Autore Topic: Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)  (Letto 5495 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #40 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 06:50:53 »
C'è una differenza fondamentale però, Bob: Schettino è pagato per avere responsabilità, ed è fuggito da queste. Fatte le debite proporzioni, è come se un chirurgo, accortosi che l'oprazione sta andando male (importa poco a questo punto che le condizioni della camera operatoria fanno schifo: queste cose vanno discusse prima, non durante l'operazione. Così come l'inchino andava segnalato prima che era pericoloso, e se non lo fai sei sodale con la Tua azienda), se ne andasse per lasciare tutto in mano all'aiutante. Sul comportamento "classico" italiano sono molto d'accordo con te, soprattutto sull'indignazione della rete, che ha me ha francamente rotto i santissimi, per quanto sta diventando stucchevole il gioco dell' "indignamoci tutti" (pensa a tutti quelli che criticavano l'ICI che la chiesa non paga, dove sono adesso? tutti a Piazza San Pietro ogni giorno o se lo sono già scordato?)
Schettino però, consentimi, ha fatto non solo quantitativamente, ma qualitativamente di peggio che mostrare scarso civismo.


 ‎(PS non è che se stamo a fa vecchi?)  :D

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #41 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 07:12:09 »
ma aspettare per aver tutto piu' chiaro , causa qualche malore ?

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

jumpingjackflash

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #42 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 07:25:09 »
E' stato indivituato il Mostro, i forconi sono stati levati dalle polverose stalle.
però ha ragione Zaradona, magari aspettare processi sentenze, etc.etc.etc. non sarebbe una cattiva idea in un paese democratico.

Giglic

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #43 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 07:34:44 »
E' stato indivituato il Mostro, i forconi sono stati levati dalle polverose stalle.
però ha ragione Zaradona, magari aspettare processi sentenze, etc.etc.etc. non sarebbe una cattiva idea in un paese democratico.

Questa è un'assurdità, JJF e zaradona, scusate. Io per dare la mia opinione su quello che  successo non aspetto le sentenze. Il comportamento di Schettino è inescusabile anche se fosse innocente per la legge. Altrimenti B. è un santo perseguitato.
Sul mostro e sull'eroe sono invece d'accordo con voi. In un'intervista al figlio di Ambrosoli oggi ful FQ, questi diceva che avere un eroe è una bella scusa, perchè si mette su un piedistallo e non si prende a paragone perchè unico (così come il mostro, del resto), mentre il comportamento di persone normali ci mette davanti alle nostre vigliaccherie e responsabilità. De Falco e Schettino non sono due eccezioni, ma "per fortuna o purtroppo" (cit.) due italiani come noi.

jumpingjackflash

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #44 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 07:43:30 »
Questa è un'assurdità, JJF e zaradona, scusate. Io per dare la mia opinione su quello che  successo non aspetto le sentenze. Il comportamento di Schettino è inescusabile anche se fosse innocente per la legge. Altrimenti B. è un santo perseguitato.
Sul mostro e sull'eroe sono invece d'accordo con voi. In un'intervista al figlio di Ambrosoli oggi ful FQ, questi diceva che avere un eroe è una bella scusa, perchè si mette su un piedistallo e non si prende a paragone perchè unico (così come il mostro, del resto), mentre il comportamento di persone normali ci mette davanti alle nostre vigliaccherie e responsabilità. De Falco e Schettino non sono due eccezioni, ma "per fortuna o purtroppo" (cit.) due italiani come noi.
non parlavo di opinioni Gig Parlavo di forche, di Pire, di processi sommari. Anche secondo me è COMUNQUE colpevole più di Caino, però farne il cattivo per antonomasia, il modello italiano di malvagità, mi sembra eccessivo.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #45 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 08:01:56 »
Questa è un'assurdità, JJF e zaradona, scusate. Io per dare la mia opinione su quello che  successo non aspetto le sentenze. Il comportamento di Schettino è inescusabile anche se fosse innocente per la legge. Altrimenti B. è un santo perseguitato.
Sul mostro e sull'eroe sono invece d'accordo con voi. In un'intervista al figlio di Ambrosoli oggi ful FQ, questi diceva che avere un eroe è una bella scusa, perchè si mette su un piedistallo e non si prende a paragone perchè unico (così come il mostro, del resto), mentre il comportamento di persone normali ci mette davanti alle nostre vigliaccherie e responsabilità. De Falco e Schettino non sono due eccezioni, ma "per fortuna o purtroppo" (cit.) due italiani come noi.

Certe situazioni non sono normali. C'è chi investe una persona e vaga per 2 giorni ma non è scappato , c'è chi si ubriaca e si mette al timone di una nave Costa.

Ma questo è cio' che mi è stato venduto dai media , mica è detto che sia verita'?

Ricordo l'omicidio del piccolo Onofri , indagarono il padre per 2 foto Hot sul pc.
L'omicidio scazzi , ogni giorno cambia colpevole e via dicendo.

Io vorrei vedere chiaro in tutto , poi chi ha sbagliato deve pagare. Ma non va usato per lavare le coscenze altrui.

" Il popolo condanna " , per delle cazzate scritte su tw e fb...
" Il GIP accusa !" , ma da quando il GIP lavora sui giornali ?
"salvata dalla roma"

Tutta spettacolarizzazione di una tragedia. Tutta. Trasmissioni,rotocalchi , ospitate.

Sciacallaggio.


daccordo con BobK.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Aquilotta del Nord

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #46 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 08:45:08 »
A me onestamente Schettino non sembra né un mostro né il cattivone per antonomasia, solo un poveraccio che non ha saputo gestire una situazione, magari complice un goccetto di troppo (ma questa è solo una mia supposizione, dalla telefonata con De Falco, ripeto, a me pareva sbronzo, biascicava!).
Forse si è fatto prendere dal panico. Purtroppo succede, come può capitare ad ognuno di noi: di fronte a drammi, situazioni impreviste, pericolose, ognuno di noi può reagire in modo diverso anche a seconda di come si sente, per dire. E magari il giorno dopo fare l'esatto opposto e comportarsi da eroe, a scapito della propria incolumità. A tutti noi può capitare di essere un giorno Schettino, il giorno dopo De Falco.
Che poi, eroe... De Falco, al caldo della capitaneria di porto, aveva ben chiaro quello che il comandante avrebbe dovuto fare, ed avendo registrato la telefonata gli ha impartito ordini con una certa severità, in modo che "rimanesse tutto agli atti" (anche questa, mia supposizione). Sapendo come stavano andando le cose, ossia che il nostro s'era dato, lui e tutti i suoi ufficiali, quando ancora sulla nave c'erano donne, bambini, persone bisognose d'assistenza, non poteva certo andarci soft. Inoltre il codice parla chiaro, il comandante non abbandona la nave. Bisogna aspettare un processo anche per dire questo? La telefonata l'avete sentita tutti, no?

E a proposito. Ho trovato pesante anche Crozza. A lui tutto è concesso (?), ma ridere su una tragedia le cui proporzioni non sono ancora quantificabili, con le famiglie che ancora pregano di ritrovare qualche loro caro vivo, mi è sembrata francamente troppo.

L'indignazione a catena, uno dopo l'altro, tutti a dire la stessa cosa, da' fastidio anche a me. Come anche chi si indigna per lo sciacallaggio poi si beve tutte quelle trasmissioncine becere che fanno dello sciacallaggio la colonna portante della loro esistenza. Sera dopo sera. Però saranno tutti contenti, almeno per un mese avranno questo di cui parlare, ormai l'ondata emotiva per i vari omicidi Scazzi, Yara, ecc ecc ecc, andava scemando... finalmente un'altra bella tragedia su cui discutere allo sfinimento, dimenticando tutto il resto. Evviva.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #47 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 09:16:54 »
Inoltre il codice parla chiaro, il comandante non abbandona la nave. Bisogna aspettare un processo anche per dire questo? La telefonata l'avete sentita tutti, no?



Daccordo su quasi tutto.

Io ho ascoltato poco e male , il comandante nn deve abbandonare la nave , non ci piove.
Ma prima di accusare (che non farei manco a prova certa , perchè non sono io quello che deve farlo) vorrei capire se perchè e cosa faceva fuori dalla nava il comandante.

Pe capisse , non mi basta un "s'era dato" .

Tutto qua.


Crozza nse' regolato al pari di chi ha fatto la maglietta.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Giglic

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #48 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 10:17:07 »
A me onestamente Schettino non sembra né un mostro né il cattivone per antonomasia, solo un poveraccio che non ha saputo gestire una situazione, magari complice un goccetto di troppo (ma questa è solo una mia supposizione, dalla telefonata con De Falco, ripeto, a me pareva sbronzo, biascicava!).
Forse si è fatto prendere dal panico. Purtroppo succede, come può capitare ad ognuno di noi: di fronte a drammi, situazioni impreviste, pericolose, ognuno di noi può reagire in modo diverso anche a seconda di come si sente, per dire. E magari il giorno dopo fare l'esatto opposto e comportarsi da eroe, a scapito della propria incolumità. A tutti noi può capitare di essere un giorno Schettino, il giorno dopo De Falco.
Che poi, eroe... De Falco, al caldo della capitaneria di porto, aveva ben chiaro quello che il comandante avrebbe dovuto fare, ed avendo registrato la telefonata gli ha impartito ordini con una certa severità, in modo che "rimanesse tutto agli atti" (anche questa, mia supposizione). Sapendo come stavano andando le cose, ossia che il nostro s'era dato, lui e tutti i suoi ufficiali, quando ancora sulla nave c'erano donne, bambini, persone bisognose d'assistenza, non poteva certo andarci soft. Inoltre il codice parla chiaro, il comandante non abbandona la nave. Bisogna aspettare un processo anche per dire questo? La telefonata l'avete sentita tutti, no?

E a proposito. Ho trovato pesante anche Crozza. A lui tutto è concesso (?), ma ridere su una tragedia le cui proporzioni non sono ancora quantificabili, con le famiglie che ancora pregano di ritrovare qualche loro caro vivo, mi è sembrata francamente troppo.

L'indignazione a catena, uno dopo l'altro, tutti a dire la stessa cosa, da' fastidio anche a me. Come anche chi si indigna per lo sciacallaggio poi si beve tutte quelle trasmissioncine becere che fanno dello sciacallaggio la colonna portante della loro esistenza. Sera dopo sera. Però saranno tutti contenti, almeno per un mese avranno questo di cui parlare, ormai l'ondata emotiva per i vari omicidi Scazzi, Yara, ecc ecc ecc, andava scemando... finalmente un'altra bella tragedia su cui discutere allo sfinimento, dimenticando tutto il resto. Evviva.

D'accordo su quasi tutto.
Su Schettino, mi ripeto, il problema non è il goccetto, l'inchino o la moldava. Il problema è che aveva delle responsabilità, per le quali era pagato, che ha "evitato". Questo (non mi sembra ci voglia un tribunale, bastano i fatti) è un motivo sufficiente per fargli rispondere dei suoi gesti in sede non di tribunale, ma di conseguenze nella vita di tutti i giorni. Su De Falco siamo tutti d'accordo. Su Crozza, mi dispiace, invece no. Per definizione si può dire in sede comico/satirica di tutto. Poi, si può non ridere proprio per la "vicinanza temporale" della tragedia. Vado a memoria: quando non ricordo quale comico (credo fosse Bob Hope, ma potrei tranquillamente sbagliarmi) fece satira sull'Apollo13 a pochi giorni dal disastro, uno spettatore lo contestò ferocemente non per lo sciacallaggio o per la virulenza delle battute ma (testuali parole) "it's too early!"
Infine, una mia idea sulla viralità della rete circa le puttanate: nei paesi piccoli, dove tutti sanno tutto, ci vuole poco per additare - tramite pettegolezzi, maldicenze, ecc. - una persona e "bollarla". La rete è solo quantitavamente maggiore.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #49 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 10:32:46 »
Su Schettino, mi ripeto, il problema non è il goccetto, l'inchino o la moldava. Il problema è che aveva delle responsabilità, per le quali era pagato, che ha "evitato". Questo (non mi sembra ci voglia un tribunale, bastano i fatti) è un motivo sufficiente per fargli rispondere dei suoi gesti in sede non di tribunale, ma di conseguenze nella vita di tutti i giorni.

