Autore Topic: Due anni di minestre...  (Letto 2749 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

paoletto

Re:Due anni di minestre...
« Risposta #20 : Martedì 14 Febbraio 2012, 11:45:17 »
ma nemmeno io lo incenso; per questo dicendo diametralmente opposta non presumo che tu fossi tra i suoi acerrimi detrattori

tu so che ne fai un discorso di gioco

io ne faccio un discorso di risultati

tu capisci il mio discorso, io comprendo la tua filosofia; in questo senso siamo agli opposti

non per questo (ed è qui che siamo differenti) vorrei avere un altro allenatore oppure in passato ho sperato di aver avuto un tecnico diverso per il semplice fatto che secondo me la rosa non è ottimizzata

per questo apprezzo il tuo intervento; Reja non è un inventore. d'altro canto dirò (assicurandomi le risate di alcuni), né Capello e nè Mourinho sono degli inventori (IMHO)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #21 : Martedì 14 Febbraio 2012, 11:49:03 »
Grande Camouflage!
...Secondo me Reja poteva fare di più sotto certi aspetti, ma non sto qui a entrare nel merito. Non saprei dire se, facendo questo di più, il tecnico avrebbe potuto ottenere più di quanto ha ottenuto, che è molto. Certamente mi avrebbe (parlo per me) regalato una squadra più bella, il che non significa automaticamente che sia vincente.
Su questo punto mi ritrovo perfettamente.
Comunque sia, tanto di cappello a Reja, una macchina schiacciapunti!

(quoto anche paoletto)

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #22 : Martedì 14 Febbraio 2012, 11:50:21 »
comunque, oramai è acclarato, il giudizio su Reja non è un giudizio sul gioco.

sennò sto sali scendi non si spiega.

e forse è anche "giusto" così, perchè sarebbe riduttivo, e perchè una squadra è unn gruppo, e il lavoro sui gruppi non ha che fare con quello sul modulo e sulla tattica.

e se lo sai fare è una competenza.


Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #23 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:10:21 »
Per esempio, prendi il caso Zarate: secondo me Reja con lui c'è andato giù pesante. Ma se a oggi andiamo a comparare il rendimento di Mauro con l'Inter, scopriamo che Reja gli ha tirato fuori molto di più. Ma meno di Rossi. Tirando le somme, non saprei dire quanto gli allenatori abbiano inciso sulla parabola dell'argentino e quanto non si tratti di una deriva sua personale. Ma, visto l'oblio in cui l'ha cacciato l'attuale allenatore, mi sento di dire, a oggi, che Reja abbia a modo suo tentato ogni strada per tirare fuori qualcosa da quel grande talento. Sbagliando e/o facendo bene, ma dandogli un minimo di senso che oggi mi sembra del tutto negato.

Ottimo ed abbondante - ricompone tante cose.
ebbravoilmioseneseintirizzito  :)

(-7 per lasciarli 7 punti sotto: alla prossima, voglio 'na temperatura da era glaciale)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #24 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:11:33 »
Quello che penso di Reja, così come quello che penso su qualsiasi tesserato della SS Lazio, è un giudizio legato ai risultati (considerando la rosa a sua disposizione).
E i risultati sono a suo favore.
Punto.

Chi si lamenta di Reja ancora oggi o è in malafede o vive in una dimensione parallela....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Giglic

Re:Due anni di minestre...
« Risposta #25 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:15:31 »
Il discorso sul gioco di Reja è, a mio modo di vedere, inutile. Non fa un gioco spettacolare, ma non è neanche un catenacciaro tout court. Per dire, secondo me Guidolin ed il tanto decantato (nel senso che sta li nel decanter) Allegri sono minestrari più di lui. Quello per cui Reja, come laziali, va elogiato è la capacità di aver ripreso la squadra dalle macerie dei "chiodi e martello" e di avergli dato un'anima.
Quello che gli va contestato è a mio modo di vedere la mancanza di coraggio, che avrebbe - forse - portato la squadra verso traguardi diversi. Nelle partite in cui questo coraggio lo ha avuto i risultati si sono in effetti visti, secondo me.
La gestione del caso Zarate ne è l'esempio. Date le debite colpe al fanciullo e soprattutto al suo entourage, ha preferito scaricarlo piuttosto che provarci, andando "sul sicuro". Insomma, secondo me la Lazio con Reja da il 100%. Non il 90, ma mai il 110. E quest'anno con il 110, si poteva - forse - sognare.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #26 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:17:40 »
Il grande merito di Reja per me è che, forse con l'unica eccezione della disgraziatissima trasferta di Siena, con lui al comando non si sono mai verificate gare in cui la squadra viene annichilita completamente e la partita è finita alla mezz'ora del primo tempo.
Partite che non ti riesce nemmeno di finire di guardare.
La squadra da sempre la sensazione di crederci, si vede che non vuol perdere. Anche a Genova sul 3 0 teneva il campo a testa alta, nonostante fosse rabberciata e fuori casa (il grifone nelle medesime condizioni domenica si è liquefatto).
Questo vuol dire avere una mentalità da grande squadra.
Voglio 11 Scaloni

