Autore Topic: Basta fischi a Candreva!  (Letto 24513 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #200 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:18:33 »

Ad esempio, questa:

Dev'esse' colpa di come era gestito un tempo un certo forum... Mo' ce parla qualche netterone de quelli co' la delega e vedrete che la smettono subito.

(purtroppo un certo ritorno in curva comincia a dare i suoi effetti. e dico anche che le aperture di Di Martino, come prevedibile, non sono servite a nulla. peccato, sembrava di nuovo lo stadio di tutti, ma è durato un fiat)

e tanti altri interventi. Personalmente ritengo la cosa da topic apposito.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #201 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:19:55 »
Mi chiedo semplicemente: ma ci vorrebbe cosi tanto ad identificare chi, durante la partita, canta queste cose e, successivamente, impedirgli di rimettere piede in uno stadio per i prossimi 10 anni? E' possibile che non si disponga di telecamere in grado di trovarli? Una specie di prova tv per i tifosi, insomma.

Ci sono le telecamere e ci sono i nomi sui biglietti. Se fai qualcosa di grave ti vengono a prendere a casa in 5 minuti. Evidentemente queste cose vengono ritenute non gravi, tollerabili. Meglio in uno stadio che altrove, questo è il ragionamento. Ne parlai una volta con un ex questore e mi disse che in effetti è proprio così. Del resto quando arrivi a minimizzare le coltellate, definendole "puncicate", stai facendo una precisa scelta riguardo all'ordine pubblico.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #202 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:25:39 »
Ci sono le telecamere e ci sono i nomi sui biglietti. Se fai qualcosa di grave ti vengono a prendere a casa in 5 minuti. Evidentemente queste cose vengono ritenute non gravi, tollerabili. Meglio in uno stadio che altrove, questo è il ragionamento.


E allora mettiamoci tutti l'anima in pace e non facciamoci il sangue cattivo su questo argomento. Visto che i mezzi per risolvere la questione ci sono e funzionano bene, è inutile stare qui a scandalizzarsi per via di un problema che NON SI VUOLE risolvere. Ma sono OT, chiedo scusa.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline sandro

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 680
  • Karma: +14/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #203 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:28:13 »
E'brutto dire che a 42 anni mi sono arreso ormai alle poche cose negative che avvengono nel cuore del tifo della squadra che AMO,diciamo che le cose negli ultimi anni penso tutto sommato vadano meglio(sicuramente il DASPO per alcuni versi e'una gran cosa:infatto scene di tifosi in massa che picchiano un solo tifoso,non le vedo da anni...cosi come bandiere con la celtica...),cori politici se vengono fatti ce ne sono 1 a partita,per quanto concerne i fischi alle formazioni o a Candreva,questi non credo partino dalla parte bassa della curva.
Ripeto non e'una resa da parte mia,staro'sempre vigile e pronto a fare del mio,per impetire che torni il clima di qualche anno fa'(il pericolo ci sara'sempre purtroppo).
Vincere lo scudetto produce solo danni(Lotito)...ma anche andare in Champions...poi aumentano le spese.

Noi siamo gli EAGLES,quella e'la LAZIO:il nostro grande amor!!!!

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #204 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:32:01 »

E allora mettiamoci tutti l'anima in pace e non facciamoci il sangue cattivo su questo argomento. Visto che i mezzi per risolvere la questione ci sono e funzionano bene, è inutile stare qui a scandalizzarsi per via di un problema che NON SI VUOLE risolvere. Ma sono OT, chiedo scusa.

L'avevo scritto qualche post fa, da mo' che ho smesso di farmici il sangue cattivo...
Un tempo queste cose riuscivano a rovinarmi la domenica (vedi i famosi striscioni sui forni, o su Arkan).
A distanza di anni ho realizzato che non è un mio problema, che non sarò io a risolverlo scannandomi coi miei fratelli di tifo. Mi accontento di condividere con loro una passione per 90', e chi trascende se la veda con le istituzioni, ammesso che le istituzioni abbiano voglia di intervenire.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #205 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:36:01 »
Ci sono le telecamere e ci sono i nomi sui biglietti. Se fai qualcosa di grave ti vengono a prendere a casa in 5 minuti. Evidentemente queste cose vengono ritenute non gravi, tollerabili.

