Autore Topic: Volatone finale: lo stato dell'arte  (Letto 5241 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Teo

Volatone finale: lo stato dell'arte
« : Lunedì 5 Marzo 2012, 23:32:03 »
Lazio con 48 punti dopo 26 turni, media 1,85, frutto di 14 vittorie, 6 pari e 6 sconfitte. 41 reti all'attivo, 30 al passivo.

Klose ha sempre giocato, saltando solo Napoli-Lazio e Lazio-Milan. Ha dato il suo contributo a suon di gol, e risultando determinante in tante altre occasioni (ieri e col Parma, le prime che mi vengono in mente). E' il principale artefice di questa classifica.

Marchetti ha saltato quattro partite: tre pari e una sconfitta. Non hanno sfigurato i suoi sostituti, ma il portiere d'altissima classifica è lui, e solo lui.

Hernanes è arrivato a otto reti e ha saltato solo le partite di Siena e Genoa. Due punti esatti la sua media.  Indispensabile.

André Dias ha 17 presenze di almeno 15 minuti, in cui la Lazio ha fatto 34 punti. Si può discutere di una stagione non brillantissima, ma per fare certi discorsi è irrinunciabile anche lui.

Anche Radu ha 17 presenze con 34 punti nel carniere. Giocasse 'ste dodici partite che restano, potremmo ragionare su qualcosina di più del terzo posto.

Ledesma ha giocato tutte le partite, è tra i primi dieci calciatori del campionato, come Klose sembra non avere limiti se intorno avrà tutti i titolari.

Alvaro Gonzalez è la migliore sorpresa di questo campionato, sfiora (1,95) i due punti di media a partita, può tener botta tranquillamente fino alla fine.

Diciassette partite anche per Biava e una media di 1,94 punti anche per lui. Forse è la sua ultima stagione da titolare, ma la linea difensiva non può ancora fare a meno di lui.

Lulic ha saltato solo il derby, e la sua assenza è stata molto pesante e visibile.

Konko in 19 partite ha la stessa media della Lazio, le sue assenze sono coincise in un paio di occasioni in pesanti rovesci numerici. Più che adeguato a recitare ad alto livello nella squadra al completo.

Matuzalem si sta rivelando il calciatore forte di cui tanti parlavano, ora che gioca con continuità: 15 partite, 29 punti.

---------------------

Potessimo schierare sempre questi 11, scommetterei a occhi chiusi su altri 24 punti da qui alla fine, e non sarei stupito se i punti fossero 26-27.

Le assenze (l'unica non risolvibile rapidamente, facciamo gli scongiuri, pare essere quella di Lulic) possono essere colmate in maniera indolore da alternative come Mauri (10 punti in 5 partite e un rendimento lo scorso anno che è una garanzia per l'immediato futuro), Brocchi quando sarà recuperato, Diakité a patto sia sempre "scortato" da uno tra André Dias e Biava. Questo è il gruppetto che potrà confermare il terzo posto e magari tentare un'arrampicata al secondo. Altri scenari che prevedono che si facciano più di 74 punti (e già sarebbe un traguardo favoloso) non sembrano sostenibili dalla logica, ma solo dal più sfrenato ottimismo.

Degli altri (Scaloni, Rocchi, Cana, Garrido...) mi auguro sempre il minor utilizzo possibile, anche se presi a piccole dosi il loro contributo lo hanno dato eccome.
 




Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #1 : Lunedì 5 Marzo 2012, 23:42:44 »
... io l´avo detto de nun fallo rientra´; mo beccateve statistiche a go-go fino al 13 maggio     :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Teo

Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #2 : Lunedì 5 Marzo 2012, 23:46:06 »
... io l´avo detto de nun fallo rientra´;

Parli di me o di Mauri?  :laughing7:

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #3 : Lunedì 5 Marzo 2012, 23:47:50 »
Parli di me o di Mauri?  :laughing7:

non facci il vago; Mauri ieri ha fatto qualcosa di buono   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #4 : Lunedì 5 Marzo 2012, 23:49:04 »
TosatTeo
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #5 : Lunedì 5 Marzo 2012, 23:54:30 »
complimenti roberto per il solito fantastico lavoro che so che ti richiede tanto tempo prezioso e tu poi (con tanta passione) ci regali queste perle numeriche.
di fondo condivido tutto, ma adesso passo ai "ma" e in passato ne parlammo già.

prendiamo il gruppo dei titolari: manca chiaramente brocchi.
probabilmente se brocchi fosse stato bene il minutaggio un po' di matu e un po' de el tata si sarebbe un po' ridotto.
quindi entra in gioco la componente degli infortuni (nel caso specifico brocchi non gioca da fine novembre, se non erro).
i numeri dell'andata ci dicevano che senza brocchi sarebbe stata dura e che forse un matu o un tata erano situazioni di ripiego. beh, i fatti ci hanno smentito: el tata e matu hanno fatto lo step per conferire una certa solidità al centrocampo.

oltra alla componente infortuni, incide sul rapporto anche la componente fissa dell'allenatore.
tutti le hanno e quindi reja non è esente. qualcuno probabilmente ha giocato qualche minuto di troppo, qualcuno è stato piuttosto escluso.
fatti normali che non biasimo perchè l'allenatore può avere il diritto di fare bene e anche di sbagliare, in virtù di un rapporto fiduciario con l'elemento X. faccio un solo nome: kozak (giocatori che non nomini) vanta 2 gol in 132 minuti giocati. capisco che le maglie da assegnare sono solamente 11 ma qualcosa in più meritava.

altra componente, la terza (dopo infortuni e fisse): il trascinamento.
non ho rimpianto l'assenza di radu al derby, a me pare che la sua stagione continui ad essere mosciuccia, eppure sono un ammiratore del romeno e, credimi, non ho pregiudiziali.

altro esempio empirico.
ho assistito personalmente allo scatafascio di biava in occasione di un lazio-cesena: eppure abbiamo vinto.
la squadra si è espressa in un prodigio e gli altri giocatori, decisivi (toh.. tra cui kozak), hanno conferito al titolare biava un plus da spendere.
"biava c'era, biava era titolare, biava ha vinto, ergo biava è affidabile": peccato che il primo tempo tra lui e zauri hanno regalato tutto agli avversari.

in definitiva il concetto di titolarità e di apporto del titolare alla causa in parte andrebbe forse valutato anche sulla base di questi aspetti.
mi rendo conto che il tuo metodo è comunque oggettivo perchè basato su numeri.

grazie per il tuo lavoro  ;).
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #6 : Martedì 6 Marzo 2012, 00:11:01 »
attualmente

51
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

POMATA

Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #7 : Martedì 6 Marzo 2012, 00:46:57 »
Da oggi ho la sensazione che il gruppo è granitico, lottiamo per lo scudetto!


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #8 : Martedì 6 Marzo 2012, 03:16:16 »
Senza fare le solite tabelle , mi fermo ad alcune considerazioni inzuppate d'ottimismo:

Le prossime 4 gare , Bologna Catania Cagliari e Parma le dobbiamo sfruttare per aumentare il piu' possibile il solco con l'Udinese che avra' Novara fuori , poi Napoli in casa , trasferta Palermo , Quarto di EL,trasferta a Siena ritorno di EL.

L'ipoteca del terzo posto passa da qui.
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline quantomanca?

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 530
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #9 : Martedì 6 Marzo 2012, 03:22:09 »
Senza fare le solite tabelle , mi fermo ad alcune considerazioni inzuppate d'ottimismo:

Le prossime 4 gare , Bologna Catania Cagliari e Parma le dobbiamo sfruttare per aumentare il piu' possibile il solco con l'Udinese che avra' Novara fuori , poi Napoli in casa , trasferta Palermo , Quarto di EL,trasferta a Siena ritorno di EL.

L'ipoteca del terzo posto passa da qui.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


vincere a catania sarebbe una grande impresa

Flammarion

Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #10 : Martedì 6 Marzo 2012, 03:23:28 »
Ogni qualvolta abbiamo arrischiato delle tabelle fidando di fare 12 punti in quattro facili partite non ne abbiamo poi racimolati più di 4/5     :-[

Teo

Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #11 : Martedì 6 Marzo 2012, 06:28:53 »
complimenti roberto per il solito fantastico lavoro che so che ti richiede tanto tempo prezioso e tu poi (con tanta passione) ci regali queste perle numeriche.
di fondo condivido tutto, ma adesso passo ai "ma" e in passato ne parlammo già.

