Autore Topic: Nulla è perduto, nonostante i tifosi  (Letto 6707 volte)

Panzabianca

Re:Nulla è perduto, nonostante i tifosi
« Risposta #20 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:33:55 »
Io non capisco una cosa, e vi giuro che non la capisco davvero.

In quale modo ciò che noi scriviamo qui sul forum si riverbera sulla Lazio?

Capirei se parlassimo di contestazioni che sfociano nel reale, stadi vuoti o a metà servizio, eccetera. Lì le conseguenze sono abbastanza ovvie. Capirei pure il riferimento al mondo delle radio, che hanno un'eco probabilmente maggiore. Capirei persino se stessimo, per esempio, sulla pagina Instagram di un certo giocatore, perché la possibilità che i nostri giudizi gli arrivino agli occhi è reale.

Ma qui??
Forse qualcuno confonde la Lazio con il suo umore... perché sul fatto che certi atteggiamenti facciano venire il latte alle ginocchia io sono pure d'accordo, e sarei felice se venissire abbandonati. Ma per il bene del forum, non per il bene della Lazio, che non ne risente affatto. Mi pare che le due cose non vengano sufficientemente distinte da alcuni di voi (quelli che sono intervenuti ad adiuvandum minus Zapruder, che la capisce benissimo e si esprime di conseguenza - tanto per non fare nomi).

A mio avviso se un certo utente critica la dirigenza ma va allo stadio ogni volta che la Lazio è in casa, fa più per la Lazio di chi difende a spada tratta le sue tesi ottimiste in un duello virtuale che non ha alcuna ricaduta nel reale ma poi non riesce ad andare allo stadio. A prescindere dai motivi per cui non ci va, che sono cavoli suoi e possono essere più che legittimi, ed a prescindere dal contributo che dà sul forum che può essere eccellente.

(Piccola storiella esemplificativa per chi non avesse ben capito cosa intendo. Se io - che ho un budget limitato - dono 15 euro al mese ad una ONG, dal punto di vista soggettivo il mio è un bel gesto. Poniamo che arrivi il miliardario di turno che deve pulirsi la coscienza e doni alla stessa ONG 150.000 euro. Dal punto di vista soggettivo il suo gesto vale meno del mio: il sacrificio economico è inferiore e la spinta morale assente. Ma dal punto di vista oggettivo, la ONG beneficia più dal suo gesto che dal mio, per il semplice fatto che i progetti li fa coi soldi e non coi buoni sentimenti. I due piani - soggettivo ed oggettivo - vanno tenuti separati).

Tutto questo per dire che veramente non capisco né chi tira la croce addosso ai tifosi, come se fosse colpa dei "negativisti" se la Lazio è preda degli infortuni (mo' salterà fuori che Mago Merlino è quello vero ed usa la magia per fare le macumbe...), o chi fa gli appelli al volemose bene "per il bene della Lazio".

Semmai io sono a favore di un comportamento meno estremista da parte di tutti, compresi i "negativisti" le cui tesi vengono ripetute a tamburo battente, per il bene del forum e della nostra salute mentale, che già è provata dai bollettini medici che arrivano dalla Lazio.

A chiosa, il mio imprescindibile: detto questo, fate come vi pare.

l'ambiente Lazio è composito: ci sono tifosi, bar, radio e forum. Credo che ognuno faccia la sua parte. Anche i giornali sondano i forum per capirne gli umori... Non esistono canali non comunicanti. E tutto si riflette su un ambiente sempre più immalinconito e triste. Non sottovalutiamo mai ciò che "pubblichiamo" con i nostri interventi.

questione tifoso che spende per la Lazio e può parlare: mah, al netto del "patentinismo" che ogni tanto ci prende tutti, io allo stadio ci vado ogni tanto. Ormai abito fuori Roma e gli spostamenti verso e dallo stadio li detesto. Però, non manco mai quando sento che ci devo essere, pago il mio obolo a Sky e colleziono ogni santa maglietta che sforna lo sponsor tecnico.
Detto questo, io penso che la passione non sia né quantificabile né, tanto meno, legittimabile per come e quanto spendiamo per la Lazio.

Se io amo una donna, non l'amerei certo di più se invece di un pensiero poetico dovessi regalarle un diamante. Forse manco lei.   

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:35:58 »
Se le regali un diamante lei ti amera' sicuramente di piu'....aahhahahahahahhahah  :P

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:37:25 »
l'ambiente Lazio è composito: ci sono tifosi, bar, radio e forum. Credo che ognuno faccia la sua parte. Anche i giornali sondano i forum per capirne gli umori... Non esistono canali non comunicanti. E tutto si riflette su un ambiente sempre più immalinconito e triste. Non sottovalutiamo mai ciò che "pubblichiamo" con i nostri interventi.

questione tifoso che spende per la Lazio e può parlare: mah, al netto del "patentinismo" che ogni tanto ci prende tutti, io allo stadio ci vado ogni tanto. Ormai abito fuori Roma e gli spostamenti verso e dallo stadio li detesto. Però, non manco mai quando sento che ci devo essere, pago il mio obolo a Sky e colleziono ogni santa maglietta che sforna lo sponsor tecnico.
Detto questo, io penso che la passione non sia né quantificabile né, tanto meno, legittimabile per come e quanto spendiamo per la Lazio.

Se io amo una donna, non l'amerei certo di più se invece di un pensiero poetico dovessi regalarle un diamante. Forse manco lei.

Certo, non volevo dire questo: la passione è una cosa che attiene alla sfera intera e non è sindacabile. In un vecchissimo post (oddio, dell'estate scorsa) discussi con Dissent proprio di questo, perché a mio parere non si possono stilare classifiche dei "migliori laziali". Se lo ritrovo te lo posto tanto per farti vedere cosa intendevo.
Quello che volevo dire è che accanto a questa sfera intera ce ne è una esterna, e che le due sono (o almeno possono essere) indipendenti.

La tua riflessione su come tutto abbia un impatto è interessante, risponde nel merito alla mia domanda e ci penserò su.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Panzabianca

« Risposta #23 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:37:45 »
Se le regali un diamante lei ti amera' sicuramente di piu'....aahhahahahahahhahah  :P

ma mica lo so eh...  :sdent:

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:39:59 »
Diamonds are a girl's best friend.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:42:27 »
Trovato:

**AVVISO alla gentile utenza. In arrivo pippone immane. Saltatelo pure, non è nemmeno sul calcio**

Non ho intenzione di entrare nella discussione pro/contro Lotito. Se non ne è uscito NULLA di buono in quasi 15 anni non sarà la mia presenza a migliorarla, quindi me ne astengo. Spero che questo sia chiaro.

Per cui questa risposta è, diciamo così, "filosofica" e non nel merito. É sulla forma. E non si applica solo alla Lazio ma alla società in generale.

Tu dici "c'è chi sbaglia e chi no",  e questo per me è un problema. In base a quale parametro lo dici? In base a quale parametro stabiliamo chi è veramente laziale e chi no? Ovviamente tu nei tuoi giudizi lo fai in base al tuo parametro soggettivo; io nei miei lo faccio in base al mio.
Ma se abbiamo ambizione di giudicare anche la lazialità degli altri, non possiamo ricorre ad un parametro soggettivo, primo perché dovremmo decidere quale scegliere - le nostre tediose discussioni rivelano che ne esistono diversi - e secondo perché in base a quanto mi è stato insegnato "nessuno è giudice nella propria causa".
Servirebbe dunque un parametro oggettivo. Che però non esiste, così come non esiste l'entità superiore incaricata di trovarlo. Non esiste il Dio della lazialità che giudica le nostre anime, almeno su questa terra. Esistono un gran numero di laziali che si incazzano tra di loro perché sono esseri umani. Secondo me alcuni hanno ragione ed altri torto; alcuni hanno emozioni condivisibili ed altri no. Secondo te alcuni hanno ragione ed altri torto: e non è detto che i nostri *alcuni* coincidano, per cui come ne usciamo?

