A seguito di alcuni recenti commenti su questo forum nel topic “Bentornato Candreva”, vogliamo fare alcune precisazioni in modo da sgombrare il campo da ogni dubbio circa la posizione della Curva Nord verso il giocatore.
Quando a Gennaio è stato annunciato l’acquisto di Candreva, la nostra posizione è stata di aperta contestazione verso il giocatore. Notizie diffuse ad arte dai media, lo ritraevano accanito tifoso romanista e “rumors” cittadini affermavano l’esistenza di suoi fantomatici tatuaggi raffiguranti simboli della Roma e della curva sud. Il nostro essere antiromanisti, alla stregua di laziali, non poteva condurci a posizioni diverse dall’ostracismo e dal rifiuto di chi si professava, a detta dei media, di fede giallorossa. Al tempo stesso eravamo consapevoli del danno che avremmo arrecato al rendimento del giocatore e conseguentemente alla squadra, costretta, causa scellerate politiche societarie, a giocare in emergenza per tutta la stagione.
Nonostante l’atteggiamento ostile di tutto il Popolo Laziale, domenica dopo domenica, Antonio Candreva ha però dimostrato di essere un ragazzo tenace e serio professionista. Ogniqualvolta è stato chiamato in causa ha mostrato impegno e dedizione alla causa, animato da un serio professionismo e motivazioni umane, ha sempre cercato di onorare nel limite delle proprie possibilità la casacca che indossava.
In Lazio- Napoli, Candreva ha una ritrovato un' eccellente forma atletica ed ha giocato la sua miglior partita dal suo rientro a Roma. Dopo la sua rete decisiva, si è lasciato andare ad una sfrenata corsa sotto la Curva, tendendo idealmente la mano a tutto il Popolo Laziale e cercando fisicamente l’abbraccio dei Laziali esultanti.
Conseguentemente la Curva Nord, comunità pensante e dotata di cervello, vedendo l’atteggiamento propositivo del giocatore, ha deciso di approfondire la questione convocando Candreva ad un confronto. In ossequio all’etica da sempre caratterizzante la nostra Curva e ritenendo una possibilità di chiarimento dovuta, una nostra delegazione ha incontrato il giocatore.
Nell’incontro Antonio Candreva ha dato esplicita dimostrazione della sua professionalità ed in più si è comportato da uomo. Di fronte abbiamo avuto un ragazzo verace romano il cui personale auspicio è rimanere il più a lungo possibile con la maglia della Lazio, nonostante molto probabilmente le intenzioni di L****o potrebbero essere diverse. Candreva, non ha negato le dichiarazioni su Totti e De Rossi, ha ribadito di aver affermato durante un'intervista alla stampa "sono forti giocatori". Affermazione tra l’altro oggettiva, nostro malgrado, anche se dal nostro punto di vista avranno sempre disprezzo in relazione ad atteggiamenti umani attuati specialmente durante vari derby. Abbiamo appurato che non ha nessun tatuaggio della Roma o della Sud, e ci abbiamo scherzato sopra insieme. /b]
Inoltre, Candreva ha sottolineato il suo peregrinare fuori della città natale dall’età di quattordici anni, inseguendo il sogno, poi realizzato, di ogni bambino. Tale peregrinare non gli ha mai fatto maturare un attaccamento particolare ad una squadra come tifoso, della Roma non gliene frega un cazzo e non si sente romanista !!!!
Ci ha garantito, e sembra lo stia dimostrando, il suo massimo impegno e dedizione alla causa ogni qualvolta indosserà la maglia della Lazio. E’ STATO LEALE E SINCERO, a noi questo è bastato !!! Noi non crediamo più nelle bendiere, le bandiere non esistono. L’ultima bandiera della Lazio sono i suoi Tifosi !!! Noi vogliamo semplicemente giocatori consapevoli dei propri privilegi, che si comportino da uomini e da professionisti, impegnandosi domenicalmente al massimo delle loro possibilità ed escano dal campo con la maglia insita di sudore anche in Inverno. Degli atteggiamenti ipocriti ostentati dall’altra parte del Tevere da chi si erige a bandiera, mal celando interessi personali dai legittimi (dati i tempi !!!) connotati economici, noi non sappiamo cosa farcene. Noi siamo i Laziali, non seguiamo soltanto una squadra di calcio, ma uno stile di vita che affonda le proprie origini in una tradizione centenaria.
Concludendo, vorremmo approfittarne per fare alcune ulteriori precisazioni.
Qualcuno, ancora associa il nome di Paolo di Canio alle bendiere biancoazzurre. A tal proposito vorremmo ricordare il suo atteggiamento ogniqualvolta negli ultimi 4/5 anni è stato ospite come opinionista nella trasmissione “Controcampo”. Non ha fatto altro che gettarci merda addosso. Chi è Laziale ama la Lazio, La difende e difende le sue Genti, da ciò non si prescinde. Il suo Livore verso L****o, non giustifica tale atteggiamenti. Chi non se lo dovesse ricordare, andasse a rivedere le puntate della trasmissione. Nell’era di internet sono facilmente reperibili. Inoltre Paolo Di Canio, proclamatosi accanito antagonista di L****o, mai ha dato un cenno di solidarietà verso chi, come Fabrizio Diabolik e gli altri ragazzi, a causa di L****o ha subito un’ingiusta prolungata carcerazione, come tardivamente hanno dimostrato gli iter processuali. L’amicizia con Diablo però gli aveva fatto comodo per tornare a Roma !!!!
Nel Topic su Candreva è stato tirato in ballo ancora una volta una delle pagine più buie della Nord, la presenza in via “ufficiale” della Polverini in curva.
Chi critica la Curva ora per tale evento, deve ricordarsi che al tempo dell’accaduto nessuno manifestò il proprio dissenso in Curva ed è quindi inutile e non costruttivo ritirarlo fuori oggi, dopochè più volte ne abbiamo preso le distanze e abbiamo condannato l’accaduto.
Infine vorremmo approfittarne per informare chi ancora non dovesse saperlo, della riunione di ogni Giovedì presso il Pub “Vecchi Spalti” in cui si trattano le tematiche della Curva e a cui tutti possono partecipare. Le riunioni sono aperte a tutti i Laziali e chiunque volesse portare il proprio contributo al nuovo entusiasmante corso unitario della Curva e del Popolo Laziale è ben accetto.
Quindi tutti quelli che dovessero avere dubbi, proposte, iniziative o anche critiche costruttive sull’operato della Nord sono invitati a partecipare e venire a discuterne con noi. Almeno una volta al mese i Laziali che hanno a cuore le sorti della Curva, dovrebbero partecipare. Domani giovedì 26 riunione ore 20:45.
CURVA NORD