Autore Topic: Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni  (Letto 6160 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #20 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 19:42:45 »
OT
A me sembra che, ormai, l'utente fish_mark sia vittima di un pregiudizio che porta numerosi utenti del forum a rifiutare ogni tipo di confronto con lui NEL MERITO di quello che afferma, certi di aver compreso che le conclusioni cui f_m vuole giungere sono sempre le stesse: la colpa è di una società inadeguata.

Intendiamoci... E' possibile che f_m sia davvero animato da pregiudizio e che la sua attività su questo forum abbia contribuito a consolidare in alcuni la convinzione che il suo unico scopo sia denigrare la società.

Ravviso però con amarezza che quasi nessuno è intenzionato a confutare le sue osservazioni che sono almeno condotte con un metodo che avrebbe l'ambizione di essere analitico (f_m ragiona spesso su numeri e trend, f_m ragiona spesso su documenti ufficiali).

E' più semplice bollare seccamente ogni suo intervento intonando l'ormai muffito ritornello "Non sei più credibile, ormai sappiamo bene dove vuoi andare a parare".

A me pare che più delle conclusioni cui giunge f_m nei suoi post ormai sono prevedibili le reazioni che i suoi post producono. Sempre gli stessi rispondono sempre nello stesso modo. E se alcuni topic finiscono 'male' la colpa, evidentemente, è solo di questi ultimi.

Ribadisco: anche f_m ha le sue colpe, chi lo nega. 'Colpevole', ad esempio, di tornare su alcune questioni con periodica e ossessiva puntualità. E' ragionevole che alla fine gli altri si indispettiscano, in questo modo. Ma rifiutare ogni confronto con lui in base all'affermazione "Io ti ho tanato, so bene dove vuoi andare a parare. Fai il tifoso, almeno qualche volta nella tua vita" è decisamente scorretto e financo odioso, a mio immodesto avviso.

E semplicemente perché f_m almeno costruisce le sue opinioni, faziose quanto si vuole, ragionando su elementi oggettivi. Sarebbe possibile contestarlo nel merito, insomma. Ma nessuno ha voglia di farlo, a quanto pare.
EOT
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #21 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 19:47:04 »
ho riportato i dati di 8 squadre. Volete che vi posto i dati analitici delle operazioni squadra per squadra?

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #22 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 19:49:07 »
ho riportato i dati di 8 squadre. Volete che vi posto i dati analitici delle operazioni squadra per squadra?
Sì, però non incolonnare nulla, ti prego!  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #23 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 19:49:50 »
Sì, però non incolonnare nulla, ti prego!  ;)

no devo incolonnare se non non si capisce una mazza.

QUALCUNO MI AIUTIIIIIII
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #24 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 19:50:56 »
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #25 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 19:58:31 »
va meglio così?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #26 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 20:01:17 »
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #27 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 20:50:40 »
Rispondo, per me, anche a fk.

La tua analisi è giusta.
Ormai ci si "conosce".
Per cui ritengo sia inutile impiegare tempo per cercare dati, analizzarli ecc quando l'obiettivo è soltanto ribadire una propria convinzione.

Come ho detto sopra, si farebbe prima a scrivere una riga in cui si afferma la propria idea.

Per quanto mi riguarda io analizzo i "fatti". Ad agosto abbiamo preso tre ottimi giocatori Marchetti Lulic e Klose, uno che ha un rendimento sulla sufficenza (Konko) e tre Cisse Cana e Stankevicius che, nonostante le nostre aspettative, sui primi due, hanno deluso.
Questo significa non saper fare calciomercato ?

Per quanto riguarda Artipoli, Del Nero (5 anni), Correa, Garrido, Zauri ecc sono d'accordo e bisognerebbe capire perchè.
Ma di questo ne discutiamo da anni senza riuscire ad ottenere una risposta certa.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #28 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 21:06:45 »
Mazzola

io voglio capire come opera la Lazio, come e dove e quanto spende i suoi soldi, e per questo guardo anche alle altre 7 squadre.
Questa è la finalità del topic: aspetta le altre 4 stagioni e poi cominceremo a vedere.

Non ricominciamo a scannarci su Stankevicious o Artipoli.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #29 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 21:12:22 »
per pescetto: te vojo bbene e condivido in toto quanto scritto da franz.

solo che le cifre non tornerebbero: vignaroli 250mila?
radu 1 mln?
etc.
è un problema di fonte.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Mazzola

Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #30 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 21:26:40 »
Mazzola

io voglio capire come opera la Lazio, come e dove e quanto spende i suoi soldi, e per questo guardo anche alle altre 7 squadre.
Questa è la finalità del topic: aspetta le altre 4 stagioni e poi cominceremo a vedere.

Non ricominciamo a scannarci su Stankevicious o Artipoli.



L'Inter non sa fare calciomercato ?
La Juventus, fino a quest'anno, ha sbagliato quattro calciomercato.
L'Udinese ha il suo "modello" che non puoi trasportare a Roma.
Il Napoli, tutto bello...ma se perde 2 a 0 al ritorno cosa ha ottenuto ?

In "amicizia".
Per me non ha "senso" quello che stai facendo.

E senza scannarci mi piacerebbe, da anni ormai, sapere perchè fare 5 anni a Del Nero, perchè la Juventus riscatta Motta, perchè la roma pensa di prolungare Okaka ecc ecc


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #31 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 21:52:27 »


L'Inter non sa fare calciomercato ?
La Juventus, fino a quest'anno, ha sbagliato quattro calciomercato.
L'Udinese ha il suo "modello" che non puoi trasportare a Roma.
Il Napoli, tutto bello...ma se perde 2 a 0 al ritorno cosa ha ottenuto ?

In "amicizia".
Per me non ha "senso" quello che stai facendo.

E senza scannarci mi piacerebbe, da anni ormai, sapere perchè fare 5 anni a Del Nero, perchè la Juventus riscatta Motta, perchè la roma pensa di prolungare Okaka ecc ecc

Sì, però riporta anche il lato destro alla voce cessioni.
se no, non ha senso. E poi l'INter è uno degli esempi, non il migliore.
Osserva l'Udinese. Anzi, aspetta che te la posto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #32 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 22:25:44 »
Sì, però riporta anche il lato destro alla voce cessioni.
se no, non ha senso. E poi l'INter è uno degli esempi, non il migliore.
Osserva l'Udinese. Anzi, aspetta che te la posto.

Grosso venduto a 8.700
Andreolli a 5.500
tale Belaid a 20,00.
Totale 14.200.

L'Inter nel 2007/08 ha buttato 40,000 per comprare Rivas Pelè Suazo, tale Alfonso, Maniche e ("regalato" per 15.000) Chivu.
A momenti perde lo scudetto all'ultima giornata a Parma, perde Coppa Italia e Supercoppa con la roma.

Giudizio ?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #33 : Mercoledì 22 Febbraio 2012, 22:52:19 »
Negativo, Mazzola ...

Intanto mettiamo questo quadro generale della stagione 2007-08

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpi

Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #34 : Giovedì 23 Febbraio 2012, 08:02:53 »
per quanto mi riguarda:

se si vuole analizzare quello che fa la Lazio allora il topic dovrebbe essere su Solo Lazio, altrimenti non ci si puo' sorprendere della non comprensione di dove il topic vuole andare a parare.

il parlare di Lazio implica i Lotito-si e i Lotito-no?

l'accuratezza dei dati se si vuole arrivare a scavare in profondita' e' un requisito assolutamente necessario, e come gia' detto da FK, il sito non lo e'. si puo' fare un'analisi generale, e vedere ad esempio quanto si e' vinto sulla base di quanto si e' speso.

nei giudizi bisogna poi essere coerenti, se la Lazio nel 2007 ha buttato un occasione perche' non ha investito pure le mutande del magazziniere, ed ogni anno si deve assistere alla solita tiritera del 'ci vuole mediocri', come si fa ad applaudire il mercato dell'Udinese quest'anno dove si 'e pensato ad intascare piuttosto che approfittare dell'occasione per il salto di qualita'?

Una societa' che ha sempre pensato cosi, ed infatti non ha mai fatto nulla di cui un qualsiesi tifoso possa andare fiero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #35 : Giovedì 23 Febbraio 2012, 09:36:57 »
Rammento che i dati riguardano 8 squadre italiane, tra cui la Lazio. Pertanto la collocazione giusta è su "Calcio", anche tenendo conto che il confronto riguarda la Lazio, visto che si è sempre su un forum di tifosi della Lazio.


Siamo in fase di rielaborazione grafica. attendere prego.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #36 : Giovedì 23 Febbraio 2012, 09:54:40 »
Prima di darmi un'occhiata ai dati (che, va detto, sono esposti in un modo che ne rende un po' complessa la lettura e/o interpretazione) vorrei capire da f_m se una campagna acquisti viene giudicata positivamente in base ai risultati sportivi ottenuti nella stagione in corso o in quella successiva oppure in base alla performance economica (più il saldo acquisti/cessioni è positivo più è positivo il giudizio sul calciomercato).

Credo che questa puntualizzazione ci potrebbe aiutare nello sviluppo del dibattito.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #37 : Giovedì 23 Febbraio 2012, 10:07:54 »
Prima di darmi un'occhiata ai dati (che, va detto, sono esposti in un modo che ne rende un po' complessa la lettura e/o interpretazione) vorrei capire da f_m se una campagna acquisti viene giudicata positivamente in base ai risultati sportivi ottenuti nella stagione in corso o in quella successiva oppure in base alla performance economica (più il saldo acquisti/cessioni è positivo più è positivo il giudizio sul calciomercato).

Credo che questa puntualizzazione ci potrebbe aiutare nello sviluppo del dibattito.

a mio modesto avviso, una campagna acquisti dovrebbe dare effetti nell'immediato, ossia nella stagione successiva, almeno in termini di crescita tecnica. In questo senso ho messo anche i risultati in campionato e l'andamento nelle coppe proprio per dare conto di questo riferimento.
Inoltre, a me sembra non sia opportuno dare troppa importanza al rapporto dare-avere, insomma al saldo tra operazioni in entrata e in uscita. Se lo sbilancio è nell'ordine massimo dei 20 mln di euro ma comunque riesci a tirar fuori una squadra che ti arriva tra le prime cinque e ti fa le coppe in maniera più che dignitosa, va benissimo. Di certo, noi non siamo quelli che si possono permettere ogni anno sbilanci dle genere, quindi è un ragionametno che vale in via eccezionale per una o due stagioni.
Ho notato inoltre, almeno dalle prime due stagioni che ho osservato 2007-08 e 2008-09, che la lazio è fuori da un circuito di mercato che vede operazioni di buoni giocatori italiani, anche in prospettiva, con cifre nell'ordine dei 4-5 max 10 mln di euro, operazioni che possiamo benissimo sopportare anche noi. Anche questo potrebbe essere segno di isolamento

PS Sulla veste grafica ti prego di pazientare un pochino. Purtroppo la veste di ieri era veramente brutta.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #38 : Giovedì 23 Febbraio 2012, 11:02:10 »
Grazie della risposta.
Mi pare un buon punto di partenza: abbiamo appurato che, nelle tue intenzioni, l'analisi delle sessioni di mercato degli ultimi anni non era finalizzata a determinare chi ottiene le migliori performance economiche, in sostanza incassando più di quanto speso.

Però osservo che abbandonando un criterio di valutazione assolutamente oggettivo (il confronto tra il saldo delle varie campagne acquisti) entriamo in un campo di valutazioni soggettive sulle quali sarà difficile costruire riflessioni condivise, temo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Alla fiera dell'est - Storia del calciomercato degli ultimi 5 anni
« Risposta #39 : Giovedì 23 Febbraio 2012, 11:20:04 »
Non sono un imprenditore nè c'è bisogno di consultare i manuali di economia per ricordare che un pur minimo rischio bisogna sopportare per poter andare a vioncere.
Purtroppo nel calcio chi più spende più vince, questa è una regola che vale sempre. noi non siamo quelli che possono giocare sul tavolo sempre in maniera forte, ma dobbiamo fare di necessità virtù. Però credo che la morigeratezza lotitiana, necessaria in un periodo ecczionale, alla lunga si stia rivelando un handicap. La Lazio non è così povera come si pensa.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia