Autore Topic: La squadra organizzata  (Letto 366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11943
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
La squadra organizzata
« : Lunedì 20 Febbraio 2012, 18:32:22 »
Cosa intendo con questo? Ecco cosa mi ha colpito nella disfatta di Palermo (ma è qualcosa che ci caratterizza sempre, a mio avviso).

1) Le distanze: per avere compattezza, una squadra dovrebbe stare in 25/35 metri. Alla Lazio, tra l'attaccante ed il difensore, ci sono 70 metri.

2) Fase di non possesso: dovrebbe esistere una manovra di pressing studiata a tavolino  e volta a mettere pressione al portatore di palla, inducendolo a sbagliare per recuperare il pallone e ribaltare l'azione. Alla Lazio, persa la sfera, si va tutti sotto la palla e, lentamente, ci si tira indietro fino alla nostra trequarti attendendo che l'avversario imposti comodamente.

3) Fase di possesso: ci dovrebbero essere dei movimenti studiati e già pianificati che ogni giocatore deve mettere in pratica, intorno al portatore di palla, per fare in modo che la squadra riesca a liberare con maggior frequenza l'uomo al tiro.
Alla Lazio chi ha la palla è abbandonato a sè stesso perchè non c'è nessuno che gli crei il gioco intorno. Stanno TUTTI fermi. Si muovono solo DOPO che il pallone gli è stato passato ma non dettano mai il passaggio.

Quello che mi piacerebbe vedere, nella prossima stagione,  non è lo spettacolo, lo champagne o Zeman. Semplicemente vorrei una squadra che, in campo, sappia quello che deve fare.
Se Reja non è in grado di spiegarlo ai giocatori, allora dia una mano in società e si scelga un'altro tecnico. Una figura come quella di ieri, ma non solo, non è giustificabile solo con le assenze. A questa squadra, anche a livello di gestione tecnica, manca qualcosa.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La squadra organizzata
« Risposta #1 : Lunedì 20 Febbraio 2012, 18:48:11 »

tutto giusto, ma senza Konko-Biava-Diakité-Radu-Stankevicius-Brocchi-Cana-Rocchi e con Mauri-Dias-Lulic al 50% la vedo dura...


p.s.: ho dimenticato qualcuno?

neweagle

Re:La squadra organizzata
« Risposta #2 : Lunedì 20 Febbraio 2012, 19:09:24 »
quelli che descrivi non sono aspetti che caratterizzano sempre, anzi. La Lazio prevalentemente gioca bene, alternando in maniera adeguata momenti di imtensita` elevata ad altri di attesa. I punti che abbiamo lo dimostrano.
In alcune rare, per fortuma, occasioni giochiamo come hai ben descritto.

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11943
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La squadra organizzata
« Risposta #3 : Lunedì 20 Febbraio 2012, 19:22:34 »
quelli che descrivi non sono aspetti che caratterizzano sempre, anzi. La Lazio prevalentemente gioca bene, alternando in maniera adeguata momenti di imtensita` elevata ad altri di attesa. I punti che abbiamo lo dimostrano.
In alcune rare, per fortuma, occasioni giochiamo come hai ben descritto.


Mah, io spero che tu abbia ragione e che, questa organizzazione di cui si parla, Reja sia riuscito a darla davvero. Anche se, personalmente, faccio un pò di fatica a vederla. I punti, come giustamente dici, sono tanti (speriamo si riprenda presto a farne). Però va anche detto che, dopotutto, è anche abbastanza normale che arrivino. Nel senso che la squadra, per questo campionato, è piuttosto forte ed ha calciatori importanti.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013