Autore Topic: Sapori ed odori di un tempo  (Letto 1972 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Sapori ed odori di un tempo
« : Sabato 28 Gennaio 2012, 12:40:16 »
Stamattina ho deciso di preparare un piatto che non amo molto ma che, " semel in anno ", apprezzo molto; anche perchè aiutato dalla temperatura.
Comperato ieri un bel pezzo di fracosta, e chiesta al macelliere ( non credo macellaro si usi più, ai nostri tempi di verduriere, bisteccheria e minkiate varie ) anche un ginocchio di vitello tagliato a metà.

Nella pentola ho messo una costa di sedano, una patata grande, una buccia di limone e 2-3 pomodorini rossi ( NON pachino ); al momento in cui l´acqua era arrivata quasi a bollire, ho immerso la carne, aggiungendo poco sale grosso ( marino e iodato, ça va sans dire ).
Ora è quasi pronto, e fra un po´ preparo una bella stracciatella bella tosta.

A parte la ricetta, facilissima, quello che volevo dire è; entrando in cucina per controllare il punto di cottura, ho risentito dopo molto tempo ( nella casa dove sono cresciuto ) quel bell´odore di brodo nell´aria che mia madre ( appassionata di minestre, brodi e consommé ) preparava la mattina presto.

La domanda è: qual´è l´odore o gli odori che avete piacere di risentire a casa vostra ?
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Mark Lenders

Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #1 : Sabato 28 Gennaio 2012, 14:01:40 »
Mi ricordo ancora il sapore di una gomma Brooklyn rossa mangiata tanti anni fa. Era alla mela? Non credo. Non sono mai riuscito a ritrovarne una uguale. Forse è un gusto che non fanno più.
Pure il sugo dei ravioli di mia nonna non lo fanno più: passò la ricetta a mia madre ma non è mai riuscita a rifarlo uguale.
Ho comprato un profumo (Muschio Bianco dell'Erbolario) solo per ricordarmi di una vecchia fidanzata che lo usava sempre.
Quando entro in curva di domenica alle 15 in una giornata di sole e c'è quell'odore di canna che solo in curva ha quella venatura lì è sempre come la prima volta, mi pare di essere ancora il 17enne che si metteva sempre sulle scale alla sinistra dei Viking.
Ma se ci penso me ne vengono sicuramente in mente tanti altri.

POMATA

Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #2 : Sabato 28 Gennaio 2012, 14:20:57 »
Adesso mia moglie sta facendo pasta e broccoli c'è un odorino... ;D

L'odore che mi riporta ai ricordi di casa è quando passo vicino ad una tipografia...cosa sempre più introvabile oggigiorno :(

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #3 : Sabato 28 Gennaio 2012, 14:37:59 »
L'aroma del ragù per i tortellini alla bolognese di mia madre, 'na cosa orgasmica.
L'odore della marmellata di mirtilli di mia nonna.

...
L'odore che mi riporta ai ricordi di casa è quando passo vicino ad una tipografia...cosa sempre più introvabile oggigiorno :(

Vero! Quel misto di piombo, inchiostro, carta e zozzo, indimenticabile.

 ;D

(Il mi' babbo e il babbo del mi' babbo sono stati alla gloriosa Linotype un paio di vite.)


Lazialli

Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #4 : Sabato 28 Gennaio 2012, 15:10:45 »
L'odore della Moka mi ricorda la colazione fatta a casa dei miei,ma anche l'odore del pino marittimo mi evoca i ricordi legati al Natale e all'infanzia . Poi ce ne sono altri che anche involontariamente mi trascino dietro anche nel quotidiano, forse li ho fatti miei,e non parlo dei cattivi odori. :P

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #5 : Sabato 28 Gennaio 2012, 15:17:56 »
L'odore della Moka mi ricorda la colazione fatta a casa dei miei,ma anche l'odore del pino marittimo mi evoca i ricordi legati al Natale e all'infanzia . Poi ce ne sono altri che anche involontariamente mi trascino dietro anche nel quotidiano, forse li ho fatti miei,e non parlo dei cattivi odori. :P

Ti sniffi i calzini sporchi, eh?

 ;D


Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #6 : Sabato 28 Gennaio 2012, 15:48:45 »
Sapori.
una volta, tanti anni fa, una signora mi regalò mezza stecca di Pall Mall originali senza filtro. Ne provai una, giorni dopo, senza troppa convinzione. Mai fumata una sigaretta tanto buona. Le centellinai, ne fumavo un paio a settimana. Non le ho mai trovate in tabaccheria.

Odori.
L'odore del natale. Dai primi di dicembre si spargeva un odore nell'aria, forse perchè abitavo vicino ad un mercato all'aperto, diverso da tutti gli altri periodi dell'anno. Un misto di agrumi, frutta secca...non saprei definirlo con esattezza. Ma inconfondibile. Anche senza calendario, si avvertiva che si stavano avvicinando i giorni di festa.
Parlo di quando vivevo a Roma.

