Io su Makinwa davvero non capisco: è in Italia da 12 anni, ha sempre giocato in Europa, dovrebbe bastare per aver lo status di "comunitario". Questo dal punto di vista sportivo. Da un punto di vista "legale", il procuratore di Makinwa diceva a Luglio che avrebbe avuto la cittadinanza italiana entro due mesi. Non so se le due cose sono collegate, soprattutto non so se la richiesta è stata fatta ed il passaporto ottenuto!
Ma badate bene, potrebbe esserci un altro inghippo. Il regolamento del 2009 (non trovo quello attuale, mentre quello dello scorso anno prevedeva un solo possibile acquisto extracomunitario) dice qualcosa che comunque ci taglierebbe le gambe. Dunque, extacomunitari acquistabili massimo due. Di cui uno vincolato alla cessione all'estero di un altro extracomuintario.
Ma il numero massimo degli extracomuitari in squadra deve (doveva?) essere comunque tre (ovviamente se una squadra ne ha già più di tre può tenerersi quelli in eccesso, ma non può prenderne nuovi fino a quando non scende sotto i tre). Ora io non lo so se quest'anno è venuta meno questa clausola, ma se non fosse così, noi abbiamo già Carrizo, Dias, Matuzalem, Hernanes e forse Makinwa a tagliarci le gambe.