che esclude invece di includere e che regala mance a persone mettendo in piedi categorie diverse di poveri e disoccupati
e) da questi governanti posso aspettarmi quasi niente, magari che Di Maio faccia cadere il Governo prima che Salvini gli succhi via il cervello, oltre all'anima, già macchiata di crimini orrendi contro un'umanità che soffre.

L'unico segno positivo di questi tempi è un certo, timido risveglio delle piazze: se cercheranno di attaccare diritti acquisiti con la loro idea di famiglia e la loro idea di donna ci sbatteranno il grugno.
Perché poi quando vai a toccare alcuni diritti fai stare male la gente, e la gente reagisce.
Perché si arrivi a un'incazzatura adeguata sui temi del lavoro, evidentemente, c'è ancora tempo.
Questa stagione politica, fatta di bugie, d'incompetenza e di arretratezza, finirà presto. Salvini prima o poi le pagherà tutte. I grilloti visti all'opera faranno una brutta fine. Berlusconi tirerà il calzino. Il PD o cambia o muore.
Vedremo cosa verrà dopo.

(dove si firma per la stagnazione del Giappone al posto della nostra lugubre recessione senza fine?)

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #161 : Giovedì 28 Marzo 2019, 14:50:12 »
gli squali della finanza e quelli che da sempre  ci trattano come pezze da piedi ed ora si apprestano a fare carne di  porco di quel che resta della nostra economia bisogna stare con i secondi, ci mancherebbe.

Però non dimentichiamo che non sono stati gli squali, ammesso che siano squali, a mettere in crisi la nostra economia e il nostro stato sociale.
Siamo stati "noi", ovvero quella parte del paese che vorrebbe avere i vantaggi di uno stato moderno senza però pagarne il prezzo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Panzabianca

« Risposta #162 : Giovedì 28 Marzo 2019, 16:15:31 »
a) non è vero che Salvini debba stare al governo per forza
mmmmm...mah. Tu sembri dare residua vita e credibilità al partito in cui tal Renzi ha ancora brama di potere politico. Il resto è il centro destra.
Ci si sofferma spesso sull'inadeguatezza dei 5stelle e non si spende mai una parola una sul falsario di Pontassieve. fa parte di quelli che negano l'esistenza dei 5stelle. I loro antagonisti politici sono quelli del centrodestra. Mah.

b) l'accordo dei mandarini è un accordo rispettabile, non sono io che dico che Francia e Germania tramano alle nostre spalle, girerei la domanda ad altri
c) è il nostro Governo, segnatamente Salvini, che si comporta in maniera ostile con gli altri paesi fondatori su tematiche prevalentemente legate all'immigrazione, salvo poi inciuciare con quelli dell'est il cui primo punto di programma è non occuparsi dei migranti e mollarli a Paesi come l'Italia. In effetti i nuovi arrivi UE dell'est europeo puntano solo a prendere senza dare. Salvini lo fa per aumentare il consenso, che è basato unicamente sulle sue sparate contro gli immigrati

è stato votato.E lo sarebbe ancora e il doppio se si votasse domani. Allora o non riusciamo a capire la democrazia o, con evidenza,l'italiano medio (che anche a Campobasso vota lega)  è affetto da un male oscuro 

d) il Reddito di cittadinanza è un sussidio appena aumentato rispetto a quello messo in campo dal PD, che giustamente non aveva emozionato nessuno, mentre invece Di Maio, nella circostanza, s'è sbrodolato. Ho già detto ampiamente perché si tratta di un provvedimento che esclude invece di includere e che regala mance a persone mettendo in piedi categorie diverse di poveri e disoccupati.

le interpretazioni di questa misura al momento non possono che essere parziali e personali. Non ripetiamo l'errore di quegli psicologi che ora si farebbero tagliare le palle sulla bontà dell'equilibrio di bambini allevati da coppie di persone dello stesso sesso. A meno che tra di noi non ci siano novelli Keynes, aspettiamo  almeno qualche anno. Si chiama "medio periodo"

e) da questi governanti posso aspettarmi quasi niente, magari che Di Maio faccia cadere il Governo prima che Salvini gli succhi via il cervello, oltre all'anima, già macchiata di crimini orrendi contro un'umanità che soffre.

