Autore Topic: Mercato estivo 2010  (Letto 260278 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #520 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:46:31 »
Si però in questo discorso andrebbe ricordato il famoso record indoor di acquisto di 9 giocatori in un giorno, primato finora ineguagliato. Lo realizzò il nostro presidente di fronte allo scetticismo di critica e di pubblico.
A parte Talamonti, degli discreto giocatore finito poi all'Atalanta, degli altri non si è avuta traccia, neanche fotografica: ancora oggi mi chiedo quali fossero le sembianze di tal ROberts o di tal Mea Vitali. Erano biondi o mori? Tiravano di destro o sinistro? Boh.

PS Caro Franz stai propugnando il c.d. Modello Udinese, inviso ai più, gli stessi che però ci ricordano ad ogni post che non ci sono risorse, "abbiamo la rata da pagare" ed altre gocce del distillato del sapere lotitiano.

Sui 13 giocatori "di cui nove in un giorno" sarà opportuno aprire un topic d hoc, recentemente il procuratore Claudio Anellucci ha fornito un utile retroscena indispensabile per 'pesare' adeguatamente quegli acquisti.

Quanto al modello udinese, non ha nulla a che vedere con la Lazio, visto che il patron dell'udinese - a quanto mi hanno riferito autorevoli tifosi delle zebrette - con il calcio si è personalmente arricchito, peraltro coniugando i suoi guadagni con un periodo senza eguali nella storia del club per prestigio di piazzamenti e risultati complessivi (in termini di punti in classifica e campionati consecutivi in A). Obiettivo di Lotito non è quello di arricchirsi con la Lazio. Non direttamente tramite il trading di calciatori, perlomeno.

Quanto alla storia della 'rata da pagare' che rende la Lazio 'poverella'... beh, è una forzatura.
Ciò detto, in effetti il far presente che dal budget annuo devono essere sottratti 5,65 milioni equivale a sottolineare un FATTO. L'esborso annuo riduce inevitabilmente i nostri margini di manovra sul mercato.

Li riduce, però. Non li azzera.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #521 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:46:46 »
"Ma tant'è" non lo devi dire a me, ma a chi lo scrisse.
Ripeto, se per te Lichsteiner a giugno del 2008 era un grande acquisto e hai applaudito la società per l'operazione , eri uno dei pochi...

L'anno scorso provai a dire sommessamente che, forse, l'acquisto di Cruz mi lasciava un po' perplesso, se non altro per l'età. Ci fu il solito attacco a colpi di coppe.
Ma non voglio riprendere una polemica morta e sepolta, nè fare la figura del solito "ve l'avevo detto che era così", perché non ho la palla di vetro a casa e di cantonate ne prendo anche io.

Dico soltanto che statisticamente le manifestazioni di scetticismo sono in gran parte uguali a quelle di entusiasmo. Si potrebbero citare i casi di De La Pena e di Fernando Couto, arrivati insieme: anzi, Couto ci fu rifilato acquisto a parte, come quando vai a comprare una macchina e ti danno il videoregistratore. Poi sappiamo chi ha reso e chi no. Ma ricorderai le scene di tripudio: erano riservate per quel calciatore spagnolo di Santander, non per quel difensore portoghese.

Alla fine arriva sempre il campo con le sue sentenze inappellabili (anche se chi crede che dopo 3 anni "la squadra poteva dare di più").
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #522 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:50:05 »
...
Li riduce, però. Non li azzera.

Sul record finora ineguagliato so anche io che ci furono degli interessamenti di alcuni procuratori, come sempre peraltro. Il fatto però che in numerose dichiarazioni - una da me ascoltata live, con il presidente a un metro di distanza - egli ne abbia menato vanto, come operazione geniale sfida il senso comune della logica economica, ma tant'è.

Per il resto, tutto ok, caro FK ma ci sono punti del post che andrebbero approfonditi. Ma in pvt, se no apriti cielo!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #523 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:51:15 »
spero che ci sia piu sarcasmo in quello che dici di quanto traspare. la lazio che prese lotito aveva 14 giocatori.

Tutto giustissimo, Drenai. Permettimi solo una notazione su un aspetto non rilevante del tuo intervento, che condivido appieno (eccellenti acquisti furono, soprattutto in quelle condizioni, Rocchi, Siviglia, Talamonti, i Filippini. Buono anche Seric come panchinaro. Per tacere degli ottimi ingaggi di Peruzzi e Di Canio a zero euro...)

E' FALSO affermare che la Lazio avesse solo 14 calciatori in rosa al 21 di luglio 2004. Erano di più.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #524 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:53:18 »
Sul record finora ineguagliato so anche io che ci furono degli interessamenti di alcuni procuratori, come sempre peraltro. Il fatto però che in numerose dichiarazioni - una da me ascoltata live, con il presidente a un metro di distanza - egli ne abbia menato vanto, come operazione geniale sfida il senso comune della logica economica, ma tant'è.
Lotito non va MAI preso alla lettera, amico caro. Va sempre decrittato e interpretato.

Fatta la tara, resta un buon 10-15 davvero valido in quello che dice. Il resto è folklore. O fumo negli occhi per i suoi pasdaran, fai tu.
Buon viaggio, caro Piero.

RobCouto

Re:Mercato
« Risposta #525 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:55:34 »
Come al solito, bastano un paio di asceti del "se hai centomila Euro in banca, puoi sempre averne un milione" o del "lalazzionunzediscute, se ama" per rendere illeggibile, infruibile, fastidioso, pesante, un forum.

La libertà di far caciara e devastare gli spazi di discussione NON E' libertà d'espressione, anzi è la sua negazione.

Quanto a Lichtsteiner, vorrei ricordare che ne parlò UN fu-netter che aveva visto la Svizzera agli Europei, chiedendo se non potesse essere un buon affare. NESSUNO lo conosceva. Poi la Lazio lo acquistò. Si è trattato di un'ottima operazione e di un'ottima scelta in prospettiva: come quella di Kolarov, del resto. Negarlo sa un po' di prevenzione. Così come l'operazione-Carrizo è stata un flop tecnico (ma con l'applauso sfrenato di tutti) ma non economico, visto che la Lazio è rientrata dell'investimento con la ri-cessione al River. Eliseu invece è stato una toppa, Cruz (il cui arrivo ha fatto rosicare molti) un'altra toppa, e così via.

Basterebbe usare la stessa bilancia, per pesare i fatti laziali. Invece c'è chi ne ha una che pesa doppio, quando si tratta di eventi negativi; un'altra con una zeppa sotto al piatto per le poche cose che vanno bene. O viceversa.

Questo non è un metodo di discussione, ma mera propaganda.

Iker

Re:Mercato
« Risposta #526 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:00:28 »
Si però in questo discorso andrebbe ricordato il famoso record indoor di acquisto di 9 giocatori in un giorno, primato finora ineguagliato. Lo realizzò il nostro presidente di fronte allo scetticismo di critica e di pubblico.
A parte Talamonti, degli discreto giocatore finito poi all'Atalanta, degli altri non si è avuta traccia, neanche fotografica: ancora oggi mi chiedo quali fossero le sembianze di tal ROberts o di tal Mea Vitali. Erano biondi o mori? Tiravano di destro o sinistro? Boh.


Si vabbè, come al solito tiriamo fuori esempi che c'azzeccano poco o niente. Quel calcio mercato fu fatto in un mese e con le pezze al culo. Non certo per colpa di chi ha preso "i 9 in un giorno".
Tra l'altro "i 9 in un giorno" furono sette prestiti e due pagati mezza lira, segno che la società aveva bisogno di calciatori soprattutto in termini numerici. Di certo non ci fu una grande strategia dietro ma si cercò di comporre una cosa il più simile possibile ad una squadra. Basti pensare all'undici che venne schierato in Super Coppa solo qualche giorno prima dell'inizio del campionato.
De "I 9 in un giorno" Talamonti si rivelò un discreto centrale, Siviglia addirittura buono, Rocchi una punta di lusso.
Seric venne a fare (male, mica dico di no...) il vice-Zauri; gli altri tre arrivati dal sudamerica furono autentiche meteore; Oscar Lopez fu un omaggio del Barcelona mandato a fare esperienza; Lequi fu orrendo ma quando l'anno successivo andò al Celta, tutto sommato si dimostrò "dignitoso".
Riallacciare la situazione attuale a quella de "i 9 in giorno", come a voler dimostrare una continuità nella polotica degli acquisti, è un tentativo disperato di denigrare la società ed il suo attuale modus operandi. E lo sai benissimo.

PS Mi ero scordato i Filippini. Anche loro in prestito, anche loro fondamentali per quel campionato.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #527 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:00:44 »
Purtoppo le vecchie discussioni sono andate perse, sennò posterei i giudizi su Lichsteiner quando arrivò alla Lazio. TUTTI lo consideravano una scommessa, Meg (o AMM  :) ) . Te lo garantisco. La maggior parte lo definiva  "pipparzugo" perchè era costato dù baiocchi, veniva dal campionato francese e nessuno lo aveva mai sentito nominare.
Adesso vengo a sapere che si trattava di un'acquisto mirato (dalla società sicuramente); di una certezza. Non ci siamo.


a memoria non ricordo sulle pagine dell'altro forum queste grandi critiche su lichsteiner, tuttaltro.

piuttosto curiosità da parte di chi non lo conosceva. forse ti riferisci ad altri spazi virtuali o a quei soliti due o tre che però non devono fare testo.


personalmente mio nipote che ne aveva visto partite dio solo sa dove, mi assicurò che era meglio di behrami.

per quanto riguarda il neretto, boh, che vuol dire "non ci siamo? "  ti si può toccare?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #528 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:10:35 »
Si vabbè, come al solito tiriamo fuori esempi che c'azzeccano poco o niente. Quel calcio mercato fu fatto in un mese e con le pezze al culo. Non certo per colpa di chi ha preso "i 9 in un giorno".
Tra l'altro "i 9 in un giorno" furono sette prestiti e due pagati mezza lira, segno che la società aveva bisogno di calciatori soprattutto in termini numerici. Di certo non ci fu una grande strategia dietro ma si cercò di comporre una cosa il più simile possibile ad una squadra. Basti pensare all'undici che venne schierato in Super Coppa solo qualche giorno prima dell'inizio del campionato.
De "I 9 in un giorno" Talamonti si rivelò un discreto centrale, Siviglia addirittura buono, Rocchi una punta di lusso.
Seric venne a fare (male, mica dico di no...) il vice-Zauri; gli altri tre arrivati dal sudamerica furono autentiche meteore; Oscar Lopez fu un omaggio del Barcelona mandato a fare esperienza; Lequi fu orrendo ma quando l'anno successivo andò al Celta, tutto sommato si dimostrò "dignitoso".
Riallacciare la situazione attuale a quella de "i 9 in giorno", come a voler dimostrare una continuità nella polotica degli acquisti, è un tentativo disperato di denigrare la società ed il suo attuale modus operandi. E lo sai benissimo.

PS Mi ero scordato i Filippini. Anche loro in prestito, anche loro fondamentali per quel campionato.

Solo per cricordare che quel fatto da me citato non vale a scrivere la sentenza di condanna del presidente. Ho ricordato Talamonti, non ricordavo Siviglia che all'epoca andava di lusso, non ricordavo nei 9 Rocchi da cui mi aspettavo tanto (mi aveva impressionato la sua tripletta con la Juve con gol di grandissima fattura), però poi devo ricordare Esteban Nicolas Gonzalez, Miguel Angel Mea Vitali, Oscar Hernandez Lopez, Matias Emanuel Lequi e Bryan Robert.
Sono cose che capitano, si era in emergenza e qualcosa andava fatto. Ho sottolineato coem ripeterlo come una mantra, da parte del presidente, era illogico.

Su youtube ho visto Pintos e Boghossian e ti dico che ho sensazioni positive, le stesse che avevo con Zarate.
Ma questa non è nè una profezia, Nè una valutazione tecnica: è una cavolata di questa freddo inizio estate. Staremo a vedere quanto valgono.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #529 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:13:11 »
E' FALSO affermare che la Lazio avesse solo 14 calciatori in rosa al 21 di luglio 2004. Erano di più.

beh io non mi sono messo a rifare il conto, mi pare di ricordare che fossero 14 probabilmente mi sbaglio ma non di molto.
considera che nella supercoppa col milan, giocata quando i primi acquisti di lotito erano già arrivati (peruzzi e couto rinnovati, di canio e oscar lopez acquistati) ci presentammo con Sannibale.

per quanto OT proviamo a farlo il conto? chi ricorda aggiunga quelli mancanti.
comincio io: zauri, giannichedda, liverani, manfredini, muzzi, dabo, pandev, cesar.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #530 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:15:01 »
...
Questo non è un metodo di discussione, ma mera propaganda.

Purtroppo con la parola scritta non si riesce a trasmettere anche le emozioni e le sensazioni di chi vuole comunicare, per cui spesso e volentieri il senso di un intervento può essere travisato. Si parlava delle assurdità dle calciomercato, dei sogni d'estate che svaniscono spesso e volentieri e invece come alcuni perfetti sconosciuti baciati dalla faortuna si trasformano in grandissimi campioni.
Questa è una discussione, non propaganda, se si riesce a comunicare e a cogliere anche l'intenzione con cui si vogliono ricordare certi fatti e certi precedenti.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #531 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:18:34 »
Ma non scherziamo , uno che costa 1,8 mln non può essere un buon giocatore
Abbiamo svenduto Behrami e abbiamo preso la sua riserva
Lichtsteiner giocatore scarsissimo , vale Belleri
A che ci serve un vice-De Silvestri ? Siamo scoperti negli altri ruoli

La terza la scriveva un netter svizzero , col nick "er_laziale" . Gli altri invece non me li ricordo , ma mi ricordo benissimo che erano quelli ripetuti più spesso . Se devo portare le prove non ce le ho , cmq ho una memoria fotografica  8)

Cmq mi sa che siamo OT

Iker

Re:Mercato
« Risposta #532 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:20:55 »
a memoria non ricordo sulle pagine dell'altro forum queste grandi critiche su lichsteiner, tuttaltro.

piuttosto curiosità da parte di chi non lo conosceva. forse ti riferisci ad altri spazi virtuali o a quei soliti due o tre che però non devono fare testo.


personalmente mio nipote che ne aveva visto partite dio solo sa dove, mi assicurò che era meglio di behrami.

per quanto riguarda il neretto, boh, che vuol dire "non ci siamo? "  ti si può toccare?


Ok, allora ricorderò male io. Ci furono applausi a scena aperta per l'ingaggio di Lichsteiner. In tanti lo avevano visto, in tanti si sono complimentati con la società, in tanti avevano condiderato il "plus" rappresentato dal suo curriculum in nazionale.
Così come il forum trasudava di entusiasmo per l'acquisto di Dias.

Tuttapposto

Quindi tornando ai giorni nostri. Perchè Gonzalez e Pintos , in caso, non dovrebbero andare bene?

* il "non ci siamo" era una risposta ad ammiraglio. Mi puoi pure toccare , figurati...

Per il resto ha ragione Rob. In realtà , da parte mia, l'unico intervento che avevo interesse a postare era il primo (quello sulle "scommesse") il resto è venuto di conseguenza (y sobraba)
La posso pure chiudere qua.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #533 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:24:40 »
beh io non mi sono messo a rifare il conto, mi pare di ricordare che fossero 14 probabilmente mi sbaglio ma non di molto.
Chiarisco. Non volevo attaccarti.
Solo che sento da anni la favoletta che nella Lazio, prima di Lotito, c'erano una decina di giocatori. Tu hai scritto 14, ovvero di più.
Ma erano ancora di più.
Ci apriamo un topic ad hoc, visto che si riallaccia alla questione dei 13acquistidicui9inungiorno.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #534 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:28:03 »
per quanto OT proviamo a farlo il conto? chi ricorda aggiunga quelli mancanti.
comincio io: zauri, giannichedda, liverani, manfredini, muzzi, dabo, pandev, cesar.

grazie a laziowiki ho visto che mi ero dimenticato Inzaghi e Sereni. e fanno 10.
Oltre a questi c'erano Negro e Dino Baggio che pur sotto contratto furono i primi "dissidenti" ante litteram...
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #535 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:31:19 »
Chiarisco. Non volevo attaccarti.
Solo che sento da anni la favoletta che nella Lazio, prima di Lotito, c'erano una decina di giocatori. Tu hai scritto 14, ovvero di più.
Ma erano ancora di più.
Ci apriamo un topic ad hoc, visto che si riallaccia alla questione dei 13acquistidicui9inungiorno.

non preoccuparti non l'avevo preso come un attacco.
avevo scritto 14 perchè mi 2risuonava" nella memoria ma non mi ero messo a contarli, però poi tu mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a controllare... e a 14 nemmeno ci arrivo! se apri un topic apposta ("mercato estivo 2004"? :) ) possiamo fare la lista per bene
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #536 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:35:41 »
non preoccuparti non l'avevo preso come un attacco.
avevo scritto 14 perchè mi 2risuonava" nella memoria ma non mi ero messo a contarli, però poi tu mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a controllare... e a 14 nemmeno ci arrivo! se apri un topic apposta ("mercato estivo 2004"? :) ) possiamo fare la lista per bene
Se ritrovo un taccuino su cui mi ero segnato tutto (siamo o non siamo dei pericolosi ossessivi? ;) ) ti potrò rispondere assai in fretta nel messaggio d'esordio del topic che conto di aprire.
E nel quale potremo giudicare con il punto di vista di oggi, quindi a mente fredda, il valore della campagna acquisti della Lazio nell'estate 2004.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #537 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:40:12 »
attendo fiducioso :)
se sul tuo taccuino c'è scritto quacosa di diverso modifichiamo anche la pagina di laziowiki. nella rosa di quell'anno riportata lì, gli unici che lotito ha "trovato" sono i 10 che ho elencato sopra piu Baggio e Negro.

EDIT: grosso errore mio, c'era pure Oddo. Quindi undici.

EOT
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Iker

Re:Mercato
« Risposta #538 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:43:25 »
Intanto pare che Martinez volesse venire alla Lazio ma che Lo Monaco lo ha ceduto alla Juve.
Al momento il contratto non è stato depositato perchè il calciatore non ha firmato.
Pare.

Maulerino

Re:Mercato
« Risposta #539 : Lunedì 21 Giugno 2010, 18:55:03 »
Vado a braccio...nel ritiro 2004 in Giappone..."ricordo" che avevamo difficoltà nel mettere
insieme due formazioni da 11...