Autore Topic: progetto: zona fuffa  (Letto 3550 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Camouflage

progetto: zona fuffa
« : Martedì 14 Febbraio 2012, 09:58:26 »
Leggo in giro che "A livello di progetto, quello della Roma è senza dubbio fra i più interessanti d'Italia e d'Europa. Il cambio di società, il voler puntare su giovani talenti fra i migliori in circolazione (leggi Lamela, Bojan e Borini), l'affidare la panchina ad un tecnico dalle idee chiare ed innovative come Luis Enrique, sono tutti passi di un percorso netto di rinnovamento; e come tale, ci vuole del tempo per essere attraversato". (fonte: tmw)

Ma (domanda che più d'uno si è già fatto) che caspita avrebbe da essere un progetto applicato a una squadra di calcio e perché mai il progetto giallorosso dovrebbe essere tra i più interessanti d'Italia e d'Europa? E' forse una novità voler puntare sui giovani talenti? La prima volta che l'ho sentito dire facevo le medie e Liedholm allenava la Fiorentina dei giovani (per anni la Fiorentina è stata la squadra dei giovani...). Le idee chiare e innovative di Luis Enrique quali sono: il possesso palla? La melina olandese ha ormai 40 anni... il percorso netto di rinnovamento, nel senso del viavai di giocatori, quello si percepisce. Ma il segno della continuità lo rappresenta tozzy, quindi una squadra che ha di molto alleggerito certi comportamenti inqualificabili in campo vede il tutto comunque pregiudicato dall'atteggiamento der pupone o dei vari rimasugli della vecchia chenca, tipo Rosy o DDR, oppure dei nuovi integrati al meglio, tipo Osvardo. Quanto ai giovani, vedo un certo entra e esci. Ma per quello che riguarda il ragazzino che giocava ieri, per quanto facesse una buona impressione vederlo in campo, è parso completamente integrato nell'assoluta inefficacia della squadra in ogni zona del campo. Il che rimanda al Progetto: finora ha fruttato una discreta classifica, ma da quello che si è visto in campo non c'è niente che sia degno di menzione, niente che funzioni, niente da salvare. E singoli in regresso importante, tipo il terzino spagnolo o Pjanic.

Quindi, fuori dal luogo comune, di che progetto si tratterebbe? Lo chiamerei zona fuffa.

Camouflage

Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #1 : Martedì 14 Febbraio 2012, 10:05:46 »
o anche, per rispolverare un termine desueto che era in voga nei seminari autogestiti degli anni settanta, ramo educazione sessuale: zona petting

Giulio

Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #2 : Martedì 14 Febbraio 2012, 10:24:52 »
Io penso che della parola "progetto" si abusi molto. Per me, e parlo da ignorante lo premetto, si usa questo termine perchè fà "comunicazione". Io personalmente credo che nel calcio ci sia poco ormai da scoprire: bisogna sempre fare una rete in più dell'avversario e per riuscirci è sempre necessario correre e mettere in condizione uno o più uomini di battere a rete.

Per me poi dovrebbe essere indiscutibile un fatto: i giovani, da soli, non possono bastare in un mondo come quello del calcio. Il giovane serve certamente, ma l'esuberanza propria dell'età sarebbe meglio se fosse gestita da chi ha una maggiore esperienza. E' come nella vita: le esperienze dei più anziani, i loro consigli, quanto sarebbero maggiormente utili se solo gli si concedesse un ascolto maggiore???

Eppoi, e qui nessuno me lo toglie dalla testa, nel mondo giallorozzo, è necessario intorbidire le acque perché il popolo bue, che si abbevera dalle aradio, una volta indirizzato nell'ottica del fantomatico "progetto Barcellona", da lì non schioda più e non si accorge pertanto di altri problemi...

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #3 : Martedì 14 Febbraio 2012, 10:30:43 »
Io ancora non riesco a capire, per quale motivo la banca abbia consegnato la società a gente senza soldi e senza esperienze calcistiche.
Cosa ci sarà dietro?
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #4 : Martedì 14 Febbraio 2012, 10:38:16 »
Voglio 11 Scaloni

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #5 : Martedì 14 Febbraio 2012, 10:42:31 »
L'UNICO ad aver inquadrato bene questo famoso "proggggetto":

Melli: ''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''.
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

rocco tanica

Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #6 : Martedì 14 Febbraio 2012, 10:48:20 »
Ancora è poco. Io mi auguro in un risveglio di Palermo e Genoa, nonchè nella tenuta del Cagliari.
Nel lato destro della classifica devono finì sti bujaccari

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #7 : Martedì 14 Febbraio 2012, 11:19:03 »
Conte si lamento' che la sua Juve fece l'errore di farsi coinvolgere dal caos messo in campo dall'iberico progettante....

