Autore Topic: Alternative tattiche : che ne pensate ?  (Letto 4321 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #20 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 22:59:49 »
Nun so de che parlate, ma me piace come lo dite    :P   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #21 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 23:07:53 »
Nun so de che parlate, ma me piace come lo dite    :P   

O sai o sai, che non o voi di'.  :D
Sono i sogni a fare la realtà

GoldenEagle

Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #22 : Giovedì 1 Marzo 2012, 05:22:15 »
Nun so de che parlate, ma me piace come lo dite    :P   

Non so se di proposito, ma hai fatto un complimento enorme.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #23 : Giovedì 1 Marzo 2012, 10:25:52 »
posso dire nessuna delle tre?  :D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #24 : Giovedì 1 Marzo 2012, 10:36:06 »
Poi un altra cosa,molti di voi hanno risposto inerente alla partita di domenica,ovvero il derby.
Il topic e' in generale su cosa ne pensate.

In base a ciò rettifico.
1) C si può lavorare.
Credo però la soluzione ottimale sia esterno in 3 5 2.
2) Troppo statici per un rombo, magari uno dei due solo potrebbe andar bene.
3) Si potrebbe provare ma va (ri)visto, troppo scarse per adesso le indicazioni ricevute.
Voglio 11 Scaloni

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #25 : Giovedì 1 Marzo 2012, 10:46:48 »
Sollecitato, addirittura in pvt ;D dal Dija, dico la mia:

1. Perché no? Magari non adesso, non in una fase cruciale della stagione ma a bocce ferme, a Fiuggi, ci proverei. E' vero che in fase offensiva può dare un contributo prezioso (vedi i secondi tempi di Lazio-Juve e Lazio-Milan, dove le sue incursioni hanno creato i pericoli più tangibili ai titolati dirimpettai) però è altrettanto vero che è un giocatore senza tiro e senza il fiuto da mischia. E' un centrocampista da un gol all'anno. Non mi spiacerebbe, pertanto, terzino alla Benarrivo (anche se con un modulo diverso), che dà palla e gira dietro. Con la corsa che c'ha, ci può riuscire. Va addestrato bene, questo è ovvio.

2. Ledesma interno? Boh. Christian è un interditore di lusso, non lo vedo adattabile a mezzala. Per me sta bene al centro, quale che sia il modulo di riferimento. Spostato a mezzo destro non ce lo vedo bene, se non in situazioni di totale emergenza.

3. Non lo conosco. Non sono davvero in grado di dire o ipotizzare nulla. Tra l'altro, a differenza della larga parte dei netter che hanno intravisto cose molto buone, a me col Palermo m'ha fatto rizzare i capelli che non ho per la dabbenaggine con cui ha sciupato tre (vabbé, diciamo due) occasioni per segnare. Quindi, su Alfaro sospendo ogni giudizio. A me occorrono 8 partite per giudicare un calciatore. Non una di meno.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #26 : Giovedì 1 Marzo 2012, 16:09:00 »
Gonzalez terzino destro di una difesa a 4 è un pallino di Olio canforato.
Ha cominciato dalla prima puntata di quest'anno con questa mozione.

Scusa una cuorita',ma che vor di questo ?
 ::)

Sollecitato, addirittura in pvt ;D dal Dija, dico la mia:

1. Perché no? Magari non adesso, non in una fase cruciale della stagione ma a bocce ferme, a Fiuggi, ci proverei. E' vero che in fase offensiva può dare un contributo prezioso (vedi i secondi tempi di Lazio-Juve e Lazio-Milan, dove le sue incursioni hanno creato i pericoli più tangibili ai titolati dirimpettai) però è altrettanto vero che è un giocatore senza tiro e senza il fiuto da mischia. E' un centrocampista da un gol all'anno. Non mi spiacerebbe, pertanto, terzino alla Benarrivo (anche se con un modulo diverso), che dà palla e gira dietro. Con la corsa che c'ha, ci può riuscire. Va addestrato bene, questo è ovvio.

