Autore Topic: Giocatori scarsi oppure annata no  (Letto 7075 volte)

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Giocatori scarsi oppure annata no
« Risposta #40 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 15:20:26 »
[...]
Un crollo verticale, se anche preludesse a una vittoria clamorosa in coppa, alimenterebbe umori distruttivi per l'ambiente e segnerebbe l'addio di parecchia gente. Non ci voglio manco pensare. Vorrei che da qui a maggio le vincessimo tutte quante.
Chiarissimo. E condivisibilissimo. "Perché mai dobbiamo prefigurare scenari drammatici ovvero 13 sconfitte nelle prossime 14 gare?", potrebbe obiettare più d'uno.

La mia è una iperbole. Che tuttavia confermo senza esitazioni di sorta: nella mia soggettiva visione la vittoria in un trofeo mette in subordine qualsiasi altra performance sportiva nella medesima stagione. Sarebbe bene vincere la Coppa Italia e arrivare al 26 maggio a disputarsi, punto a punto, l'accesso alla prossima Champions. Me lo auguro di tutto cuore anche se lo ritengo purtroppo assai improbabile. Fare molto bene in Campionato dal derby a fine maggio sarebbe, peraltro, il miglior viatico verso la conquista della Coppa Italia, un conseguimento che ad oggi assume i contorni dell'impresa (Dal vocabolario Treccani. Impresa: In genere, ciò che si imprende a fare o che si ha in animo di fare. Indica per lo più azioni, individuali o collettive, di una certa importanza e difficoltà).

Ma se vi fosse vittoria in Coppa Italia, pur a fronte di 13 sconfitte su 14 gare in campionato, quella 2018-19 sarebbe comunque una stagione assolutamente rimarchevole. Poi, senza dubbio, dal 27 maggio dovremmo con ogni evidenza ricostruire la rosa e trovare un nuovo allenatore. Ma, ribadisco, avvieremmo tale difficile percorso con una trofeo in più in bacheca.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 15:28:19 »
Risposta banale: se non verrà meno il rapporto di fiducia tra Presidente/azionista di maggioranza e Ds perché dovrebbe interrompersi il rapporto professionale tra Lazio e Tare?
Aggiungo: se la Società riterrà calciatori e allenatore i principali responsabili del mancato conseguimento dell'obiettivo minimo dell'annata (qualificazione alle Coppe Europee 2019-2020. Potrebbe bastare il settimo posto, nel caso in cui la vincente di Coppa Italia arrivasse tra le prime sei della Serie A), a che titolo dovrebbe mettere seriamente in discussione la posizione del Direttore Sportivo?

Ma allora due domande arrivano spontanee :

1) Se io te chiedo di portarmi in Champions, e tu me arrivi decimo, come diavolo fa a non veni’ meno il rapporto di fiducia ? Spiegamelo.

Perché io, dovunque sia stato , ho sempre visto esattamente questo : se porti il risultato, continuano a darti la fiducia. Se porti un fallimento, ti rimpiazzano perché di te non si fidano più.

2) Se tu società ritieni responsabili i calciatori, come puoi non farlo con chi è andato sul mercato a comprarseli ?

Questo DS so 10 anni che, quando lavora bene, è il più bravo del mondo. Quando andiamo male, è sempre colpa di qualcun’altro.

Ps: tutte le valutazioni esposte riguardano il caso in cui, come ipotizzava thomas, il rendimento dovesse rimanere questo fino a maggio. Nel senso : dovessimo arrivare quinti, mica farei questa tragedia.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #42 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 15:38:54 »
Ma allora due domande arrivano spontanee :

1) Se io te chiedo di portarmi in Champions, e tu me arrivi decimo, come diavolo fa a non veni’ meno il rapporto di fiducia ? Spiegamelo.

Perché io, dovunque sia stato , ho sempre visto esattamente questo : se porti il risultato, continuano a darti la fiducia. Se porti un fallimento, ti rimpiazzano perché di te non si fidano più.

2) Se tu società ritieni responsabili i calciatori, come puoi non farlo con chi è andato sul mercato a comprarseli ?

Rispondo con piacere ai tuoi quesiti.

1) le variabili che possono influenzare il risultato sportivo non dipendono solo dal Direttore sportivo, che pure ha il compito di costruire la rosa di prima squadra, di concerto con la Presidenza e la Proprietà (che nel caso della Lazio coincidono). Dunque responsabile del risultato sportivo, a fine anno, è anche il Ds ma non è solo il Ds.

2) Il Direttore Tare NON acquista i calciatori. Il Direttore Tare gestisce, nelle operazioni di calciomercato, il budget a lui assegnato dalla Presidenza/Proprietà della Lazio. Il Direttore Tare segue - mi sento di dire assai fedelmente - le direttive a lui impartite dalla Presidenza/Proprietà: il che non significa che acquista i calciatori che Lotito gli impone di acquistare. Significa, piuttosto, che il suo compito è individuare e proporre operazioni di calciomercato su cui l'ultima parola spetta alla Presidenza/Proprietà. Il suo margine di manovra esiste ma è limitato e circoscritto.

Sulla base delle considerazioni espresse nelle due risposte ai tuoi quesiti mi sento di poter azzardare (una previsione, la mia) che a fine stagione non verrà meno il rapporto di fiducia tra Presidenza/Proprietà e Direttore sportivo.

Questo DS so 10 anni che, quando lavora bene, è il più bravo del mondo. Quando andiamo male, è sempre colpa di qualcun’altro.
Amico mio, questa considerazione non inserirla in una replica a un mio post. E' impropria. Io sono un laziale di mente aperta e pluralista e non ho specifici obiettivi di comunicazione da perseguire attraverso un forum, strumentalizzandolo a mio uso e consumo. Simili frescacce non le ho mai scritte né mi sogno di farlo.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 15:48:35 »
Rispondo con piacere ai tuoi quesiti.

1) le variabili che possono influenzare il risultato sportivo non dipendono solo dal Direttore sportivo, che pure ha il compito di costruire la rosa di prima squadra, di concerto con la Presidenza e la Proprietà (che nel caso della Lazio coincidono). Dunque responsabile del risultato sportivo, a fine anno, è anche il Ds ma non è solo il Ds.

2) Il Direttore Tare NON acquista i calciatori. Il Direttore Tare gestisce, nelle operazioni di calciomercato, il budget a lui assegnato dalla Presidenza/Proprietà della Lazio. Il Direttore Tare segue - mi sento di dire assai fedelmente - le direttive a lui impartite dalla Presidenza/Proprietà: il che non significa che acquista i calciatori che Lotito gli impone di acquistare. Significa, piuttosto, che il suo compito è individuare e proporre operazioni di calciomercato su cui l'ultima parola spetta alla Presidenza/Proprietà. Il suo margine di manovra esiste ma è limitato e circoscritto.

Sulla base delle considerazioni espresse nelle due risposte ai tuoi quesiti mi sento di poter azzardare (una previsione, la mia) che a fine stagione non verrà meno il rapporto di fiducia tra Presidenza/Proprietà e Direttore sportivo.
Amico mio, questa considerazione non inserirla in una replica a un mio post. E' impropria. Io sono un laziale di mente libera e non ho specifici obiettivi di comunicazione da perseguire attraverso un forum, strumentalizzandolo a mio uso e consumo. Simili frescacce non le ho mai scritte né mi sogno di farlo.

1) Benissimo, quindi è anche responsabilità sua. Dunque sarebbe opportuno valutare in modo sereno anche il suo operato, oltre a quello dell’allenature di turno.

2) Un’arrampicata sugli specchi colossale. Lui non compra...propone a Lotito! Cosa vuoi che ti dica ? Che 45 milioni per Caicedo, Marusic, Durmisi, Berisha , Lukaku, Patric, Bastos e Wallace li ho spesi io ?  Chi le ha proposte a Lotito , negli ultimi 3 anni,  queste operazioni ?

Io sono d’accordissimo con te : il rapporto di fiducia, dovessimo mai arrivare decimi, non verrà comunque meno.

Ma che la cosa sia inquietante a dir poco credo si possa dire.

Se io fossi Lotito gli direi : “ Ma cosa t’ha detto il cervello, per propormi sta gente ? Io non lo so chi sono questi, ma te li dovresti conoscere prima di farmi caccia’ decine di milioni!”

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #44 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 15:55:55 »

1) Benissimo, quindi è anche responsabilità sua. Dunque sarebbe opportuno valutare in modo sereno anche il suo operato, oltre a quello dell’allenature di turno.

2) Un’arrampicata sugli specchi colossale. Lui non compra...propone a Lotito! Cosa vuoi che ti dica ? Che 45 milioni per Caicedo, Marusic, Durmisi, Berisha , Lukaku, Patric, Bastos e Wallace li ho spesi io ?  Chi le ha proposte a Lotito , negli ultimi 3 anni,  queste operazioni ?

Io sono d’accordissimo con te : il rapporto di fiducia, dovessimo mai arrivare decimi, non verrà comunque meno.

Perché "arrampicata sugli specchi"? Dissento.

Consentimi un esempio un po' ardito: tu sei l'arredatore e io il cliente. Tu mi proponi una libreria di design da 12mila euro. Io ti do mandato di acquistarla, convinto dalla tua proposta. Tu acquisti materialmente la libreria per il salone di casa mia. Tu, poi, includerai il costo della libreria nella fattura che emetterai a saldo della tua prestazione professionale. Alla fine del processo CHI la compra la libreria, nella sostanza?
La compri tu, che stacchi l'assegno, o la compro io?

Se poi, una volta collocata nel mio salone, la libreria non mi aggraderà più e io realizzerò di aver acquistato un catafalco assai strano per un prezzo assurdo, sarà venuto meno il rapporto di fiducia con te?
Secondo me non necessariamente.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #45 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 16:02:17 »
Perché "arrampicata sugli specchi"? Dissento.

Consentimi un esempio un po' ardito: tu sei l'arredatore e io il cliente. Tu mi proponi una libreria di design da 12mila euro. Io ti do mandato di acquistarla, convinto dalla tua proposta. Tu acquisti materialmente la libreria per il salone di casa mia. Tu, poi, includerai il costo della libreria nella fattura che emetterai a saldo della tua prestazione professionale. Alla fine del processo CHI la compra la libreria, nella sostanza?
La compri tu, che stacchi l'assegno, o la compro io?

Se poi, una volta collocata nel mio salone, la libreria non mi aggraderà più e io realizzerò di aver acquistato un catafalco assai strano per un prezzo assurdo, sarà venuto meno il rapporto di fiducia con te?
Secondo me non necessariamente.

Ma io la libreria posso vederla, farmi un’idea. Valutare chi sia Lukaku è ben diverso, troppo difficile.

Nel senso : sul calciatore di turno, io mi devo fidare molto di più. Poi è chiaro che lo compro io presidente,  non il DS.

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #46 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 16:02:56 »
Per rispondere al topic, alcuni giocatori scarsi (Marusic su tutti) più la sopravvalutazione di altri forti (LA e SMS) + un allenatore scarso, hanno portato a questo.

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #47 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 16:06:24 »
Nel senso : sul calciatore di turno, io mi devo fidare molto di più. Poi è chiaro che lo compro io presidente,  non il DS.
A posto. Siamo d'accordo.  ;)

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #48 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 16:29:52 »
Lui non compra...propone a Lotito! Cosa vuoi che ti dica ? Che 45 milioni per Caicedo, Marusic, Durmisi, Berisha , Lukaku, Patric, Bastos e Wallace li ho spesi io ?  Chi le ha proposte a Lotito , negli ultimi 3 anni,  queste operazioni ?

Se io fossi Lotito gli direi : “ Ma cosa t’ha detto il cervello, per propormi sta gente ? Io non lo so chi sono questi, ma te li dovresti conoscere prima di farmi caccia’ decine di milioni!
Lo direbbe una qualsiasi persona di buon senso e tifoso di questa squadra che avesse dentro una voglia matta di elevare il livello del club.
Peccato questa persona non sia lotito.

Ma cosa ti aspetti da uno che a domanda risponde "c'abbiamo una ferrari", oppure "non collezioniamo figurine".
Quale contradditorio sensato puoi avere con uno che ti risponde così.

L'incapacità di Tare di costruire una squadra in grado di spostarsi appena in su dalla posizione di partenza è evidente e manifesta da 10 anni.
Ma allo stesso tempo è un'incapacità perfettamente contigua e coerente con la gestione lotito.

Tare ha sopportato accuse, critiche, si è esposto anche a colpe non sue a volte.
Ma secondo voi perchè?

Per ovvia e comprensibile riconoscenza verso colui che lo ha creato professionalmente e a cui deve tutto.
Lui non aveva alcuna professionalità pregressa per esercitare questo ruolo, e deve questo posto di lavoro essenzialmente a lotito.
A chi converrebbe separarsi? a nessuno.

Se poi cè pure la giuria di Sanremo che gli da pure il premio di talent scout, cosa volere più dalla vita.

ThomasDoll

« Risposta #49 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 16:41:29 »
Tare ha fatto alcune ottime cose e alcune stronzate.
La media è sufficiente, nel lungo periodo.
Quest'anno hanno prevalso le stronzate.
Non stiamo lì sempre pronti col forcone, ha portato gente molto forte, oltre a 'sti quattro stracciaculi dell'ultima campagna estiva...
La società tende a non cambiare i quadri tecnici, direttore e allenatore, perché ha sempre considerato "secondario" il risultato sportivo.
In certi club chi non centra i traguardi richiesti va a casa. Alla Lazio non sempre ci sono stati obiettivi chiarissimi, finiva sempre che il piano B era quello considerato soddisfacente. Quest'anno il Capo si è sbilanciato. La cosa non ha portato benissimo finora.
Però potrebbe portare conseguenze alla fine.

Offline Criticone

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #50 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 16:46:16 »
Buonasera a tutto il forum, è il mio primo messaggio.
Sull'argomento del topic penso che sia una concausa di motivi, e quando troppi elementi virando in negativo è sicuramente un'annata-no.

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #51 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 16:58:17 »
Benvenuto   ciao

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #52 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 17:07:37 »
ragioniamo a mente fredda:

- il mercato estivo 2018 praticamente non è sceso in campo. Tolto Acerbi (preso per fare il titolare) e Correa (credo minutaggio paragonabile a FA), gli altri si sono rivelati poco più che stipendi buttati al cesso;

- la situazione di cui sopra ha portato, nuovamente, ad un uso eccessivo degli altri elementi della rosa, che sono inevitabilmente caduti come mosche;

- inoltre, anche l'ortodossia inzaghiana ha contribuito a tale scempio, riproponendo sempre e comunque lo stesso modulo, indipendentemente dagli interpreti e dallo stato di forma generale dei componenti la rosa.

Quindi

- o la società ha, nei fatti, esautorato il tecnico facendo un mercato pescando dal solito cestone, senza seguire le indicazioni di inzaghi

- oppure inzaghi non ha opportunamente usato quanto messo a disposizione dalla società, sbagliando anche preparazione, compiendo scelte sbagliate ecc

in ogni caso, chi ne esce con le ossa rotte è proprio il tecnico (pur essendo un altro il mandante, almeno nella prima ipotesi).

OVVIAMENTE sarebbe delittuoso non puntare tutto sulla coppa italia, visto che dopo la vergognosa pagina di cipro si è visto quanto il tecnico ci tenesse alla coppa europea.

Una vittoria in coppa italia cambierebbe il giudizio sulla stagione (stagione che, in caso di sconfitta casalinga, potrebbe considerarsi chiusa già il 26 sera).

Ricordiamo che Delio Rossi fu sollevato dalla guida tecnica, anche se non formalmente esonerato, da fresco vincitore della coppa nazionale.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline zeno

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #53 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 17:09:57 »
la lazio è gestita in modo dilettantesco
come si puo mettere come allenatoretore  un dilettante
una società seria gia interveniva lo scorso anno con questo pseudo allenatore su  come veniva
trattato FA
la verità è che per lotito la lazio è una cosa troppo grande per lui

Offline Ceres

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #54 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 17:13:16 »
La Lazio non è gestita in modo dilettantesco,non sta a noi dirlo. Altrimenti avremmo fatto i manager o gli imprenditori anziché i tifosi.
E in questo forum,su tutti i forum in verità,siamo tifosi.
Non abbiamo giocatori scarsi,abbiamo giocatori sopravvalutati.
Come ha scritto bene il Mago sono rimasti la Coppa Italia e il derby.
Per la Lazio, Giordano!

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 17:18:08 »
Buonasera a tutto il forum, è il mio primo messaggio.
Sull'argomento del topic penso che sia una concausa di motivi, e quando troppi elementi virando in negativo è sicuramente un'annata-no.

Benvenuto !

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #56 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 17:58:59 »
preferisco perdere 0-3 il derby ma vincere la coppa italia.
fortunatamente gli immondi non cadono fra le partite di coppa.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Gasco luis veron

« Risposta #57 : Giovedì 21 Febbraio 2019, 18:03:15 »
Benvenuto al nuovo utente, Criticone!

:band1:

Zapruder

« Risposta #58 : Venerdì 22 Febbraio 2019, 09:23:54 »
Sostenere che Tare sia peggiore di altri DS non ha alcuna base reale. La corrispondenza sul lungo periodo tra capacità di spesa di un club e rendimento sportivo è talmente chiara da poter dire che ogni altra valutazione è priva di senso. Se proprio vogliamo trovarne uno, questo consiste nello svelamento di una certa approssimazione di chi lo propone (avrei voluto scrivere che chi ragiona in questo modo non capisce un caxxo ma non mi sembrava elegante). Quando queste analisi "a pelle" provengono da attenti lettori dei numeri in altri contesti, mi sorprendo un po'. .

Zapruder

« Risposta #59 : Venerdì 22 Febbraio 2019, 09:35:28 »
D'altra parte, tenendo conto della sommatoria dei pareri medi espressi qui sopra, secondo cui

Al Presidente non frega una mazza di elevare la Lazio sopra la media
ll DS è stato raccattato su qualche nave di migranti
L'allenatore è scarso
Gli arbitri ci tartassano

Qualcuno spieghi come questo terzetto disastroso, partendo dalla sesta posizione sulla griglia, ha condotto due volte la squadra al quinto posto.

Non spacciate quello che viene dalla pancia del tifoso come elemento oggettivo, ci fate una pessima figura.

A me questo calcio congelato non diverte. Ma voi ve la prendete con la Lazio. Siete come quelli che picchiano la moglie perché gli hanno chiuso il bar sotto casa.