Ecco di cosa si tratta: giro di soldi finti per nascondere debiti veri ai quali e' stato applicato il progetto tecnico caciara per gettare fumo negli occhi del magnifico bobolo, con la stampa asservita gaudente complice

Null'altro
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #8 : Martedì 14 Febbraio 2012, 11:58:53 »
Ho visto un pezzo del primo tempo di ieri, e qualche spezzone delle cacche di altre partite, più ovviamente tutto il derby.

Faccio un mero paragone con noi. Effettivamente noi qualche prestazione penosa l'abbiamo fatta, vedi chievo in casa e siena fuori, su tutte. Non abbiamo perso col chievo x bizzarri e x la poca precisione dei veronesi, il siena ci ha fatto a fettine.

Spesso e volentieri però siamo strarimaneggiati, anche se ho notato che, soprattutto nelle ultime 2 partite, ad ogni nostro minimo errore, siamo puniti dagli episodi - Genoa su tutti, ma anche Cesena.

Ieri li ho visti, solo nel primo tempo, sfangarla in 3/4 occasioni con l'attaccante solo davanti al portiere. Poi hanno perso....e meno male. Ma gli episodi sono stati generati da errori mostruosi della difesa, non del singolo giocatore.

Quindi, che li elogino sempre di più!

Camouflage

Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #9 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:05:42 »
quello che faceva impressione non era quante volte arrivavano in porta i senesi, ma la facilità con cui ci arrivavano: una difesa inesistente o quasi

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #10 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:16:29 »
Si vende un futuro a chi non ha un futuro.....

Le grandi squadre si fanno con i grandi giocatori non con i moduli.
Il calcio non è il subbuteo!
Lo stesso Barcellona, se togli quei 2/3 giocatori venuti fuori dal vivaio, gli altri (vedi Fabregas, Villa) li ha pagati in soldoni....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #11 : Martedì 14 Febbraio 2012, 12:19:57 »
Ieri li ho visti, solo nel primo tempo, sfangarla in 3/4 occasioni con l'attaccante solo davanti al portiere. Poi hanno perso....e meno male. Ma gli episodi sono stati generati da errori mostruosi della difesa, non del singolo giocatore.


Che poi è nè più nè meno quello che è successo anche quando hanno inanellato quella serie di vittorie tra fine 2011 ed inizio 2012.

Le loro partite sono TUTTE UGUALI, gli avversari si trovano MINIMO 4 volte a partita a tu per tu col portiere.

La differenza tra un Napoli-Roma/Siena-Roma e un Genoa-Roma/Cagliari-Roma la fa solo ed esclusivamente la precisione degli attaccanti avversari
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #12 : Martedì 14 Febbraio 2012, 14:49:36 »
Si vende un futuro a chi non ha un futuro.....

Le grandi squadre si fanno con i grandi giocatori non con i moduli.
Il calcio non è il subbuteo!
Lo stesso Barcellona, se togli quei 2/3 giocatori venuti fuori dal vivaio, gli altri (vedi Fabregas, Villa) li ha pagati in soldoni....

Premesso che sono d'accordo... sono ben più di 2/3 :D
Potrebbero, con qualche sostituzione, schierare in campo una squadra a costo 0 che sarebbe comunque ben più che dignitosa :D

Prendendo ad esempio la formazione titolare dell'ultimo clasico, in grassetto gli acquisti "pesanti".

Victor Valdes/Pinto (vivaio il primo chè è titolare, parametro 0 il secondo)
Dani Alves (40mln)
Puyol (vivaio)
Pique (vivaio, andato via e ricomprato a 5mln)
Abidal (15mln)
Xavi (vivaio)
Iniesta (vivaio)
Busquets (vivaio)
Fabregas (40mln)
Messi (vivaio)
Sanchez (37,5mln)

"Costo" 137,5

Altri: Mascherano (22mln), Villa (40mln), Pedro (vivaio), Thiago Alcantara (vivaio), Keita(14mln), Afellay (3mln), Adriano (13,5mln)

Trippanera

Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #13 : Martedì 14 Febbraio 2012, 17:17:15 »
soldi
de-laware?