2. Ledesma interno? Boh. Christian è un interditore di lusso, non lo vedo adattabile a mezzala. Per me sta bene al centro, quale che sia il modulo di riferimento. Spostato a mezzo destro non ce lo vedo bene, se non in situazioni di totale emergenza.

3. Non lo conosco. Non sono davvero in grado di dire o ipotizzare nulla. Tra l'altro, a differenza della larga parte dei netter che hanno intravisto cose molto buone, a me col Palermo m'ha fatto rizzare i capelli che non ho per la dabbenaggine con cui ha sciupato tre (vabbé, diciamo due) occasioni per segnare. Quindi, su Alfaro sospendo ogni giudizio. A me occorrono 8 partite per giudicare un calciatore. Non una di meno.

Te sei scordato er Profeta.  :D

posso dire nessuna delle tre?  :D

Ovvio.  ;)
Sono i sogni a fare la realtà

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #27 : Giovedì 1 Marzo 2012, 16:33:54 »
Non so se di proposito, ma hai fatto un complimento enorme.

avevi dubbi sul fatto che fosse un complimento ??  8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #28 : Venerdì 2 Marzo 2012, 09:15:27 »
"Olio canforato" è uno dei soprannomi di Plastiko, per via di uno spot sui tornei amatoriali di una ventina d'anni fa che si chiudeva con "non senti già l'odore dell'olio canforato?"

Hernanes lo vedo bene solo dietro a una punta: nel 4-2-3-1, per intenderci. Mi sembra che il campo in questi suoi primi anni alla Lazio abbia detto questo.
Al limite, ma davvero al limite, intermedio sinistro in un 4-3-3. Ciò, ovviamente, presupporrebbe 3 cose:
- Una squadra molto organizzata
- Un intermedio destro con "due pneumatici al posto dei polmoni"
- Una squadra che attacchi
Stroppa riuscì a giocarci lì, ma perché nel Foggia di Zeman a fare l'intermedio destro c'era gente come Andrea Seno che correva anche per lui, che badava assai poco all'estetica e che, appunto, con la sua interdizione e la sua corsa (e i suoi falli) doveva garantire un equilibrio alla squadra.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #29 : Venerdì 2 Marzo 2012, 09:39:05 »
"Olio canforato" è uno dei soprannomi di Plastiko, per via di uno spot sui tornei amatoriali di una ventina d'anni fa che si chiudeva con "non senti già l'odore dell'olio canforato?"

Hernanes lo vedo bene solo dietro a una punta: nel 4-2-3-1, per intenderci. Mi sembra che il campo in questi suoi primi anni alla Lazio abbia detto questo.
Al limite, ma davvero al limite, intermedio sinistro in un 4-3-3. Ciò, ovviamente, presupporrebbe 3 cose:
- Una squadra molto organizzata
- Un intermedio destro con "due pneumatici al posto dei polmoni"
- Una squadra che attacchi
Stroppa riuscì a giocarci lì, ma perché nel Foggia di Zeman a fare l'intermedio destro c'era gente come Andrea Seno che correva anche per lui, che badava assai poco all'estetica e che, appunto, con la sua interdizione e la sua corsa (e i suoi falli) doveva garantire un equilibrio alla squadra.

