Mi sto godendo su RaiSport le immagini della Marcialonga di Fiemme e Fassa 2012.
Ex Istruttore di Sci Nordico (ed ex ultra-maratoneta di corsa) poi ho dovuto ripiegare sul nuoto per problemi con i distacchi ripetuti delle mie retine.
Quanto mi mancano gli sci stretti, quanto mi mancano le GranFondo.
Vedere quelle immagini, sempre una grande emozione.
Quest'anno c'è Northrug, l'attuale mostro norvegese, da una Norvegia che di mostri ne sforna a ripetizione.
Ricordo in successione Mikkelsplass, Ulvang, Daehlie, Alsgaard, ed ora Northrug che da 2-3 anni spadroneggia.
Come nella filosofia di quelle parti, dove lo sci di fondo è uno stile di vita (d'altronde la pista più bella del mondo, quella di Holmenkolleen, è proprio alle porte di Oslo e quelli all'intervallo vanno a farsi una sciata) Northrug ha preferito sfidare e sfidarsi sui 70+ km della Marcialonga, e passeggiare invece ai suoi Campionati Nazionali qualche giorno fa, dove gli è stata imposta la partecipazione ed è arrivato 20esimo.
Chissà che farà sui 70, peraltro in tecnica classica, lui che è liberista e sprinter. Ma se arrivano in gruppo (probabile) la sua incredibile potenza penso che farà comunque la differenza.
Ecco, tutto questo per chiedervi:
qualcuno degli orger ha esperienze con lo sci di fondo? d'altronde il Lazio è da tempo ormai anche terra di fondisti grazie a qualche comprensorio che vi ha puntato fortemente, e recentemente ha messo in luce un egregio atleta, Valerio Checchi, di Subiaco, che fa parte da tempo del giro della nazionale ed ha vinto anche gare in Coppa del Mondo - imponendosi all'attenzione degli appassionati come "il fondista più meridionale d'Europa".
Fatemi sapere, io intanto torno a vedermi quelle valli, quelle piste, quelle danze sugli sci stretti (beh, oggi, a quanto pare, risolti in una semi-monotona scivolata-spinta visto che per le condizioni della neve sembra che nessuno degli atleti di testa abbia optato per le scioline di tenuta, rinunciando dunque alle classiche movenze del passo alternato)