Autore Topic: Che cosa cucinate?  (Letto 1034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Che cosa cucinate?
« : Mercoledì 1 Febbraio 2012, 15:59:24 »
Abbiamo già una rubrica letteraria ed una cinematografica. Per l'arte della cucina ci siamo dispersi in più topic, tra cui l'ultimo di BobLovati. Tenderei a tenerne uno in costante aggiornamento anche per trarre continua ispirazione dai piatti altrui. Gradite foto e ricetta

Vado col piatto mio di oggi, un classico: orecchiette con cime di rapa



Pulire le cime di rapa (via foglie vecchie e gambi duri)
Portare a bollore acqua salata
Lessare le cime di rapa nell'acqua
Soffriggere aglio, peperoncino e 3-4 filetti di acciuga
Aggiungere in padella le cime di rapa lessate
Calare le orecchiette nell'acqua delle cime di rapa, aggiungendo un po' di sale
Girare il tutto in padella con un po' di acqua della cottura e pecorino

Camouflage

Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #1 : Mercoledì 1 Febbraio 2012, 16:14:39 »
Vellutata di cipolle squisita, ma burpo da ore. Per due ho usato uno scalogno, una cipolla rossa e una bianca francese buonissima. Tagliati a pezzetti e fatti rosolare in un po` d`olio bono. Nel frattempo ho preparato un pochino di brodo vegetale. Dopo un quarto d`ora ho aggiunto due mestoli di brodo e 50 grammi di farina di riso. Mescolato, salato e fatto cuocere per 15 minui, poi frullato, emulsionato e servito su pezzetti di pane tosto. Buonissima, ricetta di Alan Bay con qualche variazione.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #2 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 09:32:39 »
Non so cucinare (malgrado oltrre 10 anni da scapèolo), non ho tempo, ma in compenso ho palato da gourmet, datevi da fare che vengo ad assagiarvi.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

jumpingjackflash

Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #3 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 09:41:38 »
io le cime di rapa le metto in una padella con aglio, olio, sale una punta di peperoncino ed un goccio d'acqua e le faccio lessare così mentre si scalda l'acqua della pasta. Mi vengono più saporite

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #4 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 11:11:54 »
Oggi sono d'obbligo quattro gnocchetti sardi.. :)
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #5 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 12:36:15 »
stasera ossobuco (2 - O) alla milanese perché no?  :D

(segue ricetta dopo il mio ritorno a casa)

Camouflage

Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #6 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 12:39:12 »
Nevica, in ufficio ho una cucinetta, mi sa che provo a inventarmi na pastasciuttella

jumpingjackflash

Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #7 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 12:52:50 »
Nevica, in ufficio ho una cucinetta, mi sa che provo a inventarmi na pastasciuttella
dicce dicce, che c'hai a disposizione?

Camouflage

Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #8 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 13:39:24 »
avevo degli avanzi di un pranzo fatto qualche tempo fa, ho messo insieme una buona carbonara, ma me la sò rischiata con l'uovo, penso fosse un uovo di stegosauro... però farsi la pasta in ufficio è ganzo, con 45 minuti fai tutto, ora mi compro un po' di attrezzi, avevamo anche una fiatata di chiantaccio a disposizione e un tocco di parmigiano che ci avevano mandato per regalo di natale (burp)

Camouflage

Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #9 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 13:40:25 »
(la pancetta da queste parti è fotonica)

jumpingjackflash

Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #10 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 13:46:55 »
(la pancetta da queste parti è fotonica)
(lo so, ricordati che ci capito spesso )

Offline freddy

  • Celestino
  • ****
  • Post: 435
  • Karma: +13/-2
  • Sesso: Femmina
  • in cima ar monno c'è la lazio mia
    • Mostra profilo
Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #11 : Giovedì 2 Febbraio 2012, 13:54:55 »
Oggi sono d'obbligo quattro gnocchetti sardi.. :)

o anche quattro sardi in padella ;D

 :asrmstend: :sciarpa:
mio fratello e' figlio unico
perche' e' convinto che Chinaglia non puo' passare al Frosinone

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #12 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 20:02:45 »
ieri sera ho fatto il mio secondo tentativo di ravioli al vapore; già il primo era venuto piuttosto bene, ma ieri ancora meglio, erano davvero buoni.

dunque: ho fatto la pasta con 250 grammi di farina, acqua, ed un'anticchia di olio e pizzico di sale, lavorata ben benino di modo che resti elastica e morbida; la prima volta ho fatto un po' più fatica a stenderla sottilissima e così stavolta ci sono stata più attenta; ed infatti con lo stesso quantitativo di farina l'altra volta ho ricavato circa 25 ravioli, stavolta 30.

il ripeno l'ho fatto con 3 etti di carne macinata, metà maiale metà vitellone, mezza carota grattugiata, un quarto di verza tagliuzzata (in realtà ci andrebbe il cavolo cinese, che però non è facile da trovarsi, o almeno così credevo, salvo poi stamattina scoprire che qualcuno al mio mercato rionale ce l'ha), una abbondante grattuggiata di zenzero fresco, ma suppongo vada bene anche in polvere, mezzo spicchio d'aglio a pezzettini piiiicolipiccolipiccoli, perchè mi si è rotto l'aggeggio spremiapposito, ed una innaffiata di salsa di soia; non ho messo sale perchè la salsa di soia è già salata di suo.

la pasta si è riposata per una mezz'oretta dopodichè l'ho stesa, ho fatto i tondi col bicchiere e li ho riempiti.

il canestrello per la cottura a vapore (al momento ho solo quello di acciaio, ma confido che un amico - leggi Boblovati - ad hoc incaricato mi rimedi quello di bambù, che il negozio cinese dalle parti mie non ha) l'ho foderato con delle foglie larghe di verza e ci ho schiaffato sopra sette o otto ravioli per volta quando l'acqua sotto già bolliva, anzi sobbolliva perchè il gas era al minimo; ho coperto con, indovina? un coperchio, e dopo un quarto d'ora circa, anzi facciamo venti minuti perchè sennò la carne non si cuoce bene, i ravioli, carucci a fagottello proprio come quelli del ristorante, erano pronti.

durante la cottura vanno toccati il meno possibile perchè sennò si rompono (come tutti i ravioli con pasta fresca sottile).

Li ho conditi con salsa di soia e olio al peperoncino tritato fatto da Clazia che sta sempre in frigo. l'olio, non Clazia.

mi sono piaciuti moltissimo, e mi sono pure congelata quelli avanzati, già cotti che quando li ritiro fuori 3 minuti di microonde e passa la paura; penso, anzi sono sicura, sia ancora meglio congelarli prima di cuocerli ma non ho potuto farlo perchè la carne che ho usato ieri era già, appunto, scongelata.

tanto vi dovevo e ben distintamente vi saluto.

ecco.

 ;D



Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #13 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 21:45:16 »
Buoni, Clazietta  :)

Io sui ravioli al vapore metto l'aceto (quello cinese :D ) e non la salsa di soia: è la morte loro (insegnato da ex-fidanzato, li ho mangiati così la prima volta e da allora non posso fare diversamente).

Io invece stasera ho preparato una crema di peperoni per condire la pasta (peperoni caramellati a pezzi in padella, poi passati al setaccio per togliere tutte le bucce, insomma, una faticaccia ma nulla di complicato, che non sono una cuoca così entusiasta  ;) ).
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Che cosa cucinate?
« Risposta #14 : Mercoledì 8 Febbraio 2012, 22:26:21 »
Io dopo la trasferta a Marassi sono pieno di prodotti liguri e toscani. Stasera ho preso un po' di pesto dalla vaschetta e ci ho intinto delle trofie, dopo averlo ammorbidito con un cucchiaio di acqua di cottura (così mi hanno consigliato su, ed effettivamente "rende") e con qualche pinolo (35 euro al chilo, morté). Per secondo ho preso questa fetta di formaggio di Brugnato, molto acidulo, e l'ho piazzata su una fetta di pane cafonissimo che ho sistemato per 10 minuti in forno. Squisitezza (mi dicevano di accoppiarci un vino mosso per compensare, ma non gli ho dato retta). Per concludere una bella fetta di torta co' bischeri, questa non cucinata ma solo acquistata in quel di Pisa. Sorprendentemente buona