Autore Topic: Igli Tare, il biondo greco  (Letto 163371 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1460 : Lunedì 25 Novembre 2019, 09:29:02 »
Era uno slogan dei romanisti, stavolta Mark vi ha fregato.

Ge, ha ragionissima Pomata, c'è un primigenio LA LAZIO NON SI DISCUTE, LA LAZIO SI AMA, poi la solita imitazione.

geddy

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1461 : Lunedì 25 Novembre 2019, 09:39:18 »
Vero, ho visto troppi film di amendola.

Panzabianca

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1462 : Lunedì 25 Novembre 2019, 09:49:44 »
Vero, ho visto troppi film di amendola.

No, Ge, nun pò finì così.... O0

geddy

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1463 : Lunedì 25 Novembre 2019, 09:59:21 »
Mark la storia della Lazio la conosce. Quindi sicuramente richiamavaZenobi e non amendola.

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1464 : Lunedì 25 Novembre 2019, 11:30:41 »
Mark la storia della Lazio la conosce. Quindi sicuramente richiamavaZenobi e non amendola.
Però Laziowiki nel profilo di Zenobi non mi sembra faccia cenno all'originalità dello slogan, neppure Pennacchia, almeno per quanto ho letto. L'unico che ne parla è Stefano Greco.
Decidiamo Stefano Greco è fonte attendibile, o no. Se è attendibile lo è sempre, altrimenti non lo può essere a convenienza.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

geddy

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1465 : Lunedì 25 Novembre 2019, 11:38:16 »
Non so Mago, magari nell'occasione lo e'.
Io quando lo leggo raramente arrivo a meta'. Troppo livore e prese per il culo.

POMATA

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1466 : Lunedì 25 Novembre 2019, 23:55:38 »
Caicedo altro giocatore buono nel suo curriculum, è venuto a sostituire Djordjevich

Panzabianca

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1467 : Martedì 26 Novembre 2019, 09:03:15 »
Però Laziowiki nel profilo di Zenobi non mi sembra faccia cenno all'originalità dello slogan, neppure Pennacchia, almeno per quanto ho letto. L'unico che ne parla è Stefano Greco.
Decidiamo Stefano Greco è fonte attendibile, o no. Se è attendibile lo è sempre, altrimenti non lo può essere a convenienza.

possono sbagliare anche Lazio Wiki e l'indomito Pennacchia. Sarebbe un errore (di tracotanza) alimentare l'idea che se una cosa sulla della Lazio o sulla Lazio non è in wikipedia o nella mente del giornalista allora non esiste. Pure lo pterodattilo volava...

Quando una persona sbagliata dice o fa una cosa giusta è il trionfo della vita anche su Marte. Anche Hitler (che cito solo per amor di paradosso) in vita suo può aver aiutato una vecchietta ad attraversare la strada.

La frase è di Remo Zenobi.  E la "storia" della frase ne è paradossale riprova.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1468 : Martedì 26 Novembre 2019, 09:31:30 »
Caicedo altro giocatore buono nel suo curriculum, è venuto a sostituire Djordjevich

Signori altro giocatore buono nel suo curriculum, venne a sostituire Ruben Sosa
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1469 : Martedì 26 Novembre 2019, 10:04:18 »
possono sbagliare anche Lazio Wiki e l'indomito Pennacchia. Sarebbe un errore (di tracotanza) alimentare l'idea che se una cosa sulla della Lazio o sulla Lazio non è in wikipedia o nella mente del giornalista allora non esiste. Pure lo pterodattilo volava...

Quando una persona sbagliata dice o fa una cosa giusta è il trionfo della vita anche su Marte. Anche Hitler (che cito solo per amor di paradosso) in vita suo può aver aiutato una vecchietta ad attraversare la strada.

La frase è di Remo Zenobi.  E la "storia" della frase ne è paradossale riprova.
Detto che stiamo facendo pura accademia, ma su quale certezza storica basiamo questa affermazione?
Una frase uno slogan non è tanto di chi l'ha espressa la prima volta, ma di chi l'adotta.
Oggi quella frase è prettamente trigoriotidea, poco importa chi l'ha detta per prima, soprattutto se non esistono riscontri storici certi. Ma supposti.
Un po' come quando si provò a montare il caso che il calcio l'avevano inventato loro con la storia del mosaico ritrovato durante gli scavi per il parcheggio sotto il Gianicolo che vedeva dei gladiatori giocare a pallone con la testa di un avversario sconfitto. Mosaico che l'allora sindaco di Roma, Rutelli, da bravo Laziale aveva fatto demolire per eliminare le prove.
Oggi, con i mezzi di comunicazione attuali, una fake news del genere avrebbe fatto il giro del mondo.
Anche loro ci provarono con una partita giocata nel 1901, davanti ai Savoia, re e regina  e con la loro storica prosopopea davanti a 20.000 "tifosi", ricostruzione storica certificata dalla copia di un biglietto incredibilmente recuperato, biglietto tipo cinema di una volta, ma con il timbro SIAE in bella evidenza.
Usare poi certe presunte ricostruzioni storiche per attaccare altri Laziali la dice lunga sui motivi di certe uscite. Ma questa è un'altra storia.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Panzabianca

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1470 : Martedì 26 Novembre 2019, 10:24:50 »
Detto che stiamo facendo pura accademia, ma su quale certezza storica basiamo questa affermazione?


QUI mi sono fermato. No, non è così.

Esiste una prima puntata, un originale, un irripetibile, un interpretazione autentica. Poi, solo poi, l'imitazione.

geddy

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1471 : Martedì 26 Novembre 2019, 10:31:14 »
Io non ho capito quali laziali si sarebbero attaccati usando presunte ricostruzioni storiche.

Panzabianca

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1472 : Martedì 26 Novembre 2019, 10:33:14 »
Io non ho capito quali laziali si sarebbero attaccati usando presunte ricostruzioni storiche.


nulla di presunto.

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1473 : Martedì 26 Novembre 2019, 12:29:21 »
QUI mi sono fermato. No, non è così.

Esiste una prima puntata, un originale, un irripetibile, un interpretazione autentica. Poi, solo poi, l'imitazione.
Dove, chi possiede le prove di quanto viene sostenuto.
'ndo sta scritto? Se non in un articolo di Stefano Greco.
Li te sei fermato e hai sbagliato secondo me.
Perchè quello slogan è profondamente trigoriota, perchè loro lo hanno adottato, a prescindere dalla primigenia di chi ha messo insieme le parole ama, discute, si, non, si, nome squadra.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Panzabianca

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1474 : Martedì 26 Novembre 2019, 12:49:57 »
Dove, chi possiede le prove di quanto viene sostenuto.
'ndo sta scritto? Se non in un articolo di Stefano Greco.
Li te sei fermato e hai sbagliato secondo me.
Perchè quello slogan è profondamente trigoriota, perchè loro lo hanno adottato, a prescindere dalla primigenia di chi ha messo insieme le parole ama, discute, si, non, si, nome squadra.

se vuoi avere ragione per forza...
Io dico che lo slogan non è il loro.

Io pure posso dire che "gli esami non finiscono mai" o "che veni vidi vici" ...ma non sono né Eduardo, né Cesare. Però, si, le ho adottate...in particolare una, il 26 maggio 2013.

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1475 : Martedì 26 Novembre 2019, 13:43:22 »
se vuoi avere ragione per forza...
Io dico che lo slogan non è il loro.

Io pure posso dire che "gli esami non finiscono mai" o "che veni vidi vici" ...ma non sono né Eduardo, né Cesare. Però, si, le ho adottate...in particolare una, il 26 maggio 2013.
Ammesso e non concesso che Zenobi abbia proferito quelle parole, ha espresso un concetto, come miliardi di altri concetti. Una frase, rimasta li, nel momento in cui è stata detta. Nessuno l'ha ripresa, nessuno gli ha dato il peso che avrebbe meritato, nessuno l'ha mai ribadita, nessuno l'ha tramutata in slogan, nessuno può portare le prove con certezza assoluta che quella frase sia stata effettivamente detta da Zenobi. Nessuno tra gli storici storici della Lazio l'ha mai scritto da nessuno parte, fino a Stefano Greco, che storico non è. Poi può essermi sfuggito qualcosa, non posso negarlo, però...
Poi una frase simile, altri, che con tutta evidenza non conoscevano "chi l'ha detto per primo", l'hanno assunta come slogan.
Zenobi ha espresso un concetto, loro hanno costruito uno slogan. La differenza mi sembra evidente.
Sicuramente oggi quello è riconosciuto universalmente come uno slogan trigoriota, chi lo usa, soprattutto per accusare altri Laziali, ne fa un uso improprio, provocatorio e offensivo. 
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Zapruder

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1476 : Martedì 26 Novembre 2019, 14:03:09 »
Greco è meno attendibile di un oroscopo di Plastino.

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1477 : Martedì 26 Novembre 2019, 14:13:01 »
Greco è meno attendibile di un oroscopo di Plastino.
Ma questo non ci aiuta a risolvere il busillis in questione, ovvero Zenobi ha effettivamente detto quella frase, volendone fare uno slogan da consegnare alla tifoseria Laziale come motto?
Perchè poi magari l'ha pure detta durante un caffè tra amici, come se ne dicono miliardi. Ma non è stata assunta alle cronache.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

geddy

Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1478 : Martedì 26 Novembre 2019, 14:30:58 »
E se l'ha detto si e' sbagliato. Noi la Lazio l'amiamk e la discutiamo. Chi piu' chi meno.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Igli Tare, il biondo greco
« Risposta #1479 : Martedì 26 Novembre 2019, 14:36:51 »
E se l'ha detto si e' sbagliato. Noi la Lazio l'amiamk e la discutiamo. Chi piu' chi meno.

Giusso.
Io la Lazio la amo e la discuto. Sempre e comunque.

Spazio per chi ama e non discute ce n'è a sufficienza.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia