Autore Topic: Presentazione  (Letto 5340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #40 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 15:01:55 »
Invece che il diario da pischello avevo sempre sto manuale con me!
Ecco una personcina con solide basi.  ;)
Applaudirotti (crasi di "ti applaudirò").
Buon viaggio, caro Piero.

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #41 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 15:21:12 »
eccomi, mi faccio vedere!
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #42 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 15:32:22 »
SGRUNT e ariSGRUNT
imagesCAFU83HU.jpg (11.66 kB, 196x257 - visualizzato 8 volte.)

Tratto alla Ziche, ma okkio  alla fonte di certe immagini, i particolari sono importanti...
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #43 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 15:35:31 »
Tratto alla Ziche

Silvia Ziche è una GRANDISSIMA. Quanto di meglio abbia prodotto la scuola disneyana italiana negli ultimi 20 anni assieme a Enrico Faccini, a mio avviso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline giggio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #44 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 15:39:11 »
Silvia Ziche è una GRANDISSIMA. Quanto di meglio abbia prodotto la scuola disneyana italiana negli ultimi 20 anni assieme a Enrico Faccini, a mio avviso.
ah ah un grande faccini

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #45 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 21:23:22 »
Silvia Ziche è una GRANDISSIMA. Quanto di meglio abbia prodotto la scuola disneyana italiana negli ultimi 20 anni assieme a Enrico Faccini, a mio avviso.
Vero, anche se personalmente la mia illimitata stima va ancora ad un maestro della "vecchi guardia" come Giorgio Cavezzano.

La "rubrica" settimanale della Ziche, "che aria tira a Paperopoli (Topolinia) è semplicemente geniale.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

baol

Re:Presentazione
« Risposta #46 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 08:45:16 »
Vero, anche se personalmente la mia illimitata stima va ancora ad un maestro della "vecchi guardia" come Giorgio Cavezzano.


Grazie Mago, dopo qualche decennio ho scoperto chi era l'autore di questa:



...Paperino alla guida della Turbopaper dello zio, che si misura con campioni del calibro di:

Niki Bagnacauda (Niki Lauda) ed Alain Crost su McLallen
Starnoux (Arnoux) e Alberetto (Alboreto) su Perrari
Pretese (Patrese) su Alfa Marameo
e soprattutto la Rockerturbo (...) guidata nientepopodimeno che Emerlon Fritticaldi !!!!!
tra gli sponsor tecnici, la mitica "Magnate Metalli" (Magneti Marelli).

Aquilotta del Nord

Re:Presentazione
« Risposta #47 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 09:31:52 »
Benvenuto! In un mondo virtuale, tanto tempo fa, avevo un amico con questo nick, quindi la simpatia iniziale è assicurata  :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #48 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 11:41:37 »
Vero, anche se personalmente la mia illimitata stima va ancora ad un maestro della "vecchi guardia" come Giorgio Cavezzano.

La "rubrica" settimanale della Ziche, "che aria tira a Paperopoli (Topolinia) è semplicemente geniale.
Merlino carissimo, non a caso (ma anzi consapevolmente, proprio per evitare riferimenti all'epoca felix del fumetto disneyano made in Italy degli anni '60-'80) avevo ristretto il mio orizzonte temporale agli "ultimi 20 anni". Parliamo dal 1990 in poi, insomma.

Con il sottoscritto sfondi una porta aperta sul SOMMO Cavazzano, autore che amo a tal punto da essermi recato - uno o due anni fa - in Veneto per una mostra a lui dedicata nel suo paesino natale Mirano. Vedere esposti alcuni suoi dipinti a olio a distanza di pochi centimetri è stato decisamente emozionante. Più affascinante che osservare le moltissime tavole originali in mostra tratte dalla sua eclettica produzione. Ammetto tuttavia che alcune di esse (quelle in cui il Maestro citava con grande ironia e a tratti irriverenza altri eroi del fumetto italiano, da Diabolik a Tex passando per Dylan Dog e persino Magico Vento) mi hanno sorpreso e restituito piacevoli sensazioni.

Restando in tema della produzione disneyana di Cavazzano storie come "L'eroico smemorato" sono dei veri e propri masterpiece della tradizione fumettistica italiana. Immancabile in ogni collezione che ambisce ad avere un minimo di credibilità.

E' pur vero che il meraviglioso Cavazzano degli anni Settanta-Ottanta (con i suoi personaggi [non paperi ma umani] allungati, quasi sghembi e così caratteristici, in alcuni casi beffardi e spesso letteralmente 'cattivi' come ad esempio l'empio sindaco del paesino in "Zio Paperone e il mistero del maniero", geniale storia ambientata nella scozzese contea di Tirkiottingham (sic!) ;D ) è assai diverso dall'attuale Cavazzano, più regolare e tranquillizzante con le sue curve quasi perfette che hanno perso la giovanile 'peculiarità' (così come l'ho descritta) degli anni '70-'80. Oggi riconosci un Cavazzano dalla prima tavola ma, sinceramente, l'entusiasmo è minore (sarà che sono passati tanti decenni dalle prime volte che ho letto sue storie?).

Per chiudere merita senza dubbio una citazione, tra i disegnatori emersi negli ultimi anni, l'ottimo Casty, pseudonimo di Andrea Castellan, sceneggiatore e disegnatore di coinvolgenti e tutt'altro che banali storie dal tratto che cita inevitabilmente il Maestro dei Maestri del fumetto italiano, ovvero Romano Scarpa (quello i cui personaggi erano sempre caratterizzati da goccioline di sudore ai lati della testa: lo scrivo per i profani cui, forse, riaccenderò un ricordo...).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #49 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 11:45:51 »
Grazie Mago, dopo qualche decennio ho scoperto chi era l'autore di questa:



...Paperino alla guida della Turbopaper dello zio, che si misura con campioni del calibro di:

Niki Bagnacauda (Niki Lauda) ed Alain Crost su McLallen
Starnoux (Arnoux) e Alberetto (Alboreto) su Perrari
Pretese (Patrese) su Alfa Marameo
e soprattutto la Rockerturbo (...) guidata nientepopodimeno che Emerlon Fritticaldi !!!!!
tra gli sponsor tecnici, la mitica "Magnate Metalli" (Magneti Marelli).

Però, sul mitico circuito di Jacarepaguà!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #50 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 11:53:12 »
Però, sul mitico circuito di Jacarepaguà!
Storia pubblicata tra agosto e settembre 1984, la ricordo come se fosse oggi. Uscita in due puntate sui primi numeri successivi al mitico Topolino 1500 (credo 1502 e 1503, se non erro...), maxi-numero celebrativo venduto con allegata targa colorata in metallo con cornicetta rossa in plastica.

Spassosa la gag immaginata dallo sceneggiatore di "Zio Paperone e l'avventura in Formula 1" che faceva brutalizzare Paperone dal Drake Enzo Ferrari in quanto l'arcimiliardario pretendeva di modificare - in cambio di congrua sponsorizzazione - il "rosso Ferrari" in viola melanzana.

Inevitabile la feroce reazione del modenese...  ;D ;D ;D
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #51 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 14:59:59 »
Storia pubblicata tra agosto e settembre 1984, la ricordo come se fosse oggi. Uscita in due puntate sui primi numeri successivi al mitico Topolino 1500 (credo 1502 e 1503, se non erro...), maxi-numero celebrativo venduto con allegata targa colorata in metallo con cornicetta rossa in plastica.

Spassosa la gag immaginata dallo sceneggiatore di "Zio Paperone e l'avventura in Formula 1" che faceva brutalizzare Paperone dal Drake Enzo Ferrari in quanto l'arcimiliardario pretendeva di modificare - in cambio di congrua sponsorizzazione - il "rosso Ferrari" in viola melanzana.

Inevitabile la feroce reazione del modenese...  ;D ;D ;D
Buona memoria.
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+1501
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+1502

Oltre alla memoria possiedi anche i numeri? Collezionista?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #52 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 15:18:56 »
Oltre alla memoria possiedi anche i numeri? Collezionista?
Non posso definirmi collezionista. Modesto appassionato, direi.
Conservo qualcosina, in effetti. Tra cui i due numeri suddetti.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #53 : Giovedì 9 Febbraio 2012, 15:24:05 »
Appassionato occasionale, collezionista da tastiera!  :P
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"