Autore Topic: Nuovo Stadio della S.S. Lazio  (Letto 66106 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #280 : Martedì 8 Giugno 2021, 21:14:13 »
Ci sarebbe quel piccolissimo dettaglio che la zona è stata vincolata per la presenza della Necropoli Flaminia. La più estesa di Roma, scavata per ora per un 5% .

superaquila

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #281 : Martedì 8 Giugno 2021, 22:09:49 »
Andrebbe bene solo se fosse possibile raderlo al suolo e ricostruirlo con tutti i crismi delle tecniche attuali, per cui perderebbe il nome del "Flaminio", resterebbe solo la location e sopratutto se fosse aumentato lo spazio disponibile anche per i parcheggi e gli spazi logistici.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #282 : Martedì 8 Giugno 2021, 22:15:23 »
Ci sarebbe quel piccolissimo dettaglio che la zona è stata vincolata per la presenza della Necropoli Flaminia. La più estesa di Roma, scavata per ora per un 5% .
Esatto.
Sarebbe la tomba della Lazio.

Comunque è fuffa pre elettorale.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

superaquila

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #283 : Martedì 8 Giugno 2021, 22:31:25 »
Per essere realizzabile si dovrebbe radere al suolo ( e questo si è capito) ma dovrebbe essere ricostruito ruotandolo verso sinistra di almeno 20 gradi ( diciamo parallelo a viale Tiziano), abbattuto il palazzetto dello sport e cancellate le strade fino a via Guido Reni.
Se l'amministrazione comunale fosse interessata a queste modifiche, io se fossi Lotito mi metterei a disposizione per iniziare i lavori, ma sono sicuro che non se ne farà niente ed allora è meglio parlare chiaro.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #284 : Martedì 8 Giugno 2021, 23:49:32 »
Amico laziale che sogni il flamigno, per te ho una sola domanda:

trigoria delenda est

Orazio Scala

Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #285 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 05:47:50 »
Il Flaminio sarebbe il colpo mortale alla Lazio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #286 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 08:45:28 »
Altro che stadio.
Il Flaminio e buona parte (in realtà non si sa quante) delle costruzioni circostanti andrebbero demolite per portare alla luce la necropoli. E niente altro.
 :D Andrebbero, eh? Ma resterà tutto com'è, dai.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #287 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 11:04:57 »
Il Flaminio sarebbe il colpo mortale alla Lazio.

So che il discorso è piuttosto lungo però perché sarebbe un colpo mortale per la Lazio?

Never change the way you are...

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #288 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 11:26:18 »
So che il discorso è piuttosto lungo però perché sarebbe un colpo mortale per la Lazio?

mi permetto di risponderti io ma lascio ai piu' addentrati i dettagli e le specifiche del caso.
il discorso del Flaminio sarebbe la tomba della Lazio:
- per il discorso della necropoli,
- per i vincoli relativi alla proprietà intellettuale dovuti alla famiglia Nervi,
Se si sbloccassero questi impedimenti al primo colpo di pala interverrebbero i beni archeologici bloccando tutto per decenni,
- comunque sarebbe uno stadio "ridotto" perchè comunque quello è lo spazio a disposizione.
- comunque ti ritroveresti in un quadrante di Roma abitato da gente co' 'na marea di soldi ed influenze
e quindi anche politicamente potresti aver piu' di un problema a livello costruttivo, architetturale,
di "convivenza" con il quartiere
(fra spezzatino serie A, coppe e quant'altro quel quartiere sarebbe un inferno per tutta la settimana)
- impossibilità di creare quelle strutture che sarebbero davvero il motore dello stadio (palazzine o uffici, CC e quant'altro)
- andresti a gravare troppo pesantemente su un'area già di per se' satura.

Questi i principi base;
so che disabitato, franz kappa ed altri hanno studiato piu' di me e meglio quelle che sono le problematiche;
interverranno certamente loro per un discorso piu' approfondito.
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #289 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 11:54:58 »
So che il discorso è piuttosto lungo però perché sarebbe un colpo mortale per la Lazio?