Ti dico la mia opinione, che non è riferita strettamente ad atteggiamenti tuoi ma è molto generale.
Ne usciamo, a mio parere, smettendo di pensare che stiamo combattendo una crociata in cui il nostro "avere ragione" ci autorizza a far ingoiare la nostra opinione all'avversario. Ne usciamo smettendo di dire (non smettendo di credere, che uno può credere quello che gli pare) che io sono più laziale di te, perché come ti dicevo non abbiamo nessun parametro oggettivo per stabilirlo, e quindi è un'opinione personale che vale quel che vale e serve solo a far infuriare la gente (e questo sia chiaro, vale per tutti: io non sopporto che si dia del romanista o del lazialunto a chi ha una tesi diversa, che magari non condivido: se pretendo rispetto, è perché per prima mi sforzo di darne). Ne usciamo rassegnandoci al fatto che c'è chi non la pensa come noi, e bisogna conviverci lo stesso, senza aggredirlo e senza sentirsi aggrediti se, civilmente, esprime il dissenso.

Per questo misuro gli argomenti in primo luogo sulla base della loro logicità ed educazione. Perché per quelle c'è un parametro che si avvicina di più all'oggettività. Per questo ritengo che la forma sia sostanza in questo caso.

Poi ognuno ha diritto alla sua opinione. Ma non è che credersi nel giusto sia un lasciapassare per venir meno alle regole del vivere civile.

(Sul resto del tuo messaggio es. proprietà dei club eccetera non ho nulla da dire, come dicevo questo post non è per entrare nel merito del discorso pro/contro Lotito.)

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:46:58 »
Il momento più alto della Lazio di Lotito è stato raggiunto da Delio Rossi, durante una contestazione devastante. Stessa cosa accadeva con pioli, con Marchetti che pubblicamente diceva in un'intervista di non capire i propri tifosi...

Chi si accontenta di questa dimensione di Atalanta, ci tiene tanto a far sapere a chi vorrebbe di più, che è inopportuno lamentarsi, pretendere di più e sognare un futuro migliore.
Ma chi è il romanista quindi, chi vorrebbe vedere una Lazio cagargli in testa, o chi difende lo status quo?

borgorosso

« Risposta #27 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:49:16 »
In quale modo ciò che noi scriviamo qui sul forum si riverbera sulla Lazio?

nessuno.
la teoria dei vasi comunicanti è interessante, ma fallace.
la comunicazione web atomizza i mittenti, e questo amplifica la percezione di sé, tuttavia molto spesso il mittente è al contempo destinatario pressoché unico. nella stragrande maggioranza dei casi poi, il mittente è fittiziamente tale, dato che ripete il sentito dire, il senso comune, a seconda dell'influencer che segue (la ferragni, salvini, diabolik, la gazzetta dello sport).

l'ambiente Lazio è triste perché ad essere tristi sono i risultati.
sparring partner nella coppa minore europea, al massimo concorrente per un piazzamento in campionato (non sempre e solo per l'ultimo utile per l'accesso alla Coppa), competitivi nella coppa nazionale, con un bilancio ridicolo con le "grandi", derby persi come se nulla fosse, giocatori di livello che ci lasciano spesso...

questi i fatti.
poi piacerebbe a tutti essere il borussia

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:50:25 »

Ma chi è romanista quindi, chi vorrebbe vedere una Lazio cagargli in testa, o chi difende lo status quo?

é romanista chi tifa la roma, poveraccio.

Noi siamo laziali con opinioni diverse. Possiamo evitare la reductio ad Tottum e le etichette denigratorie e parlare lo stesso.

(rispondo a te ma ce l'ho, è evidente, con tutti coloro che utilizzano l'aggettivo "romanista" per insultare e silenziare chi ha opinioni diverse).

Offline Eagles71

• Power Biancoceleste
  • *
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:53:04 »
nessuno.
la teoria dei vasi comunicanti è interessante, ma fallace.
la comunicazione web atomizza i mittenti, e questo amplifica la percezione di sé, tuttavia molto spesso il mittente è al contempo destinatario pressoché unico. nella stragrande maggioranza dei casi poi, il mittente è fittiziamente tale, dato che ripete il sentito dire, il senso comune, a seconda dell'influencer che segue (la ferragni, salvini, diabolik, la gazzetta dello sport).

l'ambiente Lazio è triste perché ad essere tristi sono i risultati.
sparring partner nella coppa minore europea, al massimo concorrente per un piazzamento in campionato (non sempre e solo per l'ultimo utile per l'accesso alla Coppa), competitivi nella coppa nazionale, con un bilancio ridicolo con le "grandi", derby persi come se nulla fosse, giocatori di livello che ci lasciano spesso...

