Autore Topic: Tare spiega il mercato di gennaio.  (Letto 2195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Tare spiega il mercato di gennaio.
« : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 19:55:34 »
Tare ribadisce: "Lazio più forte di prima... Sul mercato abbiamo scelto di seguire piste importanti fino all'ultimo... Ora serve più affetto attorno alla squadra"
 

08.02.2012 14:50 di Marco Ercole   articolo letto 2664 volte

Fonte: Lalaziosiamonoi.it
 








© foto di Marco Conterio/TuttoMercatoWeb.com

FORMELLO – Oltre alla conferenza stampa di Edy Reja e alla presentazione di Candreva, nella sala stampa del centro sportivo biancoceleste ha preso la parola anche il direttore sportivo Igli Tare che ha parlato di molti tempi, partendo ancora una volta dal recente mercato invernale: «Insieme con l’allenatore abbiamo deciso che il nostro obiettivo era quello di portare giocatori che possano far crescere questa società sia a livello tecnico e che di immagine perché io ritengo che la Lazio sia una società importante che deve cercare in tutti i modi di crescere ogni giorno di più». A gennaio però non sono arrivati nomi importanti soprattutto nel reparto offensivo dove si è dovuto fare fronte alle partenze di Sculli e Cisse: «Determinante è stata la volontà del giocatore, e dopo un confronto tra società e allenatore abbiamo preso la decisione di cedere il giocatore al QPR. Il discorso che abbiamo fatto è questo, non è il problema di cercare i colpevoli. Ho voluto chiarire questa cosa qua perché non è stato un ragionamento per indebolire la rosa».
 
FINO ALL'ULTIMO CON LA SPERANZA DI ARRIVARE A UN BIG - Anche perché fino all’ultimo istante si è cercato di portare a Roma un nome importante: «Abbiamo deciso di andare avanti fino all’ultimo per inseguire obiettivi importanti, senza prendere in considerazione altre situazioni perché la speranza fino all’ultimo è stata di portare avanti cose importanti. Mi è spiaciuto per Krasic, perché dopo una trattativa lunghissima, riesci all’ultimo momento a sbloccare una situazione, le decisioni dei giocatori poi sono diverse. In quel caso non puoi far nient’altro che prenderne atto. Abbiamo preso Candreva che ha caratteristiche interessanti e penso che possa rivelarsi utile per la Lazio». Honda, Nilmar ma anche Krasic che alla fine aveva chiesto di venire solamente temporaneamente per poi tornare alla Juventus: «Krasic aveva chiesto di venire in un prestito secco per 5 mesi e a quel punto non era più una pista percorribile. Honda con una settimana di allenamento sarebbe stato pronto. Mancava solo il campo, e da quanto appreso negli ultimi giorni è rientrato negli allenamenti con la squadra. Per fare chiarezza abbiamo fino all’ultimo cercato di fare la sbloccare la situazione di Carrizo. Fino all’ultimo giorno, io ero a Milano con il suo procuratore e c’era la possibilità di un suo trasferimento in Argentinta. Quando è saltata ci sono state altre situazioni e una volta capito che non c’era possibilità di fare gli affari Honda e Nilmar abbiamo preso in considerazione le altre piste. Sul brasiliano verso le 17 di Martedi, a due ore dalla chiusura del mercato, il presidente aveva raggiunto un accordo  con il Villarreal per 11 milioni. All’ultimo momento poi gli spagnoli hanno chiesto delle fidejussioni bancarie che era impossibile garantite nel poco tempo a disposizione. Ecco il mio nervosismo. Volevo fare qualcosa d’importante per la piazza, l’allenatore e la squadra.”». Anche Guarin era entrato nell’orbita biancoceleste ma le sue condizioni precarie hanno impedito la chiusura della trattativa: «Reja ha ragione quando dice che Guarin è stato un nostro obiettivo. Lo abbiamo trattato l’estate scorsa ma la richiesta del Porto era esagerata per quello che ritenevamo. L’ho seguito con grande attenzione anche in questo mercato di gennaio e quando abbiamo saputo durante la partita con il Chievo che era saltato il trasferimento suo alla Juve ci siamo inseriti, ma il problema era quello del suo infortunio. Rimarrà fuori fino a fine febbraio e abbiamo preso in considerazione di prendere un po’ le distanze perché non avrebbe potuto essere subito utile per la causa. L’Inter poi ha fatto di tutto per chiudere la trattativa per le loro problematiche».
 
AL CSKA UN'OFFERTA IMPORTANTE SENZA EGUALI IN EUROPA - La decisione di non seguire altre piste alternative era stato ben ponderata per evitare di portare in biancoceleste giocatori in più che non avrebbero garantito il salto di qualità: «Se devo fare una trattativa e me ne danno la possibilità io devo fare una scelta. Noi abbiamo fatto questa scelta di seguire fino in fondo certe le piste. Non mi piace far prendere le cose per un’altra ma ci sono dei dati di fatto e noi abbiamo offerto al CSKA 13 milioni più Carrizo, e vuol dire tanto paragonando con la situazione globale. Noi volevamo dimostrare alla piazza che sappiamo che dobbiamo fare il salto di qualità, sappiamo che possiamo acquisire un giocatore di questo tipo e questo prendendo atto che poteva anche non arrivare. Abbiamo lavorato per far diventare possibile una cosa che sembrava impossibile. Non è che siamo svegliati a gennaio per il mercato, io seguo attentamente tutto il mercato mondiale, so perfettamente quali sono i ruoli e come deve crescere questo gruppo. Ci aiutano molto anche i risultati che aiutano in certe trattative e penso che lo dimostreremo in futuro con il lavoro». Magari ancora con Honda visto che la trattativa, tenuta segretissima fino all’ultimo istante, potrebbe riprendere in estate: «Non abbiamo volutamente commentare la storia di Honda per motivi nostri perché quando tratti con società russe ci sono mille difficoltà. Tutto questo fare “di nascosto” ti dà la possibilità di lavorare in serenità. Ieri è stato scatenato il putiferio a Roma per la storia del mercato dei disoccupati. Non so da dove sono nate queste informazioni e quando sono arrivato in ufficio ed ho letto giornali ed ascoltato le radio mi sono detto “ma che è successo?”. Non abbiamo intenzione di fare una cosa del genere, di prendere giocatori fermi da tanto tempo che non ti danno la certezza di essere sempre pronti per aiutare la squadra. Lo ridico un’altra volta, non è mai stato preso in considerazione un fatto del genere». Anche perché tra poco la rosa tornerà ad essere ampia visto che i tantissimi infortunati sono sulla via del rientro: «Il nostro problema è che abbiamo avuto una serie di infortuni che avrebbe condizionato qualunque altra squadra, anche il Real Madrid o il Barcellona. La situazione però si sta riprendendo perché lunedì rientra Dias, Mauri domani sarà con la squadra e da mercoledì potrebbe essere a pieno regime, Kozak è rientrato, tra 10-15 giorni speriamo rientri anche Brocchi. Tutti giocatori fondamentali che ci sono mancati in questi 2-3 mesi. Una volta che rientrano penso che la squadra sia completa».
 
CON IL RIENTRO DEGLI INFORTUNATI LAZIO SEMPRE PIU' FORTE - E con la squadra al completo, a giudizio di Tare la Lazio sarà più forte di prima: «Io ho detto che due anni fa quando la squadra non era forte c’erano dei motivi. Ricordo che si parlava degli acquisti di Zarate e di Matuzalem. Tutti e due comprati e speso 28 milioni di euro in un colpo, perciò abbiamo avuto difficoltà nel mercato estivo e abbiamo deciso con l’allenatore di sistemare la rosa a gennaio con Dias, Sculli, ecc. In quel momento dissi che la squadra era più forte di quella dell’anno scorso, e ora risponderò la stessa cosa. Stanno dando tanto questi ragazzi, anche a livello di sacrifici e noi siamo qua proprio per difendere il loro rendimento. Dalle altre parti danno positività, non è una critica ma noto nel mio lavoro quotidiano che c’è sempre qualcosa che non va. La critica è costruttiva, io seguo attentamente tutte le cose. mi servono anche a capire quale è l’umore della piazza. Ecco perché ho detto che sono molto sicuro delle cose di cui parliamo e dei sacrifici che fa il presidente per acquisire la fiducia della piazza. In questo momento abbiamo solo bisogno di affetto intorno alla squadra. Poi a fine anno tireremo le somme e speriamo di festeggiare qualcosa di importante». Infine il direttore sportivo ha parlato di nuovo sulla partita di Genova: «Non mi piace fare la vittima, penso che noi facciamo un lavoro con dignità e penso che una società come la Lazio sia importante. Voi avete modo di viverla a Roma, ma io che ho la possibilità di girare il mondo e presentare il nome della Lazio penso che ciò che è successo domenica è un esempio importante. Ci deve essere buon senso per tutti quanti, soprattutto per le società che rappresentano l’Italia nelle coppe europee. Non vogliamo essere trattati in maniera diversa, ma compresi per le difficoltà che ci sono state. Non abbiamo potuto allenarci regolarmente sia prima che dopo la partita con il Genoa. Abbiamo tentato di rinviare la partita ricevendo la risposta che il campo era ok e riscaldato ma poi nella realtà non si è rivelato tale. Non è una giustificazione visto che l’avevamo detto anche prima della partita ma quando non hai la possibilità di allenarti per 2-3 giorni non hai la certezza di capire come reagirai sul campo. Vedendo tutti e tre i gol sembrava di essere in un campo di pattinaggio, quando lotti per degli obiettivi importanti non è possibile una cosa del genere».


Esprimo massima simpatia a Tare e Lotito, purtroppo errori ne sono stati fatti, però credo alle sue parole, e per me è giusto puntare grandi giocatori, anche se a gennaio è un mercato di rincalzi, al massimo si muove un o due top-player.
Come conferma Tare il vero problema del trasferimento di Honda è stata la mancata cessione di uno tra Carrizo e Makinwa.
Sugli infortunati ha ragione.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #1 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 20:03:15 »
due ne sono usciti (sculli, cisse) e due ne sono entrati (alfaro, candreva).

il problema è non aver sostituito i lungodegenti.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #2 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 20:09:17 »
Sono certo dell'impegno di Tare per portare a Roma un centrocampista veramente forte. Secondo me, semplicemente, non si è mosso con i tempi giusti. Nel senso: se si fosse data una scadenza al CSKA, probabilmente sarebbe stato meno complicato acquistare Nilmar. Tutto qua. Perchè non è facile portare un giocatore di quel calibro in 2 ore.
Sul fatto che la Lazio sia rinforzata, non sono d'accordo (e penso che anche Igli ci creda poco): aspetto di vedere come si comporteranno Candreva (secondo me non è male) ed Alfaro (dicono sia un nazionale, ma proprio non lo conosco), prima di dare un giudizio.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #3 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 20:13:20 »
acqua passata...   i risultati a fine stagione saranno il verdetto sull'operato di TUTTI (anche se allenatore e giocatori causa infortuni hanno molte attenuanti).   :o

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #4 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 20:16:46 »
Igli che ascolta le aradio?  :o

CateTare!
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #5 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 20:58:41 »
più parla e più peggiora le cose.
meglio star zitti.

FORZA LAZIO

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #6 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 21:30:32 »
Sarà.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Mazzola

Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #7 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 21:32:10 »
Sono usciti due attaccanti (e da agosto quattro), ne è entrato uno solo.
Che Reja (e non solo lui) non conosce.
Con gli infortuni (saranno pure troppi ma in una stagione capitano) stai adesso con Rocchi titolare (e non lo era più da un anno e mezzo) e devi far giocare un ragazzo di 17 anni.

Io eviterei conferenze stampa.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #8 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 21:33:24 »
più parla e più peggiora le cose.
meglio star zitti.

FORZA LAZIO
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

POMATA

Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #9 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 21:51:19 »
Io gli credo, d'altronde questa dirigenza ha risollevato la Lazio a livelli consoni.

Spero gli sia servito da lezione per futuri mercati.

Forza Lazio

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #10 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 22:46:04 »
Preferisco non commentare altrimenti mi gioco la permanenza sul forum....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

malacarne

Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #11 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 02:21:32 »
Sono usciti due attaccanti (e da agosto quattro), ne è entrato uno solo.
Che Reja (e non solo lui) non conosce.
Con gli infortuni (saranno pure troppi ma in una stagione capitano) stai adesso con Rocchi titolare (e non lo era più da un anno e mezzo) e devi far giocare un ragazzo di 17 anni.

Io eviterei conferenze stampa.

Se non l'avesse fatta sarebbe stato 1000 volte peggio.
Sul mancato mercato non so dire altro, io contesto con VEEMENZA le affermazioni di alcuni forumiani secondo i quali Lotito non vuole che la Lazio sia competitiva.
Uno che non vuole una squadra competitiva non ti compra i Klose, i Cissè (questa estate si pensava fosse l'iradiddio) gli Hernanes, i Marchetti e compagnia cantando.
Uno che non vuole una squadra competitiva neanche li tratta determinati giocatori, quindi il fatto che vuole vivacchiare per me è solo chiacchieruccia da bar, di livello infimo.

Non sono d'accordo però sul fatto che la Lazio sia più forte.
Ok, tolto Sculli c'è Candreva, non è proprio lo stesso ruolo, ma è andato via un buon giocatore di 31 anni ed è arrivato un buon giocatore di 25.
Tolto Cissè è arrivato Alfaro. Non conosciamo questo Alfaro, magari è un nuovo Cavani, chi lo sa.
Ma questo vale - forse - per il campionato, quando potrà scendere in campo. Fino ad allora in campionato abbiamo un attaccante in meno, Cissè. Che magari non giocava benissimo, ma che era comunque un'alternativa.
Discorso poi che assume fattezze più "grandi" se parliamo dell'Europa League, visto che Alfaro nella lista Uefa non c'è. Di conseguenza li non può giocare e l'attaccante in meno ce l'abbiamo anche quando si ristabilità dall'infortunio.
A meno che Rozzi non si consideri un fuoriclasse nell'immediato, cosa assai improbabile.

No, Igli... su questo non ci siamo.
Puoi dire che ci avete messo la buona volontà, ma non che la Lazio nel suo complesso si sia rinforzata rispetto a dicembre.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #12 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 06:10:47 »
due ne sono usciti (sculli, cisse) e due ne sono entrati (alfaro, candreva).

il problema è non aver sostituito i lungodegenti.

Alfaro non puo essere piu scarso di Cisse'.
Candreva potrebbe rilevarsi piu utile di Sculli.

Sono i sogni a fare la realtà

jumpingjackflash

Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #13 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 08:39:05 »
si vabbeh, il destino cinico e baro, i russi voltagabana, le banche chiuse... MA STI GRAN CAZZI!

dovevate comprare qualcuno, non l'avete fatto, avete sbagliato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #14 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 09:22:10 »
più parla e più peggiora le cose.

Non è manco così complicato capirlo.
Sul capitolo "mercato" ci vorrebbe solo un dignitoso e verecondo silenzio fino a fine maggio.
Se solo uno dei due se ne dovesse ri-uscire con la storia "monitoriamo il mercato 365 all'anno", giuro che stavolta li manno affanc+++ pure io con tanto di accomampagnamento di braccia durante i coretti. 

Silenzio, silenzio solo silenzio.
Almeno questo.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #15 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 09:34:30 »
Io gli credo, d'altronde questa dirigenza ha risollevato la Lazio a livelli consoni.

Spero gli sia servito da lezione per futuri mercati.

Forza Lazio

Io pensavo che come lezioni potessero bastare, per la società ma non solo, i mercati dell'estate 2007 e quella dell'inverno scorso.
Sempre bone il detto "non si finisce più di imparare".
Ammesso sia lui a dover imparare....

Fermo restando che, sull'aver imparato da precedenti esperienze, mi ero ricreduto l'estate scorsa. Solo che poi c'è stato il 31 gennaio 2012...  >:(

più parla e più peggiora le cose.
meglio star zitti.

FORZA LAZIO

Aggiungerei, più parla più si capisce che... non è proprio padrone della lingua italiana.
So' minimo 10 anni che vivi qui...

Dias, Lulic, Radu per esempio, sembrano madre lingua.
E pure er capitano ultimamente ha fatto passi da gigante!  :D


Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #16 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 10:37:23 »
Insomma tutti a protestare perchè Tare non parlava...ora che parla deve stare zitto...decidiamoci!!!

Personalmente le spiegazioni mi interessano fino ad un certo punto.

Il miglior modo per scusarsi è presentarsi già da giugno con le idee chiare e ripetere le tempistiche di questa estate, si spera con miglior qualità.

Condivido infine il pensiero di prendere solo se merita il giocatore, il tempo degli onesti gregari da medio/bassa classifica alla Belleri deve finire.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #17 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 10:40:39 »
oggi sul corrriere di piazza cordusio, c'è un vigolettato di tare che dice che Honda era un nostro obbiettivo per giugno e si è cercato di portarlo a roma a gennaio.

Ricordo a Tare che in russia il mercato è ancora aperto. Honda lo puoi prendere e portare subito a roma, e tesserarlo il 01 luglio.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #18 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 10:47:56 »
oggi sul corrriere di piazza cordusio, c'è un vigolettato di tare che dice che Honda era un nostro obbiettivo per giugno e si è cercato di portarlo a roma a gennaio.

Ricordo a Tare che in russia il mercato è ancora aperto. Honda lo puoi prendere e portare subito a roma, e tesserarlo il 01 luglio.

Si ma a questo punto,per fare l'acquistone monitorizzo bene il tutto.
Magari Honda tra un mese si rompe di brutto.

Il Prossimo mercato sara' cruciale per il nostro prossimo futuro.
Sono i sogni a fare la realtà

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Tare spiega il mercato di gennaio.
« Risposta #19 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 10:51:44 »
Si ma a questo punto,per fare l'acquistone monitorizzo bene il tutto.
Magari Honda tra un mese si rompe di brutto.

Il Prossimo mercato sara' cruciale per il nostro prossimo futuro.

Hai ovviamente ragione.
Il giocatore, ad oggi, si allena regolarmente col cska. L'infortunio sembra essere alle spalle.
Prendere Honda ora sarebbe un bel segnale all'ambiente. Vedere il primo tassello (di qualità) della Lazio della prossima stagione aiuterebbe a dissipare un po' di nubi, oltre a chiudere subito una trattativa già impostata che ti toglierebbe tempo e risorse in estate, quando (giustamente) il mercato sarà cruciale.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.