Autore Topic: Scalfaro  (Letto 1772 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BobCouto

Scalfaro
« : Domenica 29 Gennaio 2012, 11:14:28 »
"Un galantuomo" (Sandro Pertini).

Cattolico di ferro, e nel contempo fermo sostenitore della laicità dello Stato.

Uno degli ultimi a presidiare il sempre più deserto fortino della Costituzione, contro la deriva 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'an-populista degli ultimi anni. A lui, più di tutti, dobbiamo la bocciatura referendaria di una riforma che ci avrebbe proiettato in un nuovo 1925, per mezzo della fine della sovranità del Parlamento e della sua subordinazione al capo del Governo.

Gli giunga rispettosamente il mio "eterno riposo".

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #1 : Domenica 29 Gennaio 2012, 11:47:24 »
Ho sempre pensato che fosse un uomo integro.
E direi che questa sua assoluta integrità sia stata il motivo, in questo mondo perduto dietro chimere assurde, di tanti imitatori e comici.
Peccato, perchè si sarebbe dovuto imitare seriamente, da parte degli italiani.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

paoletto

Re:Scalfaro
« Risposta #2 : Domenica 29 Gennaio 2012, 12:21:04 »
mi accodo
l'Italia perde un Uomo Onesto e di Profondissimi Valori


Le sue parole di un tempo sono ancora vivissime e rimarranno in questo pantano un monito per tutti i cittadini ed i difensori della Costituzione

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #3 : Domenica 29 Gennaio 2012, 12:45:20 »
Riposi in pace....
E grazie di tutto; le condoglianze di Storace stanno a dimostrare cosa veramente ha fatto per tutti noi.
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #4 : Domenica 29 Gennaio 2012, 15:17:07 »
Riposi in pace l'essere umano Scalfaro.
L'Uomo politico Scalfaro fu assai controverso.
Non lo apprezzai particolarmente nella "gestione" politica che porto' al ribaltone del 94, anzi, ne fu il manovratore occulto.
Non fu un Presidente della Repubblica imparziale in quella delicata fase politica.
Sulla faccenda SISDE glisserei a pie' pari.
E' uno dei tanti uomini politici della prima repubblica di cui non sentiro' mancanza.





Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Scalfaro
« Risposta #5 : Domenica 29 Gennaio 2012, 15:54:00 »
ROMA-BOLOGNA, FISCHI DURANTE 1' SILENZIO PER SCALFARO (ANSA) - ROMA, 29 GEN -Fischi si sono levati da una parte della curva Sud dell'Olimpico, quella dei tifosi giallorossi, durante il minuto di silenzio in onore del presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro prima dell'inizio di Roma-Bologna. Il resto dello stadio è rimasto in silenzio, rispettando il minuto di raccoglimento.

Giglic

Scalfaro
« Risposta #6 : Domenica 29 Gennaio 2012, 17:52:59 »
Ho sempre pensato che fosse un uomo integro.
E direi che questa sua assoluta integrità sia stata il motivo, in questo mondo perduto dietro chimere assurde, di tanti imitatori e comici.
Peccato, perchè si sarebbe dovuto imitare seriamente, da parte degli italiani.
100%

Offline Adiutrix

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 137
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #7 : Domenica 29 Gennaio 2012, 19:27:21 »
Riposi in pace, Presidente.


ROMA-BOLOGNA, FISCHI DURANTE 1' SILENZIO PER SCALFARO (ANSA) - ROMA, 29 GEN -Fischi si sono levati da una parte della curva Sud dell'Olimpico, quella dei tifosi giallorossi, durante il minuto di silenzio in onore del presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro prima dell'inizio di Roma-Bologna. Il resto dello stadio è rimasto in silenzio, rispettando il minuto di raccoglimento.

che brutta cosa.
"Natura deficit, Fortuna mutatur, Deus omnia cernit"

Camouflage

Re:Scalfaro
« Risposta #8 : Domenica 29 Gennaio 2012, 21:13:58 »
mi piacque molto una sua intervista dalla Dandini. E' stato un buon presidente.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #9 : Domenica 29 Gennaio 2012, 23:09:16 »
Riposi in pace l'essere umano Scalfaro.
L'Uomo politico Scalfaro fu assai controverso.
Non lo apprezzai particolarmente nella "gestione" politica che porto' al ribaltone del 94, anzi, ne fu il manovratore occulto.
Non fu un Presidente della Repubblica imparziale in quella delicata fase politica.
Sulla faccenda SISDE glisserei a pie' pari.
E' uno dei tanti uomini politici della prima repubblica di cui non sentiro' mancanza.