Ragioni come si uscisse da splendidi anni di governo con alla guida Pericle

L'unico segno positivo di questi tempi è un certo, timido risveglio delle piazze: se cercheranno di attaccare diritti acquisiti con la loro idea di famiglia e la loro idea di donna ci sbatteranno il grugno.
Perché poi quando vai a toccare alcuni diritti fai stare male la gente, e la gente reagisce.
Perché si arrivi a un'incazzatura adeguata sui temi del lavoro, evidentemente, c'è ancora tempo.
Questa stagione politica, fatta di bugie, d'incompetenza e di arretratezza, finirà presto. Salvini prima o poi le pagherà tutte. I grilloti visti all'opera faranno una brutta fine. Berlusconi tirerà il calzino. Il PD o cambia o muore.
Vedremo cosa verrà dopo.

da Renzi ci siamo fatti anestetizzare per mesi e mesi. Nessuno che gli chiedesse: ridicolo burattino, ma che cazzo stai facendo? Credo che questi li possiamo aspettare ancora un pò.

(dove si firma per la stagnazione del Giappone al posto della nostra lugubre recessione senza fine?)
è lontano (ma mediamente si libera di metà della popolazione per mandarla a visitare l'Italia in lugubre recessione).

Thomas, però mi devi spiegare quali sono o sarebbero le alternative.   

borgorosso

« Risposta #163 : Giovedì 28 Marzo 2019, 16:19:06 »
Quello contro Renzi è un superbo odio personale. Facendo i conti con i dati ufficiali (a cui per omogeneità si rifarà anche l’attuale governo) abbiamo avuto un periodo di crescita - non eccezionale ma crescita - e 1.000.000 di posti di lavoro in più.
Non basta? Certo che no, tant’è che non è più PDC.
Adesso c’è Conte e siamo in recessione tecnica. In compenso possiamo sparare a cazzo. Mi pare un equo scambio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #164 : Giovedì 28 Marzo 2019, 19:54:18 »
1)non è vero che Salvini debba stare al governo per forza
2)L'unico segno positivo di questi tempi è un certo, timido risveglio delle piazze: se cercheranno di attaccare diritti acquisiti con la loro idea di famiglia e la loro idea di donna ci sbatteranno il grugno.
3))Il PD o cambia o muore.
4)Vedremo cosa verrà dopo.
I punti toccati da TD sono troppi per una risposta sola, prendiamo i 4 che saltano più all' occhio.
1) Salvini s'è pappato una ad una tutte le regioni in cui si è votato. Punto.
Ed alle prossime europee, soprattutto se continuate a dipingerlo come il mostro di turno ignorando i problemi che spingono el pueblo a votarlo, vi ringrazierà di cuore stravincerà con la pippa in bocca.
Si chiama democrazia, baby, ed allora voglio proprio vedere che al governo "non ci deve stare per forza."
2) Questo punto, permettemi di dirtelo senza nessuna intenzione polemica, fa ridere parecchio.
Non ho visto piazze in rivolta quando quella che una volta si chiamava classe lavoratrice veniva spellata (a crudo, per giunta) di tutti i diritti acquisiti e dovrei vederle ora?
Parli poi con una mano di condizione femminile e di diritti di famiglia e con  l'altra vuoi spalancare le porte ai musulmani che con queste cose ci si puliscono il culo?
Io l'unico popolo che ho visto scendere in piazza è quello dei gilet gialli; ma se l' italica sinistra tutta (meno forse lo 0,01%) sta col gerontofilo d' oltralpe che gli spedisce contro l' esercito per massacrarli, e un autorevole esponente del PD si presenterà alle elezioni europee con "en marche" non vedo in cosa possa consistere l 'ennesimo "cambiamento" (ne avrà fatti fino ad ora una mezza tonnellata) del PD che ti auspichi.
3) la seconda che hai detto, anzi dovevi parlare al passato perché è già morto.
4) Dimmelo tu. El pueblo (quello che una volta dicevate che jamas serà vencido), esasperato, la sua già l' ha detta, votando per i vostri nemici. Tu che proponi?