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #27 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:31:25 »
Mi permetto solo di aggiungere una cosa.
A differenza di tutti gli altri allenatori era Lotito Reja ha avuto un centrale difensivo di classe mondiale (andrè dias), un centrocampisto di grandissimo talento (hernanes) ed un fuoriclasse mondiale in attacco (klose).
Sono elementi che cambiano il volto ad una squadra
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Camouflage

Re:Due anni di minestre...
« Risposta #28 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:51:35 »
La gestione del caso Zarate ne è l'esempio. Date le debite colpe al fanciullo e soprattutto al suo entourage, ha preferito scaricarlo piuttosto che provarci, andando "sul sicuro". Insomma, secondo me la Lazio con Reja da il 100%. Non il 90, ma mai il 110. E quest'anno con il 110, si poteva - forse - sognare.

Asp
se un allenatore ha un giocatore e non lo schiera per partito preso non è un buon allenatore, se il calciatore può fare. Ma se in estate si tratta di scegliere chi sì e chi no, l'allenatore è perfettamente nel suo. Di Reja non ho mai contestato la scelta, quanto la mancanza di una presa di responsabilità chiara e esplicita sull'argomento: Zarate non rientra nei nostri piani, punto.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #29 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:58:14 »
Abbiate pazienza, le santificazioni non mi sono mai piaciute.
Reja ha fatto bene, grazie per questo e per quello che verrà. Ma francamente spesso si sfonda nell'idolatria. Non è il caso di Lolla mentre apre il topic, ma sconsigliare interventi non celebrativi mi pare eccessivo. Si rischia, appunto, di invocarli, invece che tenerli lontani. Mentre nessuno discute quanto fatto da Reja, trovo legittimo ragionare sul suo modo di condurre la Lazio, che in questi due anni, oltre a trovare grandi consensi, ha più volte lasciato spazio a critiche non sempre immotivate. Quindi se devo ringraziare Edoardo Reja per quello che è come persona e come allenatore lo ringrazio vivamente e di buon grado, per dare alla Lazio una buona classifica e un'immagine di grande integrità. Come tecnico Reja merita il giusto rispetto, ma non si tratta certo dell'inventore del calcio. Piuttosto un onesto interprete del ruolo. Grazie, mister.

Meriti un applauso da parte mia

Giglic

Due anni di minestre...
« Risposta #30 : Martedì 14 Febbraio 2012, 13:01:38 »
Asp
se un allenatore ha un giocatore e non lo schiera per partito preso non è un buon allenatore, se il calciatore può fare. Ma se in estate si tratta di scegliere chi sì e chi no, l'allenatore è perfettamente nel suo. Di Reja non ho mai contestato la scelta, quanto la mancanza di una presa di responsabilità chiara e esplicita sull'argomento: Zarate non rientra nei nostri piani, punto.

E che ho scritto? La storia è stranota, la conferma di Reja rendeva inevitabile l'opzione non zarate... Ha fatto una scelta, tanto per cambiare la meno rischiosa

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #31 : Martedì 14 Febbraio 2012, 13:07:01 »

Di Reja non ho mai contestato la scelta, quanto la mancanza di una presa di responsabilità chiara e esplicita sull'argomento: Zarate non rientra nei nostri piani, punto.


Reja ha Zarate non ha mai rinunciato.
La prova sono i minuti (e le presenze) che il ragazzo argentino ha totalizzato sotto la gestione Reja.
Se Reja avesse voluto "estrometterlo" non l'avrebbe fatto giocare.... credo.....

Come dicevo prima giudico un tesserato della SS Lazio in base al suo rendimento.
Il rendimento di Reja con la Lazio è da 10 (considerando le altre rose e la rosa della Lazio) il rendimento di Zarate (rapporto minuti giocati-gol realizzati) considerato il suo costo, è deficitario.

"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline Area44

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 194
  • Karma: +4/-1
  • Quelli che hanno portato il calcio a Roma.
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #32 : Martedì 14 Febbraio 2012, 13:08:45 »
La cosa inconcepibile è che chi critica Reja si mette a criticare anche Lotito e Tare; le cose sono 2:

1) La squadra fatta da Lotito e Tare vale più del terzo posto attuale e di un sedicesimo ancora da giocare con l'Atletico e Reja la fa rendere al di sotto delle sue possibilità, ergo la Lazio ha una rosa da scudetto.

2) La squadra fatta da Lotito e Tare vale si e no il 6/7 posto e Reja sta facendo un ottimo lavoro.


Un tifoso normale invece, direbbe che la squadra è molto buona (pur con un PESSIMO mercato di Gennaio) e che Reja la sta gestendo al meglio delle proprie possibilità, mettendoci anche molto del suo; non mi sembra neanche difficile da capire, è evidente che a molti fa comodo portare avanti tesi di altro tipo.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #33 : Martedì 14 Febbraio 2012, 13:16:34 »
Mi permetto solo di aggiungere una cosa.
A differenza di tutti gli altri allenatori era Lotito Reja ha avuto un centrale difensivo di classe mondiale (andrè dias), un centrocampisto di grandissimo talento (hernanes) ed un fuoriclasse mondiale in attacco (klose).
Sono elementi che cambiano il volto ad una squadra

Sicuramente il materiale a disposizione é stato, da subito, superiore a quello riservato a Ballardini. E tutto sommato pure a Delio.
Ma allora vale pure per Mazzarri col suo Napoli, che ha potuto avvalersi di Cavani De Santis e Campagnaro, tra gli altri.

