Autore Topic: Nuovo Stadio della S.S. Lazio  (Letto 66042 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #380 : Giovedì 24 Giugno 2021, 11:33:13 »
Non era certo diretta a te la mia osservazione, geddy.

Intendevo dire che un problema fondamentale (e lo è, nel caso specifico) per lo stadio che dovrebbe essere la casa della Lazio per il XXI secolo...  è quello dei parcheggi. Insomma, qui si parla di vetture e trasporti del futuro, di transizione ecologica (pretesto per una colossale forchettonata a spese dell'Europa, si sa) e poi si ragiona su come far spostare 15-20.000 mezzi privati nel 2050 nell'arco di tempo di tre ore. Come nel 1970. Non è che qualcuno si è alzato e ha detto "bene, allunghiamo la metro A fino sotto lo stadio".
Ho sentito parlare di tram.

Il tram, Cristo. Si parla di proiezione olografica di partite che si giocano in altri stadi, noi volemo er bibitaro.



Ho sentito parlare di tram. Anche la buonanima di fronte al tram parlava di " stolta contaminazione tranviaria" e visto che era intriso di fascinazioni futuristiche trasformò Roma che aveva una fitta rete tramviaria, in un autodromo degno degli appassionati di Formula 1. Solo automobili libere di scorazzare ovunque, nei viali come nelle strade più anguste del centro barocco (ma non a via dei Fori Imperiali dove avrebbero dovuto sfilare soltanto le truppe schierate per celebrare l'Impero: neanche donne e bambin, solo soldati!).

TI segnalo che l'apertura di 4 o 5 linee di tram risolverebbe e di molto i problemi di congestione del traffico a Roma. Città grande, la più grande d'Italia, ma non proprio sovrapponibile alle megalopoli di decine di milioni di persone.
Siamo 3,5 milioni di persone contando anche i romani che abitano a cavallo del GRA che dista parecchio dal centro di Roma, ormai abitato da ... 140 mila persone: una città come Bergamo dentro le mura aureliane. Questi tre milioni e mezzo sono praticamente tutti motorizzati (950 auto per mille abitanti) e questo crea questo l'effetto di un traffico da città asiatica.

Eh, ma il tram, è una roba da secolo scorso. Anche il treno è una tecnologia ottocentesca.

PS In uno stadio del futuro - un futuro già scritto 30 anni fa in Inghilterra - il fenomeno ultras verrà superato e le orde di barbari ingovernabili e incontrollabili che attraversano i viali rincorsi da carabinieri e polizia verranno assorbiti da masse di famiglie e consumatori ben ordinati e composti pronti a celebrare (e a pagare) lo spettacolo che va a incominciare. Questo anche ho visto al Chelsea, tanto per rinverdire i ricordi di Geddy.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #381 : Giovedì 24 Giugno 2021, 11:59:55 »
Anche da noi, da un bel po.

geddy

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #382 : Giovedì 24 Giugno 2021, 12:37:31 »
IL parcheggio di dimensioni bibliche non risolverebbe il problema, ma lo complicherebbe rendendolo irrisolvibile.
Se pretendi di parcheggiare di fronte ai tornelli nel 2021 sei probabilmente fuori dal tempo.
Le grandi città - come dovrebbe essere Roma, che però è molto indietro (per usare un eufemismo) - risolvono questo problema con massiccia offerta di trasporto pubblico.
Senza andare all'estero, ho visto la grande organizzazione di San Siro dove sono uscito dalla fermata della metropolitana di fronte allo stadio: praticamente ero davanti all'Obelisco pronto a tirare fuori il biglietto.
Da queste parti, invece, che divertimento. Si parcheggia all'Acqua Acetosa o a Piazzale Clodio, pronti per una maratona che ci aiuterà nel pre-gara (tanto ci rinfranca il furgone con la porchetta a soli 7 euro). Oppure, perché non ingaggiare duelli automobilistici o anche western con pericolosi competitor che ti insidiano il posto nel prezioso ma ridotto parcheggio di piazza Mancini, dove però la magia finisce già a un 1 ora e mezza prima del calcio di inizio?

No, dai ma vuoi mettere l'Olimpico?
Continui a parlare di scenari immaginifici e a fare riferimento ad esperienze da turista. Anche il milanista che viene a roma arriva a Roma arriva davanti l'obelisco in un batter d'occhio da termini, magari domandando perché i romani si scaldano tanto per il traffico e i parcheggi. Ma non e' così scomodo in fondo, qualche fermata di metro, due passi a piazza del popolo e poi quel meraviglioso tramvetto. E sto cavolo di Ponte Milvio, sti chioschetti, il tiramisù di pompi.. Quasi quasi mi trasferisco e divento Laziale pure io.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #383 : Sabato 26 Giugno 2021, 06:14:10 »
Tutto questo solo se, come dicevo, mi dai carta bianca, rado al suolo il Flaminio e lo ricostruisco stile Allianz Arena, ossia stadio da 75.000 posti fatto ad hoc per il calcio, con parcheggi e spazio intorno per farci l'indotto...

Ma è, purtroppo, pura utopia...

L'atomizzazione  dell'attuale Flaminio e la craterizzazione a 30 metri di profondità dell'area che lo contiene  ad opera di uno stormo di B52 è la condizione necessaria per avviare qualsiasi discussione  sull'ipotesi che possa essere li il futuro stadio della Lazio.

A quel punto, venendo a decadere per evidenti motivi ogni possibile vincolo storico urbanistico archeologico  inclusi gli eredi Nervi e il cazzo che se li frega, si può costruire ex novo un formidabile  stadio di primissimo livello mondiale,  tale da rendere al confronto l'Olimpico  un tristo e fatiscente e puzzolente rudere, buono giusto per dei revival del Giannini day.

O così o stamo solo  a perde tempo a parlarne.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #384 : Sabato 26 Giugno 2021, 10:40:58 »

O così o stamo solo  a perde tempo a parlarne.

Giusto preciso incontestabile
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #385 : Sabato 26 Giugno 2021, 11:54:54 »
Siccome indegnamente sono architetto con 45 anni di iscrizione all'Albo, vi posso garantire che è possibile trovare una soluzione tecnica che ottemperi a tutte le prescrizioni normative. Nulla è impossibile con l'uso dei nuovi materiali e della nuova tecnologia. Ma temo che manchi la volontà politica di intervenire.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #386 : Sabato 26 Giugno 2021, 12:39:50 »
Siccome indegnamente sono architetto con 45 anni di iscrizione all'Albo, vi posso garantire che è possibile trovare una soluzione tecnica che ottemperi a tutte le prescrizioni normative. Nulla è impossibile con l'uso dei nuovi materiali e della nuova tecnologia. Ma temo che manchi la volontà politica di intervenire.

Si può fare tutto come giustamente sottolinei anche dall alto dei tuoi 45 anni di carriera
Allo stato abbiamo un impianto abbandonato e avvolto in una fitta vegetazione
Si sa di unonstudo del.getty foundation che punta al recupero conservativo. Si sa di questo interrssamento della Lazio. Si narra anche di u. Interesse del .comume proprietario a darlo via a un.imprneditore interessato (ma sono ben pochi perché l impresa e di quelle impegnative
Si sa molto ma in realtà si capisce ben.ppco.
Bisogna capire come si incontrano i desideri della Lazio con le.disponobolita del comune. In quello spazio ogni soluzione tecnica è possibile dalla romanella al recupero conservativo all abbattimento per successiva costruzione

