Autore Topic: dubbio stella d'argento  (Letto 3163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #20 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 19:04:52 »
C'è la necessità di una stella d'argento per le dieci coppe Italia? Che valore avrebbe fra i tifosi?
[...]
Insomma abbiamo bisogno di questa stella?
Ma queste sono questioni superate, se permetti.

Non è nostro compito dibattere - anche aspramente, se necessario - per stabilire se vi è una reale necessità di apporre questa stella oppure no.
Trovo affascinante ma poco produttivo analizzare la coerenza di alcuni fenomeni che si realizzano una volta che si è avviato l'inarrestabile percorso che si concluderà con la realizzazione di quegli stessi fenomeni. A me pare che ormai l'intenzione di applicare la stella sulla casacca di chi si aggiucherà la decima Coppa Italia sia destinata a produrre effetti concreti. E non solo e non tanto perché la xxxx è in ballo. E' in ballo anche la juve, la cui dirigenza 'revanscista' (absit iniuria verbis) non attende che simili occasioni per riaffermare la primazia della vecchia signora.

Interroghiamoci piuttosto - questo il mio sommesso invito - sul senso e sulla portata dell'apposizione della stella d'argento sulle casacche dei club in grado di essersi aggiudicati dieci volte la Coppa Italia.

- Sarebbe tale azione un atto di comunicazione? Non v'è dubbio.
- Sarebbe la stella d'argento l'ennesima arma retorica per alimentare la propaganda filoxxxxnista che punta a trasformare tutto ciò che ruota attorno al secondo club della capitale in leggenda? E' assai probabile.

Mancando i veri trionfi (ossia i dieci scudetti) alla xxxx sia almeno concesso il 'surrogato' della stella di latta per le dieci coppe Italia, immagina la perversa propaganda che alimenta il Circo Barnum giallorosso. Alla fine, ipotizza la stessa propaganda, nella civiltà dell'immagine si perderà il valore intrinseco di quella stella d'argento (decisamente inferiore alla stella aurea di juve, inter e milan) e la casacca romanista 'stellata' sarà di per sé stessa elemento concreto in grado di far assurgere la xxxx al livello dei tre maggiori club italiani. xxxx stellata tra club stellati. Oro o argento conterà poco, amaro paradosso.  :(

Insomma... questa stella da appuntare sulla blusa ufficiale potrebbe rappresentare l'ennesimo snodo di una perversa strategia propagandistica che mira a trasformare - in assenza di risultati reali - la storia della xxxx in metafora del trionfo e dell'affermazione.

Ecco dunque che la conversazione andrebbe, per coerenza, spostata in 'Coprologia'. Lungi da me, tuttavia, suggerire ai nostri saggi amministratori cosa fare.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #21 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 19:15:03 »
assolutamente OT ( forse anche Oforum )

Renato Zero, esci dall´account di f_k, per favoreeeeeeeeeeee    >:(

EassolutamenteOT
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #22 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 19:16:09 »
esattamente ciò che ho scritto..
La Juve la sua nona coppa italia l'ha vinta nel lontana stagione 1994-95.
Hai mai sentito parlare di stella d'argento fino al 2007-2008 quando la compagine americana vinse la sua nona coppa?

Il loro rapporto di odio-amore nei confronti delle strisciate è tale da odiarle visceralmente ma pur tentando di tutto per sedersi al loro desco.

La stella di latta sarebbe una emulazione, da parente povero, di coloro che (questo è innegabile) hanno fatto la storia del calcio italiano.

Se la Lazio dovesse uscire dalla coppa, tiferò Juve per la vittoria finale. Così vedremo se loro vorranno fregiarsi di tale patacca virtuale e posticcia, dando il giusto valore a tale riconoscimento. Se la Juve non dovesse fregiarsene, il mito della stella svanirebbe immediatamente e nessun'altra squadra potrà mai farsene decoro.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #23 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 19:19:36 »
assolutamente OT ( forse anche Oforum )