Micidiale  AlenBoksic         ^-^

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #14 : Martedì 14 Febbraio 2012, 21:22:34 »
Provo a essere un po' distaccato, d'altra parte l'oggetto in questione lo impone.
A me Luigi Enrico fa tenerezza e spero che continui a farmene per tanto tempo.
Uno dei miei timori era che la tenerezza del personaggio fosse una sorta di cavallo di Troia; detta per altre vie, addobbate di metafore (si spera chiarificatrici), il rischio era quello di ritrovarsi a dar asilo al micetto batuffoloso e piangente, per poi scoprire, con raccapriccio, di essersi messi in casa una tigre per nulla trattabile.
Continua il gattino a farmi tenerezza. E finché la dolcezza non abbandona il cuore puro, direi che va bene.
Ma di merda parliamo, magari non nello specifico luigienrichico, ché anzi mi pare ancora alieno rispetto alla fogna che curiosamente lo ha adottato.
E la merda non è mai troppo poca o troppo distante (ovviamernte a patto di aver superato certe fasi, freudianamente tipizzate).
Al netto dello scempio di ier sera, mi addentro in una brevissima analisi (distaccata, appunto, e un poco onesta).
Onestamente (appunto, di nuovo) riconosco loro una discreta aggressività negli ultimi 30 metri (schiacciando l'avversario); riconosco una mentalità e un tentativo di inculcare dominio (rimanendo spesso inculati, concedetemelo) degni di cause migliori.
Penso che con i migliori uomini a disposizione (la qualità pesa quanto l'addestramento, c'è poco da fare), peraltro sufficientemente convinti del credo del buon LE, possano ancora dar fastidio. Già, sembra strano a dirsi ma, ribaltando la prospettiva del "ma come cazzo?", provate a chiedervi: ma come cazzo fanno a stare a 35 punti?
Il mio avatar sarebbe goloso per un tuffo nel mare dei quesiti irrisolti fatti esplodere dalla precedente, e cruda, domanda maggiore.
Io non so rispondere, alla domanda; il non trovar risposte mi turba.
Anche 7 punti sopra, con 15 gare (45 punti a disposizione) e uno scontro diretto da disputare, non son mica tranquillo.
--> Auditorium --> Zoo

Trippanera

Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #15 : Martedì 14 Febbraio 2012, 21:45:04 »
La stessa domanda me la faccio io ogni volta che guardo la classifica...
Dove li hanno presi quei 35 punti? Se faccio un integrale del campionato fin qui giocato, più di 26 non mi viene di dargliene... E quindi? Ariboh!

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #16 : Martedì 14 Febbraio 2012, 22:04:22 »
La tattica di Luigi Enrico: Facite ammuina

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #17 : Martedì 14 Febbraio 2012, 22:57:38 »
La stessa domanda me la faccio io ogni volta che guardo la classifica...
Dove li hanno presi quei 35 punti? Se faccio un integrale del campionato fin qui giocato, più di 26 non mi viene di dargliene... E quindi? Ariboh!

- Inter all'andata si mangiò due gol clamorosi
- Hamsik a Napoli si mangiò il gol del 1-1 (per non parlare del loro primo gol regalato da De Sanctis)
- Pinilla col palermo che marca sticazzenburg e tira fuori
- Babiany che tira invece di passarla al centro
- il catania che si fuma l'impossibile

Già ti ho trovato 8 punti in meno....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline foreverlazio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1326
  • Karma: +24/-10
    • Mostra profilo
Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #18 : Martedì 14 Febbraio 2012, 23:51:47 »
il progetto?  vuoi mette  76%  a  24%  possesso palla?   ;D
Cari romanisti,in effetti ora possiamo confessarvi che anche lo scorso anno avremmo potuto fare così,ma ... se semo scansati

mrmoto

Re:progetto: zona fuffa
« Risposta #19 : Mercoledì 15 Febbraio 2012, 00:30:22 »
il progetto?  vuoi mette  76%  a  24%  possesso palla?   ;D

Il futuro è il calcio senza porte.