Condivido pienamente

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #10 : Lunedì 30 Gennaio 2012, 08:21:07 »
Ho sempre pensato che fosse un uomo integro.
E direi che questa sua assoluta integrità sia stata il motivo, in questo mondo perduto dietro chimere assurde, di tanti imitatori e comici.
Peccato, perchè si sarebbe dovuto imitare seriamente, da parte degli italiani.

Perfetto.

Riposi in pace
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #11 : Lunedì 30 Gennaio 2012, 08:45:17 »
Sulla persona, riposi in pace!

Sul politico no comment.... un catto comunista da 4 soldi..... (parere personale)
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #12 : Lunedì 30 Gennaio 2012, 09:08:39 »
Personaggio molto piu' complesso di quanto appaia, Oscar Luigi Scalfaro. Fu comunque fra i padri costituenti e nella fase d'pice della sua carriera politica non esito' ad assumere atteggiamenti e scelte difficili. Credo per esempio che invece che soffermarsi sul ribaltone, andrebbe molto indagata la fase preberlusconiana quando Scalfaro rimase incastrato nella deriva mediatico-plebiscitaria e lascio' che venisse picconata la Costituzione con la pseudo investitura popolare del Silvio. Poi riprese coraggio e condusse la fase del ribaltone cosiddetto forse anche oltre il suo ruolo istituzionale (come del resto prima ne era stato al disotto conferendo piattamente l'incarico a Berlusconi che oso' proporgli persino Previti ministro di Giustizia...).
Sul Sisde credo proprio, stando a tutto quello che si e' potuto leggere, che si trattase del classico uso partitocratico delle istituzioni cui lui non seppe opporsi non per tornaconto personale ma per l'intrigo di situazioni che costellavano la prima repubblica.
In ogni caso fu persona di rango ed il cattocomunismo non fu affatto robetta da liquidare con l'epiteto che la definisce (lo dicoo da laico che per ragione d'eta' era a quei tempi assolutamente contrario).
Riposi in pace davvero.

Giglic

Re:Scalfaro
« Risposta #13 : Lunedì 30 Gennaio 2012, 09:13:22 »
Definire SCalfaro (anticomunista viscerale che si oppose ferocemente al compromesso storico tanto da essere escludo dalla DC in quei 4 anni) un cattocomunista mi fa pensare che la riscrittura della storia sta avendo effetti deleteri...

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #14 : Lunedì 30 Gennaio 2012, 09:19:17 »
Definire SCalfaro (anticomunista viscerale che si oppose ferocemente al compromesso storico tanto da essere escludo dalla DC in quei 4 anni) un cattocomunista mi fa pensare che la riscrittura della storia sta avendo effetti deleteri...
e già, come la leggenda che lo indica come il responsabile ed ideatore del Ribaltone: la Lega teneva in vita il primo governo di B., la Lega gli ha tolto l'appoggio, e secondo Costituzione, se in Parlamento c'è una maggioranza, può essere eletto un nuovo Presidente del consiglio.
questo è, questo è stato, il resto è propaganda (cioè che Scalfaro non assecondò i voleri di B., giustamente e secondo Costituzione, aggiungerei io).
psichedelicatessen


darienzo

Re:Scalfaro
« Risposta #16 : Lunedì 30 Gennaio 2012, 11:01:17 »
Certo fu anticomunista nel periodo dei blocchi contrapposti. Ma vorrei ricordare anche la sua amicizia adamantina con Pietro Ingrao, spesso suo ospite privato sul Colle

Giglic

Re:Scalfaro
« Risposta #17 : Lunedì 30 Gennaio 2012, 11:08:46 »
Certo fu anticomunista nel periodo dei blocchi contrapposti. Ma vorrei ricordare anche la sua amicizia adamantina con Pietro Ingrao, spesso suo ospite privato sul Colle

A mio modo di vedere, leggendo la sua storia, fu anticomunista sempre. L'amicizia con Pietro Ingrao - nata quando Ingrao era presidente della camera e lui vice - c'emtra poco: Ingrao, come lui, nel PCI è sempre stato (purtroppo, dico io) una voce molto fuori dal coro, soprattutto dalla morte di Berlinguer. Il punto non è la sua posizione politica (assolutamente criticabile in alcuni periodi) nè il suo carattere: ma la linearità e la buona fede di quasi tutte le sue azioni politiche. Oltre ad un senso dell'umorismo molto migliore di quello di Andreotti, che però è stato sempre coccolato dalla stampa (sarà il finale del cognome?) al contrario del "bigotto" Scalfaro.

Mark Lenders

Re:Scalfaro
« Risposta #18 : Lunedì 30 Gennaio 2012, 12:48:13 »
A pelle mi è sempre stato sui cosiddetti. Ma oggi è giusto ricordarlo rispettosamente come padre della patria.

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Scalfaro
« Risposta #19 : Lunedì 30 Gennaio 2012, 13:05:52 »
riposi in pace
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila