Autore Topic: Mercato estivo 2010  (Letto 260176 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

bak

Re:Mercato
« Risposta #480 : Lunedì 21 Giugno 2010, 15:58:01 »
Perchè non torniamo a discutere di mercato, evitando personalismi o inutili richiami a società e re sole ?

Poi, a mercato chiuso, si potrà anche bombardare a palle incatenate  ;)

PS evitiamo, come successo altrove, la chiusura di post oramai diventati ingestibili con tanto di risse verbali ad personam

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #481 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:05:05 »
non è cosi ?
Non lo so, mi attengo ai fatti.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #482 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:05:41 »
un diesse firma la campagna, ci mette la sigla sopra.
tare e lotito hanno firmato il loro placet ad operazioni come quelle di bizzarri, jr cruz ed eliseu nel 2008.
meriti e demeriti sono di chi si prende la responsabilità.
Ok, ma se lo scorso anno si è sbagliato (soprattutto su Cruz, rivelatosi ormai al tramonto. Ma nel caso di specie la variabile delle condizioni fisiche deterioratesi progressivamente nel corso dell'anno può essere una scusante) non per questo possiamo desumere che si sbaglierà sempre.

L'operazione Eliseu ha le sue ombre, non lo nego. Chi ha 'imbeccato'? Pastorello? Si credeva di aver preso un ottimo 'prospetto' e per questo, a fronte di un basso costo d'ingaggio (circa 1 milione), l'operazione ha reso plausibile (e possibile) un livello retributivo elevato.

Quanto a Bizzarri, un discreto secondo portiere. Gli avevano promesso che avrebbe giocato, invece il numero 1 era Muslera. Più chiarezza in futuro sarebbe auspicabile, ma siamo sempre nell'ambito degli errori veniali.
Buon viaggio, caro Piero.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #483 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:13:36 »
dico una stronzata:

ma un behrami di ritorno come lo vedreste?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #484 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:13:51 »

Poi, a mercato chiuso, si potrà anche bombardare a palle incatenate  ;)


Sai che soddisfazione.. speriamo invece di essere tutti piacevolmente sorpresi
Mhà, io dico bhò...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #485 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:17:10 »
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Iker

Re:Mercato
« Risposta #486 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:18:55 »
Ammazza merlino....
Siamo onesti... se fosse stato chiesto un parere su Lichtsteiner prima dell'estate 2008 (ossia prima del suo acquisto) il 95% dei laziali avrebbe risposto: "ma chicazzè???"
Licht classica 'scommessa' ben riuscita. Convenite?

Non serve immaginare i commenti, basta ricordarsi quelli che sono stati postati due anni fa. Il fatto che fosse un giocatore della nazionale svizzera importava a  pochi. Anzi, molti scrivevano che avevamo venduto Behrami per comprare la sua riserva (affermazione che denotava il fatto che non lo avessero mai visto giocare in nazionale).
Tra l'altro per un buon periodo, ultimamente si legge meno, era di moda l'idea per la quale se la Lazio riusciva a prendere un calciatore era perchè questo non avesse un gran mercato. Quindi si trattava sempre di terze/quarte/quinte scelte, a prezzo di saldo tra l'altro, con ottime possibilità di rivelarsi pippearzugo.
Inoltre si è sempre fatto un distinguo tra nazionale e nazionale. Le 50 presenze di Rozenhal con la Rep. Ceca , per esempio, non sono mai state considerate un punto a favore del centrale.
Insomma, troppe ce ne stanno.