Più che altro non sono punibili, perché cantare non è reato, e neanche documentabili. Chi può dimostrare che qualcuno cantava un coro razzista solo perché ripreso con la bocca aperta?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Giglic

Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #206 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:39:40 »
L'avevo scritto qualche post fa, da mo' che ho smesso di farmici il sangue cattivo...
Un tempo queste cose riuscivano a rovinarmi la domenica (vedi i famosi striscioni sui forni, o su Arkan).
A distanza di anni ho realizzato che non è un mio problema, che non sarò io a risolverlo scannandomi coi miei fratelli di tifo. Mi accontento di condividere con loro una passione per 90', e chi trascende se la veda con le istituzioni, ammesso che le istituzioni abbiano voglia di intervenire.

In parte hai ragione, ma in parte torto. Per come vivo la Lazio io, di un amore viscerale, queste cose mi fanno lo stesso effetto di una secchiata di cacca su una mia passione. Come un adulto che rompe per pura cattiveria il giocattolo più amato da un bimbo. NON RIESCO a passarci sopra. E' come se un amico carissimo mi tradisse. Mi sento male a pensare che la mia passione ed il mio trasporto fanciullesco vengano usati per far passare queste cose. Ingenuo? forse, anche perchè so benissimo come stanno le cose, e non me ne dovrei stupire. Ma non riesco a non stare male. E questo prescinde dal colore politico. Da una curva meravigliosa come quella del derby a cori subumani... posso essere un poco adontato se vedo gente che solo accenna un sipperò? (e non ce l'ho con Boks, lo ripeto per l'ennesima volta)

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #207 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:40:41 »
Più che altro non sono punibili, perché cantare non è reato, e neanche documentabili. Chi può dimostrare che qualcuno cantava un coro razzista solo perché ripreso con la bocca aperta?


Nel momento in cui una telecamera ti riprende, immagino sia semplicissimo capire le parole che stai dicendo. Ma non sono un esperto, ovviamente. Però non credo che, in Inghilterra o in Germania, non siano in grado di individuare chi canta certe cose.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

rocco tanica

Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #208 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:44:40 »
Mi vergogno per loro, per quel coro demenziale.
Maledetti schifosi.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #209 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:45:42 »
In parte hai ragione, ma in parte torto. Per come vivo la Lazio io, di un amore viscerale, queste cose mi fanno lo stesso effetto di una secchiata di cacca su una mia passione. Come un adulto che rompe per pura cattiveria il giocattolo più amato da un bimbo. NON RIESCO a passarci sopra. E' come se un amico carissimo mi tradisse. Mi sento male a pensare che la mia passione ed il mio trasporto fanciullesco vengano usati per far passare queste cose. Ingenuo? forse, anche perchè so benissimo come stanno le cose, e non me ne dovrei stupire. Ma non riesco a non stare male. E questo prescinde dal colore politico. Da una curva meravigliosa come quella del derby a cori subumani... posso essere un poco adontato se vedo gente che solo accenna un sipperò? (e non ce l'ho con Boks, lo ripeto per l'ennesima volta)

Si vabbe', ma leva lo stare male. Quello è un fatto interiore, di sensibilità individuale.
Concretamente che puoi fare, a parte scrivere su un forum?
Mica possiamo andare alla fila uno della curva nord a discutere con quelli...
Non è compito nostro. Quello che possiamo fare è comportarci bene, essere responsabili di noi stessi.
Correggere o punire i comportamenti sbagliati degli altri non spetta al singolo.

Giglic

Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #210 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:46:45 »
Si vabbe', ma leva lo stare male. Quello è un fatto interiore, di sensibilità individuale.
Concretamente che puoi fare, a parte scrivere su un forum?
Mica possiamo andare alla fila uno della curva nord a discutere con quelli...
Non è compito nostro. Quello che possiamo fare è comportarci bene, essere responsabili di noi stessi.
Correggere o punire i comportamenti sbagliati degli altri non spetta al singolo.

Sarei troppo OT, ma l'ultima frase la condivido solo in parte  ;)

rocco tanica

Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #211 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:49:24 »
In altri tempi questa gente veniva cacciata dai capi curva direttamente. Basti pensare alla diatriba ES-Viking con il confino di questi ultimi in sud.
Bongo, da questo punto di vista era abbastanza intransigente

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #212 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:55:15 »
In altri tempi questa gente veniva cacciata dai capi curva direttamente. Basti pensare alla diatriba ES-Viking con il confino di questi ultimi in sud.
Bongo, da questo punto di vista era abbastanza intransigente

in questi ultimi anni i capi curva hanno cacciato: chi portava una bandiera della pace, chi indossava un cappello in modo sbagliato, chi indossava una maglia di una squadra a loro non gradita, chi (un americano picchiato) perchè aveva osato applaudire ad una bella azione degli avversari.. e via dicendo.
Questi sono i capi curva di oggi.

La derattizzazione lotitiana va ripetuta, visto che evidentemente qualcuno dello staff dei cancelli ancora chiude ben più di un occhio.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #213 : Martedì 13 Marzo 2012, 17:57:31 »
Sarei troppo OT, ma l'ultima frase la condivido solo in parte  ;)

Se ti va proseguiamo in pvt, mi interessa  :)
Ma ripeto, credo sia una questione di sensibilità individuale.
Probabilmente a te fa bene condividere questo dolore con gli altri, ed è una posizione, la rispetto. Soprattutto se dopo riesci veramente a sentirti meglio.
Io invece penso che parlarne troppo equivalga a decretare la loro vittoria, perché si ritengono più importanti della Lazio stessa e se tu - dopo una doppietta nel derby che mancava da 14 anni - come prima cosa pensi a loro e non alla scivolata di Mauri non fai che dargli ragione. Non a caso riesco ad appassionarmi un po' a questo discorso dopo una decina di giorni, e probabilmente c'entra anche il fatto che nel frattempo abbiamo perso col Bologna. Se no stavo ancora a gode, e fanculo ai razzisti.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #214 : Martedì 13 Marzo 2012, 18:41:34 »
bravo reflex: in effetti sono sorpreso dal riferimeno allo spastico. peraltro il figlio di tirone non soffre di sindrome down?
mah.
brutte cose, lontane da un modello di società civile accettabile.

Sono andato per la prima volta oggi sulla nuova versione di un noto forum dei nostri ultras.
Ci sono stato 10-15 minuti ma ho potuto notare un topic in cui si discuteva proprio dell'inopportunità di parlare di spastici nella canzone...  Cioé, si dava per scontato che si potesse fare riferimenti ai negri e agli ebrei, ma per favore gli spastici non li toccate... :o
Non sono più tornato sul forum e non ho potuto vedere che piega aveva preso la discussione, ma vi assicuro che su 10-15 risposte nessuno si è preoccupato di far notare l'assurdità dell'intera canzone e quindi della richiesta fatta da chi ha aperto il topic, concordando soltanto sul fatto che "er proggetto è fantastico" fosse meglio di "luissenriche è uno spastico"... ???

Vabbé... ormai siamo OT, visto che non si parla più di Candreva...


Bill Kelso

Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #215 : Martedì 13 Marzo 2012, 18:49:10 »

Quasi OT, ma manco troppo.

Ieri sera mentre zappavo in auto mi sono imbattuto in Catetere Sei ed ho sentito un tale blaterare qualcosa in un italiano decisamente stentato, e con un timbro di voce piuttosto sgradevole, contro Vincenzo Cerracchio reo di aver scritto qualche riga sugli ululati nel derby.


Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #216 : Martedì 13 Marzo 2012, 18:52:40 »
Trovo tutto assurdo, ma forse è un segno dei tempi, un cambiamento ormai irreversibile (verso il basso) della "società". Per il resto, trovo quasi impossibile punire penalmente i "cantanti" (difficile associare l'apertura della bocca alle parole del "coro"), a livello sportivo però qualcosa si può fare, si passa dalla sospensione della partita alla sconfitta a tavolino con conseguente squalifica del campo. Il tutto però a quel punto diventerebbe poco gestibile, basterebbero 40-50 persone in ogni stadio in ogni partita, per causare "danni" alla propria Società o addirittura ai rivali, infiltrandosi.  Ho scritto qualche pagina fa che "certi" elementi (pessimi) sono usati da anni per diversi "scopi", a volte li usa lo Stato, altre la malavita, altre ancora gruppi politici,   addirittura dai Presidenti per cacciare allenatori, insomma, un caos totale, un segno dei tempi...  8) :(