Nessuno va demonizzato, ma sinceramente, quando si hanno delle responsabilità sulla vita delle persone non ci si comporta così.
Tutti possiamo sbagliare ne lavoro, ma io non mi sognerei mai di fare consulenze di Pronto Soccorso ubriaca o, se, come è accaduto, ci fosse una necessità di evacuare il reparto, ritardare l'intervento oppure uscire e mollare qualche paziente dentro.
Un medico di guardia è come il capitano della nave, lo dico sempre. Sei solo, a prendere decisioni, sulle situazioni più assurde, non solo di natura prettamente medica.

Quindi io che so cosa vuol dire sentirsi responsabili per la vita di qualcuno, sono solidale sull'errore, perché ci può stare.
Ma se Schettino dovesse aver bevuto, fatto magari uso di sostanze o avesse messo a rischio la nave per fare il fico con la signora in cabina o se avesse sottovalutato il pericolo per superficialità, beh, no, non lo accetto.
C'era in ballo la vita di più di 4000 persone, anche su questo non si può scherzare.

E' uno schifo sbattere il mostro in prima pagina, ma anche vedere sempre le ragioni di chi non fa il suo dovere è un giochetto italiano che mi ha un po' rotto le balle.
"No retreat, baby, no surrender"


BobCouto

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #50 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 10:35:55 »
A me onestamente Schettino non sembra né un mostro né il cattivone per antonomasia, solo un poveraccio che non ha saputo gestire una situazione, magari complice un goccetto di troppo (ma questa è solo una mia supposizione, dalla telefonata con De Falco, ripeto, a me pareva sbronzo, biascicava!).
Forse si è fatto prendere dal panico. Purtroppo succede, come può capitare ad ognuno di noi: di fronte a drammi, situazioni impreviste, pericolose, ognuno di noi può reagire in modo diverso anche a seconda di come si sente, per dire.

Non è ammissibile, per chi è investito di simili responsabilità. Un pilota d'aereo, un comandante di una nave del genere, devono avere nervi d'acciaio. Altrimenti non devono stare lì.

Io non pretendo che Schettino dovesse rimanere sulla nave e colare a picco con essa, anche se per me è il comportamento più auspicabile. Ma l'individuo smarrito e tremebondo che traspare da quella telefonata, per me non doveva comandare manco un canotto.

Insomma, se io provoco un disservizio, al lavoro - e il disservizio che potrei causare non reca, in ogni caso, alcun danno alle persone - mi crocifiggono in sala mensa, c'è gente bollata a vita per "buchi" passati alla storia, che però non lasciano traccia alcuna nell'immaginario collettivo. Qui si parla di un personaggio che ha affondato una nave con 4.000 persone a bordo, causando la morte di qualche decina di persone, danni valutati al momento in un miliardo di Euro, per cominciare, più tutte le ricadute negative - tremende - su titoli azionari e sul mercato delle crociere (crollato dell'80%). C'è il rischio concreto che la compagnia proprietaria della nave fallisca. Poi ci sono i danni all'immagine dell'Italia, i problemi ambientali... Una catastrofe immane. E se ne parla come di uno che ha strusciato una macchina al parcheggio...

BobCouto

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #51 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 10:45:25 »
Ultima cosa, mi aspetto che da un momento all'altro sul web si scatenino i vari complottari di professione con i loro scenari assurdi... Forza che su questa storia c'è da mangiare per tutti.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #52 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 10:46:03 »
Non è ammissibile, per chi è investito di simili responsabilità. Un pilota d'aereo, un comandante di una nave del genere, devono avere nervi d'acciaio. Altrimenti non devono stare lì.

Io non pretendo che Schettino dovesse rimanere sulla nave e colare a picco con essa, anche se per me è il comportamento più auspicabile. Ma l'individuo smarrito e tremebondo che traspare da quella telefonata, per me non doveva comandare manco un canotto.

Appunto!

