Autore Topic: La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln  (Letto 6710 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Camouflage

Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #80 : Venerdì 2 Marzo 2012, 19:21:12 »
beh, scusate, è abbastanza ovvio
supponiamo che io disponga di un diritto su qualcosa: il fatto di digitalizzare certe immagini, che rappresentano il qualcosa, non quantifica quel valore. Provo a inventarmi un esempio: se ho pubblicato dieci libri ne detengo i diritti che hanno un valore x; se ne faccio fare una versione digitale spendo n, che è una somma che va a fronte della digitalizzazione, non del diritto vero e proprio; siccome lo sfruttamento delle opere digitalizzate parte da oggi e non si interrompe, per i costi che sostengo posso attendermi utili per un tempo indefinito. Il valore dei diritti (non della digitalizzazione) essendo qualcosa che ha una chiara valenza commerciale, si può quantificare (non mi chiedete come) e iscrivere nell'attivo del bilancio. Sulla valutazione bisognerebbe conoscere i criteri adottati, ma il valore corrispondente, di fatto, a tutti i diritti che vanta la Lazio sulla propria immagine, deve essere per forza ingente.

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #81 : Venerdì 2 Marzo 2012, 19:24:04 »
Sulla materia mi sembra esista molta confusione.
A cominciare dalla pretesa "valorizzazione" in milioni di euro del materiale video. Chi ha deciso qanto costa o quanto vale all'ora quel materiale. Come fa la Lazio a mettere una cifra presuta del genare a bilancio?
Stessi dubbi sulla "digitalizzazione", Infront compresa. Fare uscire "tutto" quel materiale dalle teche Rai è impresa improba quanto difficile. Si fa presto a parlare di "digitalizzazione".

Il post dubbioso del Mago sull'argomento alla Snai si sono rifiutati di quotarlo.... ;-)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #82 : Venerdì 2 Marzo 2012, 19:32:32 »
No, è andato perduto l'audio (i filmati erano su pellicola, Ampex mi pare, e si sono conservati abbastanza bene).
La pellicola è quella cinematografica da 16 o 35 mm. L'audio normalmente viaggia su un nastro audiomagnetico perforato delle stesse dimensioni,  che in fase di riproduzione deve essere messo in passo con la pellicola cinematografica, questi nastri sono più facilmente deteriorabili.
Esistono le pellicole originali da cinepresa, quelle lavorate per la trasmissione con il telecinema e quelle provenienti dal vidigrafo, che riprendeva tutto quello che andava in onda.
Con l'Ampex, nome della ditta americana che produceva i registratori,  si passa alla registrazione audio e video su nastro videomagnetico, da uno e due pollici. Per passare poi alla cassetta con nastri da trequarti di pollice per l' U-Matic e mezzo pollice del Beta.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #83 : Venerdì 2 Marzo 2012, 19:43:18 »
beh, scusate, è abbastanza ovvio
supponiamo che io disponga di un diritto su qualcosa: il fatto di digitalizzare certe immagini, che rappresentano il qualcosa, non quantifica quel valore. Provo a inventarmi un esempio: se ho pubblicato dieci libri ne detengo i diritti che hanno un valore x; se ne faccio fare una versione digitale spendo n, che è una somma che va a fronte della digitalizzazione, non del diritto vero e proprio; siccome lo sfruttamento delle opere digitalizzate parte da oggi e non si interrompe, per i costi che sostengo posso attendermi utili per un tempo indefinito. Il valore dei diritti (non della digitalizzazione) essendo qualcosa che ha una chiara valenza commerciale, si può quantificare (non mi chiedete come) e iscrivere nell'attivo del bilancio. Sulla valutazione bisognerebbe conoscere i criteri adottati, ma il valore corrispondente, di fatto, a tutti i diritti che vanta la Lazio sulla propria immagine, deve essere per forza ingente.
Proprio ovvio non direi.
Di che materiale si tratta, a quando risale (de quale periodo a quale periodo), in quali condizioni è, quant'è.
E' il materiale d'archivio Rai o di tutte le televisioni, Mediaset, TMC, private varie, Tele+, D+, Stream, Sky?
Chi può aver quantificato quant'è e quanto vale tutto questo materiale?
Sospetto che non sia stata fatta una valutazione precisa, ma di "massima" cosa che se è relativa al materiale effettivamente archiviato, è quantomeno azzardata.
Decido che il valore è 14 milioni di euro, poi estraggo 1000 ore di materiale, 14 mila euro l'ora....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

zorba

Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #84 : Venerdì 2 Marzo 2012, 20:09:01 »
Un presidente romanista ve?...

Daje Lazio

 8) 8) 8) 8)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #85 : Venerdì 2 Marzo 2012, 20:13:36 »
Proprio ovvio non direi.
Di che materiale si tratta, a quando risale (de quale periodo a quale periodo), in quali condizioni è, quant'è.
E' il materiale d'archivio Rai o di tutte le televisioni, Mediaset, TMC, private varie, Tele+, D+, Stream, Sky?
Chi può aver quantificato quant'è e quanto vale tutto questo materiale?
Sospetto che non sia stata fatta una valutazione precisa, ma di "massima" cosa che se è relativa al materiale effettivamente archiviato, è quantomeno azzardata.
Decido che il valore è 14 milioni di euro, poi estraggo 1000 ore di materiale, 14 mila euro l'ora....

se confezioni bei dvd, ci rientri alla grande.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Camouflage

Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #86 : Venerdì 2 Marzo 2012, 20:18:48 »
No, se il valore che quantifichi è qualcosa di immateriale non funziona a tot ore a un tanto l'ora, vale x e basta. Piuttosto, non ho capito: ma si dà conto di un acquisto con una fattura e un passaggio di denaro? Dai pezzi che ho letto non si capisce bene.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #87 : Venerdì 2 Marzo 2012, 20:28:48 »
Se la RAI avesse venduto tutti gli archivi alla camuflage s.r.l., li avrebbe stimati per un valore di circa 14 mln di euro. Parliamo di TUTTE le partite giocate dalla Lazio dal 1950 ad oggi, presumo integrali + ogni altro contenuto extra o prodotto rai in cui compaia o sia oggetto la Lazio.

Fisicamente queste bobine di filmati restano in rai, ma una copia (che la Lazio sta digitalizzando), per legge (melandri) è proprietà della Lazio che la può usare per fini commerciali.

E' come se tu avessi tutti i Topolino dal 1950 a oggi, e li avessi pagati 6000 euro. Il loro valore è immensamente maggiore..
Poi se esista una scala o un mercato di riferimento, per determinare il valore di tutti questi filmati non lo so, ma mi viene di pensare che sia lo stesso criterio che ha permesso a Michael Jackson di comprare per 90 (mi pare) mln di dollari i diritti delle canzoni dei beatles.
I beatles sono parte di un mercato (es: itunes) che permette loro di generare royalties anche se non suonano più da parecchio tempo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Camouflage

Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #88 : Venerdì 2 Marzo 2012, 20:33:32 »
Però 14 milioni, se fossero a fronte del solo materiale in possesso della RAI, sarebbero troppi soldi.
Se, invece, 14 milioni fosse il valore attribuito al diritto vantato sullo sfruttamento della propria immagine, sarebbe più che congruo. La digitalizzazione sarebbe un'azione volta a catalogare e "sistemare" il materiale RAI che non dovrebbe essere l'oggetto della valutazione, per come la vedo io. L'oggetto è il contenuto dei filmati, cioè la Lazio. Secondo me, poi magari ho capito male.

Mazzola

Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #89 : Venerdì 2 Marzo 2012, 20:39:58 »
A me, piu' che tutti sti spezzoni di servizi degli scudetti, che alla fine abbiamo visto tutti qualche volta, piacerebbe invece vedere partite intere (o quasi) del passato, storiche ma anche non, mi piacerebbe vedere il famoso lazio vicenza di fiorini.. ma non il gol e basta che ho visto 200 volte.. mi piacerebbe vedere tutta o gran parte della partita.... mi piacerebbe rivedere le partite degli spareggi... mi piacerebbe rivedere lazio ipswich 4-2.. io ero li' e mi ricordo un arbitraggio scandaloso.. chissa se rivedendolo farebbe lo stesso effetto... un Lazio-Chernomorets con una tripletta di chinaglia che mi ricordo quella sera irresistibile (chissa se son ricordi veri  :) )... insomma rivedere spezzoni cosi si, per carita è bello, ma mi piacerebbe vedere molto di piu intere partite del passato... quelle che magari neanche ricordo ma che vedendole magari mi tornerebbero in mente!
Questo non si puo' fare con i DVD ci vuole un canale della lazio!

