Autore Topic: dubbio stella d'argento  (Letto 3165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #40 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 13:57:30 »
Trovo assai strana la tua replica, Bob...  ::)

Io stavo ragionando sulla strumentalizzazione propagandistica che la xxxx e l'ambiente giallorosso farebbero dell'eventuale apposizione di una stella d'argento per 10 coppe Italia e tu hai utilizzato le mie riflessioni per proseguire lungo un filone che oggi stai alimentando con più di un intervento.
Mi riferisco alla necessità, che tu intravedi, di disinnescare il vittimismo laziale, a tuo avviso indotto dai comunicatori locali. Proprio in una replica odierna, postata alle 12.35, ovvero un'ora dopo il tuo ultimo intervento in questo topic, hai infatti scritto: Ma perché questi imbonitori non prendono atto, una volta per tutte, di non capire un caxxo di niente, e la smettono di dare fastidio alla Lazio e "costruire" il complesso d'inferiorità di tanti tifosi della Lazio? Ma fossero incentivati dalla roma, niente niente?.

Resto basito, sinceramente, visto che non si intravede alcun collegamento tra la pretesa della xxxx di accreditarsi come club vincente (un tratto distintivo della propaganda giallorossa che mi limito ad analizzare freddamente da osservatore esterno) e l'incapacità di alcune componenti dell'ambiente laziale di non sentirsi inferiore.

Tu desumi - del tutto indebitamente - uno sviluppo assai forzato dal mio ragionamento sulle ambizioni propagandistiche e sulle ricadute mediatiche dell'apposizione di una stella d'argento sulla casacca giallorossa. Obietti che se la propaganda contasse qualcosa la xxxx avrebbe vinto 25 Coppe dei campioni e non zero come è noto. In sostanza non stai rispondendo nel merito a me (e la cosa, potrai immaginare, mi secca un po', se permetti) ma mandi un messaggio indiretto utilizzando e in parte strumentalizzando il mio post che voleva andare da tutt'altra parte.

Non posso che convenire con te che la propaganda NON FA VINCERE NULLA (e infatti di ciò non parlavo nei mio intervento). Essa può però servire a costruire un mito falso che affascina, che seduce, che può portare naturalmente chi con il calcio non ha che un rapporto superficiale a familiarizzare con quei club che vengono percepiti come vincenti. Talvolta la percezione è fondata (caso della juve in Italia e del milan in Europa), talaltre è del tutto fallace, come nel caso della xxxx che ha una storia decisamente tragica e perdente (non enumero per carità di patria le competizioni italiane o internazionali che detto club ha perso in casa, davanti ai suoi tifosi!).
E la percezione, che può creare fidelizzazione, è un elemento da non trascurare in un'epoca in cui il peso dei club si misura anche contando il numero dei simpatizzanti che per quel club dichiarano di avere una qualche inclinazione.

In conclusione la tua replica non si spiega, se non arrivando a ritrenere che uno dei tuoi obiettivi è che su questo forum si affermino soprattutto alcuni concetti. Concetti che, come dimostra il caso della tua critica alla propaganda vittimistica che produrrebbe il complesso di inferiorità del laziale, hai non casualmente reiterato in più discussioni odierne visto che - a tuo avviso - urge un'azione riequilibratrice a fronte della venefica e distorcente propaganda quotidiana delle radio.

Il paradosso, amico caro, è che per combattere la propaganda si utilizza altra propaganda, con argomenti che sono similmente faziosi, secondo me.

Indicativa, in tal senso, è ad esempio l'affermazione che la xxxx, "da quando segui il calcio" (ovvero da almeno 6 anni di età), ha vinto meno della Lazio. Hai 45 anni, come abbiamo appreso dal topic d'augurio per il tuo recente compleanno. Sei dunque nato nel gennaio 1967. E' evidentemente del tutto arbitrario stabilire una data spartiacque, che peraltro ti consente di togliere a loro lo scudetto del '42 e le Coppe Italia del '64 e '69 e a noi la sola Coppa Italia del '58.

Il palmares nazionale - che demolisce in parte la tua affermazione propagandistica - recita xxxx 3 scudetti, 9 coppe italia e 2 supercoppe italiane e Lazio 2 Scudetti, 5 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane. Lo squilibrio è evidente, sia in termini di trionfi numerici che in termini di peso delle competizioni vinte. E' vero che la Lazio ha disputato 4 volte la Supercoppa italiana vincendola 3 volte, mentre la xxxx l'ha giocata in 6 occasioni aggiudicandosela solo 2 volte ed è dunque stata meno vincente in questo specifico trofeo. La Lazio è stata più vincente, dunque, limitatamente alla Supercoppa. Ma solo in quell'ambito.
Se poi passiamo allo scenario europeo il quadro cambia del tutto, visto che DUE trofei contro ZERO chiudono ogni discussione in merito a quale dei due club sia stato più vincente oltreconfine. Ovviamente la Lazio.

Ma è evidente che togliere dal palmares lo scudetto in più sposta decisamente gli equilibri. Con due soli scudetti a testa e pur con 4 Coppe Italia in più la xxxx non varrebbe neanche lontanamente il palmares della Lazio, nobilitato dai due trofei Uefa. Ma c'è quello scudetto, che tu elimini senza alcuna fondata ragione ma solo in ragione della tua ambizione contro-propagandistica (con la quale posso solidarizzare, sia chiaro, ma che non ha alcun elemento oggettivo).

Come dire: legittima la tua opera di contro-informazione, ma se per battere la faziosità si ricorre alla faziosità non so quanto lontano e a fondo andiamo con le nostre riflessioni.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #41 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 14:37:17 »
Mah, se questo fosse vero, i crommici avrebbero vinto le ultime venticinque Coppe Campioni. Invece, da quando seguo il calcio, hanno vinto MENO DELLA LAZIO: medesimo numero di scudetti, tre Coppe Italia in più ma abbondantemente bilanciate, a nostro favore, dai due trofei europei.

Nella propaganda ci caschiamo anche noi, accreditando l'immagine del laziale minoritario e nobile, ma inferiore: invece la scelta della Lazio, oltre che nobile, è una scelta VINCENTE, in questa città. Loro si consolino pure con le stelle d'argento, gli scudetti morali, il "progetto" (strano progetto, quello di essere fuori da tutto a gennaio...) e l'anima de li stramortacci loro, che Iddio li abbia in gloria il più presto possibile.

in saecula saeculorum ! AMEN !
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #42 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 14:47:30 »
Mah, se questo fosse vero, i crommici avrebbero vinto le ultime venticinque Coppe Campioni. Invece, da quando seguo il calcio, hanno vinto MENO DELLA LAZIO: medesimo numero di scudetti, tre Coppe Italia in più ma abbondantemente bilanciate, a nostro favore, dai due trofei europei.

Nella propaganda ci caschiamo anche noi, accreditando l'immagine del laziale minoritario e nobile, ma inferiore: invece la scelta della Lazio, oltre che nobile, è una scelta VINCENTE, in questa città. Loro si consolino pure con le stelle d'argento, gli scudetti morali, il "progetto" (strano progetto, quello di essere fuori da tutto a gennaio...) e l'anima de li stramortacci loro, che Iddio li abbia in gloria il più presto possibile.

Io in questa sedicente propaganda laziale non ci casco, visto che - proprio per citare un personaggio a tutti noto - si usano paralleli improbabili e non ri-proponibili da queste latitudini.
Ad esempio, il Quito fa proporzioni con le due squadre di manchester. Ebbene, non conosco precisamente il loro palmares, ma ad occhio mi basta guardare allo United che ha vinto sicuramente molto di più del city, per concludere che quel paragone non ci sta proprio. E neanche è il caso di andare a guardare altrea realtà come Torino (Juve TOro) o per andare all'estero Madrid e barcellona. Forse milano come proporzione ci sta e quindi si può parlare, almeno in termini di palmares, di sosatanziale parità.
Pertanto, il tifoso laziale non può e non DEVE considerarsi figlio di un Dio minore.
Questo è una delle cose che poco digerisco di certa sedicente pubblicistica laziale.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #43 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 15:05:06 »
Tornando in tema.

Io credo che sia la Juventus che la roma chiederanno ufficialmente la stella d'argento.
L'unica differenza è che la roma lo farà prima della eventuale finale, convinta come sempre di aver vinto, mentre la Juventus, questa nuova Juventus, lo farà il giorno dopo la finale, dopo aver vinto.
Sono sicuro di questo.


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #44 : Giovedì 26 Gennaio 2012, 15:08:50 »
Tornando in tema.

Io credo che sia la Juventus che la roma chiederanno ufficialmente la stella d'argento.
L'unica differenza è che la roma lo farà prima della eventuale finale, convinta come sempre di aver vinto, mentre la Juventus, questa nuova Juventus, lo farà il giorno dopo la finale, dopo aver vinto.
Sono sicuro di questo.

Ho un ricordo nitido delle bandiere peperoniche con la coppa dei campioni stampigliata.
Ho un ricordo vivido dei caroselli con le macchien con le bandiere peperoniche con la coppa dei campioni stampigliata.

Anche io sono sicuro di questo.
L'uscita dalla coppa rinvia il rischio a data da destinarsi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia