Autore Topic: Quel Derby.  (Letto 2448 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

POMATA

Re:Quel Derby.
« Risposta #20 : Martedì 17 Gennaio 2012, 14:38:00 »
Loner, anche io ho fatto svariati derby in sud...cuando andare allo stadio era un divertimento ed eravamo tutti mischiati ;D

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #21 : Martedì 17 Gennaio 2012, 14:48:41 »
di derby ne ho visti anch'io parecchi sin dai tempi di damato ma l'ultimo non si può scordare
klose
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Mark Lenders

Re:Quel Derby.
« Risposta #22 : Martedì 17 Gennaio 2012, 16:35:25 »
Castroman al 93
e urlare in faccia in tevere ai romanisti

Non è stato il più bello, non è stato il più importante, non è servito a nulla, alla fine dei conti.
Ma in quell'urlo in facccia alle merde al gol di Castroman c'è l'essenza del mio essere tifoso.

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #23 : Martedì 17 Gennaio 2012, 16:49:00 »
Leggo solo di Derbies dal '90 in poi.
Ma siete tutti così giovani?

fino al 1986 andavo allo stadio con mio papà, e lui ai derbies non andava, si sentiva proprio male, men che meno avrebbe portato me....

da quando lui non c'è più, ho avuto l'autorizzazione ad andare allo stadio solo dopo la maggiore età, debitamente scortata s'intende :-X


Non è stato il più bello, non è stato il più importante, non è servito a nulla, alla fine dei conti.
e pensare che quell'anno stavamo per farcela ancora, malgrado tutto..... >:(

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #24 : Martedì 17 Gennaio 2012, 17:00:25 »
Il derby è un partita che vivo spesso e volentieri con una punta di sofferenza, la stessa che provavo quando mi portavano a fare le vaccinazioni. Dovevi farle, ma che palle!

Avessi il potere li farei pareggiare tutti per decreto, possibilmente 0-0, così nessuno potrebbe recriminare niente.

In realtà mi sono fatto coraggio un paio di volte e ci sono andato.
Risultati?

1-0 il 15 gennaio 1989, con la curva sud in versione ristretta (era la metà per via dei lavori di ristrutturazione dell?Olimpico) e che nel secondo tempo era diventato un immensa fotografia: non si muoveva nessuno, erano tutti impietriti.

1-0, del 18 febbraio 1996, quello della mano di Lanna, dove parcheggiai in sud e quindi fui costretto tornare a prendere la macchina in un ambiente ostile, ma debitamente cammuffato.

Insomma, una discreta fortuna.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mark Lenders

Re:Quel Derby.
« Risposta #25 : Martedì 17 Gennaio 2012, 17:03:10 »
e pensare che quell'anno stavamo per farcela ancora, malgrado tutto..... >:(

Maledetto Dalmat... Eppure quel derby resta quello vissuto più intensamente (insieme a quello sciagurato di Floccari, che però non ho visto allo stadio). Quando penso alla trasfigurazione da derby penso al dopo-gol di Castroman. Ero in distinti nordovest attaccato al vetro della Monte Mario. A due metri da noi solo sciarpe giallorosse. Ai due gol delle merde ho visto scene che non posso dimenticare. Una ragazza (pure carina) mi urlò di tutto, guardava proprio me, e faceva anche gestacci. Da un maschio pari grado te lo aspetti, ma da una ragazza no. Pregai di non perdere solo per potermi vendicare. Trenta secondi dopo il 2-2 tornai al mio posto (nel frattempo ero finito 10 file più sotto) e iniziai a urlare verso di lei, che però non si girava. Allora ho continuato battendo anche i palmi contro le vetrate, fino a farmi male. Urlavo sempre più forte. "Puttanaaaaa, puttanaaaaa, puttanaaaaaaaaaaaa, GIRATI PUTTANAAAA, GIRATI PUTTANAAAAAAAA". Alla fine s'è girata. Ho agguantato il pacco. A due mani, non come Simeone. Mi pare che abbia battuto le mani in segno di scherno. E' partita una raffica di gesti dell'ombrello, dopodiché ho provato a scavalcare. Ma nel frattempo se n'è andata. E io sono tornato in me. Solo allora mi sono accorto che la coppia di amici con cui ero andato allo stadio mi fissava con incredulità. Anzi, lui con incredulità, mentre la sua ragazza (che è una zozza romanista) malcelava il disgusto. Ancora oggi lo racconta, sperando di farmi vergognare, ma io proprio non ci riesco.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #26 : Martedì 17 Gennaio 2012, 17:41:25 »
Se andiamo sui derby pareggiati, più che Castroman, Protti e Gascoigne, ho nel cuore quello pareggiato in 9 contro 10 con la zampata di suola di Ruben Sosa.
Era l'anno 1990-'91, derby di ritorno.
Ci buttarono fuori Sclosa (fallaccio su Berthold) e Soldà (tentata decapitazione sempre di Berthold).
Per fortuna che quel cicciobello di Desideri spintonò Soldà consentendoci di giocare con un solo uomo in meno tutta la parte finale del secondo tempo...
Un derby davvero orrendo. Ma mi rimase nel cuore perché la roma era comunque più forte (arrivò in finale in Coppa Italia e Coppa Uefa) e perché, appunto, giocavamo con un uomo in meno e riuscimmo a rimediare col giocatore-simbolo di quell'era.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #27 : Martedì 17 Gennaio 2012, 18:00:45 »
Il pareggio nel derby fu solo il prolungamento dell'agonia.
Sì, non ero certo dispiaciuto del gol di Castroman, ci mancherebbe! Ma c'era un retrogusto pesantemente amaro dietro quel pareggio.

La vera notizia "drammatica" di quella giornata fu il pareggio casalingo della Juve col Lecce, col rigore sbagliato di Inzaghi (palo) e l'occasione folle sbagliata di Inzaghi sul fischio finale (sempre palo).

Un'eventuale vittoria della Juve e il nostro concomitante pareggio serale (solo a quel punto importante) avrebbe portato la Juve a -4 con lo scontro diretto in casa nella gara successiva.
Ovvio che la condizione psicologica della roma sarebbe stata diversa.
Con +6, invece, la roma sapeva che anche un'eventuale sconfitta non avrebbe pregiudicato il cammino per lo scudetto perché sarebbero poi bastate 2 vittorie e 1 pareggio. Insomma, non ci sarebbe stato l'assillo del filotto.

I pareggi di Juve e Lazio in quella maledetta domenica hanno di fatto sancito la vittoria dello scudetto della roma.
Poi, ovvio che se la mettiamo da un punto di vista matematico senza il gol di Dalmat avremmo assistito perlomeno a un finale thrilling, cioè all'obbligo stringente dela roma di dover fare almeno 1 punto a Napoli.

Però, suvvia, dopo quel pareggio nel derby tutto era abbastanza segnato. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #28 : Martedì 17 Gennaio 2012, 18:07:32 »
infatti, io non ho mai capito questa enorme importanza data al gol di dalmat. è vero che è stato quello che ci ha tolto le ultime speranze, ma sinceramente erano speranze dovute solo al tifo: ormai pensandoci razionalmente lo scudetto era andato. difatti è vero che si cacarono sotto all'intervallo col milan all'olimpico, ma nella ripresa pareggiarono subito e a quel punto anche senza dalmat saremmo arrivati secondi.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #29 : Martedì 17 Gennaio 2012, 18:22:24 »
Però nel giro di cinque minuti, gli ultimi cinque minuti, ci furono il gol di Dalmat ma, soprattutto, il palo di Roque Junior. Quello fu l'episodio determinante nella loro rincorsa al tricolore.
Noi finimmo a sei punti, anche a causa degli ultimi quarantacinque minuti regalati al Lecce, ma la Juve terminò a soli due punti, quindi gli zozzi avrebbero dovuto vincere a Napoli per evitare lo spareggio contro i bianconeri.
Tutti questo in ottica antiromanista. Per noi non c'erano comunque speranze.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #30 : Martedì 17 Gennaio 2012, 18:25:09 »
boh, io anche allora in diretta, nonho mai pensato che la rioma perdesse col milan... ovvio fino al gol di dalmat ci ho sperato, ma razionalmente la vedevo come un'impresa disperata. bestemmiai molto di piu per la assurda rimonta che fecero con la juve, le mie ultime speranze razionali svanirono al gol di montella.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

geddy

Re:Quel Derby.
« Risposta #31 : Martedì 17 Gennaio 2012, 19:11:58 »
Però nel giro di cinque minuti, gli ultimi cinque minuti, ci furono il gol di Dalmat ma, soprattutto, il palo di Roque Junior. Quello fu l'episodio determinante nella loro rincorsa al tricolore.
Noi finimmo a sei punti, anche a causa degli ultimi quarantacinque minuti regalati al Lecce, ma la Juve terminò a soli due punti, quindi gli zozzi avrebbero dovuto vincere a Napoli per evitare lo spareggio contro i bianconeri.
Tutti questo in ottica antiromanista. Per noi non c'erano comunque speranze.
Palo e rigore su ROque Junior. Nettissimo.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #32 : Martedì 17 Gennaio 2012, 22:14:45 »
Se avessimo vinto il derby, avremmo vinto lo scudetto....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Aquilotta del Nord

Re:Quel Derby.
« Risposta #33 : Martedì 17 Gennaio 2012, 23:55:52 »
Castroman al 93
e urlare in faccia in tevere ai romanisti

Mamma mia, mamma mia, come stavo male. E come ho urlato. Da svenimento. Trasfigurata, un animale, praticamente. Ma so che mi capite  :D

La cosa più "divertente" è stata la mia ignara madre, il giorno dopo, che mi ha telefonato placida per chiedermi "Ma com'è finito il derby, poi...?" aaah beata ignoranza, stava per perdere una figlia per infarto del miocardio e va a fare una domanda in apparenza così innocente... Ci sono volte (solo alcune) in cui invidio sul serio chi non è tifoso, vive una vita fatta di sicuro maggior benessere della mia. Ma poi non conosce l'entità delle nostre gioie, così genuine e primordiali, e così i conti alla fine tornano in pari  :D

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #34 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 13:53:21 »
Mi fate venire una curiosità
Nicoli, Signori (rigore allo di mano di Lanna), Behrami, Castroman, Klose.... La cosiddetta "zona cesarini" quante volte ci è stata favorevole? Si può parlare di tradizione favorevole?

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quel Derby.
« Risposta #35 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 14:17:07 »
Se prendi gli ultimi 40 anni, certamente sì.

Se stiamo agli ultimi 3 minuti più recupero ti metto:

Nicoli, Gascoigne, Protti, Castroman, Behrami, Klose.

Ben 6 volte.

Per la roma, Cassano (2002-'03, derby di ritorno).

Se allarghiamo la zona Cesarini agli ultimi 10 minuti, è vero che c'è Signori (Lanna) ma c'è anche, per esempio, Giannini (roma-Lazio 1989-'90) e Rizzitelli (roma-Lazio 1991-'92).

Insomma, toglierei Signori (Lanna), che credo sia 84° o giù di lì, e mi terrei davvero agli ultimi 3 minuti.
In quest'ultimo caso, saremmo 6 a 1, se non ho dimenticato nulla.

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.