Tornando al tuo intervento sono d'accordo a metà. Nel senso che la parola "scommessa" nel calcio è ormai troppo inflazionata. A seconda di come vogliamo mettere a fuoco, un buon 90% dei calciatori potrebbero rientrare in questa categoria. Secondo me le "scommesse" sono quei giocatori presi a prezzo di saldo - o perchè vengono da infortuni, da periodi di inattività, o perchè in fase calante- con l'intenzione di cercarne un rilancio. Recoba a Torino per me era una scommessa; Adriano alla rioma per me è una scommessa; Thiago Motta al Genoa per me è una scommessa.
Poi esistono le "promesse". Quei giocatori giovani su cui cerchi di arrivare e di puntare tu prima degli altri. Giocatori che hanno già dimostrato di avere delle potenzialità, con ampi margini di crescita.
Infine ci sono quei giocatori che valgono per quello che sono. Voglio dire: se prendi un Bonetto a zero dall'Empoli, sai quello che prendi. Non penso che nessuno, tanto meno Lotito, abbia pensato che l'ingaggio di Bonetto fosse una gran paraculata, una giocata da mastro. Venne preso per fare il vice-Zauri e quello fece.
Il fatto , invece, di muoversi su mercati meno battuti rientra invece in un ottica di risparmio. E cioè , cercare di prendere l'equivalente di un giocatore che qui ("qui" inteso come "nel mercato più conosciuto") costa 15 a 5, garantendo lo stesso risultato.
Voglio dire: se vai a pescare Dias (rimanendo in chiave Lazio) non dici "vabbè, ci provo, vediamo come va", bensì lo prendi con la convinzione che il brasiliano faccia bene. Spendi un terzo (nel suo caso anche meno, forse) ed ottieni lo stesso risultato in termini di qualità.
Prima ho fatto l'esempio di Guarente. Un tifoso del Sevilla sarebbe legittimato a dire "chi cazz'è? Se era forte se lo prendeva la Juve ", visto il suo curriculum, la squadra di provenienza ed il costo dell'operazione. Se chiedi alla maggior parte di noi qua dentro, ti dirà che Del Nido ha fatto un grande acquisto.
Questo perchè? Perchè la nostra conoscenza del calcio è chiaramente limitata.
Poi che ci siano valutazioni errate di mercato o giocatori che rendono meno di quanto si pensasse, è un qualcosa che rientra nella logica del mercato. Si tratta pur sempre di giocatori di pallone, mica di PC con prestazioni ben definite. Ma questo vale per Eliseu come per Mendieta.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #487 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:22:42 »
tare e lotito hanno firmato il loro placet ad operazioni come quelle di bizzarri, jr cruz ed eliseu nel 2008.
meriti e demeriti sono di chi si prende la responsabilità.

a me dispiace solo che non si possa riesumare il topic di mercato di LN di un anno fa, in cui LEGIONI di netters criticavano Lotito perchè NON AVREBBE (a loro dire) preso Cruz o Crespo, visti in quel momento (secondo me incomprensibilmente, ma ero in estrema minoranza) come grandi acquisti. è singolare come un giocatore usato per attaccare la società perchè NON lo avrebbe acquistato, dopo viene usato per attaccare la società A CAUSA del suo acquisto...

quanto ad eliseu, è stato un acquisto sbagliato dal punto di vista tecnico perchè esterno da centrocampo a 4 e quindi non utilizzabile da noi (e quindi dimostrazione che almeno alcune "occasioni" di mercato vengono colte solo sulla base di convenienza economica e non di concerto col mister) ma non un acquisto sbagliato come modalità. era un titolare nella liga che incidentalmente si poteva prendere ad un prezzo molto basso e quindi un acquisto azzeccato dal punto di vista gestionale visto che molto presumibilmente porta a una plusvalenza.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #488 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:40:41 »
Quali ?
appunto, lo chiedo a te, quali fino ad oggi?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Iker

Re:Mercato
« Risposta #489 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:41:40 »
verissimo, ma noi siamo dei semplici forumisti.
se mago non conosce pintos, benvolio non conosce tata gonzales o io non conosco bogho è un problema dei singoli forumisti.

Ecco, appunto. Il problema è nostro.
Quindi invece di fare considerazioni basandoci su quei parametri che riteniamo guida per distinguere una pipparzugo da un buon giocatore, occorrerebbe vedere i calciatori all'opera.

Purtoppo le vecchie discussioni sono andate perse, sennò posterei i giudizi su Lichsteiner quando arrivò alla Lazio. TUTTI lo consideravano una scommessa, Meg (o AMM  :) ) . Te lo garantisco. La maggior parte lo definiva  "pipparzugo" perchè era costato dù baiocchi, veniva dal campionato francese e nessuno lo aveva mai sentito nominare.
Adesso vengo a sapere che si trattava di un'acquisto mirato (dalla società sicuramente); di una certezza. Non ci siamo.