Non si è mai capito bene, ma è un dogma, bisogna crederci, come i misteri dove non ti spiegano molto ma bisogna crederci.
Tempo fa si è detto su questo (ma anche altri) forum che lo stadio sulla Tiberina sarebbe il colpo mortale per la Lazio.
Anche l'Olimpico potrebbe alla lunga portare un colpo mortale alla Lazio. Insomma, di colpi mortali ce n'è pieno il mondo specie per la Lazio.

Con il tempo, ho cominciato a pensare che probabilmente hanno ragione quelli che vedono nel Flaminio una boutade da bar, tanto pe fa ride, o anche coloro che  vedono nel "prestigioso-impianto-di-Nervi" il fumo agli occhi (come l'aglio per i vampiri).

Probabilmente hanno ragione loro.
Probabilmente, no.

Diverte soltanto leggere le agenzie di stampa del Presidente della Lazio disponibile su un impianto che tempo addietro lo scambiava  per un ingombrante rifiuto solido e anche urbano, un argomento che lo infastidiva sul serio, ormai aggredito dal tempo e dalla  natura.

Probabilmente non succederà niente prima di altri 10 anni, perché questa città è così. E' una città dove prolifera e prorompe la sensibilità ambientalista mentre ormai abbiamo le isole ecologiche davanti ai portoni, e siamo rimasti ormai con un paio di TMB, senza inceneritori, una città così green da dove ogni giorno partono 150 camion carichi di immondizia nostrana, fatta in casa, da dare via anche all'estero. 
Nel frattempo veniamo colonizzati da gabbiani con i cinghiali che presto potremo trovare come vicini di posto all'Olimpico, una prospettiva ormai ravvicinata.

No, ma il Flaminio sarebbe il colpo mortale alla Lazio. Si, certo.


PS per chi volesse fare un ripasso sui colpi mortali inferti ai club di calcio dagli stadi di proprietà

http://www.biancocelesti.org/index.php?topic=115716.msg921595#msg921595
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #290 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 11:58:56 »
Chiedo perche' io non so neanche dove sta, ma li vicino non c'e' il parco della musica?
Se si come mai i vincoli che paventate per il Flaminio non si sono palesati?

Cari Arch e Frusta, per noi di una certa, viene in mente l'Aeroporto Leonardo da Vinci, costruito su una necropoli neanche tanto nascosta, infatti ancora negli anni ottanta, potevamo trovare cocci in terra mentre attraversavamo il piazzale che dall'Hangar porta alla mensa!

Tutto si puote
la dove si vuole!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #291 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 12:13:00 »
Butteresti una marea di soldi per poi avere tutto bloccato dalla necropoli sotto il sito...in più in quella zona non potresti fare nulla x lucrarci sopra,cosa essenziale per fare business...lo diano alla roma poi vediamo le risposte.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #292 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 12:18:06 »
Chiedo perche' io non so neanche dove sta, ma li vicino non c'e' il parco della musica?
Se si come mai i vincoli che paventate per il Flaminio non si sono palesati?

Cari Arch e Frusta, per noi di una certa, viene in mente l'Aeroporto Leonardo da Vinci, costruito su una necropoli neanche tanto nascosta, infatti ancora negli anni ottanta, potevamo trovare cocci in terra mentre attraversavamo il piazzale che dall'Hangar porta alla mensa!

Tutto si puote
la dove si vuole!

