Apro questo topic per prepararvi alla fase finale, il sistema sembrerà complicato inizialmente ma solo in apparenza. Potremo fare una fase di test prima di procedere alle vere e proprie finali.
Dunque,
adesso si passa agli scontri diretti.
Accederanno alla fase finale 24 partecipanti: i primi 16 della classifica più gli 8 con più presenze (tra quelli che non sono tra i primi 16).
Ci saranno 6 gruppi da quattro, con scontri di sola andata. Saranno conservati i punti ottenuti nella regular season, i primi due di ogni girone passeranno alla fase successiva che consisterà in 4 gruppi da tre concorrenti.
Anche qui, scontri di sola andata e passaggio del turno per i primi. Quindi semifinali (andata e ritorno) e finalissima sempre in doppio turno. Ci saranno anche gli scontri per 3° e 4° posto e forse anche per le altre posizioni, boh, vediamo.
Fin qui tutto semplice.
Ma come avverrano questi scontri diretti?
Avremo una griglia di domande, strutturata in
5 temi con le loro sottodomande, uguali per tutti. Ognuno potrà scegliere le domande a cui rispondere ma dovrà farlo anche in relazione a quanto detto dal suo avversario.
Verrà assegnato un goal a chi azzeccherà la risposta, fino ad un massimo di 5 (le 5 categorie). Ovviamente
chi fa più goal vince lo scontro diretto.
Può succedere che due avversari rispondano allo stesso modo alla stessa domanda, in quel caso il goal viene assegnato a chi risponde prima. Ma non vogliamo avvantaggiare troppo i più veloci, per cui, chi arriva secondo a rispondere, potrà aggiungere dettagli alla domanda, oppure potrà scegliere di rispondere ad un'altra domanda della stessa categoria.
Facciamo un primo esempio.Categoria: MARCATORE ED ASSISTMAN
Domande:
- Chi segnerà per la Lazio?
- Chi realizzerà un assist?
- Quanti gol segnerà Klose?
Le domande sono ordinate per importanza: la risposta esatta alla prima prevale sulla seconda e così via. Però si può scegliere di rispondere a quale domanda si vuole, valutando magari di sapere con certezza la seconda e che l'avversario risponderà alla prima, cannandola. Proseguiamo con l'esempio. Diciamo che l'utente X gioca contro Y e che risponde per primo scegliendo la prima domanda e rispondendo Klose. A quel punto Y può votare anche lui Klose, ma deve aggiungerci altro, perchè a parità di risposta esatta ha precedenza chi risponde per primo. Y può scegliere se votare Klose e metterci accanto il minuto del goal oppure se colpisce di testa o di piede oppure scrivere che il goal avverrà su rigore oppure su passaggio di Garrido. Oppure può scegliere di scrivere Klose e di rispondere anche alla seconda domanda.
A sua volta X potrà decidere di rispondere a Y, aggiungendo un altro particolare oppure un'altra risposta. Se X risponderà ancora allo stesso modo di Y, toccherà a lui aggiungere altro perchè adesso la precedenza è di Y.
Domande multiple. Alcune domande, come quella dell'esempio possono avere anche una risposta multipla: ad esempio X potrebbe scrivere Klose, Garrido e Rozzi. Attenzione però, in quel caso conviene che siano giuste tutte e tre, perchè ogni risposta inesatta comporta un -1. Quindi, se andassero in goal Garrido e Rozzi ma non Klose, X otterrebbe un solo punto dalle sue tre risposte (2 giuste - 1 sbagliata). E se Y avesse risposto semplicemente "Garrido", il goal sarebbe assegnato a Y perchè la sua percentuale di risposte corrette sarebbe del 100%.
Mi dovete aiutare! E' fondamentale che ci sia aiuti tutti quanti, perchè nel compilare i tabellini finali può sfuggire qualcosa, quindi invito i soliti amati notai e tutti quanti a controllare il tutto per bene. E intanto di leggervi bene bene quanto ho scritto: fatemi osservazioni, contestate errori ed incongruenze e ponetemi casi non spiegati.
Per ora mi fermo qua, metabolizzate questo, poi andremo oltre. Spero che si possano presto provare delle "partite" perchè è sicuramente più facile capire giocando che non leggendo le regole.