Autore Topic: un sorriso per la Lazio (notizie liete)  (Letto 8727 volte)

darienzo

un sorriso per la Lazio (notizie liete)
« : Venerdì 7 Dicembre 2018, 10:07:19 »

Nove gennaio 1900: il suo bisnonno Arturo Balestrieri fu tra i fondatori della Lazio. L’8 dicembre 2018, domani, il piccolo Lorenzo, 6 anni, entrerà in campo insieme ai giocatori dell’incontro con la Samp. Di cognome fa Iavarone, come papà Paolo; mamma Erika è figlia di un figlio di Arturo, che fu campione italiano nei 10.000 metri di marcia, ottimo nuotatore, arbitro di pugilato e giornalista della Gazzetta dello Sport. Lorenzo vive ad Albissola, in provincia di Savona; sua madre gareggia nel nuoto tra i Master ed è in contatto con LazioWiki, che nel 2012 scoprì dov’era sepolto (a Cremona) nonno Arturo. Grazie ai buoni uffici dell’enciclopedico sito, domani, dopo 118 anni, la sua famiglia vivrà un’altra grande emozione.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:un sorriso per la Lazio (notizie liete)
« Risposta #1 : Venerdì 7 Dicembre 2018, 10:14:12 »
Che bello  :band1: :band1: :band1: :band1:
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

darienzo

« Risposta #2 : Venerdì 7 Dicembre 2018, 10:20:37 »
Volevamo approfittare di questa piccolo ma a suo modo importante e simbolico evento di sabato sera per inaugurare questo topic che vorremmo dedicare a notizie, spigolature, iniziative, storie edificanti che riguardano la nostra cara Lazio. Il titolo è quello del nostro motto che riassume un certo modo di vivere questa passione: leggero, ma allo stesso tempo appassionato senza però crearsi drammi dei quali di questi tempi non abbiamo proprio bisogno

Panzabianca

« Risposta #3 : Venerdì 7 Dicembre 2018, 10:24:54 »
è una cosa bellissima.
Daje!

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Venerdì 7 Dicembre 2018, 10:44:27 »
Bello ed emozionante.

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Venerdì 7 Dicembre 2018, 12:55:52 »
Per chi volesse conoscerli stasera i Balestrieri saranno ospiti di LazioWiki alla trattoria "da Fusco", via Statilia 14 (San Giovanni) alle ore 20,30.
Il locale è piccolo ma è grande per la qualità del cibo (cucina romana). Il telefono è 338 130 5708 (risponde Antonio). Ovviamente solo i Balestrieri sono nostri ospiti (famo a capisse ;D)!!

Grazie a Darienzo che, con la consueta gentilezza, ha voluto ricordare questa nostra iniziativa. :)

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 : Venerdì 7 Dicembre 2018, 16:48:02 »
Per chi volesse conoscerli stasera i Balestrieri saranno ospiti di LazioWiki alla trattoria "da Fusco", via Statilia 14 (San Giovanni) alle ore 20,30.
Il locale è piccolo ma è grande per la qualità del cibo (cucina romana). Il telefono è 338 130 5708 (risponde Antonio). Ovviamente solo i Balestrieri sono nostri ospiti (famo a capisse ;D)!!

Grazie a Darienzo che, con la consueta gentilezza, ha voluto ricordare questa nostra iniziativa. :)
Che bello!
Vi passo a salutare.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Eagles71

• Power Biancoceleste
  • *
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Venerdì 7 Dicembre 2018, 16:59:26 »
 Un abbraccio Aquilotto, chissà che emozione...uno dei momenti più belli della partita è diventato l'ingresso in campo delle squadre con i bambini, chi è papà lo può capire ancor di più...