Inoltre il quarto posto ex aequo del 2011 é stato raggiunto senza Klose (assente pure a Lazio-Milan) e il decimo posto del dopo-Ballardini senza Hernanes.

  :)
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #34 : Martedì 14 Febbraio 2012, 13:28:07 »
 Zarate non rientra più nei nostri piani, punto.

Io l'avrei scritta così, il che tiene anche le possibilità che pure Reja gli aveva concesso per tutto il Campionato precedente, come giustamente avevi scritto in precedenza.

Ma siamo alle cesellature.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #35 : Martedì 14 Febbraio 2012, 13:39:46 »
La cosa inconcepibile è che chi critica Reja si mette a criticare anche Lotito e Tare; le cose sono 2:

1) La squadra fatta da Lotito e Tare vale più del terzo posto attuale e di un sedicesimo ancora da giocare con l'Atletico e Reja la fa rendere al di sotto delle sue possibilità, ergo la Lazio ha una rosa da scudetto.

2) La squadra fatta da Lotito e Tare vale si e no il 6/7 posto e Reja sta facendo un ottimo lavoro.


Un tifoso normale invece, direbbe che la squadra è molto buona (pur con un PESSIMO mercato di Gennaio) e che Reja la sta gestendo al meglio delle proprie possibilità, mettendoci anche molto del suo; non mi sembra neanche difficile da capire, è evidente che a molti fa comodo portare avanti tesi di altro tipo.

Si potrebbe capovolgere l'osservazione, ovvero
1) Reja è bravissimo per  galleggiare al 3-4 posto, il che vuol dire che Lotito ha assemblato una squadra da metà classifica che solo la bravura del friulano fa rendere al 150%. Ma allora sono Lotito e Tare a non essere da incensare.
2)  Lotito e Tare sono da incensare per aver costruito una squadra da Champions', ma allra Reja sta solo facendo il normale. Niente valore aggiunto, niente supermister.
Insomma, se Lotito, Tare e Reja sono tutti super, il meglio che c'è, lo scudetto è il risultato naturale cui miriamo.
Mi sembra che qualcosa non fili in questi giochini...

Offline Area44

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 194
  • Karma: +4/-1
  • Quelli che hanno portato il calcio a Roma.
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #36 : Martedì 14 Febbraio 2012, 13:44:23 »
Si potrebbe capovolgere l'osservazione, ovvero
1) Reja è bravissimo per  galleggiare al 3-4 posto, il che vuol dire che Lotito ha assemblato una squadra da metà classifica che solo la bravura del friulano fa rendere al 150%. Ma allora sono Lotito e Tare a non essere da incensare.
2)  Lotito e Tare sono da incensare per aver costruito una squadra da Champions', ma allra Reja sta solo facendo il normale. Niente valore aggiunto, niente supermister.
Insomma, se Lotito, Tare e Reja sono tutti super, il meglio che c'è, lo scudetto è il risultato naturale cui miriamo.
Mi sembra che qualcosa non fili in questi giochini...

Scusa ma io ho scritto proprio questo; abbiamo una squadra da quarto posto (l'inter è più forte di noi come rosa), e Reja la sta facendo girare al massimo; io firmerei per partire ogni anno con una rosa da quarto posto.

paoletto

Re:Due anni di minestre...
« Risposta #37 : Martedì 14 Febbraio 2012, 13:47:18 »
si ma alla fine di queste diverse filosofie grammatiche il risultato DEVE essere uno soltanto (nonostante la sua possibile personalizzazione lecita)
Dipende in altre parole da dati certi; che sono:
  • i punti in classifica
  • la rosa della Lazio è pari a quella della giuve? del milan? dell'inter? della roma? del napoli?
secondo le rose delle squadre indicate sono tutte migliori della nostra, come qualità o come elevata possibilità di cambi e variazioni

Camouflage

Re:Due anni di minestre...
« Risposta #38 : Martedì 14 Febbraio 2012, 14:16:04 »
caro Paolo, come giustamente dici la rosa vale i punti che fa, in ultima scarna cinica disillusa analisi.

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Due anni di minestre...
« Risposta #39 : Martedì 14 Febbraio 2012, 14:26:55 »
Scusa ma io ho scritto proprio questo; abbiamo una squadra da quarto posto (l'inter è più forte di noi come rosa), e Reja la sta facendo girare al massimo; io firmerei per partire ogni anno con una rosa da quarto posto.

della serie: ce parlamm, ma nun ce capimm...   ;D
p.s.: spesso i tifosi dicono le stesse cose, ma in 40 modi diversi, è per quello che sembriamo una tifoseria "spaccata"!   ;D :o ;D >:D O:-)