Autore Topic: Alternative tattiche : che ne pensate ?  (Letto 4318 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Alternative tattiche : che ne pensate ?
« : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 06:50:22 »
1) Gonzalez,terzino destro. Es.:                   Gonzalez    Biava    Dias    Radu



2) Ledesma e Hernanes. Es.:(4-3-1-2)          Ledesma    Matuzalem    Hernanes             

                                                                                          Mauri

                                                                             Kozak                   Klose



3) Alfaro. Es.:(4-2-3-1)                                    Mauri          Hernanes    Alfaro

                                                                                             Klose

 
ATTENZIONE !!!!

Il fatto di vedere Ledesma e Hernanes interni di centrocampo non vuol dire contemporaneamente insieme per forza.

cioe',Es:                        Brocchi    Ledesma     Hernanes


oppure,Es:                    Ledesma  Matuzalem   Lulic


Poi un altra cosa, il topic non e' inerente alla partita di domenica, ovvero il derby.
Il topic e' in generale su cosa ne pensate.


1) Secondo me el Tata,in quel ruolo ce lo vedrei benissimo,toglierebbe il posto a Konko (poco ci vuole direte :D).

2) Ledesma quando ha giocato interno mi e' sembrato piu che discreto,puo essere un alternativa.
    Hernanes anche con la fiorentina ha dimostrato di avere spirito di sacrificio che possono essere adatte a una mezz'ala offensiva.
    (http://www.cittaceleste.it/news/rassegna-stampa/2011/10/18/CALCIO-Lazio-Hernanes-studia-da-mezz-ala/21409/)

3) Ha dimostrato aggressivita' e resistenza a Palermo. Con un dribbling in piu' che Sculli non aveva;da provare.
    Questa e' stata la domanda e la risposta al suo ruolo:

    Qual e’ il tuo ruolo? Prima punta, esterno o seconda punta?
    Alfaro: “Gioco in varie posizioni, ovviamente nella fase offensiva. Ho giocato in molti ruoli, mi adatto allo schema e a ciò che serve
    alla squadra” (http://www.lazionews.eu/2012/01/21/conferenza-stampa-emiliano-alfaro/)

   
Sono i sogni a fare la realtà

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #1 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 08:21:03 »
secondo me non recuperasse Konko, lo Scaloni visto contro la viola ci potrebbe stare, il problema pare sia a sinistra...con Radu out e Garrido pure ...
mannaggia a Lulic...porca troia
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #2 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 10:29:54 »
1) El Tata è un grande corridore, è generosissimo e poco falloso: ottimi ingredienti. Però mi pare che non sia un genio nella copertura tattica, ho paura che a fronte di ottime sgroppate e pressing possa pagare dazio su diagonali ed intesa con il reparto.
2) Perchè no? Perchè Hernanes allontanato dalla porta perde parte delle sue capacità finalizzatrici. Adesso ha sfornato anche un assist meraviglioso, il rischio è quello di infognarlo là dietro. Ma è un'idea non da scartare. Però si crea uno squilibrio se Ledesma lo metti dall'altra parte, no? Chi copre a sinistra? Magari Ledesma vicino ad Hernanes potrebbe equilibrare la situazione.
3) Non vedo controindicazione alcuna, specie se Alfaro aggiusta la convergenza i piedi


Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #3 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 12:06:17 »
1) Assolutamente no. Come soluzione d'emergenza, a dieci minuti dalla fine con la squadra ripiegata a difendere, ci può stare, ma proporlo come terzino per novanta minuti è un rischio che non ci possiamo permettere. Non ha i tempi e la concentrazione per riciclarsi.
Purtroppo, in ogni caso, sulle fasce soffriremo molto gli uno contro uno. Borini, Bojan, Lamela sono rapidi e tecnici e noi non avremo ricambi adeguati.

2) Non mi convince. Meglio venti metri più avanti, Hernanes intendo. La palla la faranno girare loro e, in quella posizione, rischierebbe di infognarsi negli spazi intasati e logorarsi in un pressing improduttivo.
Kozak, invece, verrebbe risucchiato nel vortice De Rossi-Heinze e, non possedendo né la velocità degli attaccanti bergamaschi, catanesi, senesi che ultimamente li hanno fatti soffrire né l'esperienza e il senso della posizione di Klose, si ridurrebbe a sgomitare, allungarsi, spizzare senza costrutto. Non mi sembra la sua partita.

3) Si può fare. Non ha la progressione di Lulic, ma è l'unico elemento rapido a disposizione nella batteria dei trequartisti.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #4 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 12:12:51 »
1) Assolutamente no.
il centrocampo già è orfano di StariMost, privarlo anche di Gonzalez vorrebbe dire azzerarne il dinamismo.

2)No.
Il modulo più adatto a Hernanes è il 4 2 3 1. Non a caso le sue prestazioni sono lievitate d aquando siamo passati a questo schieramento. Per farlo rendere col rombo ci vorrebbero intermedi e terzini che s'inseriscono: noi non ne abbiamo.

3) Ni.
Si potrebbe provare ma dovrebbe agire alla Podolski, ossia arretrare di 30 metri rispetto a Palermo e ripiegare di continuo, visto dietro avrebbe Garrido, l'unico basco mai apparso su un campo di calcio che non tira una legnata all'avversario neanche se gli sfugge in velocità sotto il naso.
Voglio 11 Scaloni

GoldenEagle

Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #5 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 12:33:34 »
La 2) mi pare sia già stata proposta in estate, con risultati pessimi. Il 4-3-1-2 è in realtà un 4-4-2: Hernanes e Ledesma in alcuni casi hanno fatto gli esterni, ma solamente in circostanze particolari e per spezzoni di partita. Boh, non imposterei un centrocampo in questo modo.

Quanto alla 1), Gonzalez è un centrocampista molto più votato al contributo in fase offensiva di quanto lo sia Brocchi, anche se dà l'impressione di essere il classico medianaccio: da terzino non so come si comporterebbe, potrebbe essere un esperimento interessante.

La 3) è molto plausibile, purché Alfaro abbia almeno un terzo dell'intelligenza tattica di Mauri, quelle due mezzepunte sono più importanti di quanto si pensi, in quello schieramento.

Mi sembra che al nostro Dija piacciano molto i piedi buoni e abbia una predilizione per i sudamericani, conoscendolo dico che non poteva che essere così. Però alcune proposte tattiche che sarebbero normali nel Brasileiro, qui da noi vanno spese con molta cautela, perché il rischio di scottarsi è forte.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #6 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 14:52:53 »
Quanto a Gonzalez, l'idea mi stuzzica ma non farei esperimenti al derby. Anche Alfaro, esterno nel 4-2-3-1, può essere un'alternativa. Tuttavia, anche qui, si tratta di correre un rischio in una partita importante (magari lanciamolo col Bologna in casa...).
Il rombo, sarebbe la soluzione più opportuna, secondo me:

                                                  Marchetti


                Scaloni               Dias                   Biava          Diaki o Zauri


                              Gonzalez            Ledesma            Mauri


                                                        Hernanes

                                            Alfaro                   Klose
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #7 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 14:57:59 »
Konko gioca...  e forse anche Radu...  niente esperimenti, 4-2-3-1 Ledesma-Matu  e Gonzalez-Hernanes-Mauri, Klose davanti...
dietro forse recuperiamo tutti, siamo appena a mercoledì!!!   :D

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #8 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 15:17:02 »
1) Quoto ReflexBlue: solo come soluzione d'emergenza. Il problema sulle fasce sarà reggere botta negli uno contro uno: a destra riciclerei addirittura Biava, sempre se ne abbiamo un altro da schierare al centro

2) Abbiamo giocato così nel secondo tempo a Zurigo, e con buoni risultati sia sul fronte Ledesma sia sul fronte Hernanes.
Il problema è che quello mi sembra un centrocampo da palleggio e possesso palla: intendiamo affrontare così il derby?
Sarebbe la scelta più logica, proprio per togliere la parte a un avversario che sa giocare in un modo solo, ma probabilmente non accadrà

3) Ottima idea. Corsa, determinazione e progressione sembrerebbero esserci. Ho qualche dubbio sulla tecnica in velocità

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #9 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 16:23:15 »
ATTENZIONE !!!!

Ragazzi scusate,forse mi sono espresso male.
Il fatto di vedere Ledesma e Hernanes interni di centrocampo non vuol dire contemporaneamente insieme per forza.

cioe',Es:                        Brocchi    Ledesma     Hernanes


oppure,Es:                    Ledesma  Matuzalem   Lulic


Nel Topic iniziale credo di averlo spiegato male,le domande avrei dovuto separarle.

Poi un altra cosa,molti di voi hanno risposto inerente alla partita di domenica,ovvero il derby.
Il topic e' in generale su cosa ne pensate.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline giorgione

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 706
  • Karma: +22/-7
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #10 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 16:32:03 »
non stravolgerei eccessivamente la squadra. e poi Hernanes lo vedo benissimo a ridosso delle punte, meno a fare la mezz'ala...

Gonzalez non mi convince per niente dietro. è tutto un altro lavoro e non so se lui lo sa fare... credo che per caratteristiche non sia compatibile altrimenti Reja se ne sarebbe accorto da un pezzo...

Alfaro a fare l'esterno d'attacco non penso sia un'eresia.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #11 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 16:50:32 »
ATTENZIONE !!!!

Ragazzi scusate,forse mi sono espresso male.
Il fatto di vedere Ledesma e Hernanes interni di centrocampo non vuol dire contemporaneamente insieme per forza.

cioe',Es:                        Brocchi    Ledesma     Hernanes


oppure,Es:                    Ledesma  Matuzalem   Lulic


Nel Topic iniziale credo di averlo spiegato male,le domande avrei dovuto separarle.

Poi un altra cosa,molti di voi hanno risposto inerente alla partita di domenica,ovvero il derby.
Il topic e' in generale su cosa ne pensate.
Ah, perfetto. :)

1) Concordo con AB sul fatto che, a parte l'adattamento a un ruolo non abituale, sguarnire il centrocampo arretrando un elemento decisivo possa avere gravi ripercussioni: vedi Ledesma a Palermo.
Ribadisco che la terrei come soluzione d'emergenza in corso d'opera: soprattutto in caso di inferiorità numerica, per come el Tata è in grado di sdoppiarsi tra le varie fasi dell'azione

2) Secondo me è una carta da tenere sempre presente. Quando intendiamo imporre il possesso palla, la trovo una soluzione efficace; non altrettanto per le fasi di gioco basate su copertura e ripartenze, perché lì in quel ruolo serve un passo che Patagonia e il Profeta non hanno

3) Qui parlerei invece di un progetto interessante a medio termine, anche perché gli esterni validi per il 4-2-3-1 non sono così facili da reperire: costruirsene uno in casa rimane un'ottima idea

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #12 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 16:57:32 »
Gonzalez terzino destro di una difesa a 4 è un pallino di Olio canforato.
Ha cominciato dalla prima puntata di quest'anno con questa mozione.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #13 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 17:13:39 »
1)
Gonzalez terzino dx ci si potrebbe lavorare, ma quest' anno è improponibile il oprimo per mancanza di sostituti a metà campo, ruolo davvero scoperto quest' anno a livello di incontristi.
mi sembra però ancora indietro per questo ruolo, secondo me deve prima imparare a fare il suo, e Brocchi lo potrebbe aiutare.
2)
Ledesma in alcune occasioni l' anno scorso è stato impiegato come "mezzala" e non mi dispiacque, anzi, mi sorprese per movimenti e palleggio, ma Hernanes no, in Italia deve giocare dal 3/4ista in sù

3)
Alfaro? come detto in altri topic per avere una maglia da titolare non posso giudicarlo, io in quella posizione ci vedrei ancora Zarate per dirti, ma è un mio pallino e forse una guerra persa.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

esculapio

Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #14 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 17:15:13 »
Gonzalez terzino destro di una difesa a 4 è un pallino di Olio canforato.
Ha cominciato dalla prima puntata di quest'anno con questa mozione.
certo che tu c'hai no stomaco forte eh....

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #15 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 17:19:17 »
secondo me gonzalez è completamente inadatto a fare il terzino. lo puo fare in emergenza, ma "vederlo" terzino è un'altra cosa.
è vero che corre molto, ma da il meglio su distanze brevi, è un trottolino. arretrandolo a terzino gli metti davanti 100 metri di campo, vuol dire disinnescarlo. al limite si potrebbe sperimentare come esterno a 5 (tipo maggio) ma comunque non sarebbe il suo ruolo ideale.

è un centrocampista, disordinato quanto vi pare, ma il suo meglio lo dà se lo tieni il piu possibile nei dintorni della palla. come i ragazzini.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #16 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 17:39:41 »
Dunque, uscendo fuori dal contesto derby e facendo un discorso generale, la vedo cosi:

1) Gonzalez terzino: SI. Secondo me può farlo perchè ha la giusta gamba ed intensità. Magari potrebbe farci anche vedere più cross rispetto a Konko. Chiaramente, però, serve un lavoro importante a livello tattico. Deve imparare a muoversi con i tempi giusti e a fare le diagonali difensive.
Ad ogni modo, io credo che possa ricoprire in futuro il ruolo di terzino.

2) Ledesma ed Hernanes interni nel 4-3-1-2: Quanto a Ledesma, non sono favorevole. Ritengo che, il ruolo attuale, gli consenta di esprimere al meglio la sua qualità principale e cioè di fare schermo davanti alla difesa. L'argentino, secondo me, non ha il passo giusto per quella zona di campo. Quanto al Profeta, invece, è anche lui uno non velocissimo. Tuttavia, arretrarlo sulla linea di metà campo, consentirebbe di sfruttare maggiormente la sua classe immensa in quanto sarebbe più nel vivo del gioco, toccherebbe molti più palloni. Spesso, ricevendo palla negli ultimi 25/30 metri, mi sembra troppo imbottigliato. Penso che, schierato sulla mediana, potrebbe creare più gioco approfittando dei maggiori spazi che si troverebbe di fronte. Inoltre, toglierebbe a Ledesma (che secondo me è un mediano), l'incombenza di dover fare anche la regia.

3) Alfaro esterno nel 4-2-3-1: premetto di conoscerlo poco però, quando l'ho visto, mi è parso molto dinamico e tignoso. Mi sembra che abbia buona facilità di corsa quindi, considerando anche la situazione infortuni, la mia risposta è SI. Lo lancerei da esterno. E' vero che, tecnicamente, è tutto da scoprire però non è che Gonzalez abbia un piede eccelso... Se si dimostra, come sembra, un buon corridore lo proverei eccome.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

geddy

Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #17 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 19:08:06 »
Gonzalez è un esterno. Almeno nasce esterno. Di centrocampo. E' un ala. Metterlo a terzino si può, perchè ha dimostrato applicazione e sacrificio. Quindi troverebbe il modo di farsi apprezzare.
Però in questo campionato sta crescendo. Riesce ad esprimere le sue doti tecniche, non comuni, giocando a un ritmo forsennato. Crescw di partita in partita. Io non lo toglierei dal centrocampo.

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #18 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 19:27:15 »



in generale? dipende da come sta Matuzalem...  se sta bene fisicamente e non dà fuori di testa, accanto a Ledesma sono una coppia collaudata e complementare, il problema nasce nei tre davanti (e dietro a Klose), Lulic di sicuro per corsa e copertura, Hernanes per tecnica ed estro, Mauri per inserimenti ed assist.. non mi sposterei molto dal 4-2-3-1, i tre però DEVONO garantire "tutto". Dietro darei fiducia a Konko e Radu, ma accanto a Dias occorre un giovane FORTE, ma forte forte...
Nel particolare, Gonzalez no terzino, se si gioca a 3 a centrocampo meglio avere Lulic e Gonzalez (o Brocchi) ai lati di Ledesma (o Matuzalem).
  ;)

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Alternative tattiche : che ne pensate ?
« Risposta #19 : Mercoledì 29 Febbraio 2012, 22:52:17 »
Gonzalez terzino destro di una difesa a 4 è un pallino di Olio canforato.
Ha cominciato dalla prima puntata di quest'anno con questa mozione.
secondo me gonzalez è completamente inadatto a fare il terzino. lo puo fare in emergenza, ma "vederlo" terzino è un'altra cosa.
è vero che corre molto, ma da il meglio su distanze brevi, è un trottolino. arretrandolo a terzino gli metti davanti 100 metri di campo, vuol dire disinnescarlo. al limite si potrebbe sperimentare come esterno a 5 (tipo maggio) ma comunque non sarebbe il suo ruolo ideale.

è un centrocampista, disordinato quanto vi pare, ma il suo meglio lo dà se lo tieni il piu possibile nei dintorni della palla. come i ragazzini.

Ok. Ma per quanto riguarda Ledesma,Hernanes e Alfaro che ne pensate carissimi ?  :D
Sono i sogni a fare la realtà