Partite intere del passato direi proprio di no.
O trovi un tempo di una partita trasmessa la domenica alle 19 (tipo Lazio Torino di cui abbiamo parlato tempo fa) oppure i servizi di 90° e DS.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #90 : Venerdì 2 Marzo 2012, 20:44:37 »
Formello vale 30 mln perchè ha le piscine, i campi, e la foresteria. (valore tangibile)
Via Valenzani vale (spannometricamente) almeno 12,5 mln. (valore tangibile)

La Lazio ha scritto nel bilancio che a fronte dell'acquisizione di quei contenuti, ha arricchito il patrimonio societario di 14 mln.
Questi 14 mln possono prudurre fatturato se oppurtunamente commercializzati, altrimenti restano come archivio storico.
14 non è la cifra massima che puoi incassare dalla commercializzazione di tali contenuti.

Questi contenuti, quantificati in una cifra di quattordici mln, sono messi a bilancio come patrimonio societario, al pari di formello e via valenzani.

Se non erro la Lazio vale: formello + via valenzani + archivio audio video + capitalizzazione di borsa + più parco giocatori.
Però di questa ultima affermazione non sono certo al 100%.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Camouflage

Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #91 : Venerdì 2 Marzo 2012, 21:12:08 »
quindi la Lazio ha iscritto nell'attivo "archivio audio/video"?
Tocca andarsi a leggere i documenti

GoldenEagle

Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #92 : Venerdì 2 Marzo 2012, 21:12:48 »
scusate per il link zozzo...

http://www.sslaziofans.it/contenuto.php?idContenuto=27033

Poveraccio. C'è da dire che chi non capisce un caxxo di nulla, non può nemmeno capire di non capire un caxxo, per cui vive tranquillo. Da qui l'espressione romanesca "beato te che non capisci un caxxo".

Camouflage

Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #93 : Venerdì 2 Marzo 2012, 21:23:32 »
non è abbastanza per capirci qualcosa
dal bilancio:

Tale voce registra un incremento nell’anno di Euro 13.602 migliaia, principalmente per
l’inclusione dei costi sostenuti per l’acquisto degli archivi storici della S.S. Lazio dalla
RAI per complessivi Euro 13.608 migliaia.
L’asset è da considerarsi, come detto in precedenza, un’immobilizzazione immateriale a
vita utile indefinita; si segnala come il test di congruità (impairment test) sia stato supportato
da apposita perizia redatta a settembre 2011 dal Prof. Giovanni Fiori.
L’impairment test è stato effettuato, come previsto dallo IAS 36, utilizzando congiuntamente
un metodo basato sulle “transazioni comparabili” ed un metodo basato sull'attualizzazione
dei flussi finanziari netti rivenienti dai contratti attualmente in essere e nelle
ipotesi di rinnovo a scadenza degli stessi alle medesime condizioni, con l’utilizzo di un
tasso wacc pari al 6,77%. Tale tasso ha tenuto conto delle condizioni esistenti alla data di
riferimento del mercato dei capitali e di settore.
Sulla base dell’impairment test è stato possibile mantenere il valore originario della Library.

Camouflage

Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #94 : Venerdì 2 Marzo 2012, 21:31:56 »
Determinazione del valore recuperabile
Lo IAS 36 definisce il valore recuperabile di un'attività come il maggiore tra il fair value (valore equo)
dedotti i costi di vendita e il valore d'uso. Non sempre è necessario stimare sia il fair value al netto dei
costi di vendita che il valore d'uso; infatti, se uno dei due valori è superiore al valore contabile, l'attività non ha subito alcuna perdita di valore.
Il fair value (valore equo) al netto dei costi di vendita è l'ammontare ottenibile dalla vendita di un'attività in una libera transazione fra parti consapevoli e disponibili dedotti i costi della dismissione . A seconda dei casi, tale valore è determinato in base:
• al prezzo pattuito in un accordo vincolante di vendita stabilito in una operazione tra controparti
• indipendenti al netto dei costi di dismissione;
• al prezzo di mercato dell'attività dedotti i costi di vendita se non c'è alcun accordo vincolante di vendita, ma l'attività è commercializzata in un mercato attivo;
alle migliori informazioni disponibili per riflettere l'ammontare che l'impresa potrebbe ottenere, alla data di chiusura del bilancio, dalla dismissione dell'attività (in tal caso, si può far riferimento alle più recenti transazioni per attività similari effettuate all'interno dello stesso settore industriale).

Il valore d'uso è il valore attuale dei flussi finanziari futuri che si prevede abbiano origine da un'attività.
Il calcolo del valore d'uso di un'attività comporta le seguenti operazioni:
1. stima dei flussi finanziari futuri in entrata e in uscita che deriveranno dall'uso continuativo dell'attività e dalla sua dismissione finale; e
2. applicazione del tasso di attualizzazione appropriato a quei flussi finanziari futuri.
La stima dei futuri flussi finanziari deve basarsi sui più recenti budget previsionali approvati dalla direzione aziendale. Il tasso di attualizzazione deve riflettere le valutazioni correnti di mercato del valore temporale
del denaro e dei rischi specifici connessi all'attività d'impresa.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #95 : Venerdì 2 Marzo 2012, 22:04:34 »
non è abbastanza per capirci qualcosa
dal bilancio:

Tale voce registra un incremento nell’anno di Euro 13.602 migliaia, principalmente per
l’inclusione dei costi sostenuti per l’acquisto degli archivi storici della S.S. Lazio dalla
RAI per complessivi Euro 13.608 migliaia.
L’asset è da considerarsi, come detto in precedenza, un’immobilizzazione immateriale a
vita utile indefinita; si segnala come il test di congruità (impairment test) sia stato supportato
da apposita perizia redatta a settembre 2011 dal Prof. Giovanni Fiori.
L’impairment test è stato effettuato, come previsto dallo IAS 36, utilizzando congiuntamente
un metodo basato sulle “transazioni comparabili” ed un metodo basato sull'attualizzazione
dei flussi finanziari netti rivenienti dai contratti attualmente in essere e nelle
ipotesi di rinnovo a scadenza degli stessi alle medesime condizioni, con l’utilizzo di un
tasso wacc pari al 6,77%. Tale tasso ha tenuto conto delle condizioni esistenti alla data di
riferimento del mercato dei capitali e di settore.
Sulla base dell’impairment test è stato possibile mantenere il valore originario della Library.

C'ha ragione F_K, i bilanci della Lazio sono tutto, meno che chiari e trasparenti....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #96 : Venerdì 2 Marzo 2012, 22:11:12 »
Formello vale 30 mln perchè ha le piscine, i campi, e la foresteria. (valore tangibile)
Via Valenzani vale (spannometricamente) almeno 12,5 mln. (valore tangibile)

La Lazio ha scritto nel bilancio che a fronte dell'acquisizione di quei contenuti, ha arricchito il patrimonio societario di 14 mln.
Questi 14 mln possono prudurre fatturato se oppurtunamente commercializzati, altrimenti restano come archivio storico.
14 non è la cifra massima che puoi incassare dalla commercializzazione di tali contenuti.

Questi contenuti, quantificati in una cifra di quattordici mln, sono messi a bilancio come patrimonio societario, al pari di formello e via valenzani.

Se non erro la Lazio vale: formello + via valenzani + archivio audio video + capitalizzazione di borsa + più parco giocatori.
Però di questa ultima affermazione non sono certo al 100%.
Spiegazione logica.
Se è effettivamente così, il discorso fila.
Resta il dubbio del come la Lazio entrerà in possesso di tutto il materiale d'archivio che la riguarda.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #97 : Venerdì 2 Marzo 2012, 23:12:49 »
Spiegazione logica.
Se è effettivamente così, il discorso fila.
Resta il dubbio del come la Lazio entrerà in possesso di tutto il materiale d'archivio che la riguarda.

Lo sta gia' facendo. Infront, che da contratto ha pagato per sfruttare le immagini, ha trasferito aggeggi vari e server presso la Rai e sta digitalizzando.
Le immagini Mediaset (non dei tempi Fininvest) sono ok come Stream, Tele+ e Sky, mente le private dipende (ad es. l'archivio di Plastino mi dicoo essere in buona parte digitalizzato).

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #98 : Venerdì 2 Marzo 2012, 23:21:29 »
Lo sta gia' facendo. Infront, che da contratto ha pagato per sfruttare le immagini, ha trasferito aggeggi vari e server presso la Rai e sta digitalizzando.
E dove avverrebbe tutto ciò, per curiosità?
Infront chi ha pagato e quanto?

 mente le private dipende (ad es. l'archivio di Plastino mi dicoo essere in buona parte digitalizzato).
Ma cosa s'intende per digitalizzato?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
La Lazio riacquista la propria storia dalla Rai per 14 mln
« Risposta #99 : Venerdì 2 Marzo 2012, 23:31:27 »
E dove avverrebbe tutto ciò, per curiosità?

In Rai, presso gli archivi. E' un' operazione gia' fattaalmeno dalla Juve. Cmq posso informarmi con piu' precisionese vuoi.


Infront chi ha pagato e quanto?

Rientra nel contratto con cui Infront ha acquistato i diritti della Serie A.


Ma cosa s'intende per digitalizzato?

Avere i filmati su supporto elettronico (vedi server che usano) per poterle poi "laorare" in maniera deguata. Diciamo che una digitalizzaionedegiat dovrebbe prevedere anche una ripulitura, possibilmente.