Autore Topic: La prima volta dopo quasi 12 anni  (Letto 1433 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La prima volta dopo quasi 12 anni
« Risposta #20 : Lunedì 5 Marzo 2012, 11:24:17 »
Beh, Osvaldo non sarà un top player e non lo vorrei mai nella mia squadra, non foss'altro per l'aspetto alla Fabrizio Corona, ma al netto delle intemperanze, non ha fatto male, fin qui.

Ibrahimovic, Di Natale, Cavani, Klose. Questi sono gli attaccanti che ti fanno lottare per lo scudetto.
Dai uno di questi alla Juve e poi vediamo. La Juve rispetto alla Roma è meglio costruita e molto meglio allenata, ma pure loro hanno il problema del gol. Secondo me la Roma sottovaluta questo aspetto. Compreranno tanto in difesa perché avranno negli occhi le ultime imbarcate, ma se tu hai un attacco Totti-Borini-Osvaldo-Lamela più di quarto o quinto non arrivi.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La prima volta dopo quasi 12 anni
« Risposta #21 : Lunedì 5 Marzo 2012, 13:52:11 »
Più vicino a ML che a cuchillo, in questo caso.
Invito a non sottovalutare il problema difesa: l'unico elemento di teorica affidabilità, vale a dire il portiere, ha francamente deluso; al centro si spalanca una voragine, e sulle fasce non va molto meglio.
Basta sottrarre il contributo inatteso e fondamentale di Taddei, in difficoltà nel ripetersi anche per questioni anagrafiche, e ci si ritrova con qualcosa che non è neppure "tutto sbagliato" ma solo "tutto da rifare" (Ginettaccio, perdonami l'accostamento cui ho destinato la tua frase più famosa...).
Il meglio nel loro organico è ancora costituito dagli avanzi di frigorifero della gestione Spalletti, dai quali ci si può attendere una produttività marginale ma non la base per un nuovo ciclo.
Quella va ricostruita, e in tal senso hanno perso un anno tra un progetto tattico stralunato e una messe di giovani mal assemblati: da cui caveranno qualche nome, non l'intelaiatura a lungo termine su cui innestare altri nuovi arrivi e vecchietti eccellenti.
Senza contare il macigno rappresentato dal cretino e la progressiva senescenza dall'altro abbonato INPS fresco di megacontratto, che rischia di adeguarsi in proprio a un simile tran tran.
A livello individuale possono vantare qualche numero, non so quanto decisivo, ma come squadra e come ipotesi di ciclo a certi livelli mi sembrano in alto mare.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La prima volta dopo quasi 12 anni
« Risposta #22 : Lunedì 5 Marzo 2012, 14:10:15 »
volevo postare qualche autocitazione all'insegna del ve l'avevo detto, ma meglio non polemizzare. mi fa piacere almeno che adesso la campagna acquisti della rioma sia rivalutata per quello che è. spero che serva per evitare di cadere noi nell'esaltazione mediatica trigoriota la prossima volta che succederà invece di assistere a stracciamenti collettivi di vesti per i pjanic e osvaldo di turno.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La prima volta dopo quasi 12 anni
« Risposta #23 : Lunedì 5 Marzo 2012, 14:18:57 »

La roma di oggi, a parer mio, ha avuto seri difetti di costruzione ma - purtroppo - penso che le occorranno (solo) 3 o 4 innesti fatti perbene per ritornare a essere un organico forte.
Hanno giocatori bravi, che se ben assemblati e se messi in un contesto tecnico-tattico adeguato possono fare molto bene.
Non ce ne è uno della difesa messa in campo dalla roma ieri che l'anno prossimo farà parte della rosa. E questo pesa in una squadra, anche mentalmente.


concordo.
questa estate hanno tirato su la loro prima campagna e si sa che i primi colpi di cazzuola non sempre vengono benone.
col rodaggio di alcuni meccanismi interni potranno quagliare alcune criticità senza troppi patemi.
i livelli di assemblaggio poi del secondo anno beneficiano dell'effetto a cascata del primo: insomma ... non sarà una ripartenza, ma un'integrazione di mercato.
integrare partendo dalle cose semplici, tipo l'abc: ad es. non esercitando l'opzione per kjaer (che è in prestito).
oppure lavorare sull'arricchimento del parco terzini.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La prima volta dopo quasi 12 anni
« Risposta #24 : Lunedì 5 Marzo 2012, 14:38:38 »
Più vicino a ML che a cuchillo, in questo caso.

A livello generale, mi sembra che non diciamo, alla fin fine, cose così diverse.
3 o 4 innesti "perbene" significa spendere tanto danaro e cambiare il 30% della squadra. Tanto.
Ma non è una situazione da macerie post-belliche. Secondo me.
Con 3 o 4 giocatori forti e un manico all'altezza, non ci sarà da farsi queste crasse risate.

Quanto a Osvaldo, dopo le prime 3 partite, pensavo davvero fosse l'inutilità fatta giocatore.
Per quanto ho visto fin qui, al netto dei homportamenti, mi è sembrato assai meno scarso rispetto alle premesse.
Non ho le statistiche sottomano, ma considerando i gol fatti e le partite zompate, mi pare che abbia una buona media, fin qui.

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

jumpingjackflash

Re:La prima volta dopo quasi 12 anni
« Risposta #25 : Lunedì 5 Marzo 2012, 14:49:23 »
una delle delusioni più cocenti degli jellow red suckers è decisamente Bojan. Il cugino di Messi si è rivelato ben poca cosa. Osvaldo in fondo lo conoscevamo.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La prima volta dopo quasi 12 anni
« Risposta #26 : Martedì 6 Marzo 2012, 00:51:26 »
A livello generale, mi sembra che non diciamo, alla fin fine, cose così diverse.
3 o 4 innesti "perbene" significa spendere tanto danaro e cambiare il 30% della squadra. Tanto.
Ma non è una situazione da macerie post-belliche. Secondo me.
Boh, magari hai ragione tu.
Secondo me manca un elemento fondamentale: la xxxx della prossima stagione non riparte affatto dalla base più o meno consolidata durante il torneo in corso.
Dalla sommatoria tecnica va sottratto il non trascurabile apporto della vecchia guardia, che dubito possa ripetersi a certi livelli.
Per riprendere il già citato esempio relativo ai terzini: se Taddei viene da un buon campionato e José Angel un po' meno, basta inserire un rinforzo a sinistra?
Io credo di no, perché l'italo-brasiliano ha probabilità ridotte di confermarsi in quel ruolo, per cui i titolari da acquistare sulle fasce diventano due anziché uno.
Applichiamo il ragionamento agli altri ruoli in cui i reduci dei homportamenti hanno pesantemente rimpiazzato il progetto giovani e si riparte da zero o quasi, con l'aggravante di un anno praticamente buttato.
Mettiamola così: se i fatti andassero nella direzione da me delineata, in questo caso non ti dispiacerebbe di certo. ;)

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:La prima volta dopo quasi 12 anni
« Risposta #27 : Martedì 6 Marzo 2012, 15:09:28 »
La roma di oggi, a parer mio, ha avuto seri difetti di costruzione ma - purtroppo - penso che le occorranno (solo) 3 o 4 innesti fatti perbene per ritornare a essere un organico forte.
Hanno giocatori bravi, che se ben assemblati e se messi in un contesto tecnico-tattico adeguato possono fare molto bene.
Non ce ne è uno della difesa messa in campo dalla roma ieri che l'anno prossimo farà parte della rosa. E questo pesa in una squadra, anche mentalmente.

Non sarei così ottimista, fossi...in noi

3 o 4 innesti sì ma solo in difesa, come d'altronde fai notare tu.

non conosco il futuro ma una cosa é certa: dopo 2 derby vinti il prossimo la Lazio lo inizierà con mezzo gol di vantaggio.
é capitato a loro, ora tocca a noi. Difficilissimo scrollarsi questa condizione mentale negativa.

E si spera che qualche innesto lo si possa fare pure noi..

vorrei poi capire come si possa pensare a una roma giovanissima se mi schieri contemporaneamente Stek, De Rossi, Taddei, Totti, Juan, Simplicio ed Heinze.

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011