Poi dice che De Falco ha detto "cazzo" !
Io avrei detto di peggio.
"No retreat, baby, no surrender"


jumpingjackflash

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #53 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 10:59:40 »
io parlavo solamente del baraccone mediatico, dell'Epica che è nata da questa triste vicenda. Schettino è colpevole e sarebbe colpevole pure se a fare quella manovra scellerata fosse stato un altro. Lui è il Capo, sua è la responsabilità ed il fatto che  l'abbia rigettata è ancora più grave, non ho dubbi in proposito. Ma la giustizia è altro, la giustizia va certificata da un verdetto.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #54 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 11:07:13 »
io parlavo solamente del baraccone mediatico, dell'Epica che è nata da questa triste vicenda. Schettino è colpevole e sarebbe colpevole pure se a fare quella manovra scellerata fosse stato un altro. Lui è il Capo, sua è la responsabilità ed il fatto che  l'abbia rigettata è ancora più grave, non ho dubbi in proposito. Ma la giustizia è altro, la giustizia va certificata da un verdetto.

Su questo non ci piove.
Ma anche queste pseudoassoluzioni fatte tanto per andare in controtendenza e dimostrare originalità (?) di pensiero, non sono giustizia.

Ognuno di noi un giorno è Schettino? Dipende da che lavoro fai. Io ad esempio non me lo posso permettere.
"No retreat, baby, no surrender"


geddy

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #55 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 11:29:35 »
Sinceramente fatico a definire Di Falco eroe. Mi da fastidio,molto, che le telefonate siano state date in pasto al pubblico. Sinceramente fatico a comprendere cosa avrebbe potuto fare pur restando al bordo Schettino. Quindi non riesco a capire cosa ci sia di tanto straordinario nel comportamento del comandante della capitaneria di porto.
Quello che non mi quadra è il comportamento degli ufficiali. Ce ne fosse uno, di quelli che erano in plancia, che sia rimasto a bordo. Tutti si sono affrettati a scappare. Come se l'evacuazione fosse più un processo automatico che da coordinare. Mi sembra che non abbiano fatto altro che raggiungere la scialuppa e salirci. Solo una volta al sicuro e al telefono con De Falco sembrano rendersi conto dell'enormità della tragedia. Non più solo unanave che va a picco, ma anche morti.
La ragione del comportamento è probabilmente nel dialogo tra il comandante e il responsabile della Costa Crociere. Precedente alla telefonata con Di Falco. In quel momento si è valutata la situazione e si è scelto come comportarsi.  L'errore fatale non è andare a sbattere contro la scogliera, ma il ritardare l'evacuazione. Tutto quello che succede dopo è una conseguenza di quel dialogo.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #56 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 12:28:54 »
Non si è comportato da Comandante, questo è il punto, il così fan tutti qui non c'entra, ha sbagliato ed è scappato davanti al disastro.
Il teatrino della tv e dei rotocalchi ci sguazza, il popoloweb crea pagine e sbatte sentenze, cosa ci volete fare? 
Torniamo al carosello degli anni 70 con un tg serale a reti unificate? Ormai è tardi.
Basterebbe condannare chi sbaglia, ma son sicuro che passata la bufera sarà ospite in prima serata.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #57 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 12:36:19 »
Quindi il comandante s'era dato ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

geddy

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #58 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 12:52:54 »
Si, ma pare che il comandante può coordinare le operazioni di evacuazione anche dalla scialuppa. Quindi s'è dato, ma poteva farlo. Forse doveva anche. Il problema è quando è stato dato l'ordine di evacuazione. Tardi perchè questa si svolgesse senza rischi. Perchè? Il comandante, secondo solo a DIo, pare si sia intrattenuto al telefono con un altro. Che non era Dio.

BobCouto

Re:Se il 2012 inizia così....... (crociera tragica)
« Risposta #59 : Giovedì 19 Gennaio 2012, 13:05:31 »
Ho capito. Finirà che si invocherà "l'imprevedibilità dell'evento", che l'abbandono della nave era legittimo, se non addirittura è stata la scelta più oppurtuna, che il comandante ha "appoggiato" la nave, salvando tante persone, e che il numero di morti è risibile rispetto alle migliaia di persone tratte valorosamente in salvo.

E poi risentiremo alla posta o del barbiere le solite concioni su "potessi comanna' io cinque minuti..."

Tutto a posto.