Autore Topic: Napoli-Chelsea  (Letto 4588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28328
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Napoli-Chelsea
« Risposta #80 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 13:51:17 »
Attenzione attenzione per gli amanti di coppe, coefficenti et simila!!!
Il discorso del buon disabitato è giusto ma non conclude l'argomento.
Il fatto di avere una squadra in meno nelle coppe, dal prossimo anno, può essere un vantaggio (in molti casi lo è, tipo per la Germania quest'anno).
Il coefficente è calcolato dividendo i punti totali che le squadre di una nazione conquistano nella avventura europea per il numero di iscritte di quella nazione. Quindi avere meno partecipanti (ma di qualità, visto che se ne va l'ultima) significa dividere il totale per un numero minore. Noi quest'anno dividiamo il totale dei punti per 7, l'anno prossimo per 6, per la Germania è esattamente l'opposto.
Quindi, se per ipotesi facessimo gli stessi risultati della Germania, avremmo un coefficente minore oggi e maggiore domani.

Rimane il fatto che la partecipazione Champions garantisce più punti, bisogna vedere però quante squadre tedesche saranno in grado di andare avanti.

In base a quanto detto, l'Italia quest'anno ha totalizzato (al momento) 71,5 punti mentre la Germania 67,5. Stiamo quindi andando meglio, ma dividendo i due totali per 7 (Ita) e 6 (Ger) si ottengono dei coefficenti annuali parziali di 10,21 per noi e di 11,25 per loro, invertendo quindi il semplice calcolo dei totali.

Questo il dettaglio dei punti di questa annata sino ad oggi:

   
GermaniapuntiItaliapunti
bayern
20
napoli
19
leverkusen
16
milan
18
schalke
12
inter
16
hannover
11,5
Lazio
9
borussia
7
udinese
8
mainz
1
palermo
1
romma
0,5
tot
67,5
tot
71,5
coeff
11,25
coeff
10,21429

i sorci sono più inutili del magonza..

detto ciò, tu hai ragione. la CL garantisce più punti perchè gli assegna dall'inizio alla fine. La EL, invece, dà punti durante i gironi ed il passaggio del turno, poi c'è il vuoto fra sedicesimi ed ottavi, per ripartire dai quarti.
In termini di ranking, uscire ai sedicesimi oppure agli ottavi non cambia nulla.. insomma il nostro oro alla patria noi ed udinese lo abbiamo donato per quest'anno. Ovviamente manca la quota di zamparini e dei sorci..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.