Autore Topic: Alternative tattiche : che ne pensate ?  (Letto 4336 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #40 : Domenica 4 Marzo 2012, 23:52:13 »
 ;) simpatico e umile: mi piace.
un po' meno quando riesce a farsi rimontare da juan in recupero.
doveva finì 3 a 1, lo sappiamo tutti.

hernanes interno? come no.
serve un 3qurtista di natura europea a bilanciare alcune cosette in campo, ma si può fare.
ha fatto l'interno seedord in italia, ci sta che lo faccia anche hernanes.
seedorf è + rapido? no, affatto, anche quando seedorf aveva 27 anni e non - come oggi - quasi 36.

D'accordissimo Anto'.

Domanda finale :  :D
Ma secondo te,se proprio dovessi scegliere,Hernanes come caratteristiche rende di piu' vertice alto dei 3 dietro la punta in un 4-2-3-1 o mezz'ala in un centrocampo a 3 ?
Sono i sogni a fare la realtà

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #41 : Lunedì 5 Marzo 2012, 00:01:03 »
D'accordissimo Anto'.

Domanda finale :  :D
Ma secondo te,se proprio dovessi scegliere,Hernanes come caratteristiche rende di piu' vertice alto dei 3 dietro la punta in un 4-2-3-1 o mezz'ala in un centrocampo a 3 ?

fratello mio, i risultati parlano chiaramente: rende di più se è libero da compiti di ripiego stressanti.
non è un'opinione, ma la mera lettura del campo.
ti voglio bene lù, oggi ti ho pensato parecchio  :D
forse per uno come il profeta il modulo migliore sarebbe l'albero di natale: una sola punta davanti e una seconda punta-trequartista moderna e versatile affianco.
ci vorrebbe un ragazzo umile. magari europeo e con tanta gamba guizzante per controbilanciare i deficit motori che qualche volta palesa anderson.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #42 : Martedì 6 Marzo 2012, 01:45:19 »
Forse mi sono spiegato male.
Non trequartista con le due punte,ma mezz'ala sinistra in un 4312 (con l'altra mezz'ala molto piu difensiva,tipo appunto Gattuso-Seedorf.)


Per Drenai e Chuchillo che non rispondono mai.

 >:D
Sono i sogni a fare la realtà

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #43 : Martedì 13 Marzo 2012, 16:10:56 »
si è dovuto ricredere come si può leggere sulle pagine della rubrica settimanale Gazzetta dello Sport “ExtraTime” in un’intervista a firma di Mauricio Cannone: «Si, ho cambiato idea. Ho visto che rende di più da terzo uomo del centrocampo nel 4-3-3, sulla destra, invece che in un 4-2-3-1, davanti alla difesa. Mi ha fatto ricredere».

 ;)
Sono i sogni a fare la realtà

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #44 : Martedì 13 Marzo 2012, 16:13:35 »
e chi sarebbero sti tre attaccanti da 433? klose e poi?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #45 : Martedì 13 Marzo 2012, 16:13:43 »
si è dovuto ricredere come si può leggere sulle pagine della rubrica settimanale Gazzetta dello Sport “ExtraTime” in un’intervista a firma di Mauricio Cannone: «Si, ho cambiato idea. Ho visto che rende di più da terzo uomo del centrocampo nel 4-3-3, sulla destra, invece che in un 4-2-3-1, davanti alla difesa. Mi ha fatto ricredere».

 ;)


chi ha detto questo e a proposito di chi?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #46 : Martedì 13 Marzo 2012, 16:14:50 »
reja si riferirebbe al profeta interno di centrocampo a tre.

chi sono le punte? grazie.
inserire i cognomi, plis  ;)
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #47 : Martedì 13 Marzo 2012, 16:20:39 »
beh... ma che ci sarebbe da ricredersi scusa? solo nei deliri di qualche tifoso sui forum si poteva auspicare un hernanes davanti alla difesa nel nostro calcio... chi guarda le partite con un minimo di obiettività ci aveva messo una croce sopra già dall'anno scorso a una simile eventualità.

in un centrocampo a rombo il posto suo è il vertice avanzato, in caso di emergenza la mezzala, mai il vertice arretrato.

in un 433, che mi pare sia quello di cui si parla nel virgolettato, l'UNICO posto per hernanes sarebbe la mezzala. è la scoperta dell'acqua calda...
ma se hai hernanes un modulo simile non lo fai salvo casi disperati. oppure lo fai quando hernanes non gioca.

secondo me c'è un misunderstanding oppure l'intervistatore ha travisato quello che diceva reja.

