Autore Topic: Berisha  (Letto 10131 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Berisha
« Risposta #40 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 13:33:41 »
mi pare un'inutile esibizione in un contesto che con la preghiera non c'entra una beneamata.

la componente trascendente è insita nell'essere umano. Col gesto del cristiano o di altra confessione, l'atleta si declina completamente, mostrandosi umile al servizio della propria funzione.
Come qualunque altro essere credente prima di una prova che voglia dimostrarne al meglio le capacità.

La preghiera non ha contesto. Mi permetto di opinare la schematicità di un simile concetto, vieppiù, laddove applicato alla sfera religiosa di un essere umano. Dio mica lo trovi solo in chiesa.


geddy

Re:Berisha
« Risposta #41 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 13:38:37 »
Bollita mica tanto. Abbiamo reagito anche dopo il rigore.

ThomasDoll

Re:Berisha
« Risposta #42 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 14:21:36 »
la componente trascendente è insita nell'essere umano. Col gesto del cristiano o di altra confessione, l'atleta si declina completamente, mostrandosi umile al servizio della propria funzione.
Come qualunque altro essere credente prima di una prova che voglia dimostrarne al meglio le capacità.

La preghiera non ha contesto. Mi permetto di opinare la schematicità di un simile concetto, vieppiù, laddove applicato alla sfera religiosa di un essere umano. Dio mica lo trovi solo in chiesa.

Dio lo trovi se ci credi, ma non è detto ci sia. Sono cose personali. Secondo me la migliore preghiera è fare al meglio il proprio lavoro, e so per certo che è questo, e non il gesto ripetitivo che si rifà a un rituale, che rappresenta la vera elevazione, la ricerca di un contatto con qualcosa di superiore. Presenza a sé stessi. Quando giochi, sii il gioco. Quando lavi i piatti, sii la mano che lava i piatti. Si prega dando il meglio in campo, secondo me. Qualunque Dio serio ti chiederebbe quello, non di fare gesti e recitare formule davanti a tutti. Se preghi e poi in campo fai cacare Dio te dovrebbe fulminà, o fatte venì una cacarella, come minimo.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Berisha
« Risposta #43 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 14:42:40 »
prima di bocciare un calciatore lo dovresti far giocare
il buon valon mai titolare, ieri messo a dieci minuti dalla fine in una lazio ormai bollita

Questo e' un concetto che approvo al 100x100  !!   Non puoi mettere "ciccio" a 10 minuti
dalla fine,  fargli fare magari una cosa che non sa' fare benissimo,  e pretendere che lui te
la faccia subito e bene ....

Panzabianca

Re:Berisha
« Risposta #44 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 14:56:39 »
Dio lo trovi se ci credi, ma non è detto ci sia.

cos'è, una frase ossimorica?


...Sono cose personali. Secondo me la migliore preghiera è fare al meglio il proprio lavoro, e so per certo che è questo, e non il gesto ripetitivo che si rifà a un rituale, che rappresenta la vera elevazione, la ricerca di un contatto con qualcosa di superiore. Presenza a sé stessi. Quando giochi, sii il gioco. Quando lavi i piatti, sii la mano che lava i piatti. Si prega dando il meglio in campo, secondo me. Qualunque Dio serio ti chiederebbe quello, non di fare gesti e recitare formule davanti a tutti. Se preghi e poi in campo fai cacare Dio te dovrebbe fulminà, o fatte venì una cacarella, come minimo.


Come da più parti sostenuto all'interno della dottrina, quando si prega non si fa un’attività intellettuale né si esprime un pensiero. Quando si prega ci si predispone ad entrare in una situazione, in un contesto di relazione. L’intercessione (letteralmente "fare un passo dentro") della preghiera ci prepara ad essere responsabili nei confronti delle situazioni e delle relazioni che trovano vita in esse. L'intercessione è fare un passo in mezzo, è entrare nel vivo delle situazioni della storia. Pregare è esserci. La preghiera non è "esibizione", espressione solo rituale o forma evasiva. La preghiera è sostanza partecipativa. Lo stesso Francesco chiede insistentemente di pregare. Preghiera come atto di corresponsabilità, di interazione. Questo è il senso autentico e profondo del pregare. Un'azione preparatoria del nostro agire all'interno della storia.
Pure all'interno di una partita di calcio...

Però, Thomas, ce devi crede.

ThomasDoll

Re:Berisha
« Risposta #45 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 16:35:15 »
se preghi nello spogliatoio l'Altissimo mica s'incazza, anzi.
Non ti dico che non devi pregare, ti dico di non esibire la preghiera. Che non è esibizione.