POMATA

Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #7 : Sabato 28 Gennaio 2012, 16:06:24 »
Ma l'odore di una bella scureggia dove me lo mettete? ;D :D ;D

Tanto pe sfonnà er topic :D :D :D



Sto a ride con le lacrime :D :D :D

Bel topic Bob ;)

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #8 : Sabato 28 Gennaio 2012, 16:31:52 »
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

POMATA

Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #9 : Sabato 28 Gennaio 2012, 16:34:49 »
Pomata vai dietro la lavagna!!!  :(

 :-[ :-[ :-

Vado vado

BobCouto

Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #10 : Sabato 28 Gennaio 2012, 17:43:15 »
Mia nonna aveva la stufa a legna, l'unica fonte di calore della casa. Scaldare le camere era uno spreco, in camera ci si entrava per dormire e per stare caldi c'erano le coperte. La stufa era nella grande cucina, l'unica stanza che abbia mai visto di casa sua, scaldava l'ambiente e naturalmente serviva per cucinare. Quel profumo lì lo risento, ogni tanto, e mi rilassa in un modo incredibile.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #11 : Sabato 28 Gennaio 2012, 18:08:22 »
L'odore(?) delle sigarette di mio zio che non c'è più da dieci anni e con cui ascoltavo le partite alla radio la domenica pomeriggio quando ero piccolo....

(proseguisce)
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #12 : Sabato 28 Gennaio 2012, 19:05:59 »
Sapori.
una volta, tanti anni fa, una signora mi regalò mezza stecca di Pall Mall originali senza filtro.

che m´hai fatto ricorda´   :o
Quelle, le Peter Stuyvesant, le Ernte23, le Sabra Belga, le Turmac ovali, le Stop Lunghe con filtro, le 555, le Kent.

Cose di secoli fa, visto che ho smesso da poco più di 35 anni e pochi giorni  ;)

Questa la conosce solo POMATA, al momento:
l´odore di legna che esce verso le 12.30-13.00 dai " mesón " di Pedraza ( provincia di Madrid, circa 80km. distante ) con dentro al forno el cordero ( abbacchietto da latte )
   :notworthy:

Poi l´odore del motore della mia Ducati dopo una bella sgroppata in collina, curva dopo curva; l´odore dell´olio di ricino nelle corse di moto 2 tempi e/o dei karts; l´odore delle Superga nere da basket, appena comprate.
Il profumo che emana un bicchiere di Porto di quello buono, dopo pochi secondi che l´hai versato ?

proseguiscerà, sicuro   :)   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

POMATA

Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #13 : Sabato 28 Gennaio 2012, 19:12:45 »
M'hai fatto venì fame :D

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #14 : Sabato 28 Gennaio 2012, 20:36:43 »
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

jumpingjackflash

Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #15 : Sabato 28 Gennaio 2012, 22:36:12 »
mmh ricordi olfattivi... quelle belle salsicce appese vicino al camino ad asciugare, l'odore del prosciuttificio e dei formaggi a stagionare.  L'odore del fuoco di legna e degli animali, mucche maiali, galline etc. (non proprio un profumino ma comunque evocativo  ;D ). Il sapore della carne di maiale d'una volta, di quei formaggi e salumi molto più decisi. La frutta d'un tempo  che sapeva ancora  di qualcosa. Il nuovo mondo ha un sapore ed un odore uniforme che non mi entusiasma, meglio le puzze d'un tempo.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #16 : Sabato 28 Gennaio 2012, 23:30:35 »
l´odore del pane a sfilatino e della pizza caldi caldi, che sfornavano davanti al nostro negozio; presi con una di quelle pale di legno lunghe non meno di 3-4 metri, col fornaio sceso nella fossa per svuotare la parte inferiore del forno. Appena uscita, qualche chicco di sale grosso ed olio.
Io, quasi adottato da loro, a volte arrivavo con la cartata della mortazza tagliata erta per tutti    :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #17 : Domenica 29 Gennaio 2012, 14:52:41 »
L'odore di quando, ai principi di settembre, ci riunivamo alla campagna di un mio zio per fare il sugo di pomodoro, i grandi fusti messi sul fuoco che ad un certo punto emanavano quell'odore che poi riempiva i pranzi invernali.

E poi il mercato vicino a casa nostra, ogni sabato, con noi bambini che venivamo attirati dal banco dei formaggi, dall'odore soprattutto, e non ci facevamo pregare a pizzicarne un po'.

Per l'odore di tipografia, vediamo che si può fare :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #18 : Domenica 29 Gennaio 2012, 23:18:37 »
L'odore del fienile in campagna dove mi nascondevo da piccolo con una mia amichetta. E l'odore del finocchietto selvatico che nonna usava per fare il coniglio.
E poi mi ricordo quell'odore di spogliatoio quando giocavo a pallone, odore di olio canforato di sifcamina

Camouflage

Re:Sapori ed odori di un tempo
« Risposta #19 : Domenica 29 Gennaio 2012, 23:21:12 »
L'odore del fienile in campagna dove mi nascondevo da piccolo con una mia amichetta.

ecco, già in tenera età a fà le cose zozze