:band1:

bel topic!!
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Pomata

« Risposta #8 : Sabato 8 Dicembre 2018, 09:17:58 »

Ricordagli ai propietari di Fusco che nel numero 18 viveva, anni orsono, una grande famiglia Laziale con a capo il grande Carlo Zannoni . Sicuramente lo ricorderanno... ;)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Sabato 8 Dicembre 2018, 14:39:47 »
Ricordagli ai propietari di Fusco che nel numero 18 viveva, anni orsono, una grande famiglia Laziale con a capo il grande Carlo Zannoni . Sicuramente lo ricorderanno... ;)
'mazza Poma' c'hai tutte! sei pure do stesso quartiere de totti!
Se scherza Andre'! ;D
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 : Sabato 8 Dicembre 2018, 14:48:15 »
Che dici Jim??? :o  Er pupone è foriporta, Via Statilia è intraporta.
Pomà, oltre a te lì, al 18,  c'è nato anche il grande Augusto Faccani, illustre giocatore della Lazio del tempo pionieristico.
http://www.laziowiki.org/wiki/Faccani_Augusto

Pomata

« Risposta #11 : Sabato 8 Dicembre 2018, 17:05:05 »
Che dici Jim??? :o  Er pupone è foriporta, Via Statilia è intraporta.
Pomà, oltre a te lì, al 18,  c'è nato anche il grande Augusto Faccani, illustre giocatore della Lazio del tempo pionieristico.
http://www.laziowiki.org/wiki/Faccani_Augusto

Ammazza🤣🤣🤣

Jim Totti è burino de foriporta :D

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #12 : Sabato 8 Dicembre 2018, 17:11:35 »
Ammazza🤣🤣🤣

Jim Totti è burino de foriporta :D
Ma nun e' de Via Sannio?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Sabato 8 Dicembre 2018, 17:44:32 »
... Porta Metronia?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
« Risposta #14 : Sabato 8 Dicembre 2018, 17:45:31 »
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Pomata

« Risposta #15 : Sabato 8 Dicembre 2018, 18:36:40 »

Panzabianca

« Risposta #16 : Lunedì 10 Dicembre 2018, 11:03:04 »
Orsù, si racconti...

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 : Lunedì 10 Dicembre 2018, 12:25:20 »
Orsù, si racconti...
Mi permetto di iniziare io a raccontare della serata di venerdì.
Lo avevo scritto in pubblico: mi sarebbe piaciuto fare un salto per salutare la compagnia e avere il piacere di stringere la mano ad Erika, nipote di uno dei padri fondatori della Lazio, tanto più che per una serie di motivi sarei passato dalle parti del locale proprio verso le 20.30. Non pensavo di trattenermi ma al gentile invito di Arch a restare non ho potuto dire di no.

Che dire… Lorenzo, mamma Erika e papà Paolo sono prima di tutto delle belle persone, discrete e cortesi. Lorenzo è molto vivace e appassionatamente laziale, 'nonostante' un papà sampdoriano (ma si può dire, magari azzardando un po', che il pareggio finale ha accontentato tutti, in famiglia...).
Il piccolo Lorenzo è stato, come è giusto, al centro dell'attenzione: era lui il protagonista della serata e tutti assieme abbiamo provato a immaginare cosa sarebbe successo l'indomani, quale casacca gli avrebbero fatto indossare, cosa sarebbe successo all'ingresso sul campo di gioco, quali parole avrebbe potuto scambiare con qualche idolo laziale. Due le scuole di pensiero: alcuni lo volevano vestito in biancoceleste (ma questo avrebbe significato entrare sul terreno di gioco dando la mano a un calciatore doriano), altri sostenevano che sarebbe stato meglio per lui indossare la divisa blucerchiata, così da calpestare il prato dell'Olimpico mano nella mano con un calciatore laziale.
Sabato sera, allo stadio, hanno mostrato sul tabellone le immagini dei calciatori schierati per le foto di rito e mi è sembrato di vedere Lorenzo proprio accanto a Lulic. Ma prego Arch di correggermi, se sbaglio. Se ho visto bene mi sento di dire che Lorenzo deve essere stato molto felice.