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #217 : Martedì 13 Marzo 2012, 18:57:15 »
Se ti va proseguiamo in pvt, mi interessa  :)
Ma ripeto, credo sia una questione di sensibilità individuale.
Probabilmente a te fa bene condividere questo dolore con gli altri, ed è una posizione, la rispetto. Soprattutto se dopo riesci veramente a sentirti meglio.
Io invece penso che parlarne troppo equivalga a decretare la loro vittoria, perché si ritengono più importanti della Lazio stessa e se tu - dopo una doppietta nel derby che mancava da 14 anni - come prima cosa pensi a loro e non alla scivolata di Mauri non fai che dargli ragione. Non a caso riesco ad appassionarmi un po' a questo discorso dopo una decina di giorni, e probabilmente c'entra anche il fatto che nel frattempo abbiamo perso col Bologna. Se no stavo ancora a gode, e fanculo ai razzisti.
Io credo che l'unico modo per debellare questa malapianta sarà l'indifferenza: se chi è insultato per essere ebreo rispondesse " io mi vanto di essere ebreo",  se chi è insultato per essere negro rispondesse "io mi vanto di essere negro", se i mezzi di informazione deridessero questi cretini invece che costrurci sopra campagne di sdegno, i cretini smetterebbero di fare cori e manifestazioni razziste.
Forse oggi questa idea è prematura, ma credo che prima o poi finirà così. Del resto già oggi gli ebrei possono vantarsi di rappresentare un popolo che è sopravvissuto a 4000 anni di lotte e persecuzioni, e i negri (schiavi fino a pochi anni fa) di avere uno di loro presidente della nazione più potente del mondo.

Offline Seleco

  • Bianco
  • *
  • Post: 38
  • Karma: +1/-1
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #218 : Martedì 13 Marzo 2012, 19:03:42 »
faccio presente che l’utente boks alla domanda se fosse più grave la canzone sugli spastici-ebrei-negri o più bella la curva tutta colorata, ha risposto che  in linea di massima, IN LINEA DI MASSIMA, preferirebbe una curva senza questi simpatici cori agghiaccianti.
poi, addirittura, se pensa a "quelli come me" (e chi sarebbero? i comunisti? i romanisti?) gli viene da dire "sticazzi", "STICAZZI"!.
per cui teo, anche se tu che lo conosci bene, anche se è un amichetto tuo, sarai in grado di renderti conto che forse seleco c’aveva visto lungo, sull’atteggiamento del boks (e di tanti altri), i quali magnificano la splendida coreografia, il corteo salva-famiglie/proteggi-vecchiette tante altre minchiate, ma sembrano infastiditi quando gli si chiede apertamente un parere circa le prose canticchiate sulla base di Heidi, fino a sbottare con quella cazzata del "quelli come te".
ah, tra parentesi, rimando al mittente le tue tristi insinuazioni. stai parlando con uno che è abbonato da 20 anni, e che ha 30 e passa anni di stadio sul groppone. non aggiungo altro.
che vuoi che ti dica, che sono contento di aver vinto il derby? sì teo sono molto contento di aver vinto il derby. evviva alé.
ma mai parteciperò ai cortei-sicurezza e me ne frego (!) delle bandierine, se a fornirmele sono gli autori stessi di quei cori. questi ci giocano sulle spalle nostre, è tanto difficile da capire?

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Basta fischi a Candreva!
« Risposta #219 : Martedì 13 Marzo 2012, 19:52:44 »
Questi topic finiscono sempre per ingenerare prese di posizione etiche e/o politicamente corrette. Ci si chiede a vicenda di attestare la correttezza politica o l'appartenenza laziale. E tutto parte, guarda un po', da un assunto condiviso per cui la politica dovrebbe stare fuori dagli stadi. Ma in realta' siamo tutti in malafede (siamo quindi anche io) perche' nelle argomentazioni abbiamo tutti un retropensiero, che e' politico, comunque sia. mi chiedo perche' non ci limitiamo tutti ad un sano minimalismo. Le scritte razziste, i cori discriminatori e violenti sono un dato di fatto storico. Magari a Livorno lo sono al contrario, per dire. Gran parte della curva e' (ancora) infeudata politicamente. Anche se il trapasso generazionale sta smussando gli angoli. Ma, allo stesso tempo, le scelte del derby, quelle davvero originali, sono un fatto di tifo, di vero tifo. Sono laziali, tutto qua.
Poi sul resto contnuiamo pure a darci stilettate nei fianchi, ma non cambia granche'...dimoselo.