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #48 : Martedì 13 Marzo 2012, 16:26:06 »
E' Menezes,scusate il mio errore di non avervelo fatto capire. http://www.lalaziosiamonoi.it/?action=read&idnotizia=24462

reja si riferirebbe al profeta interno di centrocampo a tre.

chi sono le punte? grazie.
inserire i cognomi, plis  ;)

Anto' ne avemo parlato un pranzo intero.
Hernanes puo diventare la mezz'ala offensiva piu forte d'europa,con un "gattuso" dall'altra parte e un trequartista puro nel vertice alto.
Che ce frega de sape chisso' le due punte.... ;D
Sono i sogni a fare la realtà

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #49 : Martedì 13 Marzo 2012, 16:39:59 »
ah ecco, adesso sì che ha senso.

un reja che diceva "mi sono ricreduto, meglio hernanes avanzato piuttosto che davanti alla difesa" mi faceva pensare a uno sdoppiamento di personalità :)
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #50 : Martedì 13 Marzo 2012, 16:55:55 »
                                                     NuovoIncontrista          Ledesma            Hernanes

                                                                                   Trequatista(puro)

                                                                            Klose                  NuovoAttaccante


Lottiamo per lo scudetto l'anno prossimo.

 8)
Sono i sogni a fare la realtà

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #51 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:07:28 »
1) Gonzalez,terzino destro. Es.:                   Gonzalez    Biava    Dias    Radu



2) Ledesma e Hernanes. Es.:(4-3-1-2)          Ledesma    Matuzalem    Hernanes             

                                                                                          Mauri

                                                                             Kozak                   Klose



3) Alfaro. Es.:(4-2-3-1)                                    Mauri          Hernanes    Alfaro

                                                                                             Klose

 
ATTENZIONE !!!!

Il fatto di vedere Ledesma e Hernanes interni di centrocampo non vuol dire contemporaneamente insieme per forza.

cioe',Es:                        Brocchi    Ledesma     Hernanes


oppure,Es:                    Ledesma  Matuzalem   Lulic

1) Gonzalez terzino destro, come idea, mi piace. Partendo da dietro sfrutti la sua qualità migliore, che è la progressione, e allontanandolo dalla porta e dalle rifiniture nascondi un po' i suoi limiti tecnici. Certo bisognerebbe lavorarci, i movimenti sono differenti e non li impari in un giorno.
2) Ledesma e Hernanes interni sono una tua antica fissa (soprattutto Hernanes), ma io resto scettico. Ledesma non è bravo a inserirsi e a cercare il gol (caratteristiche che invece ha - per esempio - De Rossi, uno che di solito gioca davanti alla difesa ma se lo metti intermedio non soffre). Hernanes, che pure è migliorato nella fase difensiva, invece non fa abbastanza filtro. Un centrocampo a tre con Hernanes è, di fatto, un centrocampo a due e mezzo. E col centrocampo a due e mezzo vai poco lontano, perché la Lazio non è il Brasile. Menezes ha le sue idee ma ha anche altri uomini a disposizione, può concedersi lussi che a Reja sono preclusi.
3) Non ho ancora capito bene Alfaro, avendolo visto troppo poco. Però credo che un impiego del genere ci possa stare, è giovane e generoso e può fare il doppio lavoro. Pepe nasce attaccante ma è esploso come tornante. Alfaro potrebbe fare lo stesso percorso. Prima però vorrei vederlo per due-tre partite intere nel suo ruolo.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #52 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:09:30 »
                                                     NuovoIncontrista          Ledesma            Hernanes

                                                                                   Trequatista(puro)

                                                                            Klose                  NuovoAttaccante


Lottiamo per lo scudetto l'anno prossimo.

 8)

Mi hai fatto fuori Lulic, il mio idolo. Una maglia a Lulic, poi gli altri dieci.

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #53 : Martedì 13 Marzo 2012, 20:31:40 »
Hernanes trequartista sta continuando ad andare ad alternare alti e bassi e quindi continua a dimostrarsi una soluzione lontana da quella ideale.
Questo per la Lazio.

Per il Brasile: se Menezes, che pure ha fatto in media convocazioni migliori di Dunga (e ci voleva poco), ma ha scandalosamente lasciato a casa Hernanes nell'ultima Copa America,  non si sbriga a rendere funzionale il centrocampo della Selecao, rischia di essere presto sostituito in vista dei mondiali 2014. Il suo Brasile finora ha sempre deluso sul piano del gioco e Hernanes nell'ultima amichevole contro la Bosnia non ha interpretato, come "sbadatamente" riportato da alcuni organi giornalistici, il terzo di centrocampo bensì per la maggior parte del tempo l'esterno destro tra trequarti e attacco, tanto è vero che è stato sostituito da Hulk... : una prestazione opaca la sua all'interno di una partita squallida da parte della squadra.
Menezes finora non sta dimostrando di avere le idee chiare visto che all'inizio del suo mandato ha dichiarato di considerare il miglior Hernanes quello in versione Pirlo (accostamento ragionevole ma che merita distinguo tecnici intuitivi), non lo ha poi convocato e infine adoperato in modo difforme dalla concezione originaria.


 
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #54 : Martedì 13 Marzo 2012, 23:21:30 »
Mi hai fatto fuori Lulic, il mio idolo. Una maglia a Lulic, poi gli altri dieci.

Terzino sinistro.
Come quando dietro Seedorf c'era il concord Serginho.

 8)

Hernanes trequartista sta continuando ad andare ad alternare alti e bassi e quindi continua a dimostrarsi una soluzione lontana da quella ideale.
Questo per la Lazio.

Per il Brasile: se Menezes, che pure ha fatto in media convocazioni migliori di Dunga (e ci voleva poco), ma ha scandalosamente lasciato a casa Hernanes nell'ultima Copa America,  non si sbriga a rendere funzionale il centrocampo della Selecao, rischia di essere presto sostituito in vista dei mondiali 2014. Il suo Brasile finora ha sempre deluso sul piano del gioco e Hernanes nell'ultima amichevole contro la Bosnia non ha interpretato, come "sbadatamente" riportato da alcuni organi giornalistici, il terzo di centrocampo bensì per la maggior parte del tempo l'esterno destro tra trequarti e attacco, tanto è vero che è stato sostituito da Hulk... : una prestazione opaca la sua all'interno di una partita squallida da parte della squadra.
Menezes finora non sta dimostrando di avere le idee chiare visto che all'inizio del suo mandato ha dichiarato di considerare il miglior Hernanes quello in versione Pirlo (accostamento ragionevole ma che merita distinguo tecnici intuitivi), non lo ha poi convocato e infine adoperato in modo difforme dalla concezione originaria.


 

Che onore essere illuminati da LongJohn.
Ma dato che ci sei,mi potresti dare una disamina sull'inizio del topic dei 4 punti.

Sono i sogni a fare la realtà

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #55 : Mercoledì 14 Marzo 2012, 00:03:08 »
Terzino sinistro.
Come quando dietro Seedorf c'era il concord Serginho.

 8)


Lu´, a terzino sinistro Lulic vale la 3ª parte di quando gioca a centro campo; l´abbiamo visto tutti !
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #56 : Mercoledì 14 Marzo 2012, 00:12:09 »
Lu´, a terzino sinistro Lulic vale la 3ª parte di quando gioca a centro campo; l´abbiamo visto tutti !

Lulic terzino sinistro e' una storia da Barcellona,con quei tre poi a centrocampo.
Con Lulic terzino e un centrocampista offensivo come Hernanes davanti e un interditore dalla'altra parte,tipo un Brocchi piu giovane.
Prendi un fantasista puro e un attaccante d'affiancare a Miro,ti giochi il campionato.

Lulic e' molto piu terzino(moderno) di Radu.
Mio umile parere.

p.s. E' ovvio che in questa Lazio sia Radu che Lulic sono titolari,quindi Lulic messo piu avanti.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #57 : Mercoledì 14 Marzo 2012, 00:19:48 »



Che onore essere illuminati da LongJohn.
Ma dato che ci sei,mi potresti dare una disamina sull'inizio del topic dei 4 punti.

