Autore Topic: Il tuo piatto preferito e come ...  (Letto 7604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #40 : Lunedì 16 Gennaio 2012, 20:29:36 »
Sì, la consoco. L'ho anche provata, una volta.
Ma non è la stessa cosa.
Io ricordo mia madre che stava minimo 2 ore a girare, e girare, e girare....

abbello, o è bona e lavori 2 ore, o te magni quello che c´è     ;D
" Quantikatzi volemo, madama la marchesa !!! (cit) "
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #41 : Martedì 17 Gennaio 2012, 11:51:34 »
Ora non divagare, Bob.
Dove sono le foto di NoSurrender ubriaca che ci hai promesso?
Stiamo tutti aspettando...

jumpingjackflash

Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #42 : Martedì 17 Gennaio 2012, 12:07:01 »
Ora non divagare, Bob.
Dove sono le foto di NoSurrender ubriaca che ci hai promesso?
Stiamo tutti aspettando...
si ma, che fai? lanci la mano e nascondi il sasso? io la ricetta te l'ho postata, provaci almeno ;)

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #43 : Martedì 17 Gennaio 2012, 12:23:14 »
A parte il trascurabile particolare che sono in ufficio. Ma ti ho detto che devo trovare le salsicce.
Pazienta...
Ci provo e, alla prossima cena,  ti faccio sapere come è andata.
 ;D

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #44 : Martedì 17 Gennaio 2012, 12:23:51 »
Allora, la pasta alla Norma:

Tagliare le melanzane a fette alte circa 1 cm, poi metterle sotto sale grosso e far scolare bene tutto il nero.

Intanto preparare il sugo con un po' di cipolla tagliuzzata fatta prima evaporare con l'acqua e poi soffritta leggermente in olio extravergine insieme ad uno spicchio d'aglio intero. Mettere i pelati sminuzzati (devono essere di qualità, tipo l'ottimo Pomilia, davvero fantastico) e far cuocere il sugo. Salare leggermente e aggiungere un po' di zucchero perché il sugo deve essere dolce.

Scolare le melanzane, togliere bene il sale e asciugarle. Friggerle. Il segreto è che devono essere molte, una parte va messa nel sugo a striscioline, una parte va disposta a cascata su una coppetta rovesciata su un piatto e portata a tavola.

Quando il sugo si è freddato, aggiungere il basilico fresco.

Cuocere la pasta (a me piacciono le mezze maniche De Cecco o Voiello), condire.

A tavola ognuno aggiungerà la ricotta salata che va grattugiata al momento sul piatto e melanzane a piacere (io ce ne metto più della pasta!  ^-^  )

Buon appetito.


"No retreat, baby, no surrender"


Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #45 : Martedì 17 Gennaio 2012, 16:34:11 »
Questo è un altro piatto tra i miei preferiti, fatto ieri: gli scialatelli alla morronese



E' un primo un po' dolce, delicato, non credo piaccia a tutti
Si fa rosolare un po' di aglio nell'olio e poi lo si toglie
Si aggiunge salsiccia sbriciolata
Si aggiunge qualche pomodorino
Si aggiunge un battuto di: peperoni, carote, sedano, cipolla, prezzemolo
Si mette un cucchiaio di vino bianco
Si aggiungono gli scialatelli preferibilmente evitando di scolarli
Si aggiunge pecorino a piacere
Un po' mantecati, e via con un ottimo piatto, originario di Sulmona

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #46 : Martedì 17 Gennaio 2012, 16:39:46 »
...
Si fa rosolare un po' di aglio nell'olio e poi lo si toglie
...

Sano? In camicia? A pezzi?

...
Si aggiunge qualche pomodorino
...

Sano? A pezzi?

...
Si aggiunge pecorino a piacere
...

Sano? A pez... vabbé, la pianto.

 ;D


Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #47 : Martedì 17 Gennaio 2012, 16:43:44 »
Tutto a pezzi Lolla. Le pellecchie di pomodorino pure le tolgo. Dimenticavo: la pasta ideale sarebbero le chitarre, che non avevo trovato. Gli scialatelli si ammorbidiscono troppo. Ah, vino rosso invece di bianco per chi voglia meno dolcezza e più sostanza

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #48 : Martedì 17 Gennaio 2012, 22:43:03 »
Da parecchio tempo non preparo una pasta velocissima che mi piace; spaghetti all´ostrica.

A parte la cottura degli spaghi, preparare in una scodella o piatto fondo, un rosso d´uovo ben battuto, pepato e con l´aggiunta di qualche goccia di limone ( a piacere ) ed un po´ di prezzemolo triturato.
Versare la pasta, mescolare ben bene, aggiungendo ( ognuno decida se e quanto ) reggiano 30 mesi.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #49 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 17:44:36 »
Da parecchio tempo non preparo una pasta velocissima che mi piace; spaghetti all´ostrica.

A parte la cottura degli spaghi, preparare in una scodella o piatto fondo, un rosso d´uovo ben battuto, pepato e con l´aggiunta di qualche goccia di limone ( a piacere ) ed un po´ di prezzemolo triturato.
Versare la pasta, mescolare ben bene, aggiungendo ( ognuno decida se e quanto ) reggiano 30 mesi.


...e l'ostrica??

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #50 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 18:13:53 »
Ringraziando il caro JJF per i consigli sulla polenta, che presto proverò a preparare, posto il mio contributo.

Pennette alla Clint

Ingredienti (aho, non mi chiedete le dosi, io vado a occhio...):
pennette o mezze penne
salmone affumicato
burro
peperoncino
vino bianco
panna
passata di pomodoro
rose
aperitivo
NoSurrender
Holly
Clazia
Sfumatura
Aquilotta del Nord
Chitarra


Preparazione:

Dunque...tagliare il salmone a pezzi piccoli. Non tutto, io ne lascio sempre una parte che aggiungo poi a crudo alla fine per guarnire. Lavarsi le mani per togliere l'odore del pesce, offrire una rosa e un aperitivo alle sopracitate dame e farle accomodare a tavola. Far rosolare il salmone con burro abbondante. Quando è pronto mettere il peperoncino, aggiungere vino e lasciar cuocere a fuoco alto fino a che evapori completamente (questo è per me un punto importante: il vino non deve rimanere nella padella, ma solo nel salmone). A questo punto aggiungere la panna, mescolare spesso, la panna non deve bollire. Aggiungere passata di pomodoro, non troppa: solo per dare un colore rosa alla salsa e un pizzico di sapore, senza però disturbare il gusto delicato del salmone.
Mentre la pasta cuoce, cantare qualcosa per far sì che le signore a tavola evitino di annoiarsi. Togliere le pennette dal fuoco un minuto prima del tempo di cottura indicato (dove? boh...), scolare bene, e aggiungere alla salsa lasciando sul fuoco per ca. 1 minuto, 1 minuto e mezzo.
Servire aggiungendo il salmone crudo.


Abbastanza semplice, a parte il suonare la chitarra...

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #51 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 19:04:32 »
ma che carino, pure la chitarra.... :chapeau:


io vado letteralmente pazza per le lasagne e le melanzane alla parmigiana ma.... non le ho mai fatte in vita mia, allora approfitto della generosità della Holly senior che ne elargisce sempre porzioni pantagrueliche :P

mi piace molto anche il pesce, una delle mie ricette preferite (sia da preparare che da digerire) è il salmone al cartoccio

per ogni commensale ci vuole un bel filetto di salmone fresco, non il trancio tagliato perpendicolare alla spina centrale (che rimane sempre piuttosto grasso), ma proprio un filetto ricavato dalla sfilettatura del pescione, del peso di circa 200/250 gr (o anche di più, se siete abituati a porzioni generose)

preparo un trito di pomodorini piccadilly (più dolci dei pachino, ma ognuno decide a proprio gusto), capperi, un pezzettino di aglio (mi raccomando, eh, o il post cena potrebbe risentirne...), prezzemolo, sale e pepe qb

metto tutti gli ingredienti in una ciotola con una dose abbodante di olio, e ci metto a insaporire dei gamberoni sgusciati; se sono grandi, ne bastano 3 a persona

preparo i cartoccetti: un rettangolo piuttosto grande di carta-forno (diciamo 35x20 cm) sul quale appoggio un rettangolo, grande esattamente la metà, di alluminio; lo faccio combaciare con la metà inferiore del rettangolo di carta-forno; carta-forno + alluminio devono stare col lato corto in basso

metto sull’alluminio un poco del preparato, ci adagio sopra il filetto di salmone, un pizzico di sale, poi sopra ancora i gamberoni, poi ancora un po’ di preparato, ancora un goccino d’olio e chiudo il cartoccio (copro il filetto e i gamberoni con la metà libera della carta-forno, la faccio combaciare con il bordo inferiore e la piego in modo che l’alluminio, ripiegato anch’esso, essendo più robusto, sigilli il cartoccio, chissà se mi sono spiegata....)

metto i cartoccetti sulla placca da forno, foderata anch’essa di carta-forno, e inserisco tutto nel forno caldo a 180° per circa 20°

alla fine della fiera, questa ricetta ci fa tre preziosissimi doni:
- un profumo delizioso, ben più gradevole di tante preparazioni di pesce, vi invaderà la casa (tranne quella di zio Bobbe)
- il forno non si sporcherà che un cicinin, con grande sollievo della cuoca
- il palato e le pareti gastriche faranno le capriole di gioia, garantito

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #52 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 19:14:08 »
Holly, le melanzane alla parmigiana sono molto più semplici di questo tuo gustosissimo piatto  ;)