Jim, anche Nervi trovò la necropoli ma se ne guardò bene dal segnalarlo e coprì tutto co' 'na bella colata de cemento.
Certo che se può fa' tutto.. ma come SEMPRE in italia (volutamente in minuscolo) bisogna vede' CHI lo fa e con QUALI interessi dietro.
Infatti la polpetta avvelenata provano a rifilarcela a noi e guarda caso MAI a loro.
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #293 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 12:23:47 »
La necropoli sembra che occupi tutta l'area in piano che dall'attuale Lungotevere Flaminio va verso Collina Parioli e Villa Balestra e si spinga fino a Ponte Milvio. Gli scavi, appena iniziati, furono presto interrotti (scavare con i moderni sistemi di indagine archeologica costa un botto). Di certo la testimonianza di alcuni di coloro che edificarono lo Stadio Flaminio e il Palazzetto rivela che tanti reperti riemersi durante i lavori furono eliminati senza dare alcuna comunicazione alla Sovrintendenza. Ciò vale anche per il Villaggio Olimpico. Gli scavi preliminari dell'Auditorium (1995) permisero di riportare alla luce moltissime strutture murarie che vanno dal III A.C. al V D.C. Renzo Piano, d'accordo con la Sovrintendenza, progettò l'attuale e magnifico Museo Archeologico che conserva tali reperti.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #294 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 13:39:24 »
Jim, anche Nervi trovò la necropoli ma se ne guardò bene dal segnalarlo e coprì tutto co' 'na bella colata de cemento.
Certo che se può fa' tutto.. ma come SEMPRE in italia (volutamente in minuscolo) bisogna vede' CHI lo fa e con QUALI interessi dietro.
Infatti la polpetta avvelenata provano a rifilarcela a noi e guarda caso MAI a loro.
Ma allora se il Flaminio e’ una costruzione illegale, bisogna abbatterlo e portare alla luce la Necropoli.
Non solo bisogna abbattere tutti gli edifici costruiti sopra la necropoli, a costo di spostare la città di Roma alle secche di Paternò ( favoloso luogo di pesca tra Ostia e Torvajanica).
No mercy!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #295 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 13:47:21 »
Ma allora se il Flaminio e’ una costruzione illegale, bisogna abbatterlo e portare alla luce la Necropoli.
Non solo bisogna abbattere tutti gli edifici costruiti sopra la necropoli, a costo di spostare la città di Roma alle secche di Paternò ( favoloso luogo di pesca tra Ostia e Torvajanica).
No mercy!
Ah, ma non stavano in Sicilia, codeste secche?  :toothy12:
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #296 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 13:48:55 »
Ah, ma non stavano in Sicilia, codeste secche?  :toothy12:
No l’accento me lo ha messo il correttore.
Io le ho sempre chiamate le secche di Paterno che sono 3.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #297 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 13:54:20 »
No l’accento me lo ha messo il correttore.
Io le ho sempre chiamate le secche di Paterno che sono 3.
Maledetto correttore.
Come quella volta in cui anticipai via Sms a una pudica e veroconda donzella che presto l'avrei allietata con un motto di spirito (il messaggino si sarebbe dovuto concludere con le parole "[...] sentirai tosto il mio lazzo ;-D ").
Ella non mi rispose mai più. Per settimane mi macerai. Alla fine compresi: il correttore aveva cambiato l'ultima parola, ahimé.  :(
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #298 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 14:14:42 »
 :D :D :D Sei un monello Franz ;)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Stadio della S.S. Lazio
« Risposta #299 : Mercoledì 9 Giugno 2021, 19:40:49 »
Uno stadio di proprietà ha senso solo se genera indotto.

Quindi ci deve essere spazio per area commerciale, o ludica (cinema, teatri, parchi divertimento etc.) o entrambe.

Più case, per via della legge edilizia, che impone la proporzionalità tra aree abitative e non.

Poi le infrastrutture: allacci servizi, fogne, viabilità, sicurezza, etc.

Queste le difficoltà nel costruire uno stadio in una zona "vergine".

Se ci fosse già il quartiere, basterebbe allora solo trovare lo spazio per lo stadio e l'annessa area redditizia.

Ma il Flaminio è saturo, e come tutto il centro di Roma andrebbe evitato per via dei reperti archeologici che scavando troveresti.

Le aree di Roma, volendo, si trovano....ma bisogna vedere di chi sono, se te le danno e a che prezzo, e che ti ci fanno fare sopra...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!