Questi sono solo dieci dei venti e passa che mi vengono in mente insieme a quello della Boldrini (ma esiste ancora?), della Bonino, del Pap e di non so più quali altri.
Pensi che ce ne sia uno credibile?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #165 : Giovedì 28 Marzo 2019, 19:56:30 »
 1.000.000 di posti di lavoro
 :o vabbè vabbè ma a fasse pià per culo così, no eh!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

borgorosso

« Risposta #166 : Giovedì 28 Marzo 2019, 20:18:23 »
Il fatto che il “popolo” voti Salvini rende la sua politica giusta ipso facto?

Se il “popolo” pensa che gli immigrati siano il 30% della popolazione e che i reati siano in aumento (nonostante siano in diminuzione da anni) ha ragione perché popolo e perché maggioranza?

Non spostare il piano della questione sulla percezione e sull’incapacità del PD di intercettarla. Me ne fotto del PD, vorrei solo capire in che modo il voto santifica e rende vera una percezione.

In Italia abbiamo un enorme problema di criminalità organizzata, con zone del Paese militarmente occupate da una forza oramai parastatale: era più urgente il provvedimento sulla legittima difesa o un (per dire) 41-ter?

Se “la gente” preferisce pensare a sparare al ladro più che incriminare chi inquina appalti e distribuisce droghe tagliate con la paraffina ha ragione “la gente”?

Salvini è un eroe o approfitta di un malcontento all’uopo incanalato verso l’immigrazione ed un generico Capitale, che poi altro non è che il sempre efficace “nemico esterno”?

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #167 : Giovedì 28 Marzo 2019, 20:37:27 »
Ok, il popolo vota male? I rimedi sono due: o gli impedisci di votare (che cazzo vota affa'?) oppure gli risolvi i problemi che lo costringono a votare "male".
Se hai un' altra soluzione dimmela.

borgorosso

« Risposta #168 : Giovedì 28 Marzo 2019, 20:48:56 »
Ok, il popolo vota male? I rimedi sono due: o gli impedisci di votare, oppure gli risolvi i problemi che lo costringono a votare "male"
Se hai un' altra soluzione dimmela.

Continui a spostare il piano della discussione, di questo passo ti troverai a mettere una bandierina vicino al tuo nickname su Twitter.

La democrazia rappresentativa è la migliore forma di governo che abbiamo a disposizione, pur se imperfetta. Per cui chi vince governa (con pesi e contrappesi) e chi ha votato ha diritto di vedere il dispiegarsi delle politiche a cui ha aderito.

Il “popolo” non vota male (né bene). Nel caso specifico c’è un evidente discrasia tra le reali necessità ed i programmi elettorali per cui si vota: l’immigrazione non draga risorse nella misura in cui il “popolo” crede (lo sfruttamento nei campi come il business dell’accoglienza sono materia da polizia e ci mancherebbe pure). La criminalità “spicciola” è sempre meno, mentre quello organizzata è sempre più forte... etc etc

Una sorta di eterogenesi degli scopi (semi cit.)