A The Loner, che dire?   :)
"No retreat, baby, no surrender"


jumpingjackflash

Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #53 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 19:54:03 »
ma che carino, pure la chitarra.... :chapeau:


io vado letteralmente pazza per le lasagne e le melanzane alla parmigiana ma.... non le ho mai fatte in vita mia, allora approfitto della generosità della Holly senior che ne elargisce sempre porzioni pantagrueliche :P

mi piace molto anche il pesce, una delle mie ricette preferite (sia da preparare che da digerire) è il salmone al cartoccio

per ogni commensale ci vuole un bel filetto di salmone fresco, non il trancio tagliato perpendicolare alla spina centrale (che rimane sempre piuttosto grasso), ma proprio un filetto ricavato dalla sfilettatura del pescione, del peso di circa 200/250 gr (o anche di più, se siete abituati a porzioni generose)

preparo un trito di pomodorini piccadilly (più dolci dei pachino, ma ognuno decide a proprio gusto), capperi, un pezzettino di aglio (mi raccomando, eh, o il post cena potrebbe risentirne...), prezzemolo, sale e pepe qb

metto tutti gli ingredienti in una ciotola con una dose abbodante di olio, e ci metto a insaporire dei gamberoni sgusciati; se sono grandi, ne bastano 3 a persona

preparo i cartoccetti: un rettangolo piuttosto grande di carta-forno (diciamo 35x20 cm) sul quale appoggio un rettangolo, grande esattamente la metà, di alluminio; lo faccio combaciare con la metà inferiore del rettangolo di carta-forno; carta-forno + alluminio devono stare col lato corto in basso

metto sull’alluminio un poco del preparato, ci adagio sopra il filetto di salmone, un pizzico di sale, poi sopra ancora i gamberoni, poi ancora un po’ di preparato, ancora un goccino d’olio e chiudo il cartoccio (copro il filetto e i gamberoni con la metà libera della carta-forno, la faccio combaciare con il bordo inferiore e la piego in modo che l’alluminio, ripiegato anch’esso, essendo più robusto, sigilli il cartoccio, chissà se mi sono spiegata....)

metto i cartoccetti sulla placca da forno, foderata anch’essa di carta-forno, e inserisco tutto nel forno caldo a 180° per circa 20°

alla fine della fiera, questa ricetta ci fa tre preziosissimi doni:
- un profumo delizioso, ben più gradevole di tante preparazioni di pesce, vi invaderà la casa (tranne quella di zio Bobbe)
- il forno non si sporcherà che un cicinin, con grande sollievo della cuoca
- il palato e le pareti gastriche faranno le capriole di gioia, garantito
Signò, 'sta pedana de carta forno indò j'haaa lascio??  ;D

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #54 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 20:10:58 »
Holly, le melanzane alla parmigiana sono molto più semplici di questo tuo gustosissimo piatto  ;)

A The Loner, che dire?   :)

vero NoSurr; preparane tu 3-4 tielle e c´inviti a pranzo; in caso metto casa a disposizione ( ad evitare strani equivochi, i partecipanti sarebbero NoSurr (ça va sans dire ), Holly, Audrey, Aurora, lo strisciato ed io :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #55 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 22:49:37 »
vero NoSurr; preparane tu 3-4 tielle e c´inviti a pranzo; in caso metto casa a disposizione ( ad evitare strani equivochi, i partecipanti sarebbero NoSurr (ça va sans dire ), Holly, Audrey, Aurora, lo strisciato ed io :P

e la chitarra? Chi la suona?

Scherzi a parte. Melanzane alla parmigiana: chi è dispostA a farle e a mandarmele a Vienna?
Ricambio con una Sachertorte originale... :)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #56 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 22:56:33 »
e la chitarra? Chi la suona?

Scherzi a parte. Melanzane alla parmigiana: chi è dispostA a farle e a mandarmele a Vienna?
Ricambio con una Sachertorte originale... :)

nun me piace; ritenta, sarai più fortunato     ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #57 : Mercoledì 18 Gennaio 2012, 23:09:30 »
nun me piace; ritenta, sarai più fortunato     ;D

Sperando che tu non te la prenda, non eri tu destinatariA della mia richiesta.  :D

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #58 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 10:55:28 »
Sperando che tu non te la prenda, non eri tu destinatariA della mia richiesta.  :D

Chissà chi era...  ::)

Ok, quando vieni a Roma, io preparo le melanzane, tu porti la Sacher, Bobbe offre la casa (e si compra un altro dolce), Holly e congiunti mangiano.
Poi se qualcuno si vuole unire, busserà con i piedi...  :D
"No retreat, baby, no surrender"


Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il tuo piatto preferito e come ...
« Risposta #59 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 16:11:33 »
casa è già pronta, fin d´ora   :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”