Autore Topic: dubbio stella d'argento  (Letto 3166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
dubbio stella d'argento
« : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 16:26:03 »
viene data a chi raggiunge 10 volta la Coppa Italia?
si può applicare sulla maglia o viene consegnata con un'apposita cerimonia?
voi ne sapete qualcosa?
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #1 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 16:27:46 »
La stella d'argento non esiste.
E' una bugia ripetuta all'infinito che è diventata una verità (semi cit.)
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #2 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 16:34:23 »
La stella d'argento non esiste.
E' una bugia ripetuta all'infinito che è diventata una verità (semi cit.)

esattamente

non è previsto nulla del genere.

In caso si voglia fare una cosa simile, deve essere oggetto di un consiglio federale apposito con conseguente delibera.

Nota a margine: Ranieri ha detto che da romano gli piacerebbe giocare la finale all'olimpico. Errore!!! L'olimpico NON E' sede designata per la finale. Da quest'anno, la decisione riguardo allo stadio sede della finale, verrà presa prima della semifinale di andata.
Non essendoci il Rigoria in finale, e nel caso dovessimo passare noi, non sarà l'olimpico.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #3 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 16:36:04 »
La stelletta d'argento è la pù grande boiata da quando i romanisti hanno inventato la rosicata.

Poi con quel circo de pagliacci che li circonda è capace pure che la faranno, ma cambia poco.


Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #4 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 16:36:16 »
La stella d'argento non esiste.
E' una bugia ripetuta all'infinito che è diventata una verità (semi cit.)

ne ero convinto
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #5 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 16:38:51 »
Probabilmente il primo club che vincerà 10 Coppe Italia (anche solo motu proprio, indipendentemente dal placet di Figc o Lega [ignoro quale delle due istituzioni abbia voce in capitolo in merito. Forse la Figc?]) la apporrà permanentemente sulla propria divisa di gioco.

E a quel punto ogni ragionamento sulla fondatezza o meno di applicare un simile 'riconoscimento' sotto lo stemma sociale cucito sulla maglietta verrà a cadere, visto che la stella d'argento sarà un fatto, volenti o nolenti.

Ma dobbiamo attendere che juve o xxxx o inter vincano la decima coppa italia (difficile che l'evento si realizzi prima per gli altri club che hanno solo sei trofei all'attivo o anche meno) per verificare se la mia previsione si realizzerà oppure no.

Postilla: immagino che molti di voi si interroghino sulla fondatezza o meno della 'pretesa' di apporre sulla propria casacca un simile, tangibile, riconoscimento. Ma è questione speciosa, a mio avviso: ragioniamo su ciò che avverrà e che sta già avvenendo, non su ciò che dovrebbe essere.

La stella d'argento, entità del tutto ideale e per nulla reale, sta assumendo ogni anno che passa sempre maggior concretezza. Si appresta a divenire realtà, insomma. Che noi lo si voglia o meno.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #6 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 16:48:13 »
Franz,
ma lo sai che non ne sono sicuro? Non penso che una squadra possa apporre sulla maglia (sponsor a parte) ciò che vuole. Non prenderlo come oro colato, la mia è una supposizione.
La vincente del campionato, si mette lo scudetto tricolore; la vincente della coppa italia, la coccarda. Altri "fregi" sono quelli derivanti dall'uefa o dalla fifa. La stella d'oro ogni 10 campionati, è ratificata ufficialmente. Non è una libera iniziativa dei club.
Inoltre tale modifica potrebbe essere introdotta a livello di logo societario, ma deve essere sempre un riconoscimento condiviso a livello federale (come lo scudetto, la coccarda, o la stella).
Altrimenti sarebbe l'anarchia celebrativa..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #7 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 16:52:11 »
Franz,
ma lo sai che non ne sono sicuro? Non penso che una squadra possa apporre sulla maglia (sponsor a parte) ciò che vuole. Non prenderlo come oro colato, la mia è una supposizione.
Ho la presunzione di ritenere che un club possa in qualche modo fregiarsi di un simbolo pur rispettando le norme federali. Che ne so... Ad esempio modificando il logo societario (inserendovi all'interno la stella) e aggirando così i divieti della Federazione o della Lega.

Ma la mia è appunto presunzione, fondata per giunta sulla totale ignoranza dei regolamenti federali in merito. Un commento da bar, dunque, che vale quello che vale. Una posizione 'a senso' basata sul mio sentiment.

Sarebbe utile e anzi necessario che qualcuno intervenisse per portare un po' di luce in una discussione che, viceversa, rischia di oscurarsi ogni minuto che passa.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #8 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 17:00:26 »
"Quelli" allora dovrebbero ogni anno mettere sulla maglia la scritta: CAMPIONI MORALI!
 ;D
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #9 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 17:05:20 »
Per certo ti posso dire che ad oggi NON ESISTE una regola federale riguardo ad eventuali simboli celebrativi delle 10 coppe italia.
A livello di logo societario, si può fare ciò che si vuole, ma serve una indicazione condivisa tradotta in un simbolo che possa inequivocabilmente indicare tale traguardo.
La Lazio (ad esempio) potrebbe anche domani coronare il suo stemma societario con tutti i troferi vinti, o corollare il tutto con una scritta "a.s xxxx merda", ma non sarebbe una simbologia condivisa e codificata a livello federale.
L'ipotetica vincitrice della decima coppa italia, potrebbe sì farne sfoggio, ma non sarebbe un ornamento "ufficiale" della FIGC.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #10 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 17:06:51 »
Inoltre...
la prima che vince dieci supercoppe che mette sulla maglia?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #11 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 17:12:50 »
L'ipotetica vincitrice della decima coppa italia, potrebbe sì farne sfoggio, ma non sarebbe un ornamento "ufficiale" della FIGC.
Ohh, vedo che il dibattito si approfondisce.

Ti e mi domando, visto che il tema sembra appassionarti/ci: ma la 'benedizione' ufficiale della Figc sarebbe a tuo (a nostro) avviso elemento dirimente nella questione di specie?
Voglio dire: una patacca autocelebrativa in più sulle casacche, conforme o meno alle disposizioni Figc, non sarebbe un fatto di per sé? E non sarebbe dunque tale patacca strumento di propaganda ed esaltazione, ergo strumento di comunicazione?

I puristi (poco ascoltata eppure apprezzabile minoranza) obietterebbero che quell'ornamento non sarebbe "ufficiale".
Ma la sostanza cambierebbe? Le giovani menti dei tifosi minori (solo di età, beninteso), così facilmente plasmabili, non sarebbero comunque esaltate dall'astro argentato, ufficiale o meno, apposto sulle maglie a strisce o color rosso/granata/amaranto della xxxx?

Parliamone, dibattiamo. Ma che intervenga qualcun altro, cribbio! Sennò la discussione, pur amabile, rischia di diventare un tete-a-tete disabitato-franz_kappa. E invece temi del genere meritano un quanto più frequentato ragionamento, a mio avviso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #12 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 17:28:19 »
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #13 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 17:43:54 »
...
L'ipotetica vincitrice della decima coppa italia, potrebbe sì farne sfoggio, ma non sarebbe un ornamento "ufficiale" della FIGC.

Qui c'è da tornare un poco indietro; cito da wiki:

Nel 1958, in occasione del decimo titolo italiano di calcio vinto dalla Juventus su idea di Umberto Agnelli, si decise di indicare con una stella i 10 scudetti vinti. Da quel momento in avanti i club che avessero conquistato lo Scudetto per dieci volte si fregiarono per prassi di una stella. L'emblema del riconoscimento è una stella giallo-oro a cinque punte, cucita sulla sinistra del petto (se abbinata allo scudetto, proprio sopra questo), a segnare la vittoria di 10 campionati.

Quindi la stella d'oro nacque in maniera non ufficiale; per cui credo che si possa fare anche con quella d'argento.


Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #14 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 17:52:57 »
La vedo anche io così.
A questo punto bisogna sperare che chi per primo arriverà a 10 non voglia fregiarsene, magari perchè ha già altro da appuntarsi sul petto.

Mazzola

Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #15 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 18:28:29 »
Nessuno si può mettere sulla maglia quello che vuole.
Le "cose" che possono essere messe oltretutto devono rispettare delle norme (e misure) precise e devono essere autorizzate.
Nulla vieterà una volta fatta richiesta di autorizzare questa stella d'argento per le 10 coppe.
Si può aggirare il tutto magari mettendo la stelletta sul simbolo della squadra, ma è un altro discorso.

Ho scritto alla Lega per chiedere informazioni ma ancora non mi hanno risposto.
Mi rifarò sotto.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #16 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 18:44:25 »
Bravo mazzola, mi compiaccio.

Una curiosità, se posso domandare: a quale ufficio della Lega hai inviato la tua missiva elettronica? E, soprattutto, come ti sei qualificato: nome e cognome di un privato cittadino?

Lo chiedo perché spero che tu ottenga risposta (il contributo alla nostra discussione sarebbe infatti FONDAMENTALE) ma allo stesso tempo paleso tutti i miei dubbi circa il fatto che la Lega possa replicare alle richieste di privati cittadini.

Oddio... il tuo profilo di amatore di cimeli calcistici storici forse ti ha permesso, nel tempo, di creare dei canali 'preferenziali' con la Lega. In tal caso otterrai sicuramente risposta e la condividerai con noi. Bene così, è questo il forum che vogliamo, con i contenuti e non le stantie querelle al centro dei dibattiti.  ;)

P.s.= sarebbe gradito un intervento di BobCouto, che potrebbe condividere con noi le sue conoscenze in materia (rammento di aver letto in passato alcune sue interessanti riflessioni circa le onoreficenze attribuite da Figc e Lega ai club italiani. La Lazio, per inciso, si fregia in tal senso dell'autorevolissimo Gran Collare, se ben ricordo il nome dell'ornamento citato da BobCouto ottenuto dalla Lazio decenni or sono. Se mi confondo lo prego di emendare quanto scritto) e dunque aiutarci a dipanare ancor meglio e più rapidamente una matassa che resta - pur a fronte di alcuni chiarificatori post - ancora assai ingarbugliata.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #17 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 18:50:24 »
Quindi a quanto pare, anche la stella d'oro nacque in seguito ad una iniziativa privata. Fu poi ratificata ufficialmente dalla FIGC?

C'è la necessità di una stella d'argento per le dieci coppe Italia? Che valore avrebbe fra i tifosi?
Sono anni che la Juve è ferma a nove e nessuno s'è mai posto il problema. Il vuoto ornamentale è uscito fuori a cecio solo quando a nove coppe è arrivata una certa squadra, famosa per la bacheca piena di coppe di competizioni non riconosciute dall'uefa e di scudetti morali.
Insomma abbiamo bisogno di questa stella?
Inoltre non ho contezza di patacche che non siano ufficialmente condivise ed autorizzate, altrimenti la Lazio (come scritto in questo forum tempo fa) protrebbe fregiarsi sulla maglia del "Collare d'oro del CONI" la più alta onoreficenza dello sport italiano.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:dubbio stella d'argento
« Risposta #18 : Mercoledì 25 Gennaio 2012, 18:54:14 »
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.