Renato Zero, esci dall´account di f_k, per favoreeeeeeeeeeee    >:(

EassolutamenteOT
OT
Allora, è ora di finirla!!! trippanera mi ha dato ripetutamente del xxxxnista, jjf l'altro giorno dopo la mia sublime lirica sulla ricetta di satanasso ha dubitato che io fossi alcolizzato, tu - infine - ipotizzi che sia posseduto dal fantasma (e solo da quello, sia ben chiaro!) di Renato Zero.
Mi sembra che su questo forum si stia superando la decenza nel denigrarmi impunemente.
EOT
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #24 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 19:20:40 »
Se la Lazio dovesse uscire dalla coppa, tiferò Juve per la vittoria finale. Così vedremo se loro vorranno fregiarsi di tale patacca virtuale e posticcia, dando il giusto valore a tale riconoscimento. Se la Juve non dovesse fregiarsene, il mito della stella svanirebbe immediatamente e nessun'altra squadra potrà mai farsene decoro.
Mmm, mi convince assai.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Mazzola

Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #25 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 19:21:14 »
...

Ho scritto da tifoso juventino...  ;D

Ho scritto alla segreteria, indirizzo che ho trovato in una agenda del CONI o dell'Ussi, che ho a casa.
Tra l'altro trovare un riferimento per contattarli è un'impresa, sembrano la CIA.
Quando c'è qualcosa che mi interessa scrivo (recentemente ho scritto alla Lazio per chiedere della famosa questione Modibo/Mobido e per sapere la città di nascita di Cana su cui ci sono due "versioni") e quelli EDUCATI solitamente mi rispondono.
Come la Lazio appunto e il CDS (qualche volta...)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #26 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 19:26:01 »
Ho scritto da tifoso juventino...  ;D
Grazie della replica. Non te l'ho chiesto per ironizzare sulla tua iniziativa ma per rendermi conto di quale poteva essere la reazione di chi avesse ricevuto la tua mail.
In effetti dobbiamo confidare nella cortesia dei loro funzionari, visto che hai scritto da 'privato'. Magari rispondono, chissà. Tienici informati.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Trippanera

Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #27 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 20:07:03 »
Ma la mia è appunto presunzione, fondata per giunta sulla totale ignoranza dei regolamenti federali in merito. Un commento da bar, dunque,

Ovviamente da bar romanista.

en_rui

Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #28 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 22:49:01 »

Insomma abbiamo bisogno di questa stella?

Noi no, Noi. quell'antri che nun hanno vinto un cazzo se metterebbero pure il distintivo dei lupetti se potessero

BobCouto

Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #29 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 01:57:41 »
P.s.= sarebbe gradito un intervento di BobCouto, che potrebbe condividere con noi le sue conoscenze in materia (rammento di aver letto in passato alcune sue interessanti riflessioni circa le onoreficenze attribuite da Figc e Lega ai club italiani. La Lazio, per inciso, si fregia in tal senso dell'autorevolissimo Gran Collare, se ben ricordo il nome dell'ornamento citato da BobCouto ottenuto dalla Lazio decenni or sono. Se mi confondo lo prego di emendare quanto scritto) e dunque aiutarci a dipanare ancor meglio e più rapidamente una matassa che resta - pur a fronte di alcuni chiarificatori post - ancora assai ingarbugliata.

Se n'era già parlato, poi mi accusi di essere ripetitivo...

Non c'è nulla di complicato.

Esistono le onorificenze del Coni: stella d'oro, d'argento e di bronzo, per società, atleti e dirigenti. Ed esiste il collare d'oro, la massima onorificenza possibile.

Una stella d'oro fu assegnata alla Juventus per i dieci scudetti, e tale consuetudine è rimasta. Va detto che l'esibizione di queste "stelle" è tradizionale, mentre altre squadre che hanno ricevuto la stella d'oro - tra cui la Lazio, fin dal 1967 - non usano apporre il simbolo sulle maglie.

La stella d'argento è un riconoscimento importante, ma minore, se ne fregia per esempio l'Almas, fondata nel 1994, tanto per rendere l'idea. In qualche mente sempliciotta è scaturita l'associazione scudetti = oro, coppe Italia = argento, la scemenza s'è propagata e in pochi si prendono la briga di verificare se questa storiella abbia un qualche fondamento. D'altra parte, quando la Juventus disputò le finali (2002 e 2004) che potevano darle la decima coppa Italia, entrambe perdute, nessuno si pose il problema. Ma è noto come i romanisti trasformino il loro nulla - l'unica cosa di cui abbondano - in onori e gloria.

Tutto qui, non c'è nessun mistero.

BobCouto

Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #30 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 02:11:01 »
L'Almas fu fondata nel 1944 e non nel 1994, naturalmente.

Non so se una società possa fregiarsi di simboli in modo arbitrario, ma non credo. Se i suini mettono la stella d'argento di propria sponte, spero che la comunicazione laziale inizi una campagna per apporre sulle maglie della Lazio la Coppa d'Argento - per le squadre che hanno vinto almeno una coppa europea - e il Doppio Asso, per le squadre che hanno vinto Coppa Italia e scudetto nella stessa stagione. Poi il collare d'oro (simboleggiato da una particolare stella) e il Tris di Kappa, per chi vince almeno tre trofei in una stagione. Tanto ognuno può inventarsi quello che vuole, no?

CiPpi

Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #31 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 08:49:37 »
semi OT

a me piu' che un dubbio mi sta prendendo sempre piu' una certezza, che a noi Laziali piace proprio discute del sesso degli angeli e le questioni di lana caprina.

altrimenti non si spiega come la discussione sul nulla, (o se ne discute anche tra Laziali da prima che loro tirassero fuori l'idea di qualcosa che non esiste?) possa riempire 2 pagine di speciosa ed accurata disanima.

ovvio che poi si puo' fare come si vuole, la mia era solo un osservazione :)

fine semi OT

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #32 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 11:06:06 »
Ovviamente da bar romanista.
Te lo dico sommessamente: HAI ROTTO IL CAZZO con questa storia.
PIANTALA, Cristo Santo!!!
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #33 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 11:07:36 »
Se n'era già parlato, poi mi accusi di essere ripetitivo...
Beh, lo sei spesso, caro Bob. Come me, d'altronde. Noi ossessivi (in quanto tifosi) tendiamo a ripeterci.
Ma in questo caso ho sollecitato io un tuo intervento, quindi non avrei mai potuto accusarti di essere ripetitivo.

Grazie della risposta.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #34 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 11:14:47 »
Nessuno si può mettere sulla maglia quello che vuole.
Le "cose" che possono essere messe oltretutto devono rispettare delle norme (e misure) precise e devono essere autorizzate.
Nulla vieterà una volta fatta richiesta di autorizzare questa stella d'argento per le 10 coppe.
Si può aggirare il tutto magari mettendo la stelletta sul simbolo della squadra, ma è un altro discorso.

Ho scritto alla Lega per chiedere informazioni ma ancora non mi hanno risposto.
Mi rifarò sotto.

Probabilmente il primo club che vincerà 10 Coppe Italia (anche solo motu proprio, indipendentemente dal placet di Figc o Lega [ignoro quale delle due istituzioni abbia voce in capitolo in merito. Forse la Figc?]) la apporrà permanentemente sulla propria divisa di gioco.


temo proprio di no, visto che la conformazione delle maglie è standardizzata e risponde a precise norme prescritte dalla FIGC (p.e. grandezza dei marchi e coccarde varie).
Inoltre rappresenterebbe un titolo che fa riferimento a vittorie in competizioni di Lega e quindi dovrebbe essere deliberata dagli organismi competenti.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #35 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 11:32:41 »
L'Almas fu fondata nel 1944 e non nel 1994, naturalmente.

Non so se una società possa fregiarsi di simboli in modo arbitrario, ma non credo. Se i suini mettono la stella d'argento di propria sponte [...]

Tanto ognuno può inventarsi quello che vuole, no?
Ma infatti era proprio questo il punto che mi interessava discutere. E te, che sei acuto, ci sei arrivato.
Non mi interessa appurare se c'è fondatezza o meno nella pretesa di apporsi sulla maglia ufficiale una stella d'argento dopo aver vinto la decima coppa Italia.