E' stata davvero una bella serata, tra belle persone, tutti laziali accomunati da una passione vera e speciale per la Lazio. Assieme a grandi laziali - Gatta, Arch e Bob - ho rivisto con piacere (credo ci fossimo visti in un'altra simile occasione, anni fa) il mitico Faber67, con il quale è sempre piacevole discorrere, e gli altri soci [è il termine corretto?] di Laziowiki, tutti simpatici e cordiali.

A fine serata, dopo esserci accomiatati dal resto del gruppo e dagli illustri ospiti liguri, è stato bello trattenersi ancora qualche minuto (sono rimasto assieme a un altro partecipante alla serata) a parlare di quanto importante sia l'opera e l'attività di Laziowiki. In particolare ho manifestato il mio personale apprezzamento per quel che fa Laziowiki, con specifico riferimento all'attività di recupero di nomi e personaggi che hanno fatto parte - anche solo per un'occasione - della famiglia laziale.
Moltissimi nomi sono stati cancellati dal tempo ma sorprendentemente, grazie a un documento inedito (articolo di stampa o documento ufficiale, a seconda del tipo di ricerca) che spunta fuori nel mezzo di ricerche orientate ad altro, tornano alla luce.
Alcuni potranno trovare irrilevante recuperare i nomi dei calciatori che facevano parte delle giovanili della Lazio negli anni Venti, per dire (uno sforzo di ricerca titanico) oppure ridare visibilità a quel calciatore che con la Lazio non giocò mai ma si allenò estemporaneamente (tra essi Meazza, a quanto pare…).

Queste informazioni sono invece tutto fuorché irrilevanti: ogni dato, anche il più incidentale, fa parte a pieno titolo della storia della Lazio. Ogni informazione, quando recupera dall'oblio e restituisce alla memoria collettiva nomi o gesta di tutti gli atleti e le atlete che hanno difeso i colori della Nostra oppure dei Dirigenti e dipendenti che, a divesrso titolo, hanno lavorato per la Lazio, non fa che dare valore alla costruzione di una sempre più dettagliata storia condivisa della sconfinata e ultracentenaria famiglia laziale. E di questa famiglia anche noi tifosi siamo parte, chiaramente assieme agli atleti, ai dirigenti, ai dipendenti, ai giornalisti e a ogni altra donna od ogni altro uomo che ha avuto a che fare con la Lazio dal 1900 in poi.

Questo piccolo gruppo di laziali fa cose eccezionali e concludo questo sproloquio per manifestare a Laziowiki il più sincero ringraziamento per quello che fanno e anche per avermi consentito di vivere la speciale emozione di conoscere e stringere la mano ai discendenti di uno dei fondatori della Lazio.

Panzabianca

« Risposta #18 : Lunedì 10 Dicembre 2018, 12:40:05 »
Grazie. Hai tradotto l'umore e lo spirito di una bella serata tra Laziali. Cose belle.

Offline franz_kappa

• *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 : Lunedì 10 Dicembre 2018, 12:52:41 »
Grazie. Hai tradotto l'umore e lo spirito di una bella serata tra Laziali. Cose belle.
Grazie a te dell'apprezzamento.
Mi fa piacere aver restituito a te e a chiunque leggerà questo topic la bella atmosfera della serata. Personalmente, ti confesso, ne avevo bisogno dopo giornate non troppo serene, con riferimento alla mia passione per la Lazio (per colpa mia, beninteso. Mi riferisco a cose sbagliate dette con parole sbagliate. Cose delle quali mi pento, sinceramente).

Venerdì scorso si sono create, quasi per caso, le condizioni per ritrovare una passione semplice eppure speciale per la Lazio che - tra tante sciocche [anche di ciò faccio ammenda] polemiche da forum - avevo probabilmente perso.
Grazie ancora ad Arch per aver condiviso l'occasione di venerdì scorso sul nostro forum.
FORZA LAZIO.