Tu sai qualcosa di poi preciso?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #387 : Sabato 26 Giugno 2021, 12:57:05 »
So con certezza che uno dei più importanti studi di architettura di Roma sta approntando un progetto di fattibilità, ma è puramente indicativo e rivolto ad una situazione del tutto ideale. So inoltre che il vincolo archeologico sarebbe superabile considerando lo stato attuale dell'interrotta campagna di scavo. Se la Soprintendenza decidesse di ampliare il fronte degli scavi la situazione ovviamente muterebbe. La coesistenza della nuova architettura (che farebbe tornare la capienza della struttura a 42.000 posti) con quella nerviana dovrebbe essere valutata da chi decide nel merito. E' comunque quasi un esercizio progettuale più che un progetto vero e proprio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #388 : Sabato 26 Giugno 2021, 13:21:18 »
Siccome indegnamente sono architetto con 45 anni di iscrizione all'Albo, vi posso garantire che è possibile trovare una soluzione tecnica che ottemperi a tutte le prescrizioni normative. Nulla è impossibile con l'uso dei nuovi materiali e della nuova tecnologia. Ma temo che manchi la volontà politica di intervenire.
Una struttura sopraelevata alla cui base c’è’ l’ingresso sotterraneo per visitare la Necropoli.
Cazzò dimenticavo che parliamo dell’Itaglia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #389 : Sabato 26 Giugno 2021, 13:26:26 »
La capienza a 42 mila tutti seduti? E la copertura?
Suo messaggero di parla di compenazioni commerciali per lotito? In altre parole palazzine dove?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #390 : Sabato 26 Giugno 2021, 13:38:08 »
Tutti seduti e con copertura. Il progetto riguarda solo lo stadio. 42.000 era il numero di posti tra seduti e in piedi nel 1960.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #391 : Sabato 26 Giugno 2021, 13:46:05 »
Sarebbe perfetto che spazio per qualche altra attività come ristoranti e alberghi ce n è (si veda alla voce stanford bridge)
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #392 : Sabato 26 Giugno 2021, 20:45:48 »
42.000 spettatori vanno bene per il Sassuolo.

Noi ne abbiamo bisogno ALMENO di 60.000.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Gasco luis veron

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #393 : Domenica 27 Giugno 2021, 06:50:51 »
42.000 spettatori vanno bene per il Sassuolo.

Noi ne abbiamo bisogno ALMENO di 60.000.

Ma no, son cambiati i tempi: 60.000 li faresti pochissime volte e il costo per far lo stadio cosi grande non vale la candela (a quel punto rimani all' Olimpico al di la' dello stadio di proprieta').

Con 42.000 spettatori avresti sempre lo stadio pieno.


Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #394 : Domenica 27 Giugno 2021, 08:04:05 »
42.000 spettatori vanno bene per il Sassuolo.

Noi ne abbiamo bisogno ALMENO di 60.000.
Facciamo 120 e non se ne parli più’.
Allo stadio vanno in 3 e tu vuoi lo stadio da 60.000?
Per fare cosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

superaquila

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #395 : Domenica 27 Giugno 2021, 08:51:41 »
Per stare più larghi.  :D :D :D

geddy

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #396 : Domenica 27 Giugno 2021, 08:59:29 »
42000 sono comunque tanti, devi venderne più della metà in abbonamento e a prezzi decisamente più alti di oggi. Per riuscirci bisogna rivoluzionare i canali di vendita. La Juve fa 35000 abbonati a prezzi altissimi, ma attinge a una base di tifosi imparagonabile.

superaquila

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #397 : Domenica 27 Giugno 2021, 09:04:38 »
A Roma ci sono tantissimi portoghesi ufficiali.

geddy

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #398 : Domenica 27 Giugno 2021, 09:11:04 »
Vero, sinceramente non so quantificare, forse non poi così significativa la quota. Ai tempi con l'abbonamento a un euro per i bambini ho visto entrare più di un adulto.

superaquila

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #399 : Domenica 27 Giugno 2021, 09:23:23 »
Arbitri ed ex arbitri, ministeriali per verifiche, vigili urbani, impiegati FIGC, CONI,TOTOCALCIO,SCOMMESSE,GIORNALISTI,
POLITICI con tutto il codazzo.
Voi ci scherzate ma ad oggi rappresenta almeno il trenta per cento del totale dei presenti, oltretutto occupano anche i posti migliori.