E' scontato che la xxxx lo farà se mai vincerà la sua decima Coppa Italia (spero mai, per inciso). E forse anche la juve si muoverà sulla stessa direttrice, tanta è la fame di recuperare una gloria perduta ignominosamente in seguito a Calciopoli.

Iniziamo dunque a interrogarci sul significato di un simile gesto. Che è propagandistico, come ovvio, ma che un qualche valore potrebbe averlo nella società dell'immagine in termini di affermazione di un club nell'arena mediatica.

Avvertenza: Quanto segue è un discorso generale, non rivolto ad alcuno in particolare. "E perché mai discutere di ciò?", potrebbe domandare qualcuno. Beh, perché su un forum gli utenti discutono liberamente di ciò che più gli interessa. Ed evidentemente nessuno è tenuto né a giustificarsi né - soprattutto - a conformarsi ai desiderata di qualcuno che ha deciso di eterodirigere le discussioni decidendo su cosa è utile e proficuo discutere e quali temi vanno invece presto esauriti per tornare a parlare di altro.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #36 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 11:42:35 »

 Se i suini mettono la stella d'argento di propria sponte...

Giusto questa, possono mette...





"No retreat, baby, no surrender"


Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #37 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 12:05:55 »
Io credo che il modo di cambiare le regole (soprattutto nel momento in cui non ci sono) lo si possa trovare, specie se sei potente quanto cacche o juve. E non credo che la FIGC si metterebbe a fare le barricate qualora costoro chiedessero di poter apporre una stella d'argento sulla propria maglia.

Ma non credo che la Juve lo farebbe (o almeno io non lo farei se fossi in loro). Sarebbe una caduta di stile (certo non la prima) che li farebbe un po' sfigurare in questa corsa alla visibilità. Già, sarebbe una ricottina in confronto a quello che si è visto sulle maglie di Inter e Milan negli ultimi anni (da quando si usa mettere dei simboli per la vittoria dell'Intercontinentale e della Champions). Tra l'altro il Milan si può fregiare di un logo permanente (equivalente quindi alla stella, diverso dallo scudetto che è temporaneo) che ricorda le sue plurime vittorie in champions. Questo logo viene assegnato a chi ha vinto più di 5 Champions oppure a chi la ha vinta per tre anni consecutivi.
Francamente non ho fatto caso se questo logo è presente anche sulle maglie usate in campionato.

Infine: per la Supercoppa Italiana va bene la stella di bronzo?

BobCouto

Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #38 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 12:20:52 »
Iniziamo dunque a interrogarci sul significato di un simile gesto. Che è propagandistico, come ovvio, ma che un qualche valore potrebbe averlo nella società dell'immagine in termini di affermazione di un club nell'arena mediatica.

Mah, se questo fosse vero, i crommici avrebbero vinto le ultime venticinque Coppe Campioni. Invece, da quando seguo il calcio, hanno vinto MENO DELLA LAZIO: medesimo numero di scudetti, tre Coppe Italia in più ma abbondantemente bilanciate, a nostro favore, dai due trofei europei.

Nella propaganda ci caschiamo anche noi, accreditando l'immagine del laziale minoritario e nobile, ma inferiore: invece la scelta della Lazio, oltre che nobile, è una scelta VINCENTE, in questa città. Loro si consolino pure con le stelle d'argento, gli scudetti morali, il "progetto" (strano progetto, quello di essere fuori da tutto a gennaio...) e l'anima de li stramortacci loro, che Iddio li abbia in gloria il più presto possibile.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #39 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 13:55:46 »

E' scontato che la xxxx lo farà se mai vincerà la sua decima Coppa Italia (spero mai, per inciso). E forse anche la juve si muoverà sulla stessa direttrice, tanta è la fame di recuperare una gloria perduta ignominosamente in seguito a Calciopoli.

Iniziamo dunque a interrogarci sul significato di un simile gesto. Che è propagandistico, come ovvio, ma che un qualche valore potrebbe averlo nella società dell'immagine in termini di affermazione di un club nell'arena mediatica.

succederà esattamente quanto hai già scritto con intelligenza ed arguzia.
c'è un precedente storico, poi.

chi arriva a 10 si automette la stella e poi il gesto verrà ratificato in sede federale.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.