questi i fatti.
poi piacerebbe a tutti essere il borussia

Non è vero, i forum sono pubblici, qualsiasi cosa scrivi nel web può fare tendenza come rilevava PB rispondendo a K che replicava a me. ;)

I risultati della Lazio di questi ultimi anni sono tutto anzichè tristi considerando la storia della Nostra.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 11:56:12 »
Non è vero, i forum sono pubblici, qualsiasi cosa scrivi nel web può fare tendenza come rilevava PB rispondendo a K che replicava a me. ;)

I risultati della Lazio di questi ultimi anni sono tutto anzichè tristi considerando la storia della Nostra.
Ma non scherziamo, per carità di Dio.
L'idea che un forum animato da una cinquantina di utenti 'attivi' e letto da qualche migliaio di persone possa in qualche modo impattare sulla pubblica opinione è, con tutto il rispetto per la tua opinione, un po' risibile.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:07:44 »
L'idea che un forum animato da una cinquantina di utenti 'attivi' e letto da qualche migliaio di persone possa in qualche modo impattare sulla pubblica opinione è, con tutto il rispetto per la tua opinione, un po' risibile.

Nessuna illusione e nessuna voglia o interesse di trasformare i forum in centri di potere, ma in politica ci sono esempi molto simili di comunità ristrette che controllano vasti settori dell'opinione pubblica.
La questione è se considerare il mondo della tifoseria come un branco di pecore belanti o una comunità con cui dialogare.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:19:03 »
Nessuna illusione e nessuna voglia o interesse di trasformare i forum in centri di potere, ma in politica ci sono esempi molto simili di comunità ristrette che controllano vasti settori dell'opinione pubblica.
Fatico sommamente ad attribuire un simile ruolo alla bella comunità di Biancocelesti.org. Cadrei un po' nel ridicolo, se sostenessi fermamente qualcosa del genere.

Panzabianca

« Risposta #33 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:20:17 »
Non scherziamo proprio.

sta sottovalutazione dello strumento pubblico è inquietante e sorprendente. Qui non c'è il qualunquismo o la dispersione di Facebook o di altri social, qui persone "fidelizzate" perché connotate da una passione calcistica ci vengono per capire, per farsi un'idea, per scambiarsi opinioni. Qui sopra viene tradotto quello che è l'andamento medio dell'umore nell'ambiente Lazio. E non mi sembra manco che ci si arrivi attraverso particolari alchimie o studi sociologici. Roma è un paesello.
C'è il tristone (il tifo della Lazio ne ha a frotte) che aspetta il giorno del giudizio dandosi delle vergate sui genitali e maledicendo l'attuale dirigenza* e poi c'è chi unicamente si limita a prendere atto di una situazione, e a tifare quel che c'è, possibilmente, senza eccessi autolesionistici. Non difende, non contempla, non perora. Tifa. Che poi è la conclusione alla quale, alla fine, arriva anche il più acerrimo tra i contestatori tafazziani.   

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:26:40 »
Quello che dice Panza sulla mancata dispersione è vero. Però è anche vero che un forum è molto meno di moda rispetto a Facebook e Twitter, e ciò vale sia dal punto di vista degli utenti - che sono meno, anche se creano qualcosa che somiglia alla comunità molto più dei loro equivalenti sui social - che dal punto di vista dei "raccoglitori di opinioni". La Gazzetta, ad esempio, a volte pubblica articoli (mi scoccia definirli tali) che altro non sono se non la raccolta dei tweet su un certo argomento calcistico, in prevalenza mercato o cronache di una partita. Non li ho mai visti fare attrettanto con i forum.
Di sicuro ciò che è pubblico può diventare l'oggetto di interesse... del pubblico, inteso come insieme di persone o come media. Ho scritto per anni su un forum di gente che si preparava al concorso in magistratura: quando scoppiò il caso Bellomo caddi dalle nuvole nel vedere che il Corriere della Sera aveva fatto un articolo con gli interventi che negli anni si erano succeduti a proposito del consigliere (nulla di mio, per fortuna). Quindi sì, la possibilità astratta c'è.