Lichsteiner è stato preso nel giugno del 2008. Sabatini era già andato via. Facile comunque pensare che fosse uno dei nomi sull'agenda dell'ex DS. Ma se prendiamo per buona la teoria che la Lazio lavora "a braccio", in maniera casuale, non sarebbe da metterci la mano sul fuoco.
Per onestà dico che l'ha portato lui.
Sono sicuro comunque che se quello scarto di un mese avesse coinvolto Tare, gli stessi che ora attribiuscono l'acquisto Sabatini, non lo attribuirebbero all'albanese.
Perchè del resto "come ha fatto a comprarlo lui , se non lavorava più con la Lazio?".
Vecchio gioco.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #490 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:53:38 »
Non serve immaginare i commenti, basta ricordarsi quelli che sono stati postati due anni fa. Il fatto che fosse un giocatore della nazionale svizzera importava a  pochi. Anzi, molti scrivevano che avevamo venduto Behrami per comprare la sua riserva (affermazione che denotava il fatto che non lo avessero mai visto giocare in nazionale).
Tra l'altro per un buon periodo, ultimamente si legge meno, era di moda l'idea per la quale se la Lazio riusciva a prendere un calciatore era perchè questo non avesse un gran mercato. Quindi si trattava sempre di terze/quarte/quinte scelte, a prezzo di saldo tra l'altro, con ottime possibilità di rivelarsi pippearzugo.
Inoltre si è sempre fatto un distinguo tra nazionale e nazionale. Le 50 presenze di Rozenhal con la Rep. Ceca , per esempio, non sono mai state considerate un punto a favore del centrale.
Insomma, troppe ce ne stanno.

però così non credo si possa discutere, pretendendo di commentare discorsi che solo tu ricordi, dandoli per diretta emanazione di un forum nel suo complesso. Imponendoli come parere comune.
Io quello che sostieni non lo ricordo, almeno sul livello di generalizzazione che pretendi far passare. Non ho dubbi che qualcuno abbia avuto a che dire sull'acquisto dello svizzero, accade praticamente per tutti gli acquisti e tutti i giocatori da quando sono comparsi sulla scena i forum, ma di quei discorsi andrebbe chiesto conto a colui, o coloro, che hanno sostenuto questa tesi. Senza generalizzarla a tutti.
O si portano le specifiche citazioni degli utenti o passiamo oltre. Secondo me.



Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #491 : Lunedì 21 Giugno 2010, 16:59:39 »
O si portano le specifiche citazioni degli utenti o passiamo oltre. Secondo me.
Merlino caro, ma davvero ti vorresti sottoporre alla 'verifica' dei post di allora?
Tu credi che la sostituzione di Berhami con lo 'sconosciuto' (ai più) Lichtsteiner possa aver suscitato ragionati commenti e ponderate riflessioni sull'intercambiabilità dei due calciatori?

Dai su... All'epoca - anche giustamente, peraltro - nel commentare l'operazione dicevamo, più o meno, che si era perso un capitale a una cifra (circa 7 milioni) inadeguata al valore di Valon per sostituirlo con uno sconosciuto terzino del Lille (mica il Psg, mica il Marsiglia, mica il Lione: il Lille!).

Qualcuno dice: ma Licht era buono, chi conosce il calcio lo avrebbe dovuto sapere. Aveva fatto pure la Champions... Ma molti di noi, me compreso, a stento riconoscono i propri calciatori in campo quando li vedono dal vivo. Figurati se conoscevano Lichtsteiner prima che fosse acquistato dalla Lazio...
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #492 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:03:06 »
Sono sicuro comunque che se quello scarto di un mese avesse coinvolto Tare, gli stessi che ora attribiuscono l'acquisto Sabatini, non lo attribuirebbero all'albanese.
Perchè del resto "come ha fatto a comprarlo lui , se non lavorava più con la Lazio?".
Vecchio gioco.
Forse ti è sfuggito il particolare dei complimenti a Tare per la "scoperta" di Dias. Era andato in Brasile a seguire Miranda è tornato con Dias che ha dimostrato di essere un buon acquisto. E' un po' datato, ma sembra un usato sicuro.
Lo ha scoperto lui, a lui va dato merito. Non ricordo retropensieri. Certo alla prima apparizione non aveva impressionato, ma la stragrande maggioranza aveva sostenuto che bisognava farlo ambientare.
Il vecchio giochetto di accusare di non riconoscere mai i meriti quando ci sono, è a sua volta il gioco più vecchio di tutti.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Maulerino

Re:Mercato
« Risposta #493 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:06:48 »
Non serve immaginare i commenti...
...

Analisi perfetta.
Ottimo Iker.

Iker

Re:Mercato
« Risposta #494 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:10:04 »
però così non credo si possa discutere, pretendendo di commentare discorsi che solo tu ricordi, dandoli per diretta emanazione di un forum nel suo complesso. Imponendoli come parere comune.
Io quello che sostieni non lo ricordo, almeno sul livello di generalizzazione che pretendi far passare. Non ho dubbi che qualcuno abbia avuto a che dire sull'acquisto dello svizzero, accade praticamente per tutti gli acquisti e tutti i giocatori da quando sono comparsi sulla scena i forum, ma di quei discorsi andrebbe chiesto conto a colui, o coloro, che hanno sostenuto questa tesi. Senza generalizzarla a tutti.
O si portano le specifiche citazioni degli utenti o passiamo oltre. Secondo me.

Uno che legge il forum quasi 365 giorni l'anno non ha difficoltà a ricordarlo. Io , per esempio, lo ricordo come se fosse ieri. Se tu sei convinto che i giudizi fossero differenti, e cioè che sul topic di Lichsteiner ci furono commenti entusiastici per l'acquisto dello svizzero, evidentemente è perchè ne avrai letti. Non lo discuto.
Io ricordo grande scetticismo e gente che storceva la bocca, più la frase che ho citato , scolpita nella memoria, "abbiamo venduto Behrami e comprato la sua riserva".
La memoria buona ce l'ho. Ho citato una frase di tre anni fa di Meg (quella su Kolarov), azzeccando pure l'autore. :)

Prove scritte, come comprenderai, non ne posso portare. 

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #495 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:10:41 »
Merlino caro, ma davvero ti vorresti sottoporre alla 'verifica' dei post di allora?
Tu credi che la sostituzione di Berhami con lo 'sconosciuto' (ai più) Lichtsteiner possa aver suscitato ragionati commenti e ponderate riflessioni sull'intercambiabilità dei due calciatori?

Dai su... All'epoca - anche giustamente, peraltro - nel commentare l'operazione dicevamo, più o meno, che si era perso un capitale a una cifra (circa 7 milioni) inadeguata al valore di Valon per sostituirlo con uno sconosciuto terzino del Lille (mica il Psg, mica il Marsiglia, mica il Lione: il Lille!).

Qualcuno dice: ma Licht era buono, chi conosce il calcio lo avrebbe dovuto sapere. Aveva fatto pure la Champions... Ma molti di noi, me compreso, a stento riconoscono i propri calciatori in campo quando li vedono dal vivo. Figurati se conoscevano Lichtsteiner prima che fosse acquistato dalla Lazio...
Sono d'accordo sulle critiche al metodo per il quale era stato perso Beherami.
Ma assolutamente non ricordo questa sollevazione di scudi popolare nei confronti di Lichtsteiner. Tra l'altro Beherami terzino fu una invenzione di Delio Rossi, Lichtsteiner era di ruolo.
Abbi pazienza ma tutta questa "ignoranza" e prevenzione assoluta da parte di tutta la tifoseria della Lazio, o la stragrande maggioranza, mi sembra una forzatura.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #496 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:11:28 »
appunto, lo chiedo a te, quali fino ad oggi?

Io non lavoro alla Lazio. Mi fido di chi c'è.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #497 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:14:36 »
beherami.

che è na pecora?

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #498 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:16:00 »
 "abbiamo venduto Behrami e comprato la sua riserva".
tecnicamente erroneo, Behrami nella sua nazionale giocava nel ruolo naturale. Ma tant'è.

 La memoria buona ce l'ho. Ho citato una frase di tre anni fa di Meg, azzeccando pure l'autore. :)

bravo, complimenti, beato te.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Mercato
« Risposta #499 : Lunedì 21 Giugno 2010, 17:16:53 »
Io non lavoro alla Lazio. Mi fido di chi c'è.



è una fiducia, la tua, eterna. come sta città.

io non mi fido dei guardiani della fiducia.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.