Autore Topic: Rosso e rigore, hai i giorni contati!  (Letto 2398 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Rosso e rigore, hai i giorni contati!
« Risposta #20 : Lunedì 5 Marzo 2012, 15:15:45 »
scusate ma dopo Siena - Lazio non s'è sentita la necessità di toglierla?

Io sì, sinceramente.
E' una regola folle.

Basterebbe "limarla". Rigore e giallo se il fallo sulla chiara occasione da gol si concretizza in area; rosso se si concretizza fuori.
Il rigore è la sanzione più severa possibile. Mi sembra assurdo che a questa sanzione se ne aggiungano altre due: l'espulsione e la squalifica per la giornata successiva. 
A me non sembra così complicato cambiarla.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Rosso e rigore, hai i giorni contati!
« Risposta #21 : Lunedì 5 Marzo 2012, 15:30:12 »
parliamo del fallo da ultimo uomo, oppure di quando lo commette il portiere?
insomma se parliamo del portiere ci sto.. lo punirei solo col giallo.
ma se io vado in porta e tu giocatore mi falci da dietro, è rosso e rigore tutta la vita.
Il portiere prova sempre a prendere il pallone, il difensore spesso no.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Rosso e rigore, hai i giorni contati!
« Risposta #22 : Lunedì 5 Marzo 2012, 18:32:35 »
Non so.

Si potrebbe dare un margine di discrezionalità all'arbitro.
Per falli come quello di Biava a Cavani lo scorso anno o come quello di Juan a Jovetic quest'anno...Ma come si possono dare dei rossi? Sono dei corpo a corpo dove si fa pure fatica a capire chi è che ha iniziato a fare il fallo...E tu in una situazione già di per sé strutturalmente dubbia, cacci fuori uno?
A me sembrano sanzioni troppo sproporzionate.

Per esempio, si potrebbe dare il rosso solo nei casi in cui c'è una parata del difensore su un tiro che inevitabilmente sarebbe finito in porta (Suarez contro il Ghana). 

Mi rendo conto che è difficile, ma ci si deve provare.
Rossi come quello di ieri a Stekele o come quello di Bizzarri a Siena non si possono vedere.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rosso e rigore, hai i giorni contati!
« Risposta #23 : Lunedì 5 Marzo 2012, 18:41:41 »
il margine di discrezionalità che invochi, cuchillo, c'è già ed è l'antisportività. solo che inspiegabilmente vale solo fuori dell'area.

basterebbe che si l'imitasse l'espulsione+rigore ai casi in cui l'intervento da punire oltre che falloso sia antisportivo, caso classico la "parata" di un giocatore sulla linea. se il fallo si verifica in un normale contrasto di gioco, in cui entrambi i calciatori cercano di raggiungere/giocare il pallone, l'assegnazione del calcio di rigore è sufficiente.

la cosa grave, comunque, è che questo diventa un "problema" e finisce sotto la lente d'ingrandimento dell'opinione pubblica, solo quando ci va di mezzo la rioma...
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Rosso e rigore, hai i giorni contati!
« Risposta #24 : Lunedì 5 Marzo 2012, 18:51:01 »
Sì, ma noi ce ne fottiamo dei romici.
Tant'è che questo topic è stato aperto prima.
Anzi, potergli dire oggi: "però, che regola assurda!" dà ancora più godimento... ;)

Quello che scrivi mi sembra un'ottima soluzione.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rosso e rigore, hai i giorni contati!
« Risposta #25 : Martedì 6 Marzo 2012, 00:38:43 »
parliamo del fallo da ultimo uomo, oppure di quando lo commette il portiere?
insomma se parliamo del portiere ci sto.. lo punirei solo col giallo.
ma se io vado in porta e tu giocatore mi falci da dietro, è rosso e rigore tutta la vita.
Il portiere prova sempre a prendere il pallone, il difensore spesso no.
Precisazione dovuta: il fallo da ultimo uomo è un'invenzione giornalistica.
Il regolamento parla di chiara occasione da gol, che coincide spesso col fallo dell'ultimo uomo ma rimane un concetto diverso.
Dissento leggermente dalla tua interpretazione per ossequio allo spirito della regola.
Se un difensore ferma un attaccante lanciato a rete, trasforma un quasi gol in una semplice punizione che ha probabilità assai più ridotte di essere trasformata in una segnatura.
Per sanare questo squilibrio - e per scoraggiare la tattica del fuorigioco, la cui applicazione contro attacchi poco abituati ad affrontarla stava snaturando la dinamica delle partite -, ecco il cartellino rosso in luogo del semplice giallo.
Nel momento in cui il quasi gol cancellato dal fallo viene compensato con un altro quasi gol (il rigore), perché infierire oltre introducendo un nuovo squilibrio tra infrazione e sanzione?
Beninteso, se l'intervento merita l'espulsione in sé per la dinamica e la gravità, a prescindere dal contesto e dalla posizione in campo, è giusto che continui ad essere punito in quel modo.
In caso contrario, credo che rigore e ammonizione rappresentino una punizione equa.

Camouflage

Re:Rosso e rigore, hai i giorni contati!
« Risposta #26 : Martedì 6 Marzo 2012, 00:43:02 »
C'è la regola, vale per tutti, fino a quando c'è, va rispettata.
Se si può, si eviti di stroncare chi sta battendo a rete.

Offline beppedipendente

  • Bianco
  • *
  • Post: 32
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
R: Rosso e rigore, hai i giorni contati!
« Risposta #27 : Martedì 6 Marzo 2012, 01:03:55 »
Dopo l'apertura forzata al quarto extracomunitario durante lo sciagurato 2001 e dopo aver costretto ad un' interpretazione ufficiale cervellotica dei falli di mano a causa delle loro proteste per il rigore assegnato all' inter per fallo di Couto (Parma), sarebbe l'ennesima volta che una loro protesta e una loro allergia alle regole costringe un cambio delle regole stesse. Qualcuno ricorda altri casi ?

esculapio

Re:Rosso e rigore, hai i giorni contati!
« Risposta #28 : Mercoledì 7 Marzo 2012, 16:27:40 »
io credo che quando l'occasione da gol è "veramente " un gol quasi fatto sia indispensbile il rosso anche per il portiere, eventualmente si puo' discutere la squalifica nella partita successiva, ma non in quella in cui si sta giocando. Se cosi' non fosse, tutti i portieri saranno autorizzati a tirare giu' l'avversario una volta che sono superati, tanto, visto che è gol sicuro, almeno provo a parare il rigore.. e paradossalmente quel rigore è una punizione per la squadra che subisce il fallo..