Ma nel concreto sono molto più d'accordo con Franz. Siamo pochi, non siamo espressione del tifo organizzato, siamo anonimi, e quindi è molto difficile che le nostre opinioni condizionino la Lazio in modo significativo. Poi come in tutto, è questione di opinioni.

Panzabianca

« Risposta #35 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:27:52 »

ti rammento che una cosa molto simile a sta piazza quì, oggi è l'anima del movimento politico che guida la nazione. Non saranno 50 utenti, forse qualcosa in più, sull'ordine delle centinaia. Nelle prossime ore decideranno se mandare a giudizio l'attuale Min dell'interno.

Panzabianca

« Risposta #36 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:31:28 »
Quello che dice Panza sulla mancata dispersione è vero. Però è anche vero che un forum è molto meno di moda rispetto a Facebook e Twitter, e ciò vale sia dal punto di vista degli utenti - che sono meno, anche se creano qualcosa che somiglia alla comunità molto più dei loro equivalenti sui social - che dal punto di vista dei "raccoglitori di opinioni". La Gazzetta, ad esempio, a volte pubblica articoli (mi scoccia definirli tali) che altro non sono se non la raccolta dei tweet su un certo argomento calcistico, in prevalenza mercato o cronache di una partita. Non li ho mai visti fare attrettanto con i forum.
Di sicuro ciò che è pubblico può diventare l'oggetto di interesse... del pubblico, inteso come insieme di persone o come media. Ho scritto per anni su un forum di gente che si preparava al concorso in magistratura: quando scoppiò il caso Bellomo caddi dalle nuvole nel vedere che il Corriere della Sera aveva fatto un articolo con gli interventi che negli anni si erano succeduti a proposito del consigliere (nulla di mio, per fortuna). Quindi sì, la possibilità astratta c'è.

Ma nel concreto sono molto più d'accordo con Franz. Siamo pochi, non siamo espressione del tifo organizzato, siamo anonimi, e quindi è molto difficile che le nostre opinioni condizionino la Lazio in modo significativo. Poi come in tutto, è questione di opinioni.

no, attenzione. Io parlo non già di Lazio ma di ambiente attorno alla Lazio, della cornice spesso marcia, anche per via di "influenze" più o meno sottovalutate. Un forum vale come una radio o un gruppo organizzato di tifosi. Le stesse componenti che animarono una contestazione di 40000 persone in un Lazio-Sassulo.

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:36:22 »
ti rammento che una cosa molto simile a sta piazza quì, oggi è l'anima del movimento politico che guida la nazione. Non saranno 50 utenti, forse qualcosa in più, sull'ordine delle centinaia. Nelle prossime ore decideranno se mandare a giudizio l'attuale Min dell'interno.
Paragone invero azzardato, secondo me.
Questa piccola comunità non decide un bel nulla, con riferimento ai destini della Lazio.
Non abbiamo tutto sommato visibilità e anche la stampa tradizionale, che per anni ha attinto ad alcuni nostri filoni di discussione, temo abbia cessato di considerare i forum (quindi non solo Bc.org) interessanti.

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:38:44 »
no, attenzione. Io parlo non già di Lazio ma di ambiente attorno alla Lazio, della cornice spesso marcia, anche per via di "influenze" più o meno sottovalutate. Un forum vale come una radio o un gruppo organizzato di tifosi. Le stesse componenti che animarono una contestazione di 40000 persone in un Lazio-Sassulo.
Contesto fermissimamente questa opinione. Non fondata su alcuna evidenza oggettiva.
E dalla quale discende una pericolosissima (per come la vedo io) deriva: coloro i quali attribuiscono ai forum una influenza che i forum non hanno finiscono, assai spesso, dall'essere tentati dall'ambizione di orientarne le discussioni.
E' quanto assistiamo, con riferimento ad alcuni utenti, da qualche mese, qui su Biancocelesti.org. Detto da chi bazzica su questi lidi dall'estate 1999. Ovvero da 20 anni, ormai. E ne ha viste e lette davvero tante.

darienzo

« Risposta #39 : Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:39:11 »
Ma tutti i forumisti registrati che non scrivono mai e che abbiamo invano provato a stanare, non ti suggeriscono nulla, Franco?