prendiamo il gruppo dei titolari: manca chiaramente brocchi.
probabilmente se brocchi fosse stato bene il minutaggio un po' di matu e un po' de el tata si sarebbe un po' ridotto.
quindi entra in gioco la componente degli infortuni (nel caso specifico brocchi non gioca da fine novembre, se non erro).
i numeri dell'andata ci dicevano che senza brocchi sarebbe stata dura e che forse un matu o un tata erano situazioni di ripiego. beh, i fatti ci hanno smentito: el tata e matu hanno fatto lo step per conferire una certa solidità al centrocampo.

oltra alla componente infortuni, incide sul rapporto anche la componente fissa dell'allenatore.
tutti le hanno e quindi reja non è esente. qualcuno probabilmente ha giocato qualche minuto di troppo, qualcuno è stato piuttosto escluso.
fatti normali che non biasimo perchè l'allenatore può avere il diritto di fare bene e anche di sbagliare, in virtù di un rapporto fiduciario con l'elemento X. faccio un solo nome: kozak (giocatori che non nomini) vanta 2 gol in 132 minuti giocati. capisco che le maglie da assegnare sono solamente 11 ma qualcosa in più meritava.

altra componente, la terza (dopo infortuni e fisse): il trascinamento.
non ho rimpianto l'assenza di radu al derby, a me pare che la sua stagione continui ad essere mosciuccia, eppure sono un ammiratore del romeno e, credimi, non ho pregiudiziali.

altro esempio empirico.
ho assistito personalmente allo scatafascio di biava in occasione di un lazio-cesena: eppure abbiamo vinto.
la squadra si è espressa in un prodigio e gli altri giocatori, decisivi (toh.. tra cui kozak), hanno conferito al titolare biava un plus da spendere.
"biava c'era, biava era titolare, biava ha vinto, ergo biava è affidabile": peccato che il primo tempo tra lui e zauri hanno regalato tutto agli avversari.

in definitiva il concetto di titolarità e di apporto del titolare alla causa in parte andrebbe forse valutato anche sulla base di questi aspetti.
mi rendo conto che il tuo metodo è comunque oggettivo perchè basato su numeri.

grazie per il tuo lavoro  ;).

Tutte osservazioni corrette, Anto.
E' evidente come sia impossibile dare una valutazione esatta al contributo del singolo, estraendola dal contesto "squadra": non sapremo mai cosa accadrebbe esattamente inserendo, che so, Balzaretti nella Lazio: sono troppi gli elementi che entrano in gioco.

In generale posso dire che gli allenatori conoscono il mestiere di allenatore... assai più di quanto lo conosca chi commenta. Non sono ironico e non voglio portare contributi al festival dell'ovvio. Le classifiche fatte in base alle pagelle dei giornali sportivi, ad esempio, sono sovrapponibili in maniera impressionanti a quelle redatte con altri metodi di valutazione per i ruoli in cui il singolo è valutabile in maniera più elementare: parliamo dei portieri e degli attaccanti. Riguardo questi due ruoli, trova conferma il vecchio assioma di Fulvio Bernardini, "datemi uno che para, uno che la butta dentro e gli altri sceglieteli a caso". I migliori portieri giocano nelle migliori squadre; il buon portiere farà certamente buona classifica. Per quanto riguarda gli attaccanti, il loro contributo è direttamente misurabile col numero di gol segnati, prima di qualsiasi altro parametro. L'allenatore tenderà a non sostituire mai l'attaccante che segna molto, fino a fargli accumulare minutaggi superiori a quelli dei difensori, in alcuni casi.

Più difficile la valutazione per difensori e centrocampisti, che i pagellatori tendono a sottostimare (più istintivo dare un 8 a un attaccante che ha fatto una doppietta, che a un Chiellini che ha blindato la difesa), prendendo spesso a mio avviso grosse cantonate, dovute soprattutto alle caratteristiche "apparenti" del calciatore: grottesco, per esempio, che uno come Ledesma che Reja non si sogna minimamente di sostituire, mai e per nessun motivo, nella squadra terza in classifica, abbia una media/voto di un paio di decimi inferiore a quella di Diamanti, che nel Bologna gioca molti frammenti di partita risultando quasi mai decisivo, ma che beneficia evidentemente del bonus dovuto agli effetti scenici del suo spettacolare piede sinistro. E' vero che un certo tipo di giocatore sia pesante da sostenere per la squadra e viene spesso sostituito quando c'è da badare al sodo (il record di cambi ce l'ha Roberto Mancini, in serie A...), ma è vero anche che quando gioca il calciatore in questione "si sente" e, in genere, sul fatto che inizi la partita non ci sono discussioni: esemplare in questo caso il nostro Hernanes.

Per quanto riguarda Biava, non bastasse la media-punti migliore di quella di Diakité, c'è anche l'evidenza che Reja preferisca schierare lui che il francese. Dobbiamo considerare seriamente l'idea che ci siano più possibilità, ad esempio riguardo l'utilizzo di Kozak, che l'allenatore abbia ragione, rispetto a quelle che sia in errore.

zorba

Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #12 : Martedì 6 Marzo 2012, 06:52:41 »
Ogni qualvolta abbiamo arrischiato delle tabelle fidando di fare 12 punti in quattro facili partite non ne abbiamo poi racimolati più di 4/5     :-[

Meditate gente, meditate......

 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #13 : Martedì 6 Marzo 2012, 08:39:53 »
Mi limito a considerare che, ad oggi, abbiamo + 3 rispetto all'andata.
Vero è che all'andata nelle prox 4 gare facemmo un pieno (x me) difficilmente ripetibile,
altrettanto vero però che all'andata abbiamo totalizzato 1 punto tra rubentus, udinese, siena e inter,
bottino migliorabile.
La mia forbice finale è 70/72,
se poi attacchiamo a volare mi allaccio le cinture.
 :D

Quanto ai giocatori dico che il ritrovarli tutti non potrà che esserci d'aiuto.
Purtroppo staremo un mese senza StariMost che è uno dei punti di forza della rosa.
Voglio 11 Scaloni

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #14 : Martedì 6 Marzo 2012, 08:41:12 »
è il momento.

Bisogna solo che la strada per la Paideia diventi come via del corso il 15 agosto e non come fosse il 23 dicembre :P
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #15 : Martedì 6 Marzo 2012, 08:51:49 »
Guardando il calendario abbiamo un problema.
Sabato di pasqua, Lazio-Napoli. Quattro giorni dopo, turno infrasettimanale, Juve-Lazio.

Pensiamo partita per partita. Pensiamo a fare risultato contro il Bologna.
Oh vivacchiare...

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #16 : Martedì 6 Marzo 2012, 09:08:55 »
Guardando il calendario abbiamo un problema.
Sabato di pasqua, Lazio-Napoli. Quattro giorni dopo, turno infrasettimanale, Juve-Lazio.

Pensiamo partita per partita. Pensiamo a fare risultato contro il Bologna.

il problema ce l'ha il napoli più di noi, visto che ci sono anche i quarti di CL...
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

CiPpi

Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #17 : Martedì 6 Marzo 2012, 09:57:25 »
se non altro abbiamo avuto la riprova che senza l'undici titolare, si riesce a fare comunque molto. (ossia le riserve sono all'altezza, ed anche alcune riserve delle riserve).

per il resto vediamo,  il calcio e' un gioco ad incastri e non e' detto che mettendo insieme gli 11 pezzi migliori si ottenga sicuramente l'11 migliore..

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #18 : Martedì 6 Marzo 2012, 11:10:49 »
se non altro abbiamo avuto la riprova che senza l'undici titolare, si riesce a fare comunque molto. (ossia le riserve sono all'altezza, ed anche alcune riserve delle riserve).

per il resto vediamo,  il calcio e' un gioco ad incastri e non e' detto che mettendo insieme gli 11 pezzi migliori si ottenga sicuramente l'11 migliore..

stiamo calmi.
Con l' emergenza l' unica squadra di calcio incontrata veramente è stata l' Atletico e ti ha dominato di qua e di là.
Penso che per mantenere il 3° e sognare...ci servano assolutamente i rientri di Radu, Lulic, Brocchi al 100% e che a Klose non venga un raffreddore...
cioè chiariamo che abbiamo battuto viola e merde non passeggiando, o mi sbaglio.
Teniamo i piedi per terra e preghiamo per la salute di tutti.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Volatone finale: lo stato dell'arte
« Risposta #19 : Martedì 6 Marzo 2012, 11:22:25 »
Purtroppo ho notato che nelle ultime 15 stagioni, le "medie", le statistiche ed i pronostici delle ULTIME GIORNATE (diciamo dalla 30 esima giornata) subiscono variazioni NON indifferenti a causa di fattori esterni imponderabili (inutile scrivere riferimenti, ben noti...).
 8)


p.s.: ovviamente sempre a vantaggio di "altre"...   :o