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #169 : Giovedì 28 Marzo 2019, 22:01:33 »
Io non sposto niente, mi sforzo solo di capire il senso delle tue domande.
Hai posto la seguente domanda retorica: "Il fatto che il “popolo” voti Salvini rende la sua politica giusta ipso facto?"
Ed a quella ho risposto.
Ti posso rispondere anche in un altro modo, ma il concetto rimane lo stesso: se il popolo non vota come te (manco so tu per chi voti, ma a naso non mi sembra per Salvini) è perché quelli che voti tu l' hanno deluso.
Non gliene frega niente di sapere se la politica di Salvini sia giusta o sbagliata, dato che non stanno votando "per" lui ma "contro" di te.
Lo so che stacosa l'ho già detta, ma se continui a pormi la stessa domanda non posso far altro che darti la stessa risposta.

Panzabianca

« Risposta #170 : Venerdì 29 Marzo 2019, 09:18:11 »
Io non sposto niente, mi sforzo solo di capire il senso delle tue domande.
Hai posto la seguente domanda retorica: "Il fatto che il “popolo” voti Salvini rende la sua politica giusta ipso facto?"
Ed a quella ho risposto.
Ti posso rispondere anche in un altro modo, ma il concetto rimane lo stesso: se il popolo non vota come te (manco so tu per chi voti, ma a naso non mi sembra per Salvini) è perché quelli che voti tu l' hanno deluso.
Non gliene frega niente di sapere se la politica di Salvini sia giusta o sbagliata, dato che non stanno votando "per" lui ma "contro" di te.
Lo so che stacosa l'ho già detta, ma se continui a pormi la stessa domanda non posso far altro che darti la stessa risposta.

ma si, non fa una piega. C'è un popolo che vota e dalle elezioni esce un plebiscito per Salvini il quale sta realizzando il suo programma elettorale.
Come hai ben detto, la scelta di Salvini (anche in regioni al di sopra di ogni sospetto) ma anche dei 5stelle è la schietta traduzione della nausea che al cittadino italiano viene ogni quando aprono la  bocca  i Martina, I Renzi, I Tavjani e via seguitando...
In questo paese, il cambiamento passa per queste nuove forze politiche... volgari, incaute, incompetenti e tutto quello che volete voi ma, in un'Italia nella quale il cinema d'autore lo finanzia il volgarissimo, incauto Checco Zalone, campione d'incassi.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #171 : Venerdì 29 Marzo 2019, 18:49:11 »

Se il “popolo” pensa che gli immigrati siano il 30% della popolazione e che i reati siano in aumento (nonostante siano in diminuzione da anni)

Anche l'evasione fiscale? Non penso affatto, ma ti riferivi ad altro, ovvero ai reati contro la persona, come vengono normalmente etichettati.

Penso che i dati ufficiali non si riferiscano ai reati commessi, ma alle denunce. Quindi ci sono almeno due interpretazioni.
Una è che i reati siano effettivamente diminuiti.
Un'altra è che in molti pensino che fare denuncia è inutile, perché ad una denuncia spesso non segue un'azione delle forze dell'ordine. Come è accaduto prima dell'uccisione di una donna, che aveva segnalato più volte le minacce ricevute dal compagno.
Poi c'è una terza possibilità, di cui ho esperienza diretta. Ho provato a denunciare delle minacce ricevute in pubblico, ma i carabinieri ha fatto l'impossibile per non farmi fare denuncia formale. Poi si sono dati da fare per allontanare il responsabile, ma nelle statistiche l'evento sicuramente non è comparso. E il tizio è restato libero di replicare altrove.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

borgorosso

« Risposta #172 : Venerdì 29 Marzo 2019, 19:54:22 »
Facciamo la quarta ipotesi: il numero di denunce per reato sono uguali da sempre, a meno che non si pensi che l’Italia 30 anni fa fosse l’Eden e che tutti andassero a denunciare qualsiasi cosa, sapendo che i prodi tutori dell’ordine avrebbero scovato i colpevoli assicurandoli immantinente alla giustizia.

L’evasione fiscale, tuttora elevata, è certamente diminuita percentualmente rispetto al PIL. Non fosse altro per la lotta all’evasione più semplice da scovare, quella dell’IVA.
Anche grazie a Renzi e alla fatturazione elettronica...

Ma la gente non vota su questo...

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #173 : Venerdì 29 Marzo 2019, 20:43:07 »
Ma la gente non vota su questo...
No no, la gente vota proprio su questo.
http://espresso.repubblica.it/attualita/2019/01/07/news/perche-la-fattura-elettronica-fara-aumentare-l-evasione-1.330195
Ex falso sequitur quodlibet, caro Borgo: se parti da assunti non rispondenti al vero, tutto quel che ci aggiungi, anche se apparentemente logico, non ha nessun valore.
Che siano dimunuite le denunce e non i reati (oltre che Cartesio per esperienza personale e per lo stsso motivo almeno una decina di persone che conosco) te lo può confermare anche l' ultimo usciere di questura.
Quindi quanti siano in realtà non lo sappiamo né tu né io.
Che il popolo avverta una presenza di immigrati irregolari superiore a quella reale è perché, l’International Migration Outlook, cioè la fonte che il Sole24h ritiene fra le più affidabili, ci avverte che :"Prima di presentare i numeri bisogna però mettere bene in chiaro che si tratta di stime, e per di più di stime di un fenomeno illegale e come tale chiaramente difficile da ricondurre a cifre esatte. L’OCSE stessa, d’altra parte, ricorda che “a causa della natura elusiva dell’impiego illegale di lavoratori stranieri, le statistiche sono rare, poco affidabili e difficili da confrontare fra nazioni diverse. […] Tutti i metodi e le misure usate per stimare l’immigrazione illegale hanno dei limiti, e devono essere prese con prudenza”.
Quindi stiamo parlando di cifre che tu conosci quanto me. E parlo di me per dirti che non ne so niente però qualche domanda me la pongo.
Conosci il numero degli schiavi in mano al caporalato della camorra che vivono da invisibili nelle baraccopoli?
Sai quanti sono quelli in mano alle mafie nostrane (sempre più in combutta con quelle straniere, la nigeriana su tutte) che gestiscono spaccio, prostituzione ed attività ancor meno nominabili come traffico d' organi o di minori?
la Stampa nel 2015 diceva che contare gli irregolari era impossibile; pensi che siano usciti allo scoperto per farsi contare proprio ora? https://www.lastampa.it/2015/05/16/italia/litalia-degli-irregolari-un-esercito-di-invisibili-5E4NWE7VChECKVJHB8s5WM/pagina.html

E tu mi dici che la gente non vota su questo. Ci vota, caro Borgo. Eccome se ci vota!

borgorosso

« Risposta #174 : Venerdì 29 Marzo 2019, 21:00:28 »
La gente vota sulla fatturazione elettronica? Mi giunge nuova.
Il traffico d’organi e la mafia Nigeriana sono oramai un must, sul signoraggio stai a fa un po’ il timidone.
Il metodo di conteggio è uguale in tutto il mondo, solo da noi sottostimiamo la presenza di immigrati (dal 30 reale al 6)...

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #175 : Venerdì 29 Marzo 2019, 21:18:41 »
Vabbè va'. Se i tuoi argomenti sono questi lassame perde ed usali per giocare a ping pong con i tuoi confratelli in sopracciglismo alzato e  buon divertimento, io mi fermo qui.

borgorosso

« Risposta #176 : Venerdì 29 Marzo 2019, 21:19:48 »
Lo so, ma la mafia nigeriana m’ha ammazzato

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #177 : Domenica 31 Marzo 2019, 11:36:26 »
Non ho capito, ma quanti sarebbero gli stranieri in Italia, regolari e non?

30%??

Ma sapete su 56.000.000 di abitanti quanti sarebbero??
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Panzabianca

« Risposta #178 : Lunedì 1 Aprile 2019, 08:53:48 »

30%??

Fabio, è da quando io  facevo le elementari che semo 56 milioni.

borgorosso

« Risposta #179 : Lunedì 1 Aprile 2019, 09:03:30 »

30%??

Meno del 6%