Caro Dija, a parte che sei troppo gentile con me e ti ringrazio, ti faccio sapere intanto che lo schieramento da te disegnato dalla cintola in su nel penultimo post, ad eccezione netta dell'uso di Ledesma in quell'ambito, mi piace e quindi non dovremmo essere proprio distanti nelle opinioni a tale riguardo. Mi piace anche il riferimento che fai (nel senso che lo trovo ragionevole e teoricamente pertinente) a quel Milan come modello al quale poter ispirare una squadra (e quanto alla linea mediana se ne possono fare anche altri di esempi similari).
Per l'analisi più specifica richiesta dal tuo topic, appena ho un pizzico di tempo in più la farò certamente e volentieri.   
       
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #58 : Mercoledì 14 Marzo 2012, 00:26:56 »
Caro Dija, a parte che sei troppo gentile con me e ti ringrazio, ti faccio sapere intanto che lo schieramento da te disegnato dalla cintola in su nel penultimo post, ad eccezione netta dell'uso di Ledesma in quell'ambito, mi piace e quindi non dovremmo essere proprio distanti nelle opinioni a tale riguardo. Mi piace anche il riferimento che fai (nel senso che lo trovo ragionevole e teoricamente pertinente) a quel Milan come modello al quale poter ispirare una squadra (e quanto alla linea mediana se ne possono fare anche altri di esempi similari).
Per l'analisi più specifica richiesta dal tuo topic, appena ho un pizzico di tempo in più la farò certamente e volentieri.   
       

Per l'opinione mia che ho di te come penna,per me il topic se po' pure chiude qua.
 ;D

p.s. Aspetto con ansia il tuo responso egnerale del topic.  ;)
Sono i sogni a fare la realtà

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #59 : Giovedì 22 Marzo 2012, 20:45:26 »
Le mie risposte alle ipotesi di Dija -

1) Alvaro Gonzalez ha nel DNA agonistico una chiara versatilità tattica e l'impiego di terzino destro proposto dal topic è uno dei diversi ruoli che il centrocampista ha rivestito nell'ultima Copa America vinta dal suo Uruguay. Indubbiamente è una posizione che ha occupato per poco tempo durante la competizione in questione ma ricordo che al tempo si è comportato perfettamente e l'esperimento risultato più che sensato. Una chiave da tenere a disposizione, ma personalmente lo ritengo (come Tabarez) prima di tutto un centrocampista in grado di adattarsi a più schieramenti in mediana. Per me el Tata va visto in primis come un Gattuso dai piedi buoni (chi opta per descrizioni del tipo “piedi fucilati” ha, al riguardo, la mente secondo me sguarnita di qualsiasi criterio proporzionale: i piedi fucilati li ha e soprattutto li aveva Gattuso, o Mudingayi tanto per fare un esempio) e dal repertorio più vario. Allo stesso tempo, grazie alla sua camaleontica applicabilità, A. G. può essere efficace anche in altri modi come già ha dimostrato. Sono quei giocatori per i quali esterno o interno fa poca differenza ai fini del rendimento. C'è quasi sempre un giocatore così nel centrocampo di squadre importanti e lui è meglio di altri esponenti.
2) Hernanes è un centrocampista puro. Nel senso che in primis possiede virtù tecniche e mentali per impostare la manovra e questo nel calcio si fa a partire dalla zona centrale dell'agone, da un punto più arretrato di quello di questi anni italiani. Non è una scelta dettata dall'intransigenza ma un principio che in parallelo affonda le origini nella fisica nonché nello studio della strategia (tattica). Per rimanere agli esempi di Dija questo lo possono fare o il regista unico oppure, in modo sinergico, uno dei centrocampisti intermedi (a volte) leggermente più decentrato (non a caso, soprattutto in Brasile, un certo tipo di centrocampista/regista viene chiamato “secondo volante”): a tal proposito il Milan vincente di Ancelotti aveva due registi, Pirlo e Seedorf. Pirlo tra l'altro fa il regista anche nella Juventus attuale. Hernanes è giocatore da squadre che hanno obiettivi ambiziosi, quindi quando si parla di esempi al riguardo (come appunto quel Milan che aveva giocatori di grosso calibro ma che è solo uno tra gli esempi possibili, perché esistono diverse soluzioni per trovare il giusto equilibrio), si è automaticamente indotti a fare il seguente quesito: quale sarebbe l'obiettivo della Lazio?   
3) Alfaro, non lo conosco: ho osservato solo che contro il Palermo ha messo in luce velocità considerevole e che allo stato attuale in questo si presenta grezzo. Credo sia più naturale impiegarlo come attaccante.     
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.