Si ma anche in un 4312 non solo un 433. Ti faccio un esempio di una delle squadre che piu mi ha appassionato dal punto di vista
del gioco espresso:

Milan 2002- 2003

                                                                     Dida

                                        Cafu          Nesta             Maldini      Kaladze(Serginho)

                                                   Gattuso       Pirlo        Seedorf

                                                                     Rui Costa

                                                          Inzaghi           Sheva

                                                         
Brocchi puo essere il Gattuso,Ledesma e Hernanes sicuramente in fase di non-possesso palla non sono minori a Pirlo e Seedorf.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #30 : Venerdì 2 Marzo 2012, 12:10:51 »
Personalmente sono scettico su tutte e tre, delle tre in ordine ritengo Ledesma interno come inattuabile, ci ha provato e miseramente fallito qualche anno fa, credo il primo di Reja.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #31 : Venerdì 2 Marzo 2012, 12:16:01 »
Si ma anche in un 4312 non solo un 433.

dija, hernanes lo abbiamo potuto ormai valutare de visu per quasi due anni, e mi pare ormai chiaro che rende tanto di piu quante MENO punte ha davanti. quindi il modulo preferito dal punto di vista rendimento di hernanes per quanto visto finora è il 4231.
poi se tu chiedi "può giocarci?" riferito al 433 certo che può, ma non è una soluzione ottimale, per lo meno sulla base di quanto abbiamo visto finora.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #32 : Venerdì 2 Marzo 2012, 14:05:53 »
La penso come Drenai.
2 punte lo castrano.
Si trova molto meglio quando c'è una punta sola davanti e lui ha maggior licenza di svariare nei 16 metri, di fare degli uno-due con la punta centrale (vedi il gol contro il Cesena), di rifiatare, avendo 4 centrocampisti (e non 3) che possono correre anche per la sua quota-parte perché, a parte qualche gara episodica (l'ultima è una di quelle), dopo il 65° il profeta è uso passeggiare per il campo.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #33 : Venerdì 2 Marzo 2012, 14:20:51 »
La penso come Drenai.
2 punte lo castrano.
Si trova molto meglio quando c'è una punta sola davanti e lui ha maggior licenza di svariare nei 16 metri, di fare degli uno-due con la punta centrale (vedi il gol contro il Cesena), di rifiatare, avendo 4 centrocampisti (e non 3) che possono correre anche per la sua quota-parte perché, a parte qualche gara episodica (l'ultima è una di quelle), dopo il 65° il profeta è uso passeggiare per il campo.

per integrare su Hernanes, anche con la selecao il Profeta non brilla schierato interno di centrocampo.
Per me qui Reja c'ha visto bene con lui, la sua posizione ideale è proprio quella nei 3 dietro un' unica punta.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #34 : Domenica 4 Marzo 2012, 23:22:59 »
dija, hernanes lo abbiamo potuto ormai valutare de visu per quasi due anni, e mi pare ormai chiaro che rende tanto di piu quante MENO punte ha davanti. quindi il modulo preferito dal punto di vista rendimento di hernanes per quanto visto finora è il 4231.
poi se tu chiedi "può giocarci?" riferito al 433 certo che può, ma non è una soluzione ottimale, per lo meno sulla base di quanto abbiamo visto finora.
La penso come Drenai.
2 punte lo castrano.
Si trova molto meglio quando c'è una punta sola davanti e lui ha maggior licenza di svariare nei 16 metri, di fare degli uno-due con la punta centrale (vedi il gol contro il Cesena), di rifiatare, avendo 4 centrocampisti (e non 3) che possono correre anche per la sua quota-parte perché, a parte qualche gara episodica (l'ultima è una di quelle), dopo il 65° il profeta è uso passeggiare per il campo.

Forse mi sono spiegato male.
Non trequartista con le due punte,ma mezz'ala sinistra in un 4312 (con l'altra mezz'ala molto piu difensiva,tipo appunto Gattuso-Seedorf.)

per integrare su Hernanes, anche con la selecao il Profeta non brilla schierato interno di centrocampo.
Per me qui Reja c'ha visto bene con lui, la sua posizione ideale è proprio quella nei 3 dietro un' unica punta.

Si non sta facendo benissimo in questo ruolo,ma secondo me puo diventare grande anche in quel ruolo.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #35 : Domenica 4 Marzo 2012, 23:31:58 »
1. gonzales terzino? direi di NO però mi affascinerebbe. forse più avanti quando sarà maturato ulteriormente.
anche ignazio abate faceva l'esterno alto (al toro, all'empoli, etc.), poi ...
gonzales dovrebbe lavorare molto in termini disciplina e forza nei contrasti, oltre che diagonali.

2. ledesma interno in una mediana tre? direi di NO.

3. alfaro esterno in un 4231? direi di NO. ora come ora non riesco ancora a giudicarlo appieno, ma mi sembra un ragazzo improponibile in un ruolo da esterno e con ampi ripiegamenti. mica si chiama sculli poi ...
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #36 : Domenica 4 Marzo 2012, 23:34:14 »
1. gonzales terzino? direi di NO però mi affascinerebbe. forse più avanti quando sarà maturato ulteriormente.
anche ignazio abate faceva l'esterno alto (al toro, all'empoli, etc.), poi ...
gonzales dovrebbe lavorare molto in termini disciplina e forza nei contrasti, oltre che diagonali.

2. ledesma interno in una mediana tre? direi di NO.

3. alfaro esterno in un 4231? direi di NO. ora come ora non riesco ancora a giudicarlo appieno, ma mi sembra un ragazzo improponibile in un ruolo da esterno e con ampi ripiegamenti. mica si chiama sculli poi ...

Manca Hernanes. ( e anche i motivi del No per Ledesma  :D )
Sono i sogni a fare la realtà

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #37 : Domenica 4 Marzo 2012, 23:38:57 »
il centrocampo a tre deve prevedere due ragazzoni che corrono e che accorciano il campo.

1. il problema della mediana a tre è che i terzini salgono e hanno bisogno di copertura, di solito la fa l'intermedio.
2. il problema del c.campo a tre è che se il 3quartista è in giornata storta devi saper salire e accorciare verso l'alto.
3. il problema del c.campo a tre è che se giochi contro un 442 l'intermedio deve sapersi allrgare in fase senza palla e prendere come passo l'ala altrui.

ledesma il punto 2 non la sa fare, non lo ha nelle corde come tutti noi sappiamo.
come intermedio è una pezza  a colori, ma il vero intermedio per eccellenza sarebbe (come caratteristiche) uno stankovic degli anni belli, mai un ledesma riciclato.
e io amo ledesma.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #38 : Domenica 4 Marzo 2012, 23:41:34 »
il centrocampo a tre deve prevedere due ragazzoni che corrono e che accorciano il campo.

1. il problema della mediana a tre è che i terzini salgono e hanno bisogno di copertura, di solito la fa l'intermedio.
2. il problema del c.campo a tre è che se il 3quartista è in giornata storta devi saper salire e accorciare verso l'alto.
3. il problema del c.campo a tre è che se giochi contro un 442 l'intermedio deve sapersi allrgare in fase senza palla e prendere come passo l'ala altrui.

ledesma il punto 2 non la sa fare, non lo ha nelle corde come tutti noi sappiamo.
come intermedio è una pezza  a colori, ma il vero intermedio per eccellenza sarebbe (come caratteristiche) uno stankovic degli anni belli, mai un ledesma riciclato.
e io amo ledesma.

E vabbuo il Profeta te sta antipatico.  :D
Sono i sogni a fare la realtà

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #39 : Domenica 4 Marzo 2012, 23:47:02 »
E vabbuo il Profeta te sta antipatico.  :D

 ;) simpatico e umile: mi piace.
un po' meno quando riesce a farsi rimontare da juan in recupero.
doveva finì 3 a 1, lo sappiamo tutti.

hernanes interno? come no.
serve un 3qurtista di natura europea a bilanciare alcune cosette in campo, ma si può fare.
ha fatto l'interno seedord in italia, ci sta che lo faccia anche hernanes.
seedorf è + rapido? no, affatto, anche quando seedorf aveva 27 anni e non - come oggi - quasi 36.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.