Panzabianca

Re:Berisha
« Risposta #46 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 16:40:50 »
se preghi nello spogliatoio l'Altissimo mica s'incazza, anzi.
Non ti dico che non devi pregare, ti dico di non esibire la preghiera. Che non è esibizione.

ecco, io non capisco questa esigenza spiccatamente laica (ed occidentale) di nascondere un gesto che è di innata partecipazione e di profonda vocazione ecumenica. Mah.

Però partiamo da estremi diversi.  Il tuo punto di vista può starci.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Berisha
« Risposta #47 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 16:52:59 »
ecco, io non capisco questa esigenza spiccatamente laica (ed occidentale) di nascondere un gesto che è di innata partecipazione e di profonda vocazione ecumenica. Mah.

Però partiamo da estremi diversi.  Il tuo punto di vista può starci.
a me, per esempio, non concederebbero mai di fare la foto di rito e il riscaldamento prepartita con uno scolapasta in testa.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

ThomasDoll

Re:Berisha
« Risposta #48 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 17:00:19 »
ecco, io non capisco questa esigenza spiccatamente laica (ed occidentale) di nascondere un gesto che è di innata partecipazione e di profonda vocazione ecumenica. Mah.

Però partiamo da estremi diversi.  Il tuo punto di vista può starci.

nel calcio certi gesti non si sono mai visti, fino a 10-15 anni fa.
Nereo Rocco ti mandava in campo a porchenonne, ed era un calcio dove le squadre erano seguite da confessori e andavano a messa la mattina della partita. E' pura esibizione. Il gesto di profonda vocazione ecumenica puoi farlo dove come e quando vuoi, senza calarlo in un contesto del cavolo: mica una preghierina con le manine esposte come fa lui prima di entrare in campo è altro che non superstizione o scaramanzia, come quelli che entrano in campo saltellando. Facile che gli avversari ti accolgano a bestemmie. All'oratorio quando qualcuno rompeva i coglioni gli dicevamo "Ma và a pregà". Diffido dalle esibizioni di fede e sono sicuro che Jorge non approva, da tifoso di calcio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Berisha
« Risposta #49 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 17:00:59 »
ecco, io non capisco questa esigenza spiccatamente laica (ed occidentale) di nascondere un gesto che è di innata partecipazione e di profonda vocazione ecumenica. Mah.

Però partiamo da estremi diversi.  Il tuo punto di vista può starci.

Perchè parte dal concetto che una espressione di fede personale esternata reca con se una implicita offesa (o fostidio a pensar bene) per chi la pensa diversamente.
E' una visione della libertà che non condivido e secondo me alimenta l'intolleranza...
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

ThomasDoll

Re:Berisha
« Risposta #50 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 17:02:54 »
Perchè parte dal concetto che una espressione di fede personale esternata offendi chi la pensa diversamente.
E' una visione della libertà che non condivido e secondo me alimenta l'intolleranza...

ma manco per niente, non è il caso mio.
Io dico: prega, ma non in campo. In campo gioca, e se vuoi pregare fallo senza esibirti, perché tra l'altro sminuisci l'atto che stai compiendo. Io lo trovo proprio sconveniente, guarda.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Berisha
« Risposta #51 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 17:03:34 »
a me, per esempio, non concederebbero mai di fare la foto di rito e il riscaldamento prepartita con uno scolapasta in testa.

Se ne facessi una questione di principio secondo me si..
Se sapessimo che per te è importante quanto per lui la preghierina superstiziosa (giudizio di valore personale elevato a verità?) probabilmente si
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Berisha
« Risposta #52 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 17:04:26 »
ma manco per niente, non è il caso mio.
Io dico: prega, ma non in campo. In campo gioca, e se vuoi pregare fallo senza esibirti, perché tra l'altro sminuisci l'atto che stai compiendo. Io lo trovo proprio sconveniente, guarda.

Che sminuisca è un tuo pensiero, che sia importante è un suo pensiero.. ed infatti la preghiera è una esternazione del SUO pensiero non del tuo
Personalmente invece penso che sia proprio il tuo caso... forse mi sbaglio ma non credo avendo letto tante cose da te scritte
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Berisha
« Risposta #53 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 17:22:01 »
la prudenza consiglierebbe di aspettare il secondo anno prima di giudicare un acquisto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

darienzo

Re:Berisha
« Risposta #54 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 17:29:04 »
Sicuramente il trottolino kossovaro dovrà trovare spazio nelle prossime sfide da dentro o fuori, il calendario delle prossime settimane è davvero troppo fitto

Panzabianca

Re:Berisha
« Risposta #55 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 17:31:46 »
Perché parte dal concetto che una espressione di fede personale esternata reca con se una implicita offesa (o fastidio a pensar bene) per chi la pensa diversamente.
E' una visione della libertà che non condivido e secondo me alimenta l'intolleranza...

d'accordo con te.

Noi siamo anche la confessione che pratichiamo. La nostra personalità trova espressione anche in un gesto come la preghiera. Credo che di questo si parli anche nella nostra Costituzione, agli artt. 2 e 3. Essenzialmente di questo.
Vorrei parlarne in maniera più diffusa perché l'argomento tirato fuori da Thomas è complesso.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Berisha
« Risposta #56 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 20:11:05 »
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Berisha
« Risposta #57 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 20:12:24 »
Dopo ci torno su, non vorrei essere frainteso. Ma ora non ho tempo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Berisha
« Risposta #58 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 21:36:54 »
Quella è una foto storica, riporta la premiazione dei duecento piani alle Olimpiadi di Città del Messico, in cui Tommy Smith e John Carlos salirono sul podio a pugno chiuso. Clamorosa protesta in diretta mondiale per i diritti umani in USA. Seguirono polemiche accesissime, molte delle quali indirizzate all'uso improprio di una manifestazione sportiva per sostenere una posizione politica. L'argomento consisteva nel fatto che se chiunque ritenga di poter sfruttare tale occasione a scopo politico avesse il diritto di farlo, i giochi perderebbero la loro neutralità ed universalità, che erano la loro ragione fondante.
Erano ancora lontani i boicottaggi USA-URSS.
Il principio fu accettato, la politica venne e viene tenuta lontana dalle manifestazioni sportive, nonostante vari tentativi di forzare il blocco.
Purtroppo questo non avviene ancora con le manifestazioni di carattere religioso, che sono in altro modo anch'esse politiche. Soprattutto le religioni più coinvolte nella politica, ovvero cristianesimo ed islam, non hanno alcuna intenzione nè interesse a rinunciare a queste occasioni di propaganda che si manifestano nei momenti in cui un loro esponente ha più visibilità. Quando entra in campo, quando segna un gol, quando taglia per primo la linea del traguardo.
Mai quando sbaglia un rigore, sarebbe pubblicità negativa.
In hoc signo vinces, mica scemi.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Berisha
« Risposta #59 : Lunedì 28 Gennaio 2019, 21:59:52 »
Quella è una foto storica, riporta la premiazione dei duecento piani alle Olimpiadi di Città del Messico, in cui Tommy Smith e John Carlos salirono sul podio a pugno chiuso. Clamorosa protesta in diretta mondiale per i diritti umani in USA. Seguirono polemiche accesissime, molte delle quali indirizzate all'uso improprio di una manifestazione sportiva per sostenere una posizione politica. L'argomento consisteva nel fatto che se chiunque ritenga di poter sfruttare tale occasione a scopo politico avesse il diritto di farlo, i giochi perderebbero la loro neutralità ed universalità, che erano la loro ragione fondante.
Erano ancora lontani i boicottaggi USA-URSS.
Il principio fu accettato, la politica venne e viene tenuta lontana dalle manifestazioni sportive, nonostante vari tentativi di forzare il blocco.
Purtroppo questo non avviene ancora con le manifestazioni di carattere religioso, che sono in altro modo anch'esse politiche. Soprattutto le religioni più coinvolte nella politica, ovvero cristianesimo ed islam, non hanno alcuna intenzione nè interesse a rinunciare a queste occasioni di propaganda che si manifestano nei momenti in cui un loro esponente ha più visibilità. Quando entra in campo, quando segna un gol, quando taglia per primo la linea del traguardo.

Il problema è che la manifestazione del pensiero in quel gesto era un qualcosa "contro"... una protesta, un segnale diretto ad accusare qualcuno di fare qualcosa di sbagliato (e nel caso di quel particolare gesto era un "contro" che spesso portava con se anche violenza).

Manifestare la propria religiosità non è contro nessuna ideologia, anzi no per Berisha probabilmente non è così, mentre per te e per TD invece lo è, qualsiasi cosa sia contro il tuo modo di vedere il mondo ti offende.
 Anzi dirò di più: se accettiamo che manifestare la propria ideologia religiosa (o il proprio ateismo) non è offensivo promuoviamo proprio quella tolleranza che ci servirebbe tanto.

E a questo punto mi autocito
Perchè parte dal concetto che una espressione di fede personale esternata reca con se una implicita offesa (o fostidio a pensar bene) per chi la pensa diversamente.
E' una visione della libertà che non condivido e secondo me alimenta l'intolleranza...
Anche nella conclusione che mi sembra adattissima a quello che esprimi


Mai quando sbaglia un rigore, sarebbe pubblicità negativa.
In hoc signo vinces, mica scemi.


Frase antipatica senza dubbio... Tu NON credi che berisha esprima la sua religiosità ma ci vedi un retro pensiero... arrogante!
E cmq proprio ieri le telecamere immortalavano dalbert che si faceva il segno della croce dopo un cross sbagliatissimo! Un ateo mascherato che vuole fare pubblicità negativa? nelle illazioni stile cinque stelle